Fornitura gas domestica: consigli sui gestori (Parte VII)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
C'è qualcuno che posta una fattura di segnoverde variabile di novembre così faccio due conti e raffronti? Grazie.
 
Buonasera, mio suocero deve effettuare una voltura con Plenitude su una fornitura residenziale (mercato tutelato) intestata a sua madre deceduta qualche giorno fa.
Con la voltura lui "eredita" il tutelato fino al 31/12 e poi passa alla Placet Plenitude giusto?
Chiedo perché chattando e parlando con diversi operatori c'è chi mi ha confermato quello che ho scritto sopra e chi invece mi ha scritto questo (ho chattato a nome di mio suocero):

"No. siccome chiudiamo il contratto a nome di tua mamma e ne apriamo uno nuovo a tuo nome, tu passeresti al mercato Libero perchè il tutelato non lo possiamo più attivare.... e se posso darti un consiglio, non attivare l'offerta Placet: La trend è più conveniente secondo me. se mi lasci un dato di tua mamma e un recapito tel ti faccio chiamare direttamente io da un collega, così hai modo di chiedere tutto nel dettaglio e fare anche la voltura"
 
Ultima modifica:
Ho aggiunto al foglio offerte del gas la tabella CLIENTI VULNERABILI con i link dei fornitori alle pagine relative ai clienti vulnerabili e ai relativi moduli di autocertificazione (dove presenti).

Questo soprattutto per quelli che, essendo in possesso dei requisiti, si trovano nel mercato libero e vogliono tornare nel tutelato del gas.

OFFERTE GESTORI MERCATO LIBERO GAS (2.0)
 
Buonasera, mio suocero deve effettuare una voltura con Plenitude su una fornitura residenziale (mercato tutelato) intestata a sua madre deceduta qualche giorno fa.
Con la voltura lui "eredita" il tutelato fino al 31/12 e poi passa alla Placet Plenitude giusto?
Chiedo perché chattando e parlando con diversi operatori c'è chi mi ha confermato quello che ho scritto sopra e chi invece mi ha scritto questo (ho chattato a nome di mio suocero):

"No. siccome chiudiamo il contratto a nome di tua mamma e ne apriamo uno nuovo a tuo nome, tu passeresti al mercato Libero perchè il tutelato non lo possiamo più attivare.... e se posso darti un consiglio, non attivare l'offerta Placet: La trend è più conveniente secondo me. se mi lasci un dato di tua mamma e un recapito tel ti faccio chiamare direttamente io da un collega, così hai modo di chiedere tutto nel dettaglio e fare anche la voltura"
Siamo in un periodo di fine tutela per cui non saprei, se fossi in te proverei a volturare con la tutela per poi passare alla placet 100/23 di ENI, diversa da qualsiasi altra placet, e ti fai un'altro anno a tutela.
In alternativa se ti fanno la Trend Casa fine tutela non ci rimetteresti tanto e dura 2 anni per cui cadi in piedi, attenzione da non confondere con la Trend casa che è un'altra tariffa.
Sia chiaro la Trend casa fine tutela, ottima tariffa, non è migliore della placet 100/23, come puoi vedere anche tu dai fogli.
 
Siamo in un periodo di fine tutela per cui non saprei, se fossi in te proverei a volturare con la tutela per poi passare alla placet 100/23 di ENI, diversa da qualsiasi altra placet, e ti fai un'altro anno a tutela.
In alternativa se ti fanno la Trend Casa fine tutela non ci rimetteresti tanto e dura 2 anni per cui cadi in piedi, attenzione da non confondere con la Trend casa che è un'altra tariffa.
Sia chiaro la Trend casa fine tutela, ottima tariffa, non è migliore della placet 100/23, come puoi vedere anche tu dai fogli.
Grazie, io vorrei infatti fargli avere la Placet 100.23 di Plenitude
 
Salve a tutti, devo fare un subentro, contatore chiuso dal precedente proprietario, in pratica devo attivare gas solo per fare collaudo caldaia, perché prima di fine marzo non entrerò in casa.
offerta dinamica gas di estra non posso attivarla con subentro, nemmeno futura gas di sinergas, avete qualche consiglio? Grazie
 
Ultima modifica:
@Fra62, a prescindere grazie mille per le informazioni e la disponibilità e pazienza , ho appena ricevuto da AMAGAS di Bari quanto sotto riportato .

Sono attualmente con il servizio tutelato e voglio passare alla placet , mi confermi gentilmente che non debbo fare nulla ?
Non trovi strano che affermano che l’offerta PSV CASA “ è l’unica disponibile ?
Grazie .

“Gentile utente,la presente per comunicare che dal 31.12.2023 terminera’ il Servizio di Tutela Gas e conseguentemente verranno meno le condizioni che sono attualmente applicate alla sua utenza. Gia’ da oggi comunque puoi decidere di aderire all ‘offerta “PSV CASA” CHE E’ L’UNICA RIVOLTA ALLA GENERALITA’ DEI CLIENTI NON VULNERABILI.
 
Sinergas quasi sicuramente perdi lo sconto, Iren parla chiaramente di durata contrattuale di 12 mesi, io ho visto cosa propone Iren al termine dei 12 mesi....PSV+0.36 di spread.
Se non vuoi, come me, cambiare ogni anno per me rimane solo Segnoverde però dal 13° mese PSV +0.16, per te circa 80 euro in+ rispetto al primo anno.
PSV + 0,36??
mmmm, bisogna stare pronti a cambiare anno per anno
 

Allegati

  • 01.11-30.11-2-3.pdf
    189,6 KB · Visite: 63
@Fra62, a prescindere grazie mille per le informazioni e la disponibilità e pazienza , ho appena ricevuto da AMAGAS di Bari quanto sotto riportato .

Sono attualmente con il servizio tutelato e voglio passare alla placet , mi confermi gentilmente che non debbo fare nulla ?
Non trovi strano che affermano che l’offerta PSV CASA “ è l’unica disponibile ?
Grazie .

“Gentile utente,la presente per comunicare che dal 31.12.2023 terminera’ il Servizio di Tutela Gas e conseguentemente verranno meno le condizioni che sono attualmente applicate alla sua utenza. Gia’ da oggi comunque puoi decidere di aderire all ‘offerta “PSV CASA” CHE E’ L’UNICA RIVOLTA ALLA GENERALITA’ DEI CLIENTI NON VULNERABILI.
Nella comunicazione non fanno menzione della PLACET del. 100/23?
Dal foglio excel postato da @TGuido56 vedo una AMGAS con 69€ di PCV:
AMG GAS80077339969,000,05254001534GPVMP01VXGM_PLA_VCASA_DER_Placet Variabile Gas - Casa CON DEROGHE- Listino 1
 
Ultima modifica:
Domanda: mia madre il 3 gennaio 2024 compirà 75 anni. Come scritto in precedenza siamo nel mercato tutelato. Secondo voi rientra nei requisiti per compilare l'autocertificazione dell'ARERA per i vulnerabili a partire dal 4 gennaio 2024? Cosa succede nel caso? Per 3 giorni starebbe nel placet e dopo nell'altro mercato?
 
Ho aggiunto al foglio offerte del gas la tabella CLIENTI VULNERABILI con i link dei fornitori alle pagine relative ai clienti vulnerabili e ai relativi moduli di autocertificazione (dove presenti).

Questo soprattutto per quelli che, essendo in possesso dei requisiti, si trovano nel mercato libero e vogliono tornare nel tutelato del gas.

OFFERTE GESTORI MERCATO LIBERO GAS (2.0)
Grazie per il tuo prezioso lavoro condiviso. Leggo che Segnoverde non prevede clienti vulnerabili, avendo i requisiti che possibilità ho, cambiare gestore? Si fà ancora in tempo?
 
In vista della nuova tariffa che mi ha proposto Hera dal primo gennaio ho chiamato per sapere se potevo passare alla tariffa "prezzo netto relax", l'operatore mi ha detto che è possibile ma devo fare la richiesta online.
Secondo voi devo fare subito questa richiesta o posso aspettare gennaio?
Al momento ho una buona tariffa e vorrei sfruttarla fino a fine mese, se faccio la richiesta online la nuova tariffa viene attivata subito o passano alcuni giorni?
 
Domanda: mia madre il 3 gennaio 2024 compirà 75 anni. Come scritto in precedenza siamo nel mercato tutelato. Secondo voi rientra nei requisiti per compilare l'autocertificazione dell'ARERA per i vulnerabili a partire dal 4 gennaio 2024? Cosa succede nel caso? Per 3 giorni starebbe nel placet e dopo nell'altro mercato?
Stando così le cose passerà alla Placet 100/23 in automatico e non deve fare nulla.
Potrà essere considerata vulnerabile dal 1 gennaio 2025.
Purtroppo l'interpretazione che è stata fatta della legge, che dice "Over 75", sembra prendere la direzione che spetta nell'anno del compimento dei 76, alcuni dicono al compimento dei 76.......a te non cambia.
 
Non so se vanno segnalate qui, Dolomiti energia fissa nuovi clienti " family gas web a 0.6050 fino fine settembre 2024 , 144 annuo pdr.
Onestamente vista la durata solo a settembre ( calcolando il tempo del cambio) e soprattutto l'attuale prezzo delle variabili avrei più di qualche dubbio, ma la segnalo ugualmente
 
Ciao ragazzi, una domanda veloce se qualcuno ricorda... IREN SELF GAS PREZZO FISSO da sottoscrivere (con sconto 30%) entro il 13 Settembre che prezzo garantiva fino al 31/12/2024? Un mio amico lo ha fatto e mi dice di aver ricevuto la prima bolletta al prezzo di 0,54 a mc. Possibile? Non era più basso?

Io avevo fatto la luce (SELF PREZZO FISSO) e se non ricordo male era 0,194 che scontata al 30% diventava 0,133 a kwh (0,15 se non sbaglio incluse perdite di rete).
Grazie mille a tutti e buona serata!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro