Fornitura gas domestica: consigli sui gestori (Parte VII)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
mi è arrivata la prima bolletta di gesam con tariffa vulnerabili relativa a gennaio, tutto regolare(almeno sembra), l'unica cosa non mi abbiano messo il costo fisso
Ho analizzato meglio e ci sarebbero diverse cosucce da sistemare.
Deduco che tu sia residente in Lazio o Campania come vedo dal trasporto, per cui:
Nella materia energia Gas oltre al fatto che manca la quota fissa e la QVD variabile,
le componenti ST e VR fanno parte della spesa trasporto e non materia prima gas, non so perchè le hanno infilate lì anche se a te nulla cambia.

Nelle spese trasporto la prima riga della quota variabile a me risulta 0,128966 e non 0,133778.
Visto che è una bolletta di gennaio semplice perchè sotto ai 120 smc la somma delle le tre righe della quota variabile del trasporto deve dare 0,144607, la tua 0,149419.

Parliamo di piccole cose che a te non cambiano nulla, per i macro-enrgivori qualche euro a fine anno si.
 
Ultima modifica:
Ho analizzato meglio e ci sarebbero diverse cosucce da sistemare.
Deduco che tu sia residente in Lazio o Campania come vedo dal trasporto, per cui:
Nella materia energia Gas oltre al fatto che manca la quota fissa e la QVD,
le componenti ST e VR fanno parte della spesa trasporto e non materia prima gas, non so perchè le hanno infilate lì anche se a te nulla cambia.

Nelle spese trasporto la prima riga della quota variabile a me risulta 0,128966 e non 0,133778.
Visto che è una bolletta di gennaio semplice perchè sotto ai 120 smc la somma delle le tre righe della quota variabile del trasporto deve dare 0,144607, la tua 0,149419.

Parliamo di piccole cose che a te non cambiano nulla, per i macro-enrgivori qualche euro a fine anno si.
Sì avevo notato anche io qualche discrepanza con le tariffe arera, però dato che si tratta di centesimi non gli ho dato importanza, vediamo se magari nelle prossime correggono…
 
qualcuno ha esperienza con enel per rientrare in tutela per i titolari di bonus sociali? si riesce a fare al telefono?
 
qualcuno ha esperienza con enel per rientrare in tutela per i titolari di bonus sociali? si riesce a fare al telefono?
Personalmente sono andato al punto Enel per mio padre over 75, moduli stampati, fatti firmare con copia documento, passaggio effettuato il mese successivo
 
Personalmente sono andato al punto Enel per mio padre over 75, moduli stampati, fatti firmare con copia documento, passaggio effettuato il mese successivo
aggiorno:
ho provato a contattarli in chat dopo che mia cognata (titolare del contratto da "migrare") avevo ricevuto risposte evasive al telefono, in 5 minuti fatto tutto! Mi han mandato i moduli da compilare e rimandare firmati per mail e il passaggio avverrà dal primo del mese successivo all'invio, altrimenti mi han detto che si può fare in un punto enel
 
aggiorno:
ho provato a contattarli in chat dopo che mia cognata (titolare del contratto da "migrare") avevo ricevuto risposte evasive al telefono, in 5 minuti fatto tutto! Mi han mandato i moduli da compilare e rimandare firmati per mail e il passaggio avverrà dal primo del mese successivo all'invio, altrimenti mi han detto che si può fare in un punto enel
Confermo, io l'ho fatto per mio suocero con segnoverde (e non enel) passando a gesam che è la stessa compagnia e mi hanno mandato i moduli, firmati e rimandati e mi hanno detto che entrerà in vigore dal prossimo mese.
 
Chiedo scusa, ho provato a cercare ma ormai sono mezzo rimba. Ma in caso di sottoscrizione Hera "prezzo netto relax" lo sconto di 80 euro è automatico alla sottoscrizione o si deve inserire un codice amico o similia? grazie
 
Chiedo scusa, ho provato a cercare ma ormai sono mezzo rimba. Ma in caso di sottoscrizione Hera "prezzo netto relax" lo sconto di 80 euro è automatico alla sottoscrizione o si deve inserire un codice amico o similia? grazie
Automatico, sono -6,67€ al mese
 
In scadenza con Edison Sweet Gas ricevuto ieri proposta di rinnovo ... variabile PSV + spread ma non vedo indicato quale sia. Io così interpreterei spread 0 e 0 fisso. Sbaglio qualcosa ?
Nell'offerta in scadenza riportavano già condizioni di rinnovo diverse ...
 

Allegati

  • Screenshot_20240221_230155_Adobe Acrobat.jpg
    Screenshot_20240221_230155_Adobe Acrobat.jpg
    547,1 KB · Visite: 26
  • Screenshot_20240221_230704_Drive.jpg
    Screenshot_20240221_230704_Drive.jpg
    261,1 KB · Visite: 25
In scadenza con Edison Sweet Gas ricevuto ieri proposta di rinnovo ... variabile PSV + spread ma non vedo indicato quale sia. Io così interpreterei spread 0 e 0 fisso. Sbaglio qualcosa ?
Nell'offerta in scadenza riportavano già condizioni di rinnovo diverse ...
0,08€+0,02€ di spread?!?!? :confused: Troppo.
Fisso decente a 72€/anno ma lo offrono pure a 48€ con Novaaeg.
 
0,08€+0,02€ di spread?!?!? :confused: Troppo.
Fisso decente a 72€/anno ma lo offrono pure a 48€ con Novaaeg.
d'accordo.
E comunque dipende anche dal consumo. Io con consumi piuttosto alti preferisco pagare qualcosa di più di fisso, ma zero spread.
 
d'accordo.
E comunque dipende anche dal consumo. Io con consumi piuttosto alti preferisco pagare qualcosa di più di fisso, ma zero spread.
Per consumi alti a questo punto fai Edison World Gas Plus o A2A Easy gas. Sono le uniche zero spread e hanno CCV 120€.
 
d'accordo.
E comunque dipende anche dal consumo. Io con consumi piuttosto alti preferisco pagare qualcosa di più di fisso, ma zero spread.
ma scusate, abbiamo una persona che ha compilato un file excell eccezionale, inserisci il tuo consumo e lui ti dici con quale spenderai meno sia variabile che fisso e scegli quello, più comodo di così...
 
ma scusate, abbiamo una persona che ha compilato un file excell eccezionale, inserisci il tuo consumo e lui ti dici con quale spenderai meno sia variabile che fisso e scegli quello, più comodo di così...
giusto, aggiungendoci che magari qualcuno non valuta soltanto il parametro legato a quello con cui "spenderai meno".
Ci sono offerte dove le differenze economiche sono minime e quindi uno valuta anche l'affidabilità del fornitore, magari basandosi anche sulle esperienze precedenti dei partecipanti a questo forum
 
Per consumi alti a questo punto fai Edison World Gas Plus o A2A Easy gas. Sono le uniche zero spread e hanno CCV 120€.
corretto. Io infatti ho fatto A2A Easy Gas (prevista attivazione da aprile) e grazie anche al "codice amico" sto arrivando ad azzerare anche CCV
 
corretto. Io infatti ho fatto A2A Easy Gas (prevista attivazione da aprile) e grazie anche al "codice amico" sto arrivando ad azzerare anche CCV
Infatti va portata attenzione anche a quel tipo di informazioni.

Io consumo sugli 800smc/anno ma al momento terrò Novaaeg. Dal 1°aprile passerà a 48€/anno (vs 81€) e gas a 0.65c/smc, certo il costo nn è bassissimo ma da aprile come ogni anno so già che ridurrò sensibilmente i consumi di gas, pertanto aspetterò ottobre per muovermi (lo scorso anno ho consumato 200smc scarsi da aprile a ottobre).

Credo convenga fare anche questo tipo di considerazioni: magari ora passo a un'offerta con CCV elevato e spread zero che annualmente è migliore ma ora come ora mi costerebbe molto di più trattandosi di mesi a consumo molto basso.
 
Ultima modifica:
Salve,

avrei bisogno di un’informazione. Sono passato a Engie punto fisso a dicembre 2023. Vorrei sapere se sono vincolato a restare per 1 anno o posso cambiare gestore anche prima. Grazie.
Salve, vorrei sapere se, in generale, una volta fatto il cambio di gestore, ci sono vincoli temporali prima di poter cambiare gestore nuovamente. Grazie a chi vorrà rispondere.
 
Salve, vorrei sapere se, in generale, una volta fatto il cambio di gestore, ci sono vincoli temporali prima di poter cambiare gestore nuovamente. Grazie a chi vorrà rispondere.
leggiti le CTE del tuo fornitore, ma al momento non mi risulta ci siano gestori che applicano penali, quindi puoi cambiare quando vuoi
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro