Fornitura gas domestica: consigli sui gestori (Parte VII)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
0,57 è per PCS=0,03852 GJ/Smc
In seconda pagina trovi il PCS reale che è sempre superiore.
Es. per seconda bolletta PCS=0,039679
 
Secondo voi per una coppia con Eni nel servizio di maggior tutela con un consumo annuo di circa 1200 smc converrebbe passare a Iren per l'offerta fissa a 0,35€/smc ?
 
Secondo voi per una coppia con Eni nel servizio di maggior tutela con un consumo annuo di circa 1200 smc converrebbe passare a Iren per l'offerta fissa a 0,35€/smc ?
Intanto non puoi essere in maggior tutela con il gas perchè non c'è più, al massimo siete in tutela vulnerabili
 
Si scusa mi sono espresso male, comunque già che hai risposto potevi dare una risposta anche alla domanda :)
 
potevi dare una risposta anche alla domanda :)


Io ho consumi di circa 900 annui e sono in tutela vulnerabili con Plenitude come te e non passo a Iren Fissa.

E non passerei nemmeno se avessi un consumo di 1200.

Se consulti il file di Fra62, col tuo consumo, le offerte si equivalgono, ma tieni presente che nel file si ipotizza un PSV di 0,3530, mentre oggi siamo ad un PSV più basso e comunque in discesa (gennaio 0,333736 e febbraio che dovrebbe finire sotto lo 0,30).

Poi, come si dice sempre qui nel forum, se una persona vuole la tranquillità di una tariffa fissa fa bene ad optare per quella.
 
Io ho consumi di circa 900 annui e sono in tutela vulnerabili con Plenitude come te e non passo a Iren Fissa.

E non passerei nemmeno se avessi un consumo di 1200.

Se consulti il file di Fra62, col tuo consumo, le offerte si equivalgono, ma tieni presente che nel file si ipotizza un PSV di 0,3530, mentre oggi siamo ad un PSV più basso e comunque in discesa (gennaio 0,333736 e febbraio che dovrebbe finire sotto lo 0,30).

Poi, come si dice sempre qui nel forum, se una persona vuole la tranquillità di una tariffa fissa fa bene ad optare per quella.
si ma adesso che il gas costa poco il vulnerabile è ok, ma a ottobre quando risale cosa fai poi?
 
Hai la sfera di cristallo per essere certo che ad ottobre il prezzo risalirà o hai capacità divinatorie?
Illuminaci.
 
si ma adesso che il gas costa poco il vulnerabile è ok, ma a ottobre quando risale cosa fai poi?


Rimango fregato.

Io ho sempre preferito tariffe fisse. Però lo scorso inverno questa scelta mi ha fatto spendere di più (parlo del gas, perché con la luce invece la tariffa fissa mi è risultata più conveniente). Allora quest'inverno ho "scommesso" sulla tariffa variabile e mi è andata bene.

Per come la vedo io non ci sono regole o criteri prestabiliti per poter scegliere; ci vuole molta fortuna. Una persona potrà anche essere un espertone di mercati e/o dinamiche geopolitiche, ma non potrà mai prevedere con certezza l'evoluzione dei prezzi delle fonti energetiche.

Così come un professore di economia (per quanto prestigioso possa essere) se è una persona seria, non ti potrà mai dare consigli affidabili al 100% su come investire in borsa o in valute straniere.
 
Secondo voi per una coppia con Eni nel servizio di maggior tutela con un consumo annuo di circa 1200 smc converrebbe passare a Iren per l'offerta fissa a 0,35€/smc ?
Ad oggi non puoi stare in maggior tutela gas a meno di essere tra i vulnerabili. In caso affermativo, resta così a meno che ogni anno vuoi stare a cambiare offerta.
 
Ultima modifica:
Un saluto a tutti,
in scadenza con NOVAAEG con fisso proposta di rinnovo improponibile, solo di passare al loro indicizzato.

A questo punto visto il file di Fra62 e fatte due valutazioni, per consumi molto bassi mi sembra ottima l'offerta di Estra con solo 30 Euro di costi fissi e 0,1 spread, vista anche la previsione che da qui a 12 mesi il prezzo non dovrebbe schizzare alle stelle e comunque non consumo molto nemmeno in inverno (la mia casa e' piu' "elettrica" :) ).

C'e' qualcosa che mi sfugge in questa offerta? esperienze con il gestore? Ho letto anche qualche pagina dietro ma non ne ho trovato particolare menzione.

Grazie
Se ho capito bene i tuoi consumi sono bassi: pertanto solo se il CCV fisso è sotto i 48€ (cioe novaaeg) cambierei, altrimenti aspetterei l'autunno, perché se cambi ora avrà effetto aprile e solitamente da aprile fino a ottobre il consumo di gas crolla, quindi il costo al smc diventa meno rilevante.

Tieni comunque conto che pagheresti ad oggi, spread incluso, 0.43€/smc. Con Novaaeg 0,65€ quindi devi sperare che in autunno non raggiunga quelle somme. Il margine c'è, a maggior ragione per il fatto che dovresti recuperare 18€/mese..

Ad ogni modo, consumando poco devi puntare sempre ad offerte con CCV basso.

Però nel mio caso come già dicevo sopra, stando sugli 800smc con Novaaeg, pur pagando molto i consumi (65c da aprile), non mi conviene cambiare ora perché se facessi oggi portabilità avrebbe effetto dal 1°aprile, data a partire dal quale ridurrò fortemente il consumo.

Forse Estra è l'unica che converrebbe perché avrebbe CCV minore e spread minore: ma dall'autunno già comincerei a rimetterci perché penalizza i consumi elevati.

Con 800smc infatti le migliori sono Edison e A2A che hanno spread zero ma CCV che è 120 anziché 48.
 
Ultima modifica:
buon giorno a tutti, mi è arrivata la prima bolletta con le nuove condizioni, ero nel mercato tutelato e non ho mai fatto richiesta di passaggio al libero, con i numeri non vado molto daccordo e chiedo a voi competenti se è tutto regolare cio che mi hanno fatturato.
Allego la bolletta e la comunicazione dell'offerta placet che mi dovrebbe essere stata applicata.
Grazie



[/TARGET]
 

Allegati

  • bolletta.pdf
    231,2 KB · Visite: 11
  • placet.pdf
    4,9 MB · Visite: 10
Salve,
sono qui a chiedere con umiltà se ci fosse qualcuno che possa aggiornare il file di fra inserendo l'offerta indicizzata Enerweb 025434GSVML07XX00000001033660323
Per tutti noi a cui scade l'offerta fissa, così da valutarne la convenienza.
Grazie in anticipo
Ho provato a inserire in rosso i dati manualmente.....E' corretto?
1708674736284.png
 
buon giorno a tutti, mi è arrivata la prima bolletta con le nuove condizioni, ero nel mercato tutelato e non ho mai fatto richiesta di passaggio al libero, con i numeri non vado molto daccordo e chiedo a voi competenti se è tutto regolare cio che mi hanno fatturato.
Allego la bolletta e la comunicazione dell'offerta placet che mi dovrebbe essere stata applicata.
Grazie



[/TARGET]
Si tratta dell'offerta 001227GPVMP01VX_FINE_TUTELA_DOM_
Come previsto su Arera: Elenco delle offerte PLACET gas in deroga

Vai su Confronto tariffe luce e gas: confronta i prezzi | Portale Offerte

E nel campo: "Se hai ricevuto un'offerta, inserisci qui il tuo codice per confrontarla con le altre disponibili" inserisci il codice in grassetto.
Così facendo potrai capire il posizionamento tra le offerte attuali.

quello era ciò che veniva indicato come condizioni di rinnovo ai tempi della sottoscrizione dell'offerta a prezzo fisso 2 anni fà ... poi quello che mi è arrivato come proposta di rinnovo (screen allegato quì) che è poi da dove partono i miei dubbi indica nello specchietto PSV + spread ma sotto non viene indicato alcun importo come spread. Non indicano nemmeno il fisso ... nulla
Oppure semplicemente mandano comunicazione "fuorvianti" ... se mi mandi una proposta di rinnovo e non indichi uno spread mi fai pensare che stai rinnovando a PSV + 0 !!
Segnati quel codice che inizia per 000190... e mettilo nel comparatore Arera.
Messa così sembra spread zero e CCV 72€/anno. Ma l'unica è inserire il codice.
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti , sto passando a questa compagnia , come la trovate ?

DOLOMITI PLACET VARIABILE GAS CASA​

Corrispettivo Gas PVOL variabile.
Prezzo della materia prima

PVOL = (PSV DA + 0,300 €/Smc)

Costo di commercializzazione pari a
144 €/PDR/anno
 
Buongiorno a tutti , sto passando a questa compagnia , come la trovate ?

DOLOMITI PLACET VARIABILE GAS CASA​

Corrispettivo Gas PVOL variabile.
Prezzo della materia prima

PVOL = (PSV DA + 0,300 €/Smc)

Costo di commercializzazione pari a
144 €/PDR/anno
CCV altino (e 0,30 di spread?...), quanto consumi?
 
Buongiorno a tutti , sto passando a questa compagnia , come la trovate ?

DOLOMITI PLACET VARIABILE GAS CASA​

Corrispettivo Gas PVOL variabile.
Prezzo della materia prima

PVOL = (PSV DA + 0,300 €/Smc)

Costo di commercializzazione pari a
144 €/PDR/anno
Ma perché proprio la PLACET di Dolomiti? E' quella con le condizioni peggiori tra le offerte Dolomiti. Hai già guardato il mio foglio gas?

OFFERTE GESTORI MERCATO LIBERO GAS (2.0)
 
Buongiorno a tutti , sto passando a questa compagnia , come la trovate ?

DOLOMITI PLACET VARIABILE GAS CASA​

Corrispettivo Gas PVOL variabile.
Prezzo della materia prima

PVOL = (PSV DA + 0,300 €/Smc)

Costo di commercializzazione pari a
144 €/PDR/anno
Troppo cara.
Meglio allora Edison o a2a, spread zero e 120€/anno
 
quello era ciò che veniva indicato come condizioni di rinnovo ai tempi della sottoscrizione dell'offerta a prezzo fisso 2 anni fà ... poi quello che mi è arrivato come proposta di rinnovo (screen allegato quì) che è poi da dove partono i miei dubbi indica nello specchietto PSV + spread ma sotto non viene indicato alcun importo come spread. Non indicano nemmeno il fisso ... nulla
Oppure semplicemente mandano comunicazione "fuorvianti" ... se mi mandi una proposta di rinnovo e non indichi uno spread mi fai pensare che stai rinnovando a PSV + 0 !!
E' arrivata anche a me quella mail. Le condizioni sono quelle riportate nel contratto che hai firmato. Il documento della mail è solo un reminder, compilato male. Quindi con PSV + Spread + 0,02 di costi fissi al mc.

All'inizio del nuovo documento c'è questa scritta:

"A tal proposito, come definito nelle Condizioni economiche già in suo possesso, Le riepiloghiamo la descrizione
relativa alla componente materia prima a partire dal venticinquesimo mese e Le ricordiamo che tutti i dettagli
sono consultabili all'interno delle stesse Condizioni economiche
"


Credo quindi che fa fede il vecchio documento che già abbiamo e che abbiamo firmato
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro