Fornitura gas domestica: consigli sui gestori ( parte IV)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mi sto perdendo... :rolleyes:
Quindi alla fine quanto andrei a pagare in TOTALE €/smc?
Ti è stato indicato.
Prezzo della materia prima + IVA al 5% + accise in base alla tua area geografica e al tuo consumo annuo.
 
Ok, allora con un consumo annuo di 750 smc lo schema dovrebbe essere questo:
A1. Materia gas naturale
-> Quota energia: consumo in smc x prezzo €/smc, quindi 750 smc x 0.551907€/smc
-> Quota fissa: 67.32€ annui

A2. Sconto per domiciliazione e bolletta elettronica -5.40€ annui

B. Trasporto e gestione del contatore
-> Quota energia: copri completamente i primi due scaglioni e hai 270 smc nel 3° scaglione.
Quindi: 120 x 0.158385 + 360 x 0.240275 + 270 x 0.233337
-> Quota fissa: 65.34€ annui

C. Oneri di sistema
-> Quota energia: copri completamente i primi due scaglioni e hai 270 smc nel 3° scaglione.
Quindi: 120 x -0.323545 + 360 x -0.277345 + 270 x -0.296245
-> Quota fissa: -26.13€ annui

D. Accise
-> Copri completamente i primi due scaglioni e hai 270 smc nel 3° scaglione.
Quindi: 120 x 0.044 + 360 x 0.175 + 270 x 0.170

E. Addizionale regionale
-> Copri completamente i primi due scaglioni e hai 270 smc nel 3° scaglione.
Quindi: 120 x 0.022 + 360 x 0.030987 + 270 x 0.030987 (Se sei in Toscana, se in Umbria o Marche devi cercare il valore corrispondente)

Sommi A1+B+C+D+E e applichi l'IVA al 5%, mentre su A2 applichi l'IVA al 22% e ottieni la spesa annua
Tieni presente due cose:
* la quota energia degli oneri di sistema dovrebbe ridursi di circa due terzi, ossia vanno a calare gli sconti
* le voci B-C-D-E e l'IVA sono comuni a tutte le offerte gas, tutelato e libero
 
@f_b grazie mille davvero.
Tra stasera e domani provo a fare tutti questi calcoli
 
  • Like
Reazioni: f_b
@f_b grazie mille davvero.
Tra stasera e domani provo a fare tutti questi calcoli
Ho fatto un calcolatore "al volo" sul foglio pubblicato da ARERA. Basta inserire i propri consumi nella sezione relativa alla propria regione.
L'unica cosa eventualmente da cambiare è l'addizionale regionale; ho inserito la tabella di ARERA per riferimento.
Come già detto da @f_b lo sconto degli oneri già da aprile si riduce di molto per poi azzerarsi a maggio. Sono cambiati anche altri parametri ma influiscono di meno.
 

Allegati

  • Calcolatore gas tutelato - marzo 2023.xlsx
    37,8 KB · Visite: 104
ma è possibile sta cosa?
famosa offerta di mesi or sono , plenitude/esselunga a 1.38€/smc

ieri chiedo il passaggio alla loro offerta di tutela -> Plenitude Gas maggior tutela, Tariffe Gas Plenitude regolata | Eni Plenitude

mi rispondono che non è possibile , il computer non glielo permette :eek: , dice che devo attivare la nuova offerta trend casa
che ha questo scandalo di condizioni economiche

trend-casa.png


ma stanno fuori?
 
ma è possibile sta cosa?
famosa offerta di mesi or sono , plenitude/esselunga a 1.38€/smc

ieri chiedo il passaggio alla loro offerta di tutela -> Plenitude Gas maggior tutela, Tariffe Gas Plenitude regolata | Eni Plenitude

mi rispondono che non è possibile , il computer non glielo permette :eek: , dice che devo attivare la nuova offerta trend casa
che ha questo scandalo di condizioni economiche

trend-casa.png


ma stanno fuori?
Io ho fatto il passaggio online dall’area riservata. Devi cambiare offerta verso la Tariffa Regolata. Non ho parlato con nessuno e dal 1 aprile sono nel tutelato.
 
ma è possibile sta cosa?
famosa offerta di mesi or sono , plenitude/esselunga a 1.38€/smc

ieri chiedo il passaggio alla loro offerta di tutela -> Plenitude Gas maggior tutela, Tariffe Gas Plenitude regolata | Eni Plenitude

mi rispondono che non è possibile , il computer non glielo permette :eek: , dice che devo attivare la nuova offerta trend casa
che ha questo scandalo di condizioni economiche

trend-casa.png


ma stanno fuori?

Ciao Paky

per chi caso hai fatto Eni Plenitude sia per la luce che per il gas? in passato alcuni utenti si lamentavano del fatto che per contratti combinati luce e gas non fosse posibile passare in autonomia al gas tutelato direttamente dall'area privata, ma non ricordo com'è andata a finire.
 
Ultima modifica:
Ho fatto un calcolatore "al volo" sul foglio pubblicato da ARERA. Basta inserire i propri consumi nella sezione relativa alla propria regione.
L'unica cosa eventualmente da cambiare è l'addizionale regionale; ho inserito la tabella di ARERA per riferimento.
Come già detto da @f_b lo sconto degli oneri già da aprile si riduce di molto per poi azzerarsi a maggio. Sono cambiati anche altri parametri ma influiscono di meno.
Ciao @Fra62 davvero grazie mille! Senza il tuo aiuto non sarei mai riuscito a "incasellare" tutti questi numeri!
 
Io ho fatto il passaggio online dall’area riservata. Devi cambiare offerta verso la Tariffa Regolata. Non ho parlato con nessuno e dal 1 aprile sono nel tutelato.

Ciao Paky

per chi caso hai fatto Eni Plenitude sia per la luce che per il gas? in passato alcuni utenti si lamentavano del fatto che per contratti combinati luce e gas non fosse posibile passare in autonomia al gas tutelato direttamente dall'area privata, ma non ricordo com'è andata a finire.

grazie per le risposte
nell'area clienti non c'è , viene riportata solo quella maledetta "trend casa"

e si , ho sottoscritto a suo tempo luce/gas

ma qui non si passa ne in autonomia e ne per telefono
come conviene fare per tornare in tutela? altri gestori che lo permettono quali sono?
 
fino a ieri c'era il tutelato nella mia area personale, oggi c'e' solo il placet e la trend casa. come mai l' hanno tolta?
acea e forse A2A numero di telefono per il tutelato 02 82841535
Offerta Tutela Gas | Acea Energia

Plenitude Gas maggior tutela, Tariffe Gas Plenitude regolata | Eni Plenitude
quando ho fatto richiama mi hanno chiamato e mi hanno detto che dal mercato libero non potevo passate al tutelato. allora perche' c'e' scritto ti richiamo?
dal 1 maggio saro' in a2a e passero' con loro al tutelato gas e se dovessero esserci problemi passero' ad acea tutelato online. se mi gira passero' anche al sen Contatti | Servizio Elettrico Nazionale
 
Ultima modifica:
Dato che sono in scadenza con A2A (fissa 0,55 €/smc) li ho chiamati per tornare al tutelato. Mi hanno sconsigliato di farlo, suggerendomi di sottoscrivere la loro offerta SMART casa GAS:
PSV + spread 0.16000 €/Smc.
Corrispettivo fisso 114 €/anno.
Il prezzo finito ad oggi mi hanno detto sarebbe 0,50 €/smc
Mi sono perso qualcosa vero?
 
  • Like
Reazioni: f_b
Dato che sono in scadenza con A2A (fissa 0,55 €/smc) li ho chiamati per tornare al tutelato. Mi hanno sconsigliato di farlo, suggerendomi di sottoscrivere la loro offerta SMART casa GAS:
PSV + spread 0.16000 €/Smc.
Corrispettivo fisso 114 €/anno.
Il prezzo finito ad oggi mi hanno detto sarebbe 0,50 €/smc
Mi sono perso qualcosa vero?
Direi di sì.
Nel tutelato avresti corrispettivo fisso di 67.32€ annui
PSV + spread 0.0537 €/Smc (lo chiamo spread, in realtà sarebbe più corretto chiamarli CCR e QVD)
Tra l'altro, come può essere il prezzo finito di 0.50€/Smc ad oggi? Quello è solo il PSV, quindi nel tutelato pagheresti 0.55€ circa, con la loro offerta 0.66€/Smc...
 
Direi di sì.
Nel tutelato avresti corrispettivo fisso di 67.32€ annui
PSV + spread 0.0537 €/Smc (lo chiamo spread, in realtà sarebbe più corretto chiamarli CCR e QVD)
Tra l'altro, come può essere il prezzo finito di 0.50€/Smc ad oggi? Quello è solo il PSV, quindi nel tutelato pagheresti 0.55€ circa, con la loro offerta 0.66€/Smc...
In realtà A2A Easy (non la Smart che è più cara) per il gas, nonostante i costi fissi piuttosto alti, non ha spread (e neppure CCR e QVD variabile). Però per i bassi consumi come quelli di @DjPerfe non conviene, inizia a essere interessante dai 1500 Smc in sù.
Di sicuro però nessuna offerta oggi può offrire 0,50/Smc finito.
 
Sono tentato dal bloccare il gas a 0,71 con segno verde. Consumi bassi 700smc. Al momento sono con Acea flexy web christmas PSV + 0,07 (molto buona).
 
Grazie @f_b e @Fra62 :D
Mi pareva strano che la proposta fosse così "allettante". Procedo con il tutelato....
Grazie ancora
 
  • Like
Reazioni: f_b
Ho terminato l'aggiornamento del nuovo foglio: OFFERTE GESTORI MERCATO LIBERO GAS (2.0)
Come vi avevo anticipato ho inserito i dati e le relative formule per effettuare il calcolo della spesa annuale. I dati sono validi per la zona Nord-orientale, in particolare per la Lombardia che non ha l'addizionale regionale. Se volete, potete farvi una copia del foglio e modificare i campi (sfondo arancio) con i valori della vostra zona geografica. Il totale portale offerte al momento utilizza l'IVA al 10% e al 22% invece dell'IVA al 5% quindi non è corretto (sono i valori in rosso).
La parte dei dati "statici" si riferisce a un utente residenziale con 1400 Smc di consumo annuo, quindi se inserite un consumo diverso ovviamente la comparazione dei totali non avrà molto senso.
Ho eliminato un paio di offerte (Italia luce e gas e Optima) perché non aggiornavano le schede da fine marzo e le loro offerte non erano particolamente interessanti.
Aspetto i vostri feedback ma anche segnalazioni di errori, mancanze o suggerimenti.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro