Fornitura gas domestica: consigli sui gestori (Parte V)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Rossoscuro, ho letto per bene la maggiorparte dei reclami verso Iren. Certo che sono dei campioni! Nonostante autoletture, inviano fatture stimate, ma non stimate sulla base dei metri cubi dichiarati in sede contrattuale oppure da storico consumi. Hanno quindi chiamato il call center per per rettifica fatturazione e come risposta: "deve compilare il modulo". Ho letto diversi casi di mancato addebito in c/c nonostante regolare mandato con l'istituto di credito. Vere e proprie odissee per parlare con operatori che alla fine non risolvono il problema (per chiara impreparazione, incompetenza). Il bello è che non sbagliano in determinate cose ma a 360°. Come ho già detto in precedenza, a mio parere, passare ad Iren con il fisso può mettere il cuore in pace riguardo futuri aumenti, ma sposti le preoccupazioni sul fornitore.
Ho letto anche io vari reclami con Iren. Tolti quelli che riguardano l'acqua, quelli di luce e gas sembrerebbero relativi a fatturazioni elevate a causa delle varie rimodulazioni al pfor/ttf nell'inverno 2022 (invece di applicare PSV), per cui diversi hanno pagato anche 3€ al metro cubo.

Non mi sembra si parli di sistematica stima folle dei consumi come invece accade nei reclami altroconsumo wekiwi.

Aggiungo che chi si lamenta verso Iren non dettaglia i costi per smc o kwh, ma dice semplicemente "contesto fattura troppo alta" e quasi tutte le contestazioni riguardano il periodo appena trascorso. Difficile senza dettagli poter dire di più. Vai nei reclami contro wekiwi e vedrai come invece la gente si lamenta di fatture da 500kwh per 80kwh consumati.
 
Ultima modifica:
Ho letto anche io vari reclami con Iren. Tolti quelli che riguardano l'acqua, quelli di luce e gas sembrerebbero relativi a fatturazioni elevate a causa delle varie rimodulaizoni al pfor/ttf nell'inverno 2022 (invece di applicare PSV), per cui diversi hanno pagato anche 3€ al metro cubo.

Non mi sembra si parli di sistematica stima folle dei consumi come invece accade nei reclami altroconsumo wekiwi.

Aggiungo che chi si lamenta verso Iren non dettaglia i costi per smc o kwh, ma dice semplicemente "contesto fattura troppo alta" e quasi tutte le contestazioni riguardano il periodo appena trascorso. Difficile senza dettagli poter dire di più. Vai nei reclami contro wekiwi e vedrai come invece la gente si lamenta di fatture da 500kwh per 80kwh consumati.
Beh weikiwi non è paragonabile, quella è stata un'autentica catastrofe!
Non ho detto sistematica stima folle. Certo che se ti dovesse capitare, e i casi non sono pochi, non mi pare siano riusciti a risolvere nel breve e senza grattacapi.
 
Beh weikiwi non è paragonabile, quella è stata un'autentica catastrofe!
Non ho detto sistematica stima folle. Certo che se ti dovesse capitare, e i casi non sono pochi, non mi pare siano riusciti a risolvere nel breve e senza grattacapi.
Chiaro chiaro. Quello che intendevo però è che dai reclami di altroconsumo su Iren non si evince se la colpa è dovuta a negligenza del consumatore (che non ha controllato rimodulazioni, PMU, autoletture) oppure ad effettivi errori di Iren.

Per ora posso segnalare una esperienza di avvio positiva. Contratti firmati, tracking attivazione in area clienti ok, e sia io che i miei genitori siamo stati contattati telefonicamente per un buono di benvenuto da 15€ (che io ho già attivato e convertito su Amazon). Vedremo la prima fattura.
 
Ho notato che sul sito ARERA - Prezzi e tariffe non e' piu disponibile il file excel dei prezzi applicati nei mesi scorsi da arera (al momento ce solo agosto). Sapete il motivo? Lo usavo per i miei calcoli.
 
ciao, ma secondo voi con iren con la promo sul gas, considerato che i miei hanno un abitazione di 2 piani di cui vivono al piano 1, il piano 0 è libero ma le utenze sono separate, posso passare anche il 2° contatore gas a Iren o risulterebbe per loro come 2° casa e andrebbe in conflitto con l'offerta?
Come dovrei fare secondo voi?
 
Chi tra voi è cliente Plenitude Maggior Tutela che strategia pensa di adottare ?
 
Buongiorno,
vi chiedo nel caso di SUBENTRO per la fornitura del gas con chi mi converrebbe procedere con la fornitura?

Leggendo le ultime pagine del thread e considerando, che in base all'APE, i miei consumi dovrebbero essere abbastanza contenuti (circa 250 Smc annui) sarei orientato alla Segnoverde variabile PSV.
Dato che si tratta di un SUBENTRO e non di un classico cambio fornitore mi chiedo se come mi è stato consigliato per l'energia elettrica conviene affidarsi inizialmente a compagnie più note (per esempio ENI Plenitude) Però mi sembra di capire che mentre per l'energia elettrica conviene procedere con il tutelato invece con il GAS, non avendo informazioni sulle tariffe da gennaio 2024, mi conviene procedere direttamente all'attivazione con il mercato libero. Grazie in anticipo
 
Rossoscuro, facendo un discorso (conclusivo) su Iren, a parte la fiducia o meno sul venditore, potrei fare due considerazioni.
Per il gas con 1200 smc/anno la Iren self fisso avrebbe un psv di pareggio con Segnoverde variabile (30 Euro fisso) di 0,5213, calcolato con il psv di agosto 0.3591/smc. Questo vuole dire che solo nel caso in cui (pura ipotesi perchè il psv varia di mese in mese) il psv rimanga costante a 0,5213 per tutto l'anno una soluzione vale l'altra. Vuol dire però anche aspettarsi che per tutto l'anno il psv mantenga un aumento del 45,16% rispetto al psv di 0.3591. Mentre per l'elettricità con un pun da 0.111 di agosto come base di calcolo, il punto di pareggio per 3300kWh annui tra Iren self fissa e Segnoverde variabile (40 euro di fisso) sarebbe 0.133. In questo caso ci si dovrebbe aspettare un pun tutto l'anno aumentato di quasi il 20% rispetto al pun di agosto. In sintesi, per l'energia non è così improbabile un aumento del 20%, mentre un aumento del 45.16% comincia ad essere consistente, soprattutto costante durante tutto l'anno. Si potrebbe quindi anche dire che una fissa con Iren sull'elettrico potrebbe starci, mentre una fissa con Iren sul gas è da vedere. Che ne pensi?
 
Chi tra voi è cliente Plenitude Maggior Tutela che strategia pensa di adottare ?


Boh, io sto aspettando se qualcuno gentilmente mi chiarisce la questione di cui ho scritto due giorni fa.

Perché alla fin fine, con consumi di 950 annui, se Plenitude applica "quell'aggiunta", mi conviene passare a Segnoverde, senza escludere la possibilità Hera che, almeno per un anno, mi sembra abbia condizioni veramente identiche al tutelato (se si eccettuano i 0,64 cent + Iva all'anno di CCV di differenza), per sapendo benissimo che quelli di Hera sono dei grandissimi pasticcioni.



Chiedo ai più esperti.

Nella pagina di Eni Plenitude che ho linkato si legge: "Nello scorso mese, considerando sia i prezzi all’ingrosso che il contributo al consumo applicato, il corrispettivo gas si sarebbe attestato a 0,436 €/Smc."

Vuol forse dire che applicheranno un CCR o comunque "un'aggiunta" di 0,054822 (se per "mese scorso" si riferiscono a luglio) o di 0,035669 (se per "mese scorso" si riferiscono ad agosto)?

0,436 - 0,336178 - 0,045 = 0,054822

0,436 - 0,355331 - 0,045 = 0,035669
 
Ultima modifica:
La mia offerta scade il 31 dicembre e consumo circa 1100/1200 smc all'anno con ovviamente il picco nell'inverno (nov 72, dic 189, gen 229, feb 224, mar 175).
Quello che stavo pensando di fare era sfruttare l'offerta il più possibile (magari con un po' di fortuna anche per tutto gennaio se i problemi di eni continuano e slitta anche per me la consegna delle nuove condizioni) ma dato che sono nuovo in questo mondo vi chiedo: è una cavolata? mi salverei circa 70 euro tra novembre e dicembre e poi dovrei sperare che le offerte della prossima settimana non siano così tragiche
aspetta di vedere cosa ti propone Eni.
Ti arriverà una comunicazione scritta.
Se non ti arriverà restano in vigore le condizioni economiche precedenti
 
Boh, io sto aspettando se qualcuno gentilmente mi chiarisce la questione di cui ho scritto due giorni fa.

Perché alla fin fine, con consumi di 950 annui, se Plenitude applica "quell'aggiunta", mi conviene passare a Segnoverde, senza escludere la possibilità Hera che, almeno per un anno, mi sembra abbia condizioni veramente identiche al tutelato (se si eccettuano i 0,64 cent + Iva all'anno di CCV di differenza), per sapendo benissimo che quelli di Hera sono dei grandissimi pasticcioni.
Nella pagina non lo so, ma nelle condizioni economiche e nella scheda dell'offerta non c'è traccia di questo extra:

Da entrambe le parti dice che il corrispettivo gas "[...] Index Index, applicato al gas naturale prelevato con riferimento ad un potere calorifico superiore convenzionale “P”(PCS) pari a 0,03852 GJ⁄Smc, esso è calcolato mensilmente ed è pari all'indice energetico “PSV Day Ahead Heren Mid” (di seguito, “PSV”) che corrisponde al prezzo del gas naturale all’ingrosso al PSV (Punto di Scambio Virtuale). L’indice PSV è calcolato, con riferimento a ciascun mese di fornitura “m”, convertendo in €/Smc la media aritmetica delle quotazioni giornaliere “Heren Price” espresse in €/MWh. Per ogni giorno del mese di fornitura “m”, la quotazione‘Heren Price’ espressa in €/MWh è, a sua volta, la media aritmetica dei prezzi ‘Bid’ e ‘Offer’ pubblicati sotto il titolo ‘PSV PRICE ASSESSMENT’ nel report ‘ICIS Heren European Spot Gas Markets’ del più vicino giorno lavorativo secondo ilcalendario inglese"
 
Chi tra voi è cliente Plenitude Maggior Tutela che strategia pensa di adottare ?
Io sto maturando l'idea di non legarmi a una fissa ma di passare al libero, anche se il MT mi piace.
Stavo ragionando su segnoverde, ma questa proposta di plenitude sembra calzare a pennello, sostanzialmente "lasciandoti" nel MT con un'offerta che non si concluderebbe a fine '23 (e non dovrei neanche cambiare, un'altra volta, gestore)
 
Ma secondo voi potrebbe essere prorogato il tutelato,oppure è sicuro che venga chiuso?
 
Chi tra voi è cliente Plenitude Maggior Tutela che strategia pensa di adottare ?
Ciao, io sono nel caso indicato. Penso farò o Plenitude trend casa free o segnoverde indicizzata...consumi circa 200 mc/anno
 
Nella pagina non lo so, ma nelle condizioni economiche e nella scheda dell'offerta non c'è traccia di questo extra:

Con ogni probabilità, come già sottolineato da rossoscuro, hanno fatto una grandissima confusione con le pagine del sito internet, e hanno aggiunto lo spread della Trend Casa (0,10) invece di quello della Trend Casa Free (0,045), per cui il "corrispettivo" che indicano nella pagina principale di presentazione offerta diventa 0,436 invece dei 0,381 come dovrebbe essere.

E difatti, correggendo questo errore, "tutto torna" nella scheda di confrontabità.
 
Chiedo ai più esperti.

Nella pagina di Eni Plenitude che ho linkato si legge: "Nello scorso mese, considerando sia i prezzi all’ingrosso che il contributo al consumo applicato, il corrispettivo gas si sarebbe attestato a 0,436 €/Smc."

Vuol forse dire che applicheranno un CCR o comunque "un'aggiunta" di 0,054822 (se per "mese scorso" si riferiscono a luglio) o di 0,035669 (se per "mese scorso" si riferiscono ad agosto)?

0,436 - 0,336178 - 0,045 = 0,054822

0,436 - 0,355331 - 0,045 = 0,035669
E' riferita al mese di luglio

cmemm + ccr + qvd + spread = 0,389095+0,045 = 0,434095 che pero' non coincide con 0,436€/smc

July 2023Materia
gas naturale
CMEMmCCRQVD
0,3361780,0449710,0079460,389095
 
E' riferita al mese di luglio

cmemm + ccr + qvd + spread = 0,389095+0,045 = 0,434095 che pero' non coincide con 0,436€/smc

July 2023Materia
gas naturale
CMEMmCCRQVD
0,3361780,0449710,0079460,389095
Effettivamente nel caso del calcolo di @camaron (dove lo spread applicato nell'esempio è quello della "Casa" e non della "Casa Free") torna tutto al centesimo (anzi al millesimo).
Se così fosse, no problem: con i valori attuali andremmo a 0,3812 (approssimato), esattamente sovrapponibile all'attuale mercato Tutuleato.
Se invece l'esempio fosse giusto, ballerebbero dei costi extra pari a circa 0,055 per smc. Sgradevole.
In questo caso, sarebbe un delta sostanzialmente identico a quella di Segnoverde
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro