Fotovoltaico e pompa di calore

Grazie era uno dei 3 che avevo selezionato insieme al Daikin Ururu Sarara e al Panasonic Heatcharge VZ . Ma visto che costa circa la meta' degli altri 2 penso che rimarro su Mitsubishi. :)
Non avra' la funzione vmc che ha Daikin ne le performance uniche in riscaldamento che ha Panasonic ma dalle recensioni sembra
comunque un ottima macchina
 
Vero , dipende ovviamente dalle metrature . Io parlo per una villetta libera sui 4 lati , su 2 piani , 140 mq sopra e circa 130 sotto . Tu con 800 mq hai sicuramente altre spese per riscaldare. Saluti
Ripeto: le sparate troppo grosse.
Questo è il mio quadro di febbraio.
Non è una gara a chi piscia più lontano.
questo è chiaro?

Screenshot 2023-03-22 alle 13.14.28.png
 
é un caso limite. io ho pagato l'elettricità quasi 70cent al KW.
TOrnando alla domanda iniziale del thread, fotovoltaico con accumulo conviene:

MOLTO
- se lo fai con 110
- hai casa isolata
- hai impianto a pavimento

DISCRETAMENTE
- se lo fai con 110
- se hai casa poco isolata con termosifoni quindi si opta per un impianto IBRIDO gas-pompa di calore

POCO
- se lo fai con 110 solo pompa di calore
- se hai casa poco isolata
- se hai termosifoni

Possiamo riassumere così?
70 centesimi kwh è un ladrocinio e vuol dire non essere stati attenti all'evolvere della situazione altrimenti senza sbattersi molto lo potevi tranquillamente pagare la meta' . Io credo che in situazioni normali (quindi con prezzi del metano e dell'elettricita' pre guerra) chi deve cambiare la caldaia (anche senza bonus etc) puo' valutare seriamente l'installazione di una pdc considerando anche il fatto che con la stessa puo' fare anche il freddo . Ovviamente se bisogna fare delle scelte la prima da fare è quella di cercare di isolare nel modo migliore possibile l'abitazione e se ne beneficera' comunque a prescindere dal tipo macchina che si mette per riscaldare . My2c
 
Ho scritto 70 cent facendo una becera divisione tra importo bolletta e kw consumati.
Ma si tratta del costo a KWH del servizio elettrico nazionale. nè più nè meno.
Quando provai a cercare alternative, ciò che mi proponevano era addirittura peggiorativo.

Cosa connsigli?
 

Allegati

  • b3bac1c7-bb7b-4ea8-ba89-a4538023ca1d.jpg
    b3bac1c7-bb7b-4ea8-ba89-a4538023ca1d.jpg
    27,1 KB · Visite: 14
Ripeto: le sparate troppo grosse.
Questo è il mio quadro di febbraio.
Non è una gara a chi piscia più lontano.
questo è chiaro?

Vedi l'allegato 2888828
Non hai portato molti dati. difficile valutare.
DIci che le spariamo grosse, ma più che postare un grafico e nominare casa di tua suocera non vedo altre informazioni utili a chi ha posto al domanda.

Riporto i miei, così almeno chi ha iniziato il post riesce a farsi un'idea, considerando le diverse casistiche fin qui riportate.

Casa costruita nel 2009, singola 140mq, libera sui 4 lati
Riscaldamento a pavimento
Classe A2 portata ad A4 dopo intervento 110
Tripli Vetri
Temperatura interna 21.5
ACS 45°

Impianto:
Pannelli a Ovest 6Kw su falda unica, inclinazione standard
Batteria 20kw di cui 20% per backup

FEBBRAIO
Produzione: 430 Kwh
Consumo: 580 Kwh
Acquisto: 300 Kwh
Vendita: 33 Kwh
 
Ultima modifica:
Ho scritto 70 cent facendo una becera divisione tra importo bolletta e kw consumati.
Ma si tratta del costo a KWH del servizio elettrico nazionale. nè più nè meno.
Quando provai a cercare alternative, ciò che mi proponevano era addirittura peggiorativo.

Cosa connsigli?
L'errore è stato rimanere con sen
Sempre seguendo le indicazioni del FOL che sono molto sul pezzo
Indicizzata mi sembra ottima quella di illumia che fa pun +0,01 ma ha un CAP di 0,25 che ti protegge in caso di risalita, costa un po il 144 anno fisso (12 mese)

Luce Sicura | Illumia | Attiva Ora l'Offerta

Sul fisso direi HERA COMM con 0,2149 (anche lei 12 euro mese)

Più controllo Special Flat: energia elettrica a prezzo fisso | Hera Comm - Heracomm


Ti consiglio comunque di seguire la sezione dedicata perchè sono davvero dei segugi a trovare le soluzioni migliori
 
Non me ne ero mai interessato effettivamente, grazie molte del consiglio! lo farò di certo
 
state a guardare ilk pelo nell'uovo.
Il dito e non la luna.
penso si sia capito....cubi, quadri.
Scfivo di getto e direttamente in bella! Testine!
E' intuitivo anche per un ragazzetto dell'asilo.

Il fatto è che le sparate troppo grosse.
Non ho capito nulla, m quadrati o metri cubi?
 
Vi lancio uno spunto.
Ci sono delle tariffe che regalano energia di notte.
Fino a poco tempo fa c'era la promo 23:00-07:00 costo materia energia ZERO.
Ora enel propone 3 ore gratis quando vuoi tu.
Mi sono informato e si può programmare l'inverter affinchè carichi le batterie attingendo dalla rete.
Premesso che in 3 ore si dovrebbero circa ricaricare 15KW, e che in media, nel mese peggiore (dicembre/gennaio)io ne consumo 22 di media al giorno, sarei interessato a capirne di più.

Durante il giorno spenderei i miei 15Kw derivati da una batteria bella piena, beneficerei della poca produzione solare, e dovrei andare in patta.

Febbraio : 18Kw / giorno consumati in media
Marzo: 12KW /giorno

Nei mesi buoni potrei vendere tutta la produzione in eccesso. E considerando che da Settembre a dicembre ho ricevuto 450€ dal GSE (ho Ritiro dedicato e non scambio sul posto), direi che non è male

Commenti?
 
Ultima modifica:
Vi lancio uno spunto.
Ci sono delle tariffe che regalano energia di notte.
Fino a poco tempo fa c'era la promo 23:00-07:00 costo materia energia ZERO.
Ora enel propone 3 ore gratis quando vuoi tu.
Mi sono informato e si può programmare l'inverter affinchè carichi le batterie attingendo dalla rete.
Premesso che in 3 ore si dovrebbero circa ricaricare 15KW, e che in media, nel mese peggiore (dicembre/gennaio)io ne consumo 22 di media al giorno, sarei interessato a capirne di più.

Durante il giorno spenderei i miei 15Kw derivati da una batteria bella piena, beneficerei della poca produzione solare, e dovrei andare in patta.

Febbraio : 18Kw / giorno consumati in media
Marzo: 12KW /giorno

Nei mesi buoni potrei vendere tutta la produzione in eccesso. E considerando che da Settembre a dicembre ho ricevuto 450€ dal GSE (ho Ritiro dedicato e non scambio sul posto), direi che non è male

Commenti?

Guarda questo thread:

Pagina 3 | Ricarica Powerwall 2 da rete elettrica
 
Buono spunto, ma senza la powerwall la faccenda potrebbe essere molto meno complicata. COmunque il concetto è quello. Ha speso davvero poco
 
aggiornn finale inverno gennaio febbraio ieri boll luce 238e ..direi che col prezzo bloccato non è andata male.vedremo fine anno cosa mi prppongono enelenergia
mi è successo un problema sul condizionatore.a luglio mi è andato in tilt uno split del soggiorno,dava errore mancanza gas. chiamo il centro samsung della zona. escono e senza controllare se c'è perdita mi ricaricano il gas.dopo 15g di funzionamento ricomincia a dare problemi ma lo slit della camera funziona. richiamo e uscendo il tecnico con lo strumento x ricerca perdita mi dice che lo slit che funziona ha una perdita. morale è da sistemare o cambiare .preventivo 400 500 e .a mie rimostranze perchè non hanno controllato subito senza caricare con spesa di 170e mi dicono che ad agosto con superlavoro e perchè non avevano lo strumento e poi che i contrlli li fanno di solito a ottobre mi hanno solo ricaricato il gas. cosi adesso devo aspettare e pagare ancora oltre la riparazione 170e x ricarica. vi sembra corretto?
 
Di ingneri e termotecnica ne ho sentiti a bizzeffe la sentenza è.

Il costo della pompa di calore non te lo ripaghi mai (salvo non sia regalata con il 110)
Il costo della gestione della stessa (manutenzione) dopo 2 anni di garanzia è un suicidio economico (e vale per tutti 110 o no)
Il costo della corrente, rio petto al metano o meglio alla legna, te l,o ripaghi se e solo se 1) hai pannelli fotovoltaici in quantità industriale 2) hai batterie di accumulo almeno da 20 kw (le hai avute gratis al 110) se no la corrente non te la ripaga mai 3) hai riscaldamento a pavimento (se no devi mettere una ibrida metano/corrente che non ti ripaghi mai nemmeno con il 110) 4) devi averte cappotto ed infissi doppio o triplo vetro.

Poi farte voi..
Perché costi di manutenzione elevati rispetto la caldaia? I

Io non ho questo grande isolamento di casa, parliamo di un'abitazione di 50 Anni fa con serramenti appena cambiato in.alluminio e caloriferi in ghisa. In inverno a bimestre abbiamo botte di 700-1000€.. (non so se per te sia tanto o poco, ma se facessi il fotovoltaico con batteria accumulo abbinato alla pompa di calore calore credo che andrei ad avere la spesa pari a 1/3 o sto solo sognando? )
 
mi è successo un problema sul condizionatore.a luglio mi è andato in tilt uno split del soggiorno,dava errore mancanza gas. chiamo il centro samsung della zona. escono e senza controllare se c'è perdita mi ricaricano il gas.dopo 15g di funzionamento ricomincia a dare problemi ma lo slit della camera funziona. richiamo e uscendo il tecnico con lo strumento x ricerca perdita mi dice che lo slit che funziona ha una perdita. morale è da sistemare o cambiare .preventivo 400 500 e .a mie rimostranze perchè non hanno controllato subito senza caricare con spesa di 170e mi dicono che ad agosto con superlavoro e perchè non avevano lo strumento e poi che i contrlli li fanno di solito a ottobre mi hanno solo ricaricato il gas. cosi adesso devo aspettare e pagare ancora oltre la riparazione 170e x ricarica. vi sembra corretto?
Non è corretto, soprattutto se non ti hanno specificato che la prima ricarica aveva il solo scopo di farti passare qualche settimana al fresco, ma non che avrebbe risolto il problema. Tralasciando il discorso inquinamento la cosa potrebbe avere una logica perché per fare una ricarica del gas, se fanno un po' di cinema per perdere un po' di tempo, in un'oretta scarsa si fa, mentre per cercare una perdita (ed eventualmente ripararla) il tempo è ignoto e si può perdere anche mezza giornata (o più) senza risolvere niente.
Quel che mi fa strano è che un'assistenza ufficiale faccia ricariche senza trovare la perdita, di solito sono molto restie a fare cose del genere
Perché costi di manutenzione elevati rispetto la caldaia? I

Io non ho questo grande isolamento di casa, parliamo di un'abitazione di 50 Anni fa con serramenti appena cambiato in.alluminio e caloriferi in ghisa. In inverno a bimestre abbiamo botte di 700-1000€.. (non so se per te sia tanto o poco, ma se facessi il fotovoltaico con batteria accumulo abbinato alla pompa di calore calore credo che andrei ad avere la spesa pari a 1/3 o sto solo sognando? )
Non so dove abiti, ma in pianura padana in inverno delle batterie non te ne fai praticamente niente. Tra nebbia, nuvole e poco sole è già tanto se quella che produci ti basta per i consumi normali, figurarsi accumularne. E senza pompa di calore.
Poi dipende anche dalle tue abitudini: io mi sono reso conto che con le mie abitudini "allegre" consumo quasi il doppio di corrente di un mio amico super risparmioso che però ha tutto elettrico in casa, mentre io scaldo e cucino con il gas
 
@potamo abito in Lombardia :)

Quindi dici che la batteria accumulo non serve a nulla? Soldi buttati? Faccio solare classico e via?
 
@potamo abito in Lombardia :)

Quindi dici che la batteria accumulo non serve a nulla? Soldi buttati? Faccio solare classico e via?
Non ho detto questo, ho detto che in inverno non serve a niente. Io ho 10kW di accumulo e in inverno per le condizioni di cui sopra, si accumula molto poco.
Io al momento sono soddisfatto di aver messo le batterie, ma per dire se convengono o no bisogna vedere quanto durano. Dai miei conteggi (ma c'è sempre l'incognita del prezzo della corrente) in 7-8 anni dovrebbero ripagarsi, diciamo 1-2 anni in più dell'impianto. Il quesito è se durano 7-8 anni, se meno una fregatura, se di più un buon acquisto.
Io posso solo consigliarti in base alla mia esperienza, non sono un tecnico o un esperto del settore
 
Indietro