Fornitura gas domestica: consigli sui gestori (Parte V)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ci sono le fisse a 0.65/60 ( Segnoverde FIX)..... anche Eni ha una fissa a 0,65/144 ( Fixa)

ma per i tuoi consumi relativamente bassi, DEVI passare al Tutelato ( che però sfrutteresti oramai per soli 5 mesi) o a Segnoverde o Estra ......indicizzate al PSV.....attivazione 1 agosto per sottoscrizione entro 15 giugno

vedi VADEMECUM a pag1
Grazie come sempre Rossoscuro :)

Dunque , il tutelato lo escluderei dato che i consumi estivi sono sensibilmente ridotti e non farebbe la differenza
quindi rimango nel libero così evito anche lo sbattimento del doppio cambio

ho un paio di settimane per decidere quale

sto guardando il vademecum e tra Estra e Segnoverde non dovrebbero esserci enormi differenze
una PCV un po più alta per Estra ma per il resto dovremo essere li dato che la prima ha in più il QVD

spero di non aver detto castronerie :D
ci tengo a precisare che non sto li a fare le pulci a 10€ in più all'anno
quindi tu, tra le 2 cosa sceglieresti? anche come serietà
 
Ultima modifica:
Grazie come sempre Rossoscuro :)

Dunque , il tutelato lo escluderei dato che i consumi estivi sono sensibilmente ridotti e non farebbe la differenza
quindi rimango nel libero così evito anche lo sbattimento del doppio cambio

quindi ho un paio di settimane per decidere quale

sto guardando il vademecum e tra Estra e Segnoverde non dovrebbero esserci enormi differenze
una PCV un po più alta per Estra ma per il resto dovremo essere li dato che la prima ha in più il QVD

spero di non aver detto castronerie :D
ci tengo a precisare che non sto li a fare le pulci a 10€ in più all'anno
quindi tu, tra le 2 cosa sceglieresti? anche come serietà
Segnoverde Gesam ha sistemato le bollette ( avevano pasticciato NON POCO ma ho segnalato e hanno rifatto il "format voci bolletta" e corretto gli importi per tutti), CC telefonico al TOP, chat NON presente ( la casamadre Gesam ha la chat ma non rispondono per i clienti Segnoverde), risposte alle email/PEC rapidissime.

Estra è più grande, precisa nelle bollette, il CC telefonico non funziona bene , la chat on line funziona, le risposte via email/PEC lente in caso di problema serio.

Per entrambe, anche se hai contatore gas teleletto a distanza.......sempre AUTOLETTURE.....perchè purtroppo "preferiscono" stimare......dicendo che il distributore non gli ha mandato la lettura reale, in tempo.

ps
Segnoverde controlla con 1 telefonata se il sottoscrittore on line è effettivamente l'intestatario della fornitura, quindi vogliono sentire almeno la voce della NONNA 90enne prima di attivarl la fornitura, anche se ha fatto tutto il nipote.
 
Mille grazie per le informazioni dettagliatissime (come sempre), in settimana decido

ps
Segnoverde controlla con 1 telefonata se il sottoscrittore on line è effettivamente l'intestatario della fornitura, quindi vogliono sentire almeno la voce della NONNA 90enne prima di attivarl la fornitura, anche se ha fatto tutto il nipote.

stupendo
asd.gif
 
Mille grazie per le informazioni dettagliatissime (come sempre), in settimana decido
estra PSV ccv48.... 8 giugno salvo proroghe
segnoverdePSV ccv40.....10 luglio salvo proroghe
 
oggi ho sottoscritto per seconda casa con consumi annui 55 smc ìsu sito Segnoverde loro offerta gas variabile e, completata procedura, ho ricevuto e-mail di sottoscrizione proposta.

Approfitto per alcune domande :

1) ho dubbio che pur ricevuta e-mail di sottoscrizione il mio PDR sia effettivamente coperto dal servizio: possibile che iscrivendosi sul sito si venga poi a sapere da Segnoverde che la zona non ha copertura ?:mmmm:
2) attivazione effettiva sarà da 1/7 o 1/8/2023?
3) per rilascio del codice cliente con cui registrarmi in area privata devo attendere contatto di Segnoverde o contattare direttamente il numero verde del CC ?
4) lettura finale PDR (contatore teleletto da 2iReteGas) è comunicata da distributore prima a mio attuale fornitore (Enel) e poi a Segnoverde che fatturerà prima bolletta sulla base di consumi stimati ?
4) in caso di impossibilità a invio di autolettura Segnoverde non è in grado di riceverli da distributore o organizzarsi per stime precise ?
D'altronde con sempre più clienti dovrà pur attrezzarsi di conseguenza:D
5) con sconto mensile di 10€ +IVA è possibile che non riceva fatture mensili sotto ad un dato importo ? e se sì quale la soglia minima di fatturazione ?

grazie:-)
 
Ultima modifica:
fatto ancora segnoverde su ultima utenza
quando segnoverde 4 utenze estra 1 in famiglia
ma cambia poco per me pari sono
la rimodulazione di Eni plenitude, per dovere di cronaca, era 0,21 luce e 0,71 (gas)
fisse + tutti i vari oneri
 
Noto che SegnoVerde va per la maggiore e quindi valutavo di spostare anch'io lì alcune utenze.
Consigliate di andare sulle tariffe fisse o variabili?
 
Se hai rinunciato al periodo di ripensamento, dovrebbe essere attiva già dal 1/7; viceversa più probabilmente dal 1/8 OK!


Ma non è stato scritto già diverse volte che Segnoverde non permette la rinuncia al periodo di ripensamento? O la cosa vale solo per i contratti di fornitura di energia elettrica?


Per uscire "in tempo" dal tutelato ed evitare il passaggio automatico alla placet (a gennaio 2024) con quale tempistica occorre muoversi per evitare intoppi ?


Ripropongo questa domanda a cui nessuno ha risposto, dato che interessa anche me.
 
Per entrambe, anche se hai contatore gas teleletto a distanza.......sempre AUTOLETTURE.....perchè purtroppo "preferiscono" stimare......dicendo che il distributore non gli ha mandato la lettura reale, in tempo.
Scusate, nel caso della stima a quali controindicazioni si va incontro?

Loro (il post era riferito a Segnoverde ed Estra) stimano sulla base dei consumi del vecchio gestore o stimano in base ad altri criteri?

Lo chiedo perchè ho il contatore del gas un po' scomodo e non vorrei fare le autoletture.
 
sono con a2a
consumo anno 500 smc
tariffa fissa x 2 anni, gia da 1anno, 0.59 smc
Corrispettivo fisso e variabile di vendita pari rispettivamente a 78,00 €/anno e 0,0080 €/Smc
conviene cambiare?
 
sono con a2a
consumo anno 500 smc
tariffa fissa x 2 anni, gia da 1anno, 0.59 smc
Corrispettivo fisso e variabile di vendita pari rispettivamente a 78,00 €/anno e 0,0080 €/Smc
conviene cambiare?
Certamente
Con i tuoi consumi Estra o segnoverde
 
Scusate, nel caso della stima a quali controindicazioni si va incontro?

Loro (il post era riferito a Segnoverde ed Estra) stimano sulla base dei consumi del vecchio gestore o stimano in base ad altri criteri?

Lo chiedo perchè ho il contatore del gas un po' scomodo e non vorrei fare le autoletture.
Stimano in base alla loro convenienza, come tutti
Se non vuoi fare autoletture avrai il conguaglio
 
Noto che SegnoVerde va per la maggiore e quindi valutavo di spostare anch'io lì alcune utenze.
Consigliate di andare sulle tariffe fisse o variabili?
scrivi
-consumo annuo
-attuale tariffa
-eventuale rimodulazioni di prezzo ricevute
 
oggi ho sottoscritto per seconda casa con consumi annui 55 smc ìsu sito Segnoverde loro offerta gas variabile e, completata procedura, ho ricevuto e-mail di sottoscrizione proposta.

Approfitto per alcune domande :

1) ho dubbio che pur ricevuta e-mail di sottoscrizione il mio PDR sia effettivamente coperto dal servizio: possibile che iscrivendosi sul sito si venga poi a sapere da Segnoverde che la zona non ha copertura ?:mmmm:
2) attivazione effettiva sarà da 1/7 o 1/8/2023?
3) per rilascio del codice cliente con cui registrarmi in area privata devo attendere contatto di Segnoverde o contattare direttamente il numero verde del CC ?
4) lettura finale PDR (contatore teleletto da 2iReteGas) è comunicata da distributore prima a mio attuale fornitore (Enel) e poi a Segnoverde che fatturerà prima bolletta sulla base di consumi stimati ?
4) in caso di impossibilità a invio di autolettura Segnoverde non è in grado di riceverli da distributore o organizzarsi per stime precise ?
D'altronde con sempre più clienti dovrà pur attrezzarsi di conseguenza:D
5) con sconto mensile di 10€ +IVA è possibile che non riceva fatture mensili sotto ad un dato importo ? e se sì quale la soglia minima di fatturazione ?

grazie:-)



1) ma chiama il numero verde di Segnoverde, gli dici il tuo paese e ti dicono se è coperto ....spiegami il senso di farti 1000 film....nessuno ti può risposndere sul FOL, chiami e in 10 secondi ti dicono se sei fornito dove abiti.

2) se hai ricevuto il PDF della welcome letter c'è la data presunta DI ATTIVAZIONE... SCRITTA a pag2 mi sembra.....ma se sfogli le prime pagine LA TROVI.......NON è detto che venga rispettata, essendo PRESUNTA e poi tu hai sottoscritto il 27 maggio .....quindi è probabile che passi dal 1 agosto

3) codice cliente SOLO dopo ATTIVAZIONE

4) Segnoverde fattura consumi stimati SOLO se non riceve la lettura reale di FINE mese DOPO IL PRIMO MESE DI FORNITURA.
La lettura iniziale ( identica alla lettura di chiusura Enel) in caso di switch ( cambio operatore, NON voltura) di solito è sempre corretta e arriva a Segnoverde nel giro di 15 giorni dall'attivazione.

5) Se non mandi Autolettura, la stima è fatta sugli STANDARD DI ZONA......dato che non esiste un TUO STORICO a disposizione di Segnoverde......che NON acquisisce il TUO storico da Enel ( tuo precedente fornitore)

6) Le fatture sotto 10 euro....vengono caricate sulla fattura successiva.
 
Ma non è stato scritto già diverse volte che Segnoverde non permette la rinuncia al periodo di ripensamento? O la cosa vale solo per i contratti di fornitura di energia elettrica?

Ripropongo questa domanda a cui nessuno ha risposto, dato che interessa anche me.

Segnoverde NON prevede rinuncia al RIP....sia luce che gas.

Sottoscrivi QUALCOSA entro il 15 novembre ......e dal 1 gennaio 2024 sei fuori da SEN
 
sono con a2a
consumo anno 500 smc
tariffa fissa x 2 anni, gia da 1anno, 0.59 smc
Corrispettivo fisso e variabile di vendita pari rispettivamente a 78,00 €/anno e 0,0080 €/Smc
conviene cambiare?

consumi bassi......0,59 non è male come fisso......78 idem ( non è male)

quindi per te ha senso aspettare......tanto non consumi ( solo acqua calda e cucina) gas fino ad ottobre .....e se il gas fosse risalito.....tu comunque hai 0,59 che non è male
 
Scusate, nel caso della stima a quali controindicazioni si va incontro?

Loro (il post era riferito a Segnoverde ed Estra) stimano sulla base dei consumi del vecchio gestore o stimano in base ad altri criteri?

Lo chiedo perchè ho il contatore del gas un po' scomodo e non vorrei fare le autoletture.
lo storico consumi del vecchio gestore MUORE nel momento in cui cambi gestore.

il nuovo gestore se non riceve consumi reali dal distributore, stima in base ai coefficienti standard di zona climatica.

IN caso di SWITCH E VOLTURA contemporei ....LA PRIMA FATTURA è sempre stimata perchè la lettura di partenza ( NON essendo il giorno 1 del mese) NON passa automaticamente al nuovo gestore.....ma arriiva dopo.
 
io sono con un operatore locale PSV+0,18 e CCV 100
consumo annuo 2000smc
ho fatto richiesta per a2a easy...
 
Stimano in base alla loro convenienza, come tutti
Se non vuoi fare autoletture avrai il conguaglio

NO......hanno dei coefficienti di stima sulla base della zona climatica ( fissati da Arera).......poi è vero che ci sono anche fornitori che esagerano sproporzionatamente SEMPRE ( ad esempio WEkiwi) ed Arera NON gli toglie la licenza di vendita lucegas.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro