Fornitura gas domestica: consigli sui gestori (Parte VI)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
La scheda della FUTURA GAS CASA che trovi sul portale delle offerte.
Quei dati del portale vengono inseriti dall'impresa di vendita (Sinergas) e non c'è nessun controllo da parte di Arera.
Mi è capitato spesso di trovare offerte "fisse" in cui l'impresa si era "dimenticata" di inserire il prezzo dell'energia ed ovviamente risultavano le più convenienti.
Sinergas ha inserito il valore che compare nelle CTE, con PSV di Agosto....potrebbe aggiornarlo ma non gli conviene perchè retrocede di posizione.
Se usi il link del portale, l'offerta Futura Gas Casa non la trovi e l'utente medio probabilmmente aderisce all'altra unica offerta indicizzata disponibile.
Tu come hai fatto ad avere quel link?
 
Quei dati del portale vengono inseriti dall'impresa di vendita (Sinergas) e non c'è nessun controllo da parte di Arera.
Mi è capitato spesso di trovare offerte "fisse" in cui l'impresa si era "dimenticata" di inserire il prezzo dell'energia ed ovviamente risultavano le più convenienti.
Sinergas ha inserito il valore che compare nelle CTE, con PSV di Agosto....potrebbe aggiornarlo ma non gli conviene perchè retrocede di posizione.
Se usi il link del portale, l'offerta Futura Gas Casa non la trovi e l'utente medio probabilmmente aderisce all'altra unica offerta indicizzata disponibile.
Tu come hai fatto ad avere quel link?
Il link è corretto ma devi cliccare proprio sul nome dell'offerta (Futura Gas casa | Sinergas)
So benissimo che i dati li forniscono i gestori e in passato sono stato testimone di grossolani errori ma i calcoli vengono fatti dal portale e in questo caso pensavo che il 4,9% sul PSV fosse appunto calcolato dal portale.
Ma, pensandoci bene, in effetti potresti aver ragione e quindi è altamente probabile che SINERGAS abbia inserito direttamente il valore (0,01741) calcolandolo sul valore del PSV di agosto 2023.
 
Ultima modifica:
nel mio caso quale sarebbe la scelta migliore? 600 msc
Hera comm prezzo netto relax
Va anche considerato che Hera usa un indice di costo diverso da quello ordinario.
nell'anno termico appena concluso il PSV-BDA-Mid (es. Hera) è costato mediamente circa il 3% in più rispetto al PSV-DA-Mid (CMEMm ARERA)
(per info: BDA = business day ahead = media mensile del prezzo al mercato "del giorno prima" nei soli giorni lavorativi; DA = media mensile del prezzo al mercato "del giorno prima" per tutti i giorni del mese, lavorativi e non)

Alla fine, con 600 Smc/anno, Hera può far pagare +10 €/anno rispetto alla stima dell'Excel. Poca roba.
Ma visto che Hera il PSV-BDA-Mid lo applica e non lo pubbilica, come fidarsi di quel che si pagherà in bolletta? Mi sentirei meglio a sottoscrivere Segno Verde seppur venga a costare altri +7€/anno.
 
Ottimo proposta. Io sono con loro e a gennaio mi aumenterebbe di tanto lo spread, provo a chiamarli.
Però attento che se chiami a febbraio e ti propongono una cosa molto meno vantaggiosa, ti becchi il prezzo di rinnovo per marzo e aprile anche se dovessi cambiare fornitore. Forse meglio accettare subito anche se perdi due mesi con la tua offerta attuale. Almeno, io la vedo così.
Grazie, in effetti è il rischio che temo...
 
Va anche considerato che Hera usa un indice di costo diverso da quello ordinario.

(per info: BDA = business day ahead = media mensile del prezzo al mercato "del giorno prima" nei soli giorni lavorativi; DA = media mensile del prezzo al mercato "del giorno prima" per tutti i giorni del mese, lavorativi e non)

Alla fine, con 600 Smc/anno, Hera può far pagare +10 €/anno rispetto alla stima dell'Excel. Poca roba.
Ma visto che Hera il PSV-BDA-Mid lo applica e non lo pubbilica, come fidarsi di quel che si pagherà in bolletta? Mi sentirei meglio a sottoscrivere Segno Verde seppur venga a costare altri +7€/anno.
grazie per la dritta, farò con Segno Verde.
 
stavo provando a fare qualche simulazione sul sito di arera: con un consumo annuo di circa 120 smc, mi viene fuori come migliore offerta quella di asec trade dynamic casa (variabile) a €164 (oltre 100€ in meno di quanto pagato recentemente, ma forse confrontando col variabile sto imbrogliando un po' le carte). Avete qualche altro suggerimento? omia energia è a €173 e segnoverde è a €207. Ma non ho capito se tengano conto di sconti limitati nel tempo e poi si hanno sorprese improvvise...
ot: ho cercato anche per il contratto luce, ma fanno riferimento (come benchmark) all'offerta di maggior tutela (che però vedo risultare molto piu bassa di quanto io abbia effettivamente pagato..cosa non torna nel calcolo?). Grazie
 
Ultima modifica:
stavo provando a fare qualche simulazione sul sito di arera: con un consumo annuo di circa 120 smc, mi viene fuori come migliore offerta quella di asec trade dynamic casa (variabile) a €164 (oltre 100€ in meno di quanto pagato recentemente, ma forse confrontando col variabile sto imbrogliando un po' le carte).....
Nelle CTE risulta una quota fissa di 12 €/mese che sul portale non è indicata.
Per forza che con consumi quasi nulli (120 Smc) risulta la più economica anche se ha uno spread elevato (0,20)!
 
Se guardi la tabella PREZZO FISSO nel mio foglio vedrai che sono 96€ meno 48€ di sconto, mentre per SegnoVerde la quota fissa è di 270€ meno 120€ di sconto.

OFFERTE GESTORI MERCATO LIBERO GAS (2.0)
Ciao Fra 62 per prima cosa grazie di tutto, seconda cosa confesso di capirci molto poco o nulla e chiedo scusa in aticipo. Un chiarimento su quanto hai scritto, lo sconto di 120 € è sul costo fisso annuo di 270 € e sin qui ti seguo, nella tua tabella mi sembra però che tu lo sconto di 120 € l'abbia indicata nelle note delle offerte variabili non in quella delle offerte fisse. In queste trovo indicato solo prezzo bloccato per 12 mesi. Per semplicità ti allego screenshot. Allego anche pdf dell'offerta segno verde variable dove lo sconto di 120 euro non l'avrei trovato, ma molto probabilmente mi sono perso nella lettura dell'intero documento. PS: SE le autorità pensano che liberalizzazione e la trasparenza con questo tipo di documenti siano un passo avanti per il consumatore comune mortale beh......credo proprio che si sbaglino !
 

Allegati

  • fra 62.JPG
    fra 62.JPG
    186,9 KB · Visite: 18
  • 13657_SEGNOVERDE_DOM_PSV_GASVERDE_GAS_1123_Q42023.pdf
    802,1 KB · Visite: 7
Ciao Fra 62 per prima cosa grazie di tutto, seconda cosa confesso di capirci molto poco o nulla e chiedo scusa in aticipo. Un chiarimento su quanto hai scritto, lo sconto di 120 € è sul costo fisso annuo di 270 € e sin qui ti seguo, nella tua tabella mi sembra però che tu lo sconto di 120 € l'abbia indicata nelle note delle offerte variabili non in quella delle offerte fisse. In queste trovo indicato solo prezzo bloccato per 12 mesi. Per semplicità ti allego screenshot. Allego anche pdf dell'offerta segno verde variable dove lo sconto di 120 euro non l'avrei trovato, ma molto probabilmente mi sono perso nella lettura dell'intero documento. PS: SE le autorità pensano che liberalizzazione e la trasparenza con questo tipo di documenti siano un passo avanti per il consumatore comune mortale beh......credo proprio che si sbaglino !
Quella tabella è semplicemente una "sintesi" dei risultati ottenuti nelle altre due tabelle più dettagliate "OFFERTE INDICIZZATE" e "PREZZO FISSO". Se vai vedere l'offerta a prezzo fisso di SegnoVerde vedrai che lo sconto di 120€ (cella F7) è correttamente sottratto nel TOTALE E.I. (escluse imposte) della cella L7.
 
Ciao
a Maggio mi sono proprio perso via e mi son dimenticato che scadeva l'offerta che avevo sottoscritto nel '22 con A2A.

Le condizioni attuali con cui mi hanno rinnovato l'offerta sono:
  • prezzo per la materia prima gas, pari a: 1,3200 €\Smc.
  • corrispettivo fisso di vendita pari rispettivamente a 96,00 €/anno
Il mio Consumo Annuo è di circa 980 Smc

A questo punto mi domando: cambio fornitore seguendo il file excel di Fra62 oppure cambio momentaneamente tariffa con A2a per superare l'inverno con una tariffa più economica? La domanda sorge solo per il fatto che il cambio tariffa dovrebbe essere più veloce del cambio fornitore.... giusto? voi cosa fereste?

Le 2 tariffe che A2A mi propone per il cambio tariffa sono:

VARIABILE SMART CASA+:
Prezzo indicizzato sulla base del PSV α spread 0.12000 €/Smc
Corrispettivo fisso 144 €/anno

FISSA Extra2a:
Prezzo Gas 0,8800 €/Smc
Corrispettivo fisso 114 €/anno

Grazie per un consiglio.
 
Quella tabella è semplicemente una "sintesi" dei risultati ottenuti nelle altre due tabelle più dettagliate "OFFERTE INDICIZZATE" e "PREZZO FISSO". Se vai vedere l'offerta a prezzo fisso di SegnoVerde vedrai che lo sconto di 120€ (cella F7) è correttamente sottratto nel TOTALE E.I. (escluse imposte) della cella L7.
ok gentilissimo, grazie mille.
 
Buonasera a tutti, ho scoperto oggi questa sezione di FOL!

Complimenti a FRA62 per il foglio di calcolo.

Una sola domanda: il foglio di calcolo, nel mostrare i vari risultati, considera anche i costi fissi del gestore corretto? (cosa che invece non fa il portaledelleofferte.it)
 
Buonasera a tutti, ho scoperto oggi questa sezione di FOL!

Complimenti a FRA62 per il foglio di calcolo.

Una sola domanda: il foglio di calcolo, nel mostrare i vari risultati, considera anche i costi fissi del gestore corretto? (cosa che invece non fa il portaledelleofferte.it)
Ok ho capito che c'è tutto da solo :clap:
 
Ciao
a Maggio mi sono proprio perso via e mi son dimenticato che scadeva l'offerta che avevo sottoscritto nel '22 con A2A.

Le condizioni attuali con cui mi hanno rinnovato l'offerta sono:
  • prezzo per la materia prima gas, pari a: 1,3200 €\Smc.
  • corrispettivo fisso di vendita pari rispettivamente a 96,00 €/anno
Il mio Consumo Annuo è di circa 980 Smc

A questo punto mi domando: cambio fornitore seguendo il file excel di Fra62 oppure cambio momentaneamente tariffa con A2a per superare l'inverno con una tariffa più economica? La domanda sorge solo per il fatto che il cambio tariffa dovrebbe essere più veloce del cambio fornitore.... giusto? voi cosa fereste?

Le 2 tariffe che A2A mi propone per il cambio tariffa sono:

VARIABILE SMART CASA+:
Prezzo indicizzato sulla base del PSV α spread 0.12000 €/Smc
Corrispettivo fisso 144 €/anno

FISSA Extra2a:
Prezzo Gas 0,8800 €/Smc
Corrispettivo fisso 114 €/anno

Grazie per un consiglio.
Probabilmente non ce la fai a passare dal 1/1, io passerei subito, dal 1/12 alla varibile, alla fine dell'inverno mi guardo intorno.
Chiedi se ti possono passare alla Smart casa normale, quella da 114 corrispettivo fisso, penso non lo vogliano fare ma ti conviene tentare.
 
Però adesso ho un altro problemino... come faccio a capire i valori corretti da inserire per quota fissa e base? (abito a Bergamo). Ho capito solo che l'addizionale regionale in Lombardia non c'è più.
 
Ciao
a Maggio mi sono proprio perso via e mi son dimenticato che scadeva l'offerta che avevo sottoscritto nel '22 con A2A.

Le condizioni attuali con cui mi hanno rinnovato l'offerta sono:
  • prezzo per la materia prima gas, pari a: 1,3200 €\Smc.
  • corrispettivo fisso di vendita pari rispettivamente a 96,00 €/anno
Il mio Consumo Annuo è di circa 980 Smc

A questo punto mi domando: cambio fornitore seguendo il file excel di Fra62 oppure cambio momentaneamente tariffa con A2a per superare l'inverno con una tariffa più economica? La domanda sorge solo per il fatto che il cambio tariffa dovrebbe essere più veloce del cambio fornitore.... giusto? voi cosa fereste?

Le 2 tariffe che A2A mi propone per il cambio tariffa sono:

VARIABILE SMART CASA+:
Prezzo indicizzato sulla base del PSV α spread 0.12000 €/Smc
Corrispettivo fisso 144 €/anno

FISSA Extra2a:
Prezzo Gas 0,8800 €/Smc
Corrispettivo fisso 114 €/anno

Grazie per un consiglio.
Sicuramente il cambio tariffa interno allo stesso fornitore è l'opzione più rapida. Occhio che alcuni fanno pagare questo tipo di operazione.
 
Però adesso ho un altro problemino... come faccio a capire i valori corretti da inserire per quota fissa e base? (abito a Bergamo). Ho capito solo che l'addizionale regionale in Lombardia non c'è più.
I dati di default del foglio sono impostati per l'area Nord-Orientale che comprende alcune regioni tra cui la Lombardia. Quindi non devi far altro che inserire i tuoi consumi e avrai dati certi per le offerte a prezzo fisso. Per quelle indicizzate considera che le stime si basano su un valore previsto da ARERA per i prossimi 12 mesi.
P.S. Bella Bergamo, ci ho abitato per diversi anni sotto le mura.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro