Fornitura gas domestica: consigli sui gestori (Parte VI)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buonasera a tutti, qualcuno conosce l'offerta di FuturEnergy? Dal Portale Offerte di Arera mi sembra interessante, ha costi annuali bassissimi pero, dal loro sito non si trovano le CTE da scaricare, occorre contattarli telefonicamente... Non dovrebbero essere facilmente reperibili, tutte le condizioni economiche, per poterle valutare?
 
Fornitura attivata nella primavera 2022, con prezzo annuale bloccato. Io saro' poco abile nel leggere la bolletta, ma mi sembra di pagare ancora troppo (60€ per 20 mc compresi oneri e accise) nonostante il prezzo della materia prima nel frattempo sia sceso. Questa tipologia di contratti si adegua solo verso l'alto o pure quando il costo del gas scende? :confused:
 
Qualcuno in Lombardia mi manda il suo codice amico/cliente in privato per Sinergas per i 25 euro di sconto (al presentatore e al presentato)?
 
Qualcuno mi sa dire se la conferma via mail per IREN al termine della procedura online arriva automaticamente?

Ho completato da qualche ora ma ancora niente mail, mi preoccupo di aver inserito dati sbagliati dato che non ha mandato alcun OTP né su mail né SMS
Arriva mail (subito) con il link per confermare l'attivazione della fornitura
 
Dopo non so quanti anni di prezzo fisso, dal 1 novembre le mie condizioni di fornitura con Dolomiti diventano PSV-DA +0,15. Commercializzazione 120€/anno.
La fornitura in scadenza era fissa a 0,4980.
Consumo annuo 1200mc

In questo giorni sto ricevendo chiamate per fisse a 0,54 circa.

Chiedo cortesemente: il PSV dovrò tenerlo d'occhio di mese in mese. Mi date un'indicazione su dove poterlo controllare periodicamente?

Non vorrei cambiare ancora fornitore, e quindi mi prendo il rischio. Ma almeno restare informato mese per mese mi potrà dare una mano per eventuali decisioni.

Nel frattempo non disdegno comunque vostri consigli su offerte migliori.


Grazie mille
 
Arriva mail (subito) con il link per confermare l'attivazione della fornitura
Alla fine sbagliavo a vedere io, la mail è arrivata subito... pero' certo che mi sembra un po anomalo un contratto fatto cosi' compilando solo il form online... non chiedono alcuna scansione di documento ne altro? mi aspetto direttamente un ulteriore mail con la data di switch?

ps. sto provando anche a fare il cambio intestazione in contemporanea (alla fine del vecchio contratto mi hanno chiesto solo gestore e pdr..) vedro' se si completa lo switch..
 
Buonasera a tutti. Il mio fornitore di gas è Plenitude e avevo intenzione di non fare nulla e passare al Placet Del.100-23. Però leggendo l'informativa sulla bolletta non vedo la possibilità di poter domiciliare le bollette. Qualcuno sa se sarà comunque possibile pagarle con la domiciliazione? Grazie
 
...
Eni-Plenitude propone:
La Placet (buona) Del.100-23, codice 026160GPVMP00VX0GPL100RESB010124, fisso 63,36 e spread 0,05254
La Trend Casa FineTutela, codice 026160GSVML12XX0GTCASAVFIN180923, fisso 63,36 e spread 0,100
Ciao a tutti,
un dubbio sulle due offerte sopra riportate. Per la Trend Casa FineTutela, nelle condizioni economiche viene riportato un "Contributo al Consumo" di 0,1 euro/smc, mentre nella Placet Del1.100-23 si parla di un "Parametro Alfa" di 0.05 euro/smc, come mai questa differenza
di termini se entrambi indicano lo spread?
Di fatto, anche dalla scheda di confrontabilità, la prima sembra piu conveniente della seconda
 
avevo intenzione di non fare nulla e passare al Placet Del.100-23. Però leggendo l'informativa sulla bolletta non vedo la possibilità di poter domiciliare le bollette. Qualcuno sa se sarà comunque possibile pagarle con la domiciliazione?
Senz'altro. Probabilmente l'informativa è succinta e ha tralasciato questo elemento. Tra le questioni che Pichetto avrebbe promesso di risolvere (nel passaggio maggior tutela -> STG) c'è quello dell'aggiornamento automatico del rid bancario. Per il gas, dove il fornitore della Placet 100/23 resta lo stesso, la questione è tecnicamente meno elaborata.
Le Placet 100/23 devono sottostare alla stessa normativa delle Placet "generiche". Nella Disciplina delle Placet https://www.arera.it/allegati/docs/17/555-17all.pdf trovo le usuali disposizioni (art. 9.2) di esonero dal deposito cauzionale nel caso di domiciliazione bancaria. Nelle Condizioni generali di fornitura Placet gas https://www.arera.it/allegati/docs/18/089-18all3.pdf si fa pure riferimento alla domiciliazione bancaria.
Quindi vai tranquillo.
 
Di fatto, anche dalla scheda di confrontabilità, la prima sembra piu conveniente
La prima che hai detto tu (Trend Casa Fine Tutela) o la prima che ho detto io (Placet 100/23) ?
Prova a postare le due schede di confrontabilità così vediamo cos'hanno combinato.
Per la Trend Casa FineTutela,... viene riportato un "Contributo al Consumo" di 0,1 euro/smc, mentre nella Placet Del1.100-23... un "Parametro Alfa" di 0.05 euro/smc, come mai questa differenza di termini...?
Perché ad Arera piace farci soffrire. La "grecizzazione" dei parametri è cominciata dagli albori delle Placet elettriche, quando alfa (anzi alpha come vorrebbe Arera) indicava lo spread senza perdite di rete. Poi ci sono stati vari beta e gamma, sino al "parametro delta" (del Servizio a Tutele Graduali) che altro non è se non la quota di commercializzazione (ossia CCV, o anche PCV) annuale.
 
Buonasera a tutti, qualcuno conosce l'offerta di FuturEnergy? Dal Portale Offerte di Arera mi sembra interessante, ha costi annuali bassissimi pero, dal loro sito non si trovano le CTE da scaricare, occorre contattarli telefonicamente... Non dovrebbero essere facilmente reperibili, tutte le condizioni economiche, per poterle valutare?
gia per il fatto che le cte non si trovano facilmente mi fa rizzare le antenne.
trasparenza ed autonomia zero.

Se proprio ci tieni li contatti telefonicamente e ti fai mandare le cte via mail senza però accettare nessun contratto prima!

Fornitura attivata nella primavera 2022, con prezzo annuale bloccato. Io saro' poco abile nel leggere la bolletta, ma mi sembra di pagare ancora troppo (60€ per 20 mc compresi oneri e accise) nonostante il prezzo della materia prima nel frattempo sia sceso. Questa tipologia di contratti si adegua solo verso l'alto o pure quando il costo del gas scende? :confused:

posta la bolletta in dettaglio così capiamo meglio il tutto.
Senza neppure sapere con chi sei viene impossibile capire i tuoi costi fissi, lo spread oppure il costo fisso etc.

se variabile il prezzo va su e giù in base all'andamento. se fisso: rimane fisso.


Dopo non so quanti anni di prezzo fisso, dal 1 novembre le mie condizioni di fornitura con Dolomiti diventano PSV-DA +0,15. Commercializzazione 120€/anno.
La fornitura in scadenza era fissa a 0,4980.
Consumo annuo 1200mc

In questo giorni sto ricevendo chiamate per fisse a 0,54 circa.

Chiedo cortesemente: il PSV dovrò tenerlo d'occhio di mese in mese. Mi date un'indicazione su dove poterlo controllare periodicamente?

Non vorrei cambiare ancora fornitore, e quindi mi prendo il rischio. Ma almeno restare informato mese per mese mi potrà dare una mano per eventuali decisioni.

Nel frattempo non disdegno comunque vostri consigli su offerte migliori.


Grazie mille

occhio solo alle offerte telefoniche, spesso e volentieri si celano sonore fregature.
 
Aggiornamento delle stime ARERA per il gas (c'è una leggera diminunzione). I fogli sono in aggiornamento.
 

Allegati

  • stimaSpesaGAS_dicembre2023.xlsx
    109,3 KB · Visite: 31
Dopo non so quanti anni di prezzo fisso, dal 1 novembre le mie condizioni di fornitura con Dolomiti diventano PSV-DA +0,15. Commercializzazione 120€/anno.
La fornitura in scadenza era fissa a 0,4980.
Consumo annuo 1200mc

In questo giorni sto ricevendo chiamate per fisse a 0,54 circa.
Ciao,
anche io ero nella tua stessa situazione (fissa con Dolomiti, la mia era ancora meglio 0,35) e consumi sui 1000mc, sarei passato al variabile stesse tue condizioni, ma ho agito d'anticipo e dal 1 novembre sono già con Iren (sempre fissa a 0,56), magari adesso col variabile c'è di meglio ma non volevo avere sorprese soprattutto d'inverno
 
gia per il fatto che le cte non si trovano facilmente mi fa rizzare le antenne.
trasparenza ed autonomia zero.

Se proprio ci tieni li contatti telefonicamente e ti fai mandare le cte via mail senza però accettare nessun contratto prima!

Grazie!



posta la bolletta in dettaglio così capiamo meglio il tutto.
Senza neppure sapere con chi sei viene impossibile capire i tuoi costi fissi, lo spread oppure il costo fisso etc.

se variabile il prezzo va su e giù in base all'andamento. se fisso: rimane fisso.




occhio solo alle offerte telefoniche, spesso e volentieri si celano sonore fregature.
 
Mi stò perdendo in questa multitudine di offerte e considerazioni.
Consumo circa 1200 mc/anno e sono in ambito tariffario Nord Orientale,attualmente nel mercato tutelato con Plenitude.
Alla fine qualcuno che si trova nelle mie condizioni è già passato nel mercato libero?con che formitore?che tariffe?grazie
 
E' stato detto e ripetuto.
Ad oggi ti conviene non fare nulla e passare in automatico alla PLACET Eni
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro