Fornitura gas domestica: consigli sui gestori (Parte VII)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ti ho inserito la riga nel foglio, direi che non è molto conveniente, tra l'altro non trovo il link all'offerta ma dalla CTE vedo che scadeva il 20 febbraio. Se vuoi copiati pure i dati perché poi la rimuovo.
Ok grazie mille, togli pure che ho scaricato; nei prossimi aggiornamenti inserirò da solo la riga in oggetto.
La richiesta era nata dal fatto che nei mesi maggio-settembre ho dei consumi bassi (10mc al mese) e quindi volevo temporeggiare senza trasferire il contratto attendendo offerte fisse piu' convenienti.
 
Ediper il GAS
attorno gli 800 annui, pensi sia meglio (come mi hanno proposto in basso) Edison o a2a, spread zero e 120€/anno ???
Confermo.
Anch'io ero intorno ai 1.000/1.200Smc e sono andato su A2A Easy Gas.
Edison è un po' più conveniente ma il meccanismo era troppo complicato.
 
Ma perché proprio la PLACET di Dolomiti? E' quella con le condizioni peggiori tra le offerte Dolomiti. Hai già guardato il mio foglio gas?

OFFERTE GESTORI MERCATO LIBERO GA

Ma perché proprio la PLACET di Dolomiti? E' quella con le condizioni peggiori tra le offerte Dolomiti. Hai già guardato il mio foglio gas?

OFFERTE GESTORI MERCATO LIBERO GAS (2.0)
perchè ero già con loro con l'offerta a prezzo bloccato e non pensavo ci fosse piu' di un offerta, cmq ora ho visto il tuo foglio di calcolo e edison risulta la migliore, consumo attorno gli 800m3 ,che ne pensi?
 
Ediper il GAS

Confermo.
Anch'io ero intorno ai 1.000/1.200Smc e sono andato su A2A Easy Gas.
Edison è un po' più conveniente ma il meccanismo era troppo complicato.
cos'è che non ti ha convinto ? questa parte:garantisce uno sconto del 50% per un anno sui costi di commercializzazione rispetto all'offerta base World.
 
Ciao,
chiedo ancora al buon Fra62 una delucidazione sul file: se inserisco zero come consumi, vedo che i dati della colonna L coincidono con quelli della colonna E. Ma se è presente uno sconto, in L non dovrebbe uscire la differenza E-F?
Grazie
 
Ultima modifica:
Buonasera scusate io sono passato dal tutelato ad octopus il 18 novembre 2023 ho ricevuto la proposta di contratto che ho sottoscritto…dal 1 gennaio sono diventati il mio fornitore.
Al ricevimento in questi giorni della prima fattura,ho notato che i 2 sconti promessi €40 perché proveniente dal tutelato ed €30 con codice porta un amico non sono presenti….cosicché ho chiamato e mi hanno detto che mi riconosceranno solo il secondo sconto..in quanto sulla proposta da me ricevuta non è menzionato lo sconto per il proveniente dal tutelato.
Vi chiedo c’è qualcuno qui che ha aderito nel mio stesso periodo o che ricorda se la loro offerta comprendeva quello sconto?
 
Ultima modifica:
Inoltre eventualmente per me sarebbe possibile e conveniente ritornare al mercato tutelato anche se non faccio parte dei vulnerabili..oppure devo rimanere nel mercato libero poiché ne sono uscito 2 mesi fa..Vivo nella provincia di Roma
Grazie per chi mi risponde!
 
Per il Gas non puoi più tornare al tutelato.
Ti stai confondendo con l'energia elettrica.
 
perchè ero già con loro con l'offerta a prezzo bloccato e non pensavo ci fosse piu' di un offerta, cmq ora ho visto il tuo foglio di calcolo e edison risulta la migliore, consumo attorno gli 800m3 ,che ne pensi?
Tra le indicizzate per i tuoi consumi è buona, ci sono però dei dubbi sui servizi aggiuntivi che da gratuiti potrebbero diventare a pagamento.
 
Buonasera scusate io sono passato dal tutelato ad octopus il 18 novembre 2023 ho ricevuto la proposta di contratto che ho sottoscritto…dal 1 gennaio sono diventati il mio fornitore.
Al ricevimento in questi giorni della prima fattura,ho notato che i 2 sconti promessi €40 perché proveniente dal tutelato ed €30 con codice porta un amico non sono presenti….cosicché ho chiamato e mi hanno detto che mi riconosceranno solo il secondo sconto..in quanto sulla proposta da me ricevuta non è menzionato lo sconto per il proveniente dal tutelato.
Vi chiedo c’è qualcuno qui che ha aderito nel mio stesso periodo o che ricorda se la loro offerta comprendeva quello sconto?
Sei nel thread dedicato al gas, posta la tua richiesta qui:
Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte XIV) - info nel post #1
 
Ciao,
chiedo ancora al buon Fra62 una delucidazione sul file: se inserisco zero come consumi, vedo che i dati della colonna L coincidono con quelli della colonna E. Ma se è presente uno sconto, in L non dovrebbe uscire la differenza E-F?
Grazie
Se metti zero consumi il totale (parziale) della materia prima equivale alla componente fissa. Gli eventuali sconti (soggetti o meno a IVA) sono sottratti rispettivamente alla colonna "O" TOTALE E.I. (escluse imposte) o alla colonna "S" TOTALE.
 
E' arrivata anche a me quella mail. Le condizioni sono quelle riportate nel contratto che hai firmato. Il documento della mail è solo un reminder, compilato male. Quindi con PSV + Spread + 0,02 di costi fissi al mc.

All'inizio del nuovo documento c'è questa scritta:

"A tal proposito, come definito nelle Condizioni economiche già in suo possesso, Le riepiloghiamo la descrizione
relativa alla componente materia prima a partire dal venticinquesimo mese e Le ricordiamo che tutti i dettagli
sono consultabili all'interno delle stesse Condizioni economiche
"


Credo quindi che fa fede il vecchio documento che già abbiamo e che abbiamo firmato
Grazie per la risposta ... direi che più che compilato male, forse ci fanno.
Cmq se questo è direi allegramente che ci si può guardare intorno o con la fissa di iren o in alternativa con le indicizzate di A2a o Hera.
Cmq Edison si conferma che allo scadere delle offerte i rinnovi proposti non sono nemmeno pari a quanto oggi sottoscrivibile come cliente nuovo (... ci sono già passato con la luce ed ho switchato perchè l'offerta era clamorosamente penalizzante).
Preferiscono farsi clienti nuovi nella speranza che i vecchi non controllino e vadano avanti.
Tu come pensi di muoverti ?
 
...
Preferiscono farsi clienti nuovi nella speranza che i vecchi non controllino e vadano avanti.
...
Come la stragrande maggioranza degli operatori. Vivono (e bene) proprio su questo.
Potendo contare su un 95% di italiani che tanto si limitano a lamentarsi, piangere miseria, inveire contro il governo ladro... (*)
L'altro 5% (ma forse è una cifra troppo alta) naviga su FOL e altri siti e cerca di accendere qualche luce nel buio dell'ignoranza

(*) Pasen la vita a pisà cuntra 'l veent perché l'impörtant l'è mai vèss cuntent (cit. Davide Van de Sfroos, per chi lo conosce e conosce il dialetto laghee)
 
Come la stragrande maggioranza degli operatori. Vivono (e bene) proprio su questo.
Potendo contare su un 95% di italiani che tanto si limitano a lamentarsi, piangere miseria, inveire contro il governo ladro... (*)
L'altro 5% (ma forse è una cifra troppo alta) naviga su FOL e altri siti e cerca di accendere qualche luce nel buio dell'ignoranza

(*) Pasen la vita a pisà cuntra 'l veent perché l'impörtant l'è mai vèss cuntent (cit. Davide Van de Sfroos, per chi lo conosce e conosce il dialetto laghee)
si ma non toglie che se hai una tariffa a 0,30 al mc poi lo paghi 0,60 quando corretto sarebbe 0,30
questo non lo toglie nessuno
 
si ma non toglie che se hai una tariffa a 0,30 al mc poi lo paghi 0,60 quando corretto sarebbe 0,30
questo non lo toglie nessuno
0,30€/Smc può essere il costo della sola materia prima. Lo capiscono tutti, tranne chi non vuole capire.
Ed è inutile sprecare tempo e fiato con chi non vuole capire.
 
Tu come pensi di muoverti ?
Di getto pensavo di fare la fissa Iren, poi siccome Edison c'è l'ho in scadenza il 30 aprile, e i consumi per il periodo da maggio/settembre a me ammonterebbero intorno ai 30mc in totale, penso che continuerò con Edison, poi vedrò come evolve il mercato e il da farsi intorno a luglio-agosto.
 
Se ho capito bene i tuoi consumi sono bassi: pertanto solo se il CCV fisso è sotto i 48€ (cioe novaaeg) cambierei, altrimenti aspetterei l'autunno, perché se cambi ora avrà effetto aprile e solitamente da aprile fino a ottobre il consumo di gas crolla, quindi il costo al smc diventa meno rilevante.

Tieni comunque conto che pagheresti ad oggi, spread incluso, 0.43€/smc. Con Novaaeg 0,65€ quindi devi sperare che in autunno non raggiunga quelle somme. Il margine c'è, a maggior ragione per il fatto che dovresti recuperare 18€/mese..

Ad ogni modo, consumando poco devi puntare sempre ad offerte con CCV basso.

Però nel mio caso come già dicevo sopra, stando sugli 800smc con Novaaeg, pur pagando molto i consumi (65c da aprile), non mi conviene cambiare ora perché se facessi oggi portabilità avrebbe effetto dal 1°aprile, data a partire dal quale ridurrò fortemente il consumo.

Forse Estra è l'unica che converrebbe perché avrebbe CCV minore e spread minore: ma dall'autunno già comincerei a rimetterci perché penalizza i consumi elevati.

Con 800smc infatti le migliori sono Edison e A2A che hanno spread zero ma CCV che è 120 anziché 48.
Il ragionamento non fa una grinza e conferma il mio..infatti non volevo muovermi a prescindere da NovaAEG per le CCV ma essendo il mio consumo molto basso e non avendo enormi variazioni stagionali visto che non mi scaldo con il gas non vedo niente meglio di ESTRA ;)
 
Di getto pensavo di fare la fissa Iren, poi siccome Edison c'è l'ho in scadenza il 30 aprile, e i consumi per il periodo da maggio/settembre a me ammonterebbero intorno ai 30mc in totale, penso che continuerò con Edison, poi vedrò come evolve il mercato e il da farsi intorno a luglio-agosto.
si chiaro che è una soluzione ma bisogna tenere d'occhio il prezzo del gas xchè quì fanno partire speculazioni ad ogni abbaio di un cane. Io tendenzialmente preferirei stare su un fisso (ci sono fino a fine Aprile e non pago poco xchè avevo aderito al 0.70 per 2 anni) xchè di base preferisco sapere si che morte devo morire e monitorare il discorso energia elettrica che è la voce di costo che mi incide di più.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro