Fotovoltaico e pompa di calore

Anche ipotizzando tutto pagato dal superbonus, la sostituzione delle batterie tra 8-10 anni che dovrò fare a spese mie, perchè per allora non ci sarà più il superbonus, si mangerà tutto il guadagno accumulato (si parla di sganciare 8k).

O sbaglio?
Ragionamento giusto, ma semplicistico. Era il mio primo dubbio, ma basta informarsi. Basta andare a vedere il prezzo delle batterie 10 anni fa per rendersene conto. La tecnologia evolve, i prezzi scendono. Con gli incentivi ha molto senso, senza, direi di no per ora. Sono reduce da un calvario finito 1 mese fa. Installato un impianto da 6 kw con 18kw di accumulo. Ad oggi, rispetto alla data di installazione avvenuta ad agosto 2022, posso dirti che ho speso di media 50 euro. Intervento su casa singola già in classe A. Tranne dicembre gennaio e febbraio in cui le bollette hanno sfiorato un massimo di 500 euro, ora che inizia la primavera, sono già al 97% di autosufficienza energetica. ps: ovviamente pompa di calore e impianti di riscaldamento a pavimento
 
Gran calma. non è detto che non convenga. io abito al NORD e fatti i dovuti calcoli conviene ECCOME
Si , conviene decisamente, sono gia una decina di giorni che cedo alla rete e anche oggi malgrado le nuvole

PW2.jpg
 
Volendo essere precisi, ecco tutto il mese.

6Kw di pannelli su falda unica
20Kw batterie
125mq singola
Esposizione pannelli ovest
Casa singola


IMG_EFEFB6154EFE-1.jpeg
 
Gran calma. non è detto che non convenga. io abito al NORD e fatti i dovuti calcoli conviene ECCOME
La differenza la fa tutta l'impianto di riscaldamento.
Se è a pavimento basta che la caldaia scaldi l'acqua a 40/45 gradi se è quello tradizionale a termsifoni per scaldare l'acqua a 60/65 gradi la poimpa di calore diventa antieconomica.
Tutto qua.
E comunque scaldare l'acqua calda sanitaria ( ACS ) la pompa di calore assorbe parecchia elettricità.

La questione non è così semplice come sembrta.

DIPENDE!!!
 
La differenza la fa tutta l'impianto di riscaldamento.
Se è a pavimento basta che la caldaia scaldi l'acqua a 40/45 gradi se è quello tradizionale a termsifoni per scaldare l'acqua a 60/65 gradi la poimpa di calore diventa antieconomica.
Tutto qua.
E comunque scaldare l'acqua calda sanitaria ( ACS ) la pompa di calore assorbe parecchia elettricità.

La questione non è così semplice come sembrta.

DIPENDE!!!
Io ho i termosifoni in ghisa e PDC , quando fuori siamo intorno allo 0 ho la mandata dell'acqua intorno a 37/38 gradi e ho in casa dai 19,5 ai 20,5 (dipende dalle stanze) . Consumi sono su circa 24/25 Kwh giorno (acceso h24) che sulle attuali tariffe fisse in circolazione (0,25 ) sono circa 180 Euro mese (se non hai ftv a dare una mano) . Io ho ancora una vecchia tariffa, pago circa 7 centesimi a kwh e quindi ho pagato molto meno . Per ACS ho una pompa di calore a se stante , Ariston wifi plus 250 che ho settato a 52 con delta 7 (a 45 si riattacca e riporta a 52). Al massimo fa un reintegro al giorno e consuma esattamente 800 W per riportare a target la temperatura (circa 25 Kwh mese) . Nota. i picchi del grafico sono i ritorni olio della pdc che servono per lubrificare il compressore quando lavora a bassi regimi e durano circa 40/50 secondi (nella mia)

629.png
 
é un caso limite. io ho pagato l'elettricità quasi 70cent al KW.
TOrnando alla domanda iniziale del thread, fotovoltaico con accumulo conviene:

MOLTO
- se lo fai con 110
- hai casa isolata
- hai impianto a pavimento

DISCRETAMENTE
- se lo fai con 110
- se hai casa poco isolata con termosifoni quindi si opta per un impianto IBRIDO gas-pompa di calore

POCO
- se lo fai con 110 solo pompa di calore
- se hai casa poco isolata
- se hai termosifoni

Possiamo riassumere così?
 
Io ho i termosifoni in ghisa e PDC , quando fuori siamo intorno allo 0 ho la mandata dell'acqua intorno a 37/38 gradi e ho in casa dai 19,5 ai 20,5 (dipende dalle stanze) . Consumi sono su circa 24/25 Kwh giorno (acceso h24) che sulle attuali tariffe fisse in circolazione (0,25 ) sono circa 180 Euro mese (se non hai ftv a dare una mano) . Io ho ancora una vecchia tariffa, pago circa 7 centesimi a kwh e quindi ho pagato molto meno . Per ACS ho una pompa di calore a se stante , Ariston wifi plus 250 che ho settato a 52 con delta 7 (a 45 si riattacca e riporta a 52). Al massimo fa un reintegro al giorno e consuma esattamente 800 W per riportare a target la temperatura (circa 25 Kwh mese) . Nota. i picchi del grafico sono i ritorni olio della pdc che servono per lubrificare il compressore quando lavora a bassi regimi e durano circa 40/50 secondi (nella mia)

Vedi l'allegato 2888734
Teremosifoni in ghisa, mandata a 38/37 gradi 19/20 gradi in casa 180 euro mese.....spesa metano.
scusami sai...
ma sa di bufala!
A meno che tu non abiti ai Caraibi!!!

Per avere i termosifoni TIEPIDI con la mia PDC devo mandare l'ìacqua a 40 gradi. E per ottenere di battere i denti dal freddo nel novembre 2021 la PDC si è ciucciata 900Kw.

L'ho doviuta spegnere e tornare alla stufa a legna!

p.s. chiuaramente se consumi poca ACS consumi anche pochi kw per ottenerla.
 
Ultima modifica:
Teremosifoni in ghisa, mandata a 38/37 gradi 19/20 gradi in casa 180 euro mese.....spesa metano.
scusami sai...
ma sa di bufala!
A meno che tu non abiti ai Caraibi!!!

Per avere i termosifoni TIEPIDI con la mia PDC devo mandare l'ìacqua a 40 gradi. E per ottenere di battere i denti dal freddo nel novembre 2021 la PDC si è ciucciata 900Kw.

L'ho doviuta spegnere e tornare alla stufa a legna!

p.s. chiuaramente se consumi poca ACS consumi anche pochi kw per ottenerla.
Abito in provincia di torino, non proprio ai caraibi. :)
In casa siamo in 3 e facciamo un uso normale dell'acqua calda , normalmente si calcolano 50 litri giorno a persona e noi facendone un uso normale (diciamo un 3 docce giorno piu' uso normale ) non siamo mai rimasti senza acqua calda . Ti posto il grafico di T ingresso/uscita acqua ( ho tutto monitorato visto che era il primo anno), qui' era un po' sotto i 37/38 gradi perchè fuori eravamo sui 2/3 gradi . Penso di cambiare un paio di termosifoni dove ho solo 19,5 in modo da raggiungere anche li i 20,5. Saluti
deltat.jpg
 
Questo è il grafico del solo ACS , come ti dicevo circa 800 W giorno (imn modalita' pompa di calore ovviamente)
Aris.png
 
Mi associo alle considerazioni positive su PDC + FTV.
Dal 10 marzo ho quasi spento la stufa a legna e scaldo tutto con PDC. Risc pavim + ACS. Accumulo da 20 KWH che fa la differenza.
Importato 5 KWH su 650 KWH di produzione dal 1 marzo.
Attenzione che il bel tempo fa la sua parte. Bastano 5 gg di pioggia e i risultati cambiano.
Piuttosto chiedo a chi ha rinnovato i contratti energia se è comune la quota fissa a 10/12/18 come mi chiedono più o meno tutti.
Ho fissato per 12 mesi 0,25€ KWH e 12€ mese con Engie.
C'è di meglio?
 
Mi associo alle considerazioni positive su PDC + FTV.
Dal 10 marzo ho quasi spento la stufa a legna e scaldo tutto con PDC. Risc pavim + ACS. Accumulo da 20 KWH che fa la differenza.
Importato 5 KWH su 650 KWH di produzione dal 1 marzo.
Attenzione che il bel tempo fa la sua parte. Bastano 5 gg di pioggia e i risultati cambiano.
Piuttosto chiedo a chi ha rinnovato i contratti energia se è comune la quota fissa a 10/12/18 come mi chiedono più o meno tutti.
Ho fissato per 12 mesi 0,25€ KWH e 12€ mese con Engie.
C'è di meglio?
Qui sul forum c'è la sezione dedicata e gestita da persone decisamente preparate
Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte VIII)
 
Teremosifoni in ghisa, mandata a 38/37 gradi 19/20 gradi in casa 180 euro mese.....spesa metano.
scusami sai...
ma sa di bufala!
A meno che tu non abiti ai Caraibi!!!

Per avere i termosifoni TIEPIDI con la mia PDC devo mandare l'ìacqua a 40 gradi. E per ottenere di battere i denti dal freddo nel novembre 2021 la PDC si è ciucciata 900Kw.

L'ho doviuta spegnere e tornare alla stufa a legna!

p.s. chiuaramente se consumi poca ACS consumi anche pochi kw per ottenerla.
Perchè no? Tutto dipende dall'isolamento della casa.

La mia (casa con due persone) la riscaldo tranquillamente col climatizzatore (a 22-23°C durante il giorno).

Per l'ACS ho un'altra pompa di calore pilotata sfruttando le modalità tariffa alta/bassa + modalità smartgrid.

Zona climatica E.

A gennaio ho consumato 515kWh per tutto (riscaldamento + ACS + lavatrici + lavasciuga + lavastoviglie + piano induzione frigo + TV + ....).

gennaio-2023.png
 
@toth che condizionatori hai ? Voglio cambiarne un paio (molto vecchi che fanno solo freddo ) con qualcosa di valido da usare anche nelle mezze stagioni per riscaldare
 
Gran calma. non è detto che non convenga. io abito al NORD e fatti i dovuti calcoli conviene ECCOME
Di ingneri e termotecnica ne ho sentiti a bizzeffe la sentenza è.

Il costo della pompa di calore non te lo ripaghi mai (salvo non sia regalata con il 110)
Il costo della gestione della stessa (manutenzione) dopo 2 anni di garanzia è un suicidio economico (e vale per tutti 110 o no)
Il costo della corrente, rio petto al metano o meglio alla legna, te l,o ripaghi se e solo se 1) hai pannelli fotovoltaici in quantità industriale 2) hai batterie di accumulo almeno da 20 kw (le hai avute gratis al 110) se no la corrente non te la ripaga mai 3) hai riscaldamento a pavimento (se no devi mettere una ibrida metano/corrente che non ti ripaghi mai nemmeno con il 110) 4) devi averte cappotto ed infissi doppio o triplo vetro.

Poi farte voi..
 
Ragazzi qua si sta facendo di ogni erba un fascio.

Mia suocera

abita in un complesso con una 50ina di appartamenti e il suo sta proprio nel bel mezzo.
Tra quelli sopra, quelli sotto, e qualli dio lato....non accende proprio il riscaldamento!
Che stiamo a dì?
Ognbi caso è un caso a sè!
La mia casa è 800mq e 25o mc. Siamo in 4. Ognuno ha la sua stanza.

I consumi che voi dichiaate nel milo caso sono pura fantascienza...
E dispongo di caldaia ibrida pdc gPL, fotovoltaico 8kw accumuli 30 kw.
Devo ringraziare il GPL che non ha subito variazioni di prezzo a causa della guerra L.....altro che pdc e kw.!!!...nonostante tutto infatti le mie bollette hanno importi di riguardo (regime di tutela)
 
Ragazzi qua si sta facendo di ogni erba un fascio.

Mia suocera

abita in un complesso con una 50ina di appartamenti e il suo sta proprio nel bel mezzo.
Tra quelli sopra, quelli sotto, e qualli dio lato....non accende proprio il riscaldamento!
Che stiamo a dì?
Ognbi caso è un caso a sè!
La mia casa è 800mq e 25o mc. Siamo in 4. Ognuno ha la sua stanza.

I consumi che voi dichiaate nel milo caso sono pura fantascienza...
E dispongo di caldaia ibrida pdc gPL, fotovoltaico 8kw accumuli 30 kw.
Devo ringraziare il GPL che non ha subito variazioni di prezzo a causa della guerra L.....altro che pdc e kw.!!!...nonostante tutto infatti le mie bollette hanno importi di riguardo (regime di tutela)
Vero , dipende ovviamente dalle metrature . Io parlo per una villetta libera sui 4 lati , su 2 piani , 140 mq sopra e circa 130 sotto . Tu con 800 mq hai sicuramente altre spese per riscaldare. Saluti
 
Ragazzi qua si sta facendo di ogni erba un fascio.

Mia suocera

abita in un complesso con una 50ina di appartamenti e il suo sta proprio nel bel mezzo.
Tra quelli sopra, quelli sotto, e qualli dio lato....non accende proprio il riscaldamento!
Che stiamo a dì?
Ognbi caso è un caso a sè!
La mia casa è 800mq e 25o mc. Siamo in 4. Ognuno ha la sua stanza.

I consumi che voi dichiaate nel milo caso sono pura fantascienza...
E dispongo di caldaia ibrida pdc gPL, fotovoltaico 8kw accumuli 30 kw.
Devo ringraziare il GPL che non ha subito variazioni di prezzo a causa della guerra L.....altro che pdc e kw.!!!...nonostante tutto infatti le mie bollette hanno importi di riguardo (regime di tutela)
800 mq :D
 
state a guardare ilk pelo nell'uovo.
Il dito e non la luna.
penso si sia capito....cubi, quadri.
Scfivo di getto e direttamente in bella! Testine!
E' intuitivo anche per un ragazzetto dell'asilo.

Il fatto è che le sparate troppo grosse.
 
Ultima modifica:
Indietro