Fornitura gas domestica: consigli sui gestori (Parte VII)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
mi aiuteresti a capire la differenza tra questa tariffa e quella che hanno i miei genitori adesso con Enerweb in scadenza il 31/03/2024?
Non c'è bisogno di fare comparazioni, se i tuoi genitori hanno i requisiti per essere considerati vulnerabili ti conviene sicuramente farli passare a questa "tariffa".
 
Ciao
Contratto casa intestato a mia mamma over 75 quindi può accedere a tutela vulnerabili.
Ho in scadenza la Enerwerb Senza Sorprese che mi ha fatto stare abbastanza tranquillo negli ultimi due anni.
Consumi 1600/1700 Smc.
Vorrei capire perchè consigliate/raccomandate il servizio vulnerabilità quando usando il file excel di Fra62 (che ringrazio per suo lavoro :clap:) ci sarebbero tarife stile IREN WEB SELF GAS PREZZO FISSO anche leggermente migliori?

Grazie per le delucidazioni
 
Premetto che abbiamo un consumo annuo modesto (Roma, 3 persone, 346 smc con caldaia a compensazione).

Attualmente ho una terribile offerta Acea (Acea Chiara Casa, prima avevo ottima offerta a prezzo fisso che mi ha salvato) che devo cambiare subito perché prevede PSV + spread 0,1800€/smc + quota fissa 132€ + componente rischio impresa di 0,045553€.

L’offerta Hera Prezzo Netto Relax Casa Gas invece ha un prezzo pari al PSV Day-Ahead (IL FILE EXCEL precisa che è il PSV BDA ASK ma dalle condizioni economiche sul sito non si comprende bene) + Contributo sui Consumi di 0,0521 €/Smc + CCV 144€ (con bonus di 80 euro per il primo anno).
Con un consumo di 350 mc io cercherei un'offerta con i costi fissi più bassi possibile, non 132€ o 144€.
OK che Hera ha lo sconto per il primo anno, ma poi tra 12 mesi dovrai cambiare ancora.
 
Con un consumo di 350 mc io cercherei un'offerta con i costi fissi più bassi possibile, non 132€ o 144€.
OK che Hera ha lo sconto per il primo anno, ma poi tra 12 mesi dovrai cambiare ancora.
Tanto, mi sa che ogni 12 mesi si deve cambiare, ormai il mercato questo. Anche per pochi cent.
 
Ciao
Contratto casa intestato a mia mamma over 75 quindi può accedere a tutela vulnerabili.
Ho in scadenza la Enerwerb Senza Sorprese che mi ha fatto stare abbastanza tranquillo negli ultimi due anni.
Consumi 1600/1700 Smc.
Vorrei capire perchè consigliate/raccomandate il servizio vulnerabilità quando usando il file excel di Fra62 (che ringrazio per suo lavoro :clap:) ci sarebbero tarife stile IREN WEB SELF GAS PREZZO FISSO anche leggermente migliori?

Grazie per le delucidazioni
Per diverse ragioni:

1. La differenza è solitamente data dall'utilizzo di codici amico o sconti che vengono applicati solo il primo anno.
2. La persona vulnerabile (o chi per lei) smette di preoccuparsi ogni anno di andarsi a cercare la tariffa più conveniente.
3. Il risparmio, come puoi vedere sul foglio, per 1660/1700 Smc è risibile.

Ovviamente questo parlando di comparazione tra offerte indicizzate.
Non puoi comparare un'offerta indicizzata con una a prezzo fisso, nessuno può dirti ora se la IREN Web Self Gas a 0,35 sarà più o meno conveniente perché nessuno ha la sfera di cristallo per conoscere il prezzo del gas nei prossimi 12 mesi.
 
Grazie
per la delucidazione.
Ci penso cosa fare. Conoscendomi bloccherà il prezzo (preferisco avere certezze :)) tanto comunque a casa mamma ha il gas e io la luce quindi le devo monitorare comunque
E il consumo grosso è Nov-Febb quindi ho tempo di vedere come viaggia mercato...
 
Ciao a tutti,
A metà dicembre ho sottoscritto un contratto con GESAM a 0,56/smc prezzo fisso, con attivazione il 1°febbraio.
Vedendo ora il ribasso delle varie offerte attive, secondo voi potrei già rieffettuare il cambio fornitura (es. Con IREN che ora mi sembra la più conveniente) o devo necessariamente attendere almeno 1 anno? O c'è un tempo minimo per cui devo rimanere sotto contratto?
Grazie a chi mi risponderà 😁
 
Ciao a tutti,
A metà dicembre ho sottoscritto un contratto con GESAM a 0,56/smc prezzo fisso, con attivazione il 1°febbraio.
Vedendo ora il ribasso delle varie offerte attive, secondo voi potrei già rieffettuare il cambio fornitura (es. Con IREN che ora mi sembra la più conveniente) o devo necessariamente attendere almeno 1 anno? O c'è un tempo minimo per cui devo rimanere sotto contratto?
Grazie a chi mi risponderà 😁
Puoi cambiare quando vuoi, non ci sono (ancora) penali.
 
Con un consumo di 350 mc io cercherei un'offerta con i costi fissi più bassi possibile, non 132€ o 144€.
OK che Hera ha lo sconto per il primo anno, ma poi tra 12 mesi dovrai cambiare ancora.
Grazie per la risposta.
Quindi mi par di capire che l'offerta per i dipendenti del mio datore di lavoro (primario operatore energetico, che farebbe per 12 mesi una PSV + CCV di 9€ al mese) è comunque la più conveniente. Poi tra 12 mesi probabilmente sarò un po' più avvezzo a comparare le offerte visto che il mercato ormai è diventato come quello della telefonia. Me la rischio e farò questa allora
 
In realtà un "penale" esiste, ma non è pecuniaria, è temporale: per effettuare uno switch ci vogliono circa un paio di mesi.
Quelli sono tempi che includono i 14 giorni di ripensamento e il tempo per effettuare il tutto, io ad esempio ho richiesto il passaggio da segnoverde a gesam tutela vulnerabili (segnoverde e gesam sono la stessa azienda) e mi hanno detto che il cambio sarà effettivo dal 1 del mese successivo, questo perchè è un cambio interno praticamente
 
Ciao a tutti, scrivo giusto per aiutare qualcuno che mi aveva chiesto info sul fatto se si poteva fare la voltura per il gas online da operatore X a operatore Y.
Il tutto lo avevo fatto si primo do febbraio (da Eni a heracom), sembrava tutto ok.
Mi hanno chiamato 1 settimana fa per verificare il codice fiscale perché risultava 1 errore. Tutto ok.
.i hanno poi richiamato ieri dicendo che la mia pratica è bloccata e devo fare la voltura quindi con l'attuale operatore (Eni). E poi posso cambiare.
Uff.

Quindi niente, ora provvedo a fare la voltura con Eni (mi farebbero Eni trend), dopodiché cambierò...
Spero di non avere vincoli con loro.. eheh
Quindi è confermato quanto mi dissero a settembre, che per il gas (a differenza della luce) non è possibile fare voltura e cambio operatore contemporaneamente.
 
, io sono passato da segnoverde fisso, gas, a gessai (che mi hanno detto che è segnoverde, il capo i segnoverde) per fare il gas vulnerabili avendo oltre i 75 anni
però mi domando se un giorno volessi passare ad iron fissa, come posso fare visto che adesso sono un vulnerabile?
 
, io sono passato da segnoverde fisso, gas, a gessai (che mi hanno detto che è segnoverde, il capo i segnoverde) per fare il gas vulnerabili avendo oltre i 75 anni
però mi domando se un giorno volessi passare ad iron fissa, come posso fare visto che adesso sono un vulnerabile?
Nessun problema: le offerte fisse a mercato libero sono sottoscrivibili da tutti (over 75 compresi)
 
Quelli sono tempi che includono i 14 giorni di ripensamento e il tempo per effettuare il tutto, io ad esempio ho richiesto il passaggio da segnoverde a gesam tutela vulnerabili (segnoverde e gesam sono la stessa azienda) e mi hanno detto che il cambio sarà effettivo dal 1 del mese successivo, questo perchè è un cambio interno praticamente
Sì certo, i cambi interni sono molti più veloci di uno switch tra fornitori diversi.
 
Quindi è confermato quanto mi dissero a settembre, che per il gas (a differenza della luce) non è possibile fare voltura e cambio operatore contemporaneamente.
Esatto. Peccato perché heracom dal sito dava questa possibilità di fare cambio fornitura e voltura per il gas, ma ci sono stati diversi problemi. Quindi ho fatto ora la voltura con l'attuale operatore, poi cambio ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro