Fornitura gas domestica: consigli sui gestori ( parte IV)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
In merito ai consumi ipotizzati quando si passa al Tutelato Plenitude...
È successo lo stesso per due utenze che seguo.
Se inviate l'autolettura nel periodo indicato non c'è alcun problema e la bolletta ha il consumo effettivo.
Se vi dimenticate, come una volta è successo, potete scegliere fra
a. Chiedere il rimborso una volta ricevuta la bolletta successiva a quella stimata
b. Usare il credito per scalare le bollette successive.
c. Bloccare la bolletta stimata e chiedere di emettere una bolletta fuori ciclo.
Quindi conviene comunicare la.lettura già mentre si è in fase di attivazione?? Oppure a ridosso di ogni fine mese??
 
Il "problema" per uno dei due parenti che ho aiutato è che la fornitura è relativa ad una "seconda casa" dove lui va due-tre mesi all'anno (fra l'altro in estate), e quindi l'autolettura periodica non riesce a farla.

Il contatore è nuovo, e quindi comunica da remoto la lettura. Se però, per un qualche motivo, non comunicasse correttamente la lettura, arriverebbe una fattura abbastanza cara rispetto a quelle che dovrebbe essere coi consumi reali
In tal caso forse basta(va) indicare che il gas veniva usato solo per 1/2 tra le 3 opzioni possibili: riscaldamento, cottura, acqua.

Quindi conviene comunicare la.lettura già mentre si è in fase di attivazione?? Oppure a ridosso di ogni fine mese??
In fase di attivazione ovviamente non puoi indicare nulla.
Per gestire la fornitura (e di conseguenza comunicare l'autolettura) occorre aspettare che lo switch sia completato.
 
di solito le varie aziende fatturano ogni 2 mesi a scadenze fisse chessò febbraio aprile giugno ecc... e per allinearsi a queste date di scadenza la 1° fatturazione è mensile se per esempio inizi il primo febbraio... :bye:
sì, e talvolta permettono anche di scegliere tra fatturazione mensile e bimestrale
 
Io nel tutelato Plenitude comunico la lettura nel periodo indicato prima dell'emissione della bolletta (adesso è dal 25 al 29 marzo). Sono 4 giorni ogni bimestre (22-26, 25-29 del mese in oggetto, può variare). In più, negli altri mesi cerco di inviare la lettura a fine mese. In modo tale da pagare precisamente quanto consumato (dato che il costo materia prima cambia mensilmente).
 
Io nel tutelato Plenitude comunico la lettura nel periodo indicato prima dell'emissione della bolletta (adesso è dal 25 al 29 marzo). Sono 4 giorni ogni bimestre (22-26, 25-29 del mese in oggetto, può variare). In più, negli altri mesi cerco di inviare la lettura a fine mese. In modo tale da pagare precisamente quanto consumato (dato che il costo materia prima cambia mensilmente).
Quindi il 30/31 nel "primo" mese e 3/4 giorni prima nel secondo mese (quello di fatturazione).
 
  • Like
Reazioni: f_b
Quindi il 30/31 nel "primo" mese e 3/4 giorni prima nel secondo mese (quello di fatturazione).
Ad esempio, in area riservata adesso vedo questo
La prossima bolletta sarà emessa a Aprile 2023
Comunica la lettura del tuo contatore dal 25/03/2023 al 29/03/2023.
 
Cortesemente mi sapreste consigliare le migliori offerte del mercato gas, se attualmente è meglio rivolgersi a tariffe fisse o variabili. Consumo intorno i 1700 - 1800 mc annui. Grazie
 
Cortesemente mi sapreste consigliare le migliori offerte del mercato gas, se attualmente è meglio rivolgersi a tariffe fisse o variabili. Consumo intorno i 1700 - 1800 mc annui. Grazie
dicono (cosi hanno scritto a me ) di fare eon in tutela ma da giugno
 
ho a2a smart casa gas mi conviene passare al tutelato gas di a2a? consumo 1400 mc
 
ho a2a smart casa gas mi conviene passare al tutelato gas di a2a? consumo 1400 mc
a2a smart casa gas:
Prezzo indicizzato sulla base del PSV+ spread 0,16 €/Smc*Corrispettivo fisso
114 €/anno.

Tutelato:
PSV+CCR (dove CCR=0,045553 euro/smc).
Il tutelato fa pagare a parte la QVD 0,008 euro/smc che è la componente commerciale variabile.
Commercializzazione e vendita 67,32 €/anno.

Direi nettamente conviene tutelato.

Io invece sempre con a2a click fissa 1,04 €/smc sono indeciso se passare con loro al tutelato (ad oggi ho già spento riscaldamento, uso PDC.....gas ormai consumo pochissimo ). Cmq ci penso per il tutelato con a2a.
 
Ultima modifica:
Scusate mi sapete dire il prezzo del gas nel mese di febbraio e marzo?
 
a2a smart casa gas:
Prezzo indicizzato sulla base del PSV+ spread 0,16 €/Smc*Corrispettivo fisso
114 €/anno.

Tutelato:
PSV+CCR (dove CCR=0,045553 euro/smc).
Il tutelato fa pagare a parte la QVD 0,008 euro/smc che è la componente commerciale variabile.
Commercializzazione e vendita 67,32 €/anno.

Dorei nettamente conviene tutelato.

Io invece sempre con a2a click fissa 1,04 €/smc sono indeciso se passare con loro al tutelato (ad oggi ho già spento riscaldamento, uno PDC.....gas ormai consumo pochissimo ). Cmq ci penso per il tutelato con a2a.
grazie, il 1 maggio passero' ad a2a e chiedero' il primo giorno il passaggio al tutelato. che numero di telefono devo chiamare?
 
grazie, il 1 maggio passero' ad a2a e chiedero' il primo giorno il passaggio al tutelato. che numero di telefono devo chiamare?
N.V. 800894598 o 0282841535 da cellulare per richiedere il rientro nel tutelato (li avevano postati qualche settimana fa).
Spero siano giusti. Fammi sapere...ciao.
 
Scusate mi riuscite a dire il prezzo del gas nel mese di febbraio e nel mese di marzo. O dove posso trovare questa informazione? Grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro