Fotovoltaico e pompa di calore

Non ho detto questo, ho detto che in inverno non serve a niente. Io ho 10kW di accumulo e in inverno per le condizioni di cui sopra, si accumula molto poco.
Io al momento sono soddisfatto di aver messo le batterie, ma per dire se convengono o no bisogna vedere quanto durano. Dai miei conteggi (ma c'è sempre l'incognita del prezzo della corrente) in 7-8 anni dovrebbero ripagarsi, diciamo 1-2 anni in più dell'impianto. Il quesito è se durano 7-8 anni, se meno una fregatura, se di più un buon acquisto.
Io posso solo consigliarti in base alla mia esperienza, non sono un tecnico o un esperto del settore
Grazie mille :)

Batteria accumulo a parte, ha senso il fotovoltaico? Il risparmio è effettivo?

Penso che se in futuro comprassi un auto elettrica possa il tutto rivelarsi un ottimo investimento:)
 
Grazie mille :)

Batteria accumulo a parte, ha senso il fotovoltaico? Il risparmio è effettivo?

Penso che se in futuro comprassi un auto elettrica possa il tutto rivelarsi un ottimo investimento:)
Dipende da quanto consumi e se hai la possibilità di sfruttare la corrente di giorno. Io ho consumi per più di 6000 kWh all'anno e la possibilità di sfruttare molto le ore di luce (io ho pausa pranzo e la moglie lavora a turni) per cui il risparmio è consistente indipendentemente dall'auto elettrica che non ho
 
Indietro