Fornitura gas domestica: consigli sui gestori ( parte IV)

  • Ecco la 65° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana ha prevalso il sentiment positivo sui principali listini internazionali, in un clima di rinnovata propensione al rischio con l’attenuarsi dei rischi geopolitici, mentre l’attenzione torna a focalizzarsi sui dati macro e sugli utili societari. Gli operatori hanno seguito da vicino le trimestrali delle big tech americane (5 titoli dei Magnifici 7). I conti di Tesla hanno deluso le aspettative ma il titolo è balzato in scia alla promessa di nuovi veicoli elettrici più economici. I risultati solidi di Microsoft e Alphabet hanno poi spinto l’indice S&P 500 a registrare la sua settimana migliore da novembre 2023. Per continuare a leggere visita il link

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sì, il foglio per il gas non ha la pretesa, come quello per la luce, di calcolare tutti i costi accessori. Ci sono troppe variabili in gioco per considerarle tutte.

Ok, era solo per avvisare i naviganti che la spesa per chi ha consumi molto bassi e' decisamente piu' alta.
Se quelli bravi come te riuscissero a inserire nel foglio una simulazione a consumo zero sarebbe bello. Comunque gran lavoro, complimenti OK!
 
Ciao, il mio attuale fornitore di gas è Enel Energia. Ho una tariffa fissa a 1,49€/mc + 9€ mese. Ho un consumo medio annuo di 1500 mc circa. Ora che il prezzo del gas è sceso vorrei cambiare offerta (sempre con prezzo fisso). Cosa mi consigliate?
Allora... 1.49€ è circa il triplo del valore PSV di marzo (PSV è usato come riferimento per molte offerte indicizzate fra cui il tutelato)...
Esistono offerte gas a prezzo fisso decisamente migliori. Prendendone alcune random, c'è una offerta Hera a 0.79€/smc, una Engie a 0.866€/smc.
Ora, sta a te valutare se andare subito su una offerta fissa oppure se optare per una variabile e magari bloccare un prezzo fisso più avanti, se dovessero uscire offerte fisse più convenienti...
 
Due cose che potrebbero essere utili:
* leggevo che dovrebbe esserci un taglio allo sconto applicato nelle bollette alla quota oneri di sistema. In pratica mentre adesso vengono detratti circa 30/35 centesimi al mc, dalle bozze sembra che questo sconto possa ridursi al 35% (in pratica 10 centesimi al mc circa).
* sembra che già in questi giorni non si prelevi più gas dagli stoccaggi, ma venga immesso negli stoccaggi. Stoccaggi che sono pieni al 57% contro il 30% di un anno fa (la Germania è oltre il 65%). Diciamo che non dovrebbe esserci una corsa affannosa per fare scorte in questa estate.
 
Allora... 1.49€ è circa il triplo del valore PSV di marzo (PSV è usato come riferimento per molte offerte indicizzate fra cui il tutelato)...
Esistono offerte gas a prezzo fisso decisamente migliori. Prendendone alcune random, c'è una offerta Hera a 0.79€/smc, una Engie a 0.866€/smc.
Ora, sta a te valutare se andare subito su una offerta fissa oppure se optare per una variabile e magari bloccare un prezzo fisso più avanti, se dovessero uscire offerte fisse più convenienti...
Ho guardato il portale offerte di ARERA e ho visto le proposte di Gesam ( e Segnoverde che è sempre una loro creatura). La loro offerta è 0,71€ + fisso annuo. Non mi sembra male anche xche’ vorrei tenerla fino al prox inverno quando penso che il PSV cmq aumenterà. Il gestore è affidabile? X il variabile andrei sul sicuro su A2A, gioco in casa!
 
Ho guardato il portale offerte di ARERA e ho visto le proposte di Gesam ( e Segnoverde che è sempre una loro creatura). La loro offerta è 0,71€ + fisso annuo. Non mi sembra male anche xche’ vorrei tenerla fino al prox inverno quando penso che il PSV cmq aumenterà. Il gestore è affidabile? X il variabile andrei sul sicuro su A2A, gioco in casa!

ma il fisso quanto è ?
 
Ok, era solo per avvisare i naviganti che la spesa per chi ha consumi molto bassi e' decisamente piu' alta.
Se quelli bravi come te riuscissero a inserire nel foglio una simulazione a consumo zero sarebbe bello. Comunque gran lavoro, complimenti OK!

Segnoverde costa 4,52 euro al mese ( iva inclusa ) con 1 metro consumato.
Meno di così credo non si possa scendere.
Sono 4,52 euro x 12 mesi = 54,20 euro/anno per 12 metri/anno consumati.
 
Segnoverde costa 4,52 euro al mese ( iva inclusa ) con 1 metro consumato.
Meno di così credo non si possa scendere.
Sono 4,52 euro x 12 mesi = 54,20 euro/anno per 12 metri/anno consumati.

Io avevo calcolato i 30 fissi piu' 60 contatore meno 26 di oneri.
64 piu' iva, andiamo sui 78 solo per la fornitura.

Ti risulta ?
 
Io avevo calcolato i 30 fissi piu' 60 contatore meno 26 di oneri.
64 piu' iva, andiamo sui 78 solo per la fornitura.

Ti risulta ?

mi risulta 54,20 euro/anno ( iva ainclusa) per 12 metri cubi/anno consumati.
bolletta mensile di 4,52 euro, ipotizzando Prezzo materia prima 0,6855 euro/smc
 
Ciao, mi trasferisco in un'altra casa e mi trovo a fare voltura su un contratto gas con queste caratteristiche:

Vivienergia Gas
offerta: servizio di tutela gas
scadenza: indeterminata
prezzo gas: variabile
prezzo contrattuale materia gas (adeguato PCSC): 0,7966 €/Smc

Mi sapete consigliare se conviene fare voltura o direttamente voltura con cambio fornitore?

Grazie
Cesare ha più volte consigliato, per evitare casini con le volture, di farle sempre con quelli grandi, enel, eni, a2a e dopo un mese cambiare e andare verso chi pare e piace
 

Allegati

  • 181039.png
    181039.png
    28,7 KB · Visite: 39
120€ se attivato online, 140€ in agenzia. Poi ci sono degli sconti! Com’è il gestore, ha un buon Cc?

ma sei sicura ? a me Gesam chiara Fix non mi risulta attivabile on line. solo telefonicamente e costa
CCV= 200 -60 sconto -12 sdd - 6 bolletta digitale.
PE = 0,71 fisso per 1 anno

il cc è lo stesso di Segnoverde e mi sto trovando bene anche se hanno fatto quell'errore sulla qvd fissa nella bolletta del gas.

se consumi poco ti conviene segnoverde che ha FISSO =(12.5 x 1,05) - ( 10 x 1,22) = 0,925 euro/mese
 
Ultima modifica:
questo è 1 mese ( febbraio) con 1 metro cubo consumato. Tariffa Segnoverde.

Quindi hai gia' Segnoverde Gas ? Potevi dirmelo prima :D
Grazie. Vediamo se riesco capirci qualcosa.
Ti trovi bene, tutto ok in attivazione ?

quota fissa 144
contatore 60
oneri di sistema -30
sconto 10x12 uguale 120
totale 54
(solo fornitura)
Se mi sbaglio mi corigerete (cit.)
 
Ultima modifica:
Quindi hai gia' Segnoverde Gas ? Potevi dirmelo prima :D
Grazie. Vediamo se riesco capirci qualcosa.
Ti trovi bene, tutto ok in attivazione ?

quota fissa 144
contatore 60
oneri di sistema -30
sconto 10x12 uguale 120
totale 54

Se mi sbaglio mi corigerete (cit.)
sbagli perchè non consideri che i 120 euro/anno oltre ad essere scontati , creano 26,4 euro di iva22% negativa, quindi è come se lo sconto fosse di 146,4 euro/anno, dato che tutto il resto è ivato al 5% ( per ora)

comunque 54,20 euro/anno con 12 smc/anno e se togli anche quelli sono 0,6855 x 12 x 1,05 = 8,64 euro
diventa 54,2 -8,64 = 45,5 euro/anno se non accendi mai il gas

mi trovo bene perchè cesare si accorse dell'errore che hanno poi sistemato e quindi, dopo reclamo da lui scritto qui sul Fol, hanno rifatto la bolletta gas per tutti senza la qvd fissa di 5,61 euro/mese ed eliminato la qvd variabile, altrimenti erano 10 euro/mese , 120 euro/anno
 
Avevi mandato reclamo anche tu per la qvd?

lo stavo mandando perchè avevo letto il reclamo scritto da cesare, ma poi mi è arrivata la bolletta già sistemata, quindi immagino che il reclamo di cesare abbia permesso che tutti siano stati ricalcolati , anche quelli che come me non lo avevano ancora mandato
 
sbagli perchè non consideri che i 120 euro/anno oltre ad essere scontati , creano 26,4 euro di iva22% negativa, quindi è come se lo sconto fosse di 146,4 euro/anno, dato che tutto il resto è ivato al 5% ( per ora)

comunque 54,20 euro/anno con 12 smc/anno e se togli anche quelli sono 0,6855 x 12 x 1,05 = 8,64 euro
diventa 54,2 -8,64 = 45,5 euro/anno se non accendi mai il gas

mi trovo bene perchè cesare si accorse dell'errore che hanno poi sistemato e quindi, dopo reclamo da lui scritto qui sul Fol, hanno rifatto la bolletta gas per tutti senza la qvd fissa di 5,61 euro/mese ed eliminato la qvd variabile, altrimenti erano 10 euro/mese , 120 euro/anno

Ti ringrazio molto :bow:
Se hanno messo a posto la fatturazione settimana prossima cambio anch'io.
 
lo stavo mandando perchè avevo letto il reclamo scritto da cesare, ma poi mi è arrivata la bolletta già sistemata, quindi immagino che il reclamo di cesare abbia permesso che tutti siano stati ricalcolati , anche quelli che come me non lo avevano ancora mandato
ho mandato anche io 1 giorno dopo cesare e dietro sua incitazione...probabilmente 4-5 segnalazioni le abbiamo fatte qui nel FOL nel giro di un paio di giorni


ma cesare che fine ha fatto?!???
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro