Fornitura gas domestica: consigli sui gestori (Parte VII)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
incartando che?

Questo è il primo trimestre invernale effettivamente "senza aiuti".
A moltissimi arriveranno bollette salatissime e saranno costretti a chiedere la rateizzazione.

Ricordo che nel I trimestre 2023 gli importi del bonus gas erano ben altri (400-500€ nel trimestre), oltre alla voce in negativo sugli oneri di sistema.

Indubbiamente non c'è stata la volontà di tenere al riparo da costi esagerati i più vulnerabili. E non mi si venga a dire "c'è ancora il tutelato per i vulnerabili", sappiamo benissimo quanto è difficile fare il rientro nella tutela vulnerabilità per chi era nel libero, pur avendone i requisiti.

Indubbiamente per questo ultimo trimestre "problematico" serviva fare di più:
- passare in automatico tutti i vulnerabili nel tutelato vulnerabilità anche quelli nel mercato libero; facilitare/incentivare attivamente il rientro in tal senso per chi ne ha i requisiti;
- evitare di smantellare il bonus gas nei 3 mesi più freddi dell'anno;
- Rimandare almeno l'IVA al 22% al 1 Aprile 2024.

Questo sarebbe stato d'aiuto, soprattutto per i meno abbienti che non avessero fatto in tempo a farsi una buona indicizzata. (chiaro il nesso adesso?)

Se non cogli il senso di quello che sto dicendo, allora continuiamo a dire che è andato tutto per il meglio:clap:
va detto che il gas è tornato intorno ai 25$ cioè valori normali pre crisi, inoltre i mesi più freddi quest'anno sono stati i più caldi di sempre abbattendo i consumi. Anche per il mese prossimo non ci sono previsioni di peggioramento e quindi di aumento della domanda/prezzi. Tanto è vero che le scorte in Italia sono al 60% quando negli anni freddi intorno al 2010 a febbraio si arrivava anche al 30%...
 
va detto che il gas è tornato intorno ai 25$ cioè valori normali pre crisi, inoltre i mesi più freddi quest'anno sono stati i più caldi di sempre abbattendo i consumi. Anche per il mese prossimo non ci sono previsioni di peggioramento e quindi di aumento della domanda/prezzi. Tanto è vero che le scorte in Italia sono al 60% quando negli anni freddi intorno al 2010 a febbraio si arrivava anche al 30%...
è tornato sui 25$ solo per chi ha una buona indicizzata o è nel tutelato vulnerabilità o Placet 100/23, perciò mi preme sottolineare alcuni aspetti.

"Fortunatamente" non ha fatto molto freddo e a quanto pare non ne farà OK!
 
Non fanno nessun ricalcolo, dal 1/1 prendono le quote fisse e le tassano al 22, le quote variabili per te saranno sempre al 10 visto che non superi i 480.
si ma credo che adesso stiano già tassando tutto al 22 altrimentri non mi sarei accorto

infatti applicano il 22% vedi foto
 

Allegati

  • Screenshot_2024-02-15-12-43-19-636-edit_com.xodo.pdf.reader.jpg
    Screenshot_2024-02-15-12-43-19-636-edit_com.xodo.pdf.reader.jpg
    320,5 KB · Visite: 43
Ultima modifica:
si ma credo che adesso stiano già tassando tutto al 22 altrimentri non mi sarei accorto

infatti applicano il 22% vedi foto
tutto al 22%?

Come vedi nella colonna di destra sono al 22% solo le quote fisse.
Per le quote variabili stai pagando il 10%
 
che poi non ho mai capito perche' una parte al 5 e l eccedente al 22 % , che senso ha ? come quelli dell acquedotto , altri truffaldini , bollette incomprensibili , con storni , anticipi , menate varie ....ormai stanno succhiando il cittadino fino al midollo in tutto quello che e' primario , vedi il canone in bolletta un altra bastyardata , brutto segno quando uno Stato ( che non ha piu' tale funzione a mio parere ) sta opprimendo i cittadini ogni giorno, mentre spendono soldi nostri in armamenti e medicinali scaduti ...vergogna!

Scusate lo sfogo
 
che poi non ho mai capito perche' una parte al 5 e l eccedente al 22 % , che senso ha ? come quelli dell acquedotto , altri truffaldini , bollette incomprensibili , con storni , anticipi , menate varie ....ormai stanno succhiando il cittadino fino al midollo in tutto quello che e' primario , vedi il canone in bolletta un altra bastyardata , brutto segno quando uno Stato ( che non ha piu' tale funzione a mio parere ) sta opprimendo i cittadini ogni giorno, mentre spendono soldi nostri in armamenti e medicinali scaduti ...vergogna!

Scusate lo sfogo
Ma no, al 5 tutto, quote fisse e quote variabili, solo fino al 31/12/2023, poi tutto quello riferito al 2024 è al 10 e 22.
Il 5% non lo vedremo più
 
velocemente vedi solo le ACCISE ed addizionali come sono aumentate da anno 2023 a 2024

la spesa per trasprto energia e gestione contatore non so come la calcolano ma e' aumentata anche quella....

Screen Shot 02-15-24 at 01.34 PM 001.PNG
Screen Shot 02-15-24 at 01.34 PM.PNG
 
361,47 per la precisione x 418 smc..Purtroppo c'è poco da fare, anche se tengo solo 18-19,5°, la casa consuma perché è bella grande (anche se due stanze son quasi spenti) e anche se ha alcune cose positive (intercapedine nel muro, scuri e non persiane col cassonetto), ne ha altre negative (termosifoni in nicchia, infissi molto grandi, terrazzone sopra la zona giorno, caldaia abbastanza lontana, quindi devo far scorrere perché arrivi calda e anche ai radiatori arriva dopo aver disperso abbastanza calore nell'appartamento al piano terra). ahn poi nei 418 ci sono anche i consumi per l'asciugatrice a gas (non molti, alla fine è tipo un fornello per cucinare di quelli medio-piccoli che va 7-8 ore a settimana)

per curisità che tariffa hai? io Iren 120 CCV + zero spread.

hai letto la CTE ed IREN non ha penali?

"Recesso senza oneri a suo carico"

"Onere di recesso anticipato: nessuno"
 
"Recesso senza oneri a suo carico"

"Onere di recesso anticipato: nessuno"
ottimo! io che avevo fatto un contratto iren a novembre passero' nuovo fornitore alla prima occasione buona
iren una delusione
 
Perchè? Visto che io invece ci sto passando...
tre motivi
primo: tariffa fissa 0,56 alla fine pago oltre 1€ a mc (tutto compreso)
secondo: oggi la stessa offerta prevede una tariffa di 0,35...ovviamente solo per i nuovi
terzo: assistenza clienti pietosa
 
tre motivi
primo: tariffa fissa 0,56 alla fine pago oltre 1€ a mc (tutto compreso)
secondo: oggi la stessa offerta prevede una tariffa di 0,35...ovviamente solo per i nuovi
terzo: assistenza clienti pietosa
Non capisco, alla voce consumo materia prima non hai 0.56€ /smc? Mi sembra chiaro che tutto compreso non pagherai mai 0.56 €/smc. Non è quello che pubblicizzano, questo vale per tutti.

edit: io con Pulsee a dicembre, 280 € /217 mc= 1.29 € / smc. Costo gas 0.66 €/smc.
 
tre motivi
primo: tariffa fissa 0,56 alla fine pago oltre 1€ a mc (tutto compreso)
secondo: oggi la stessa offerta prevede una tariffa di 0,35...ovviamente solo per i nuovi
terzo: assistenza clienti pietosa
Ciao, senza nulla togliere alla tua esperienza mi permetto alcuni commenti:

1) nessun fornitore darà mai il prezzo finito compreso di imposte (0.56 è riferito solo al costo della materia energia), e fare il costo € totali su smc è assolutamente irrilevante visto che alcune componenti dipendono proprio dal consumo
2) scegliere una tariffa fissa ha queste "controindicazioni": se il PSV/TTF scende, le offerte successive saranno migliorative delle precedenti, poi possiamo stare a discutere la policy del gestore che non fa passare a miglior offerta i già Clienti, però è come detto è il "rischio" della fissa.

Sicuramente Iren non è uno stinco di santo, visto le testimonianze qui sul forum, ma è opportuno valutare anche correttamente le scelte in base alle proprie conoscenze.
 
Ciao, senza nulla togliere alla tua esperienza mi permetto alcuni commenti:

1) nessun fornitore darà mai il prezzo finito compreso di imposte (0.56 è riferito solo al costo della materia energia), e fare il costo € totali su smc è assolutamente irrilevante visto che alcune componenti dipendono proprio dal consumo
2) scegliere una tariffa fissa ha queste "controindicazioni": se il PSV/TTF scende, le offerte successive saranno migliorative delle precedenti, poi possiamo stare a discutere la policy del gestore che non fa passare a miglior offerta i già Clienti, però è come detto è il "rischio" della fissa.

Sicuramente Iren non è uno stinco di santo, visto le testimonianze qui sul forum, ma è opportuno valutare anche correttamente le scelte in base alle proprie conoscenze.
Non capisco, alla voce consumo materia prima non hai 0.56€ /smc? Mi sembra chiaro che tutto compreso non pagherai mai 0.56 €/smc. Non è quello che pubblicizzano, questo vale per tutti.

edit: io con Pulsee a dicembre, 280 € /217 mc= 1.29 € / smc. Costo gas 0.66 €/smc.
quello che dite è assolutamente vero
la mia percezione è pero' molto negativa e preferisco cambiare aria...
 
tre motivi
primo: tariffa fissa 0,56 alla fine pago oltre 1€ a mc (tutto compreso)
secondo: oggi la stessa offerta prevede una tariffa di 0,35...ovviamente solo per i nuovi
terzo: assistenza clienti pietosa

Perdonami, quindi tutto normalissimo...

primo: vale per tutti, bisogna essere pronti a cambiare spesso fornitore.
secondo: vale per tutti, io ho Engie 0,72 e oggi fa 0,56, per passare a quella tariffa mi farebbe pagare 23 euro, cambio... Se vuoi poter migliorare in corsa devi fare la variabile, ma vale in meglio e in peggio.
terzo: purtroppo anche questo è abbastanza normale.
 
Perdonami, quindi tutto normalissimo...

primo: vale per tutti, bisogna essere pronti a cambiare spesso fornitore.
secondo: vale per tutti, io ho Engie 0,72 e oggi fa 0,56, per passare a quella tariffa mi farebbe pagare 23 euro, cambio... Se vuoi poter migliorare in corsa devi fare la variabile, ma vale in meglio e in peggio.
terzo: purtroppo anche questo è abbastanza normale.
vedi sopra
ciao
 
Buon pomeriggio a tutti,
a breve (qualche giorno) dovrò fare subentro su utenza gas. Non ho un metro di paragone da darvi per i consumi in quanto non vivo li attualmente, ma considerate che si tratta di appartamento di circa 100mq. Classe energetica E. Cosa mi consigliate? Grazie mille
 
i mesi più freddi quest'anno sono stati i più caldi di sempre abbattendo i consumi.

"Fortunatamente" non ha fatto molto freddo OK!


Non voglio assolutamente fare polemica, ma almeno dove abito io (secondo l'archivio di ilmeteo.it) il trimestre nov-dic-gen 2022-23 è stato in media di quasi un grado più caldo del trimestre nov-dic-gen 2023-24:

8,24° vs. 7,36°
 
qualcuno può controllare se non ci sono errori,
Ti hanno applicato correttamente tutti e tre gli sconti :
- 8.33 (che è 100/12)
- la domiciliazione bancaria (0.50 al mese)
- la bolletta via mail (altri 0.50 mensili)
Confermo perchè ce l' ho anche io.
 
Ciao a tutti, chiedo consiglio per un lontano parente dato che non sono molto aggiornato.
E' invalido a seguito di un tumore, ha meno di 75 anni. Ha una tariffa Iren fissa con CCV 108 euro e 0,56€/smc, consuma 800 smc/anno. Iren mi segnala che può essere dichiarato soggetto vulnerabile. C'è un risparmio rispetto alla tariffa attuale? Grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro