Fornitura gas domestica: consigli sui gestori ( parte IV)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Quindi in questi mesi sto pagando il doppio?
non che la cosa ti consolerà ma sei uno dei tanti, me compreso purtoppo....Me ne sono accorto a gennaio e sono riuscito a passare a PSV da questo mese compreso, prendendo la batosta 2,6 a nov e dic e 1,4 gennaio e febbraio
 
anche io mi sono trovato il pfor senza saperlo. dal primo maggio passo al nuovo fornitore.
 
Ultima modifica:
sono bravi come Servizio Clienti....forse i migliori in assoluto.....sono pasticcioni per altre cose....ma non è un problema....si contattano e sistemano velocemente.

Io il problema ce l'ho solo se il fornitore, che ha fatto la capzata, poi si nega e non risponde alle email/PEC e quindi poi tocca portarlo in CONCILIAZIONE ARERA.

In questo caso se ti hanno dato la mia stessa risposta.....sono stati molto bravi....perchè nel 99.9% dei casi qualsiasi altro Servizio Clienti ti avrebbe risposto di VOLTURARE contemporaneamente al CAMBIO OPERATORE....con il risultato che la prima fattura sarebbe stata sicuramente STIMATA e spesso FOLLEMENTE STIMATA

se fai VOLTURA contestualmente
Cesare, ho aderito telefonicamente a Hera protezione più casa luce e gas in data 6.3.23 e un altro forumista mi ha fatto presente che ora Hera, per la stessa protezione più ha diminuito i prezzi.
Ho provato a chiamare il CC e mi hanno detto di scrivere a contratti...chiedendo il passaggio alla nuova tariffa.
Siccome del CC non mi fido, tu cosa mi suggerisci di fare?
 
@Fra62

Scusate, io ho fatto una simulazione sull'excel e c'e' qualcosa che non mi torna.
Mettendo 1 smc di consumo (per capire i costi fissi) escono Estra e Segnoverde a poco piu' di 30 euro annui: sono abbastanza sicuro, ne avevamo parlato con @cesare70 e altri utenti, che manchi la parte del contatore che alzava la quota a poco meno di 80 euro.
Ora cerco il post incriminato. Eccolo
Fornitura gas domestica: consigli sui gestori ( parte III)
 
Ultima modifica:
@Fra62

Scusate, io ho fatto una simulazione sull'excel e c'e' qualcosa che non mi torna.
Mettendo 1 smc di consumo (per capire i costi fissi) escono Estra e Segnoverde a poco piu' di 30 euro annui: sono abbastanza sicuro, ne avevamo parlato con @cesare70 e altri utenti, che manchi la parte del contatore che alzava la quota a poco meno di 80 euro.
Ora cerco il post incriminato. Eccolo
Fornitura gas domestica: consigli sui gestori ( parte III)
Sì, il foglio per il gas non ha la pretesa, come quello per la luce, di calcolare tutti i costi accessori. Ci sono troppe variabili in gioco per considerarle tutte.
 
Ciao, mi trasferisco in un'altra casa e mi trovo a fare voltura su un contratto gas con queste caratteristiche:

Vivienergia Gas
offerta: servizio di tutela gas
scadenza: indeterminata
prezzo gas: variabile
prezzo contrattuale materia gas (adeguato PCSC): 0,7966 €/Smc

Mi sapete consigliare se conviene fare voltura o direttamente voltura con cambio fornitore?

Grazie
 
Mi è appena arrivata comunicazione che La richiesta per passare al tutelato con Eni è andata a buon fine :clap:
Come al solito mi è salito il tipico Padre Maronno che c'è in me, mi chiedo ma se a Maggio o Giugno ci saranno offerte interessanti nel mercato libero, potrò fare un nuovo cambio senza problemi? Od i fornitori valutano quanti cambi fa un utente?(sicuramente sono dicerie di quartiere, ma chiedo:D)
 
con i psv di Febbario e Marzo sapete a quanto puo'ammontare ovviamente orientativamente una bolletta nel mercato libero con Eni di 160 metri cubi (90 a Febbario e 70 a Marzo) ?
 
Mi è appena arrivata comunicazione che La richiesta per passare al tutelato con Eni è andata a buon fine :clap:
Come al solito mi è salito il tipico Padre Maronno che c'è in me, mi chiedo ma se a Maggio o Giugno ci saranno offerte interessanti nel mercato libero, potrò fare un nuovo cambio senza problemi? Od i fornitori valutano quanti cambi fa un utente?(sicuramente sono dicerie di quartiere, ma chiedo:D)
La richiesta per via telefonica quanti giorni fa l'avevi completata ?
 
Mi è appena arrivata comunicazione che La richiesta per passare al tutelato con Eni è andata a buon fine :clap:
Come al solito mi è salito il tipico Padre Maronno che c'è in me, mi chiedo ma se a Maggio o Giugno ci saranno offerte interessanti nel mercato libero, potrò fare un nuovo cambio senza problemi? Od i fornitori valutano quanti cambi fa un utente?(sicuramente sono dicerie di quartiere, ma chiedo:D)
Che tipo di offerte alternative potresti valutare? Al momento il PSV ha un valore di circa 0.50€/mc... Forse potrebbe essere conveniente una offerta fissa con un corrispettivo simile. Ma non mi pare ce ne siano (hanno un costo materia prima decisamente più alto, mi pare)
 
con i psv di Febbario e Marzo sapete a quanto puo'ammontare ovviamente orientativamente una bolletta nel mercato libero con Eni di 160 metri cubi (90 a Febbario e 70 a Marzo) ?
Dunque, nel mercato libero non so, bisognerebbe conoscere il tipo di offerta. Nel tutelato dovrebbe essere così:
a. Spesa per gas naturale circa 110€ (10€ di quota fissa + 100€ di materia prima)
b. Spesa per distribuzione circa 45€ (10€ di quota fissa + 35€ di quota energia)
c. Spesa per oneri di sistema circa -50€ (-5€ di quota fissa + -45€ di quota energia)
d. Imposta erariale circa 30€
e. IVA da applicare su tutto al 5%, 7€
Totale bolletta 142€ circa
Nel mercato libero b. c. d. dovrebbero essere uguali al tutelato, a. varia in base all'offerta. E poi ovviamente va applicata l'IVA
 
Cesare, ho aderito telefonicamente a Hera protezione più casa luce e gas in data 6.3.23 e un altro forumista mi ha fatto presente che ora Hera, per la stessa protezione più ha diminuito i prezzi.
Ho provato a chiamare il CC e mi hanno detto di scrivere a contratti...chiedendo il passaggio alla nuova tariffa.
Siccome del CC non mi fido, tu cosa mi suggerisci di fare?
Devono mandarti nuovamente contratto con le nuove condizioni. Se non lo fanno, io eserciterei ripensamento, ma ormai sei oltre i 14 gg previsti, se hai sottoscritto il 6 marzo.
 
1680010776450.png
 
Devono mandarti nuovamente contratto con le nuove condizioni. Se non lo fanno, io eserciterei ripensamento, ma ormai sei oltre i 14 gg previsti, se hai sottoscritto il 6 marzo.

intendi dire che Hera deve informarlo che ha abbassato il prezzo della offerta fissa ?
 
Sì, il foglio per il gas non ha la pretesa, come quello per la luce, di calcolare tutti i costi accessori. Ci sono troppe variabili in gioco per considerarle tutte.

ok, ma se ti salta fuori 30 euro come totale per una tariffa che ha 30 euro solo di CCV, vuol dire che non sta considerando nulla se non la CCV
 
intendi dire che Hera deve informarlo che ha abbassato il prezzo della offerta fissa ?
no, su questa cosa che ha scritto: "Ho provato a chiamare il CC e mi hanno detto di scrivere a contratti...chiedendo il passaggio alla nuova tariffa."
 
Ciao, il mio attuale fornitore di gas è Enel Energia. Ho una tariffa fissa a 1,49€/mc + 9€ mese. Ho un consumo medio annuo di 1500 mc circa. Ora che il prezzo del gas è sceso vorrei cambiare offerta (sempre con prezzo fisso). Cosa mi consigliate?
 
Dunque, nel mercato libero non so, bisognerebbe conoscere il tipo di offerta. Nel tutelato dovrebbe essere così:
a. Spesa per gas naturale circa 110€ (10€ di quota fissa + 100€ di materia prima)
b. Spesa per distribuzione circa 45€ (10€ di quota fissa + 35€ di quota energia)
c. Spesa per oneri di sistema circa -50€ (-5€ di quota fissa + -45€ di quota energia)
d. Imposta erariale circa 30€
e. IVA da applicare su tutto al 5%, 7€
Totale bolletta 142€ circa
Nel mercato libero b. c. d. dovrebbero essere uguali al tutelato, a. varia in base all'offerta. E poi ovviamente va applicata l'IVA
Ho sbagliato, sono nel mercato tutelato. Quindi f,b mi confermi che dovrebbe venire sui 160?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro