Francesca Woodman

Allegati

  • false.jpg
    false.jpg
    44,6 KB · Visite: 247
Francesca Woodman

On Being an Angel

Moderna Museet Malmö, Sweden
5.11 2016 – 19.3 2017
 

Allegati

  • 2.jpg
    2.jpg
    175 KB · Visite: 173
  • 3.jpg
    3.jpg
    145,7 KB · Visite: 173
"Un giorno mi si è avvicinata, mi ha dato una scatola di tela grigia e ha detto: “Io sono una fotografa”. Ho aperto la scatola e sono rimasto veramente sedotto. Era la prima volta che vedevo le sue fotografie.
Ero disorientato dal cortocircuito tra l’apparenza adolescenziale e la forza di quelle immagini. Non immaginavo che dietro quel suo aspetto di giovinetta si celasse una donna di un’energia tanto forte. È stata una meraviglia e una gioia: davanti a me avevo una grande artista. Allora lei mi ha detto: “Se vuoi puoi occuparti di
questa scatola grigia”.
Così nel 1978 ho organizzato la prima mostra di
Francesca Woodman alla libreria Maldoror.

di Giuseppe (Cristiano) Casetti
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    32,7 KB · Visite: 137
  • 2.jpg
    2.jpg
    47,9 KB · Visite: 137
  • 3.jpg
    3.jpg
    40,4 KB · Visite: 154
  • 4.jpg
    4.jpg
    37,5 KB · Visite: 130
"Un giorno mi si è avvicinata, mi ha dato una scatola di tela grigia e ha detto: “Io sono una fotografa”. Ho aperto la scatola e sono rimasto veramente sedotto. Era la prima volta che vedevo le sue fotografie.
Ero disorientato dal cortocircuito tra l’apparenza adolescenziale e la forza di quelle immagini. Non immaginavo che dietro quel suo aspetto di giovinetta si celasse una donna di un’energia tanto forte. È stata una meraviglia e una gioia: davanti a me avevo una grande artista. Allora lei mi ha detto: “Se vuoi puoi occuparti di
questa scatola grigia”.
Così nel 1978 ho organizzato la prima mostra di
Francesca Woodman alla libreria Maldoror.

di Giuseppe (Cristiano) Casetti
Interessante.
Molto interessante.:cool:

Mi hai capito, vero? :p
Ormai noi due ci capiamo al volo.:D
 
"Un giorno mi si è avvicinata, mi ha dato una scatola di tela grigia e ha detto: “Io sono una fotografa”. Ho aperto la scatola e sono rimasto veramente sedotto. Era la prima volta che vedevo le sue fotografie.
Ero disorientato dal cortocircuito tra l’apparenza adolescenziale e la forza di quelle immagini. Non immaginavo che dietro quel suo aspetto di giovinetta si celasse una donna di un’energia tanto forte. È stata una meraviglia e una gioia: davanti a me avevo una grande artista. Allora lei mi ha detto: “Se vuoi puoi occuparti di
questa scatola grigia”.
Così nel 1978 ho organizzato la prima mostra di
Francesca Woodman alla libreria Maldoror.

di Giuseppe (Cristiano) Casetti

:ave:
 
Francesca Woodman
Andréhn-Schiptjenko, Stockholm, Hudiksvallsgatan 8
fino al 20 dicembre
 

Allegati

  • 5.jpg
    5.jpg
    27,3 KB · Visite: 20
  • 6.jpg
    6.jpg
    59,1 KB · Visite: 44
  • 7.jpg
    7.jpg
    48,8 KB · Visite: 26
  • 8.jpg
    8.jpg
    33,6 KB · Visite: 33
Grande fotografia... raffinatissima, ...non per tutti...:) Non sapevo se ne fosse andata giovanissima... chissa' dove sarebbe arrivata...
 
Ultima modifica:
Grande fotografia... raffinatissima, ...non per tutti...:) Non sapevo se ne fosse andata giovanissima...

Nata il 3 aprile 1958 cominciò a fotografare ad appena tredici anni e non smise fino a quel fatale 19 gennaio del 1981, giorno in cui pose fine alla sua vita gettandosi da un palazzo di New York. Poco più che ventenne:eek:

scrisse:

“HO DEI PARAMETRI E LA MIA VITA A QUESTO PUNTO È PARAGONABILE AI SEDIMENTI DI UNA VECCHIA TAZZA DA CAFFÈ E VORREI PIUTTOSTO MORIRE GIOVANE, PRESERVANDO CIÒ CHE È STATO FATTO, ANZICHÉ CANCELLARE CONFUSAMENTE TUTTE QUESTE COSE DELICATE.”
 
Nata il 3 aprile 1958 cominciò a fotografare ad appena tredici anni e non smise fino a quel fatale 19 gennaio del 1981, giorno in cui pose fine alla sua vita gettandosi da un palazzo di New York. Poco più che ventenne:eek:

scrisse:

“HO DEI PARAMETRI E LA MIA VITA A QUESTO PUNTO È PARAGONABILE AI SEDIMENTI DI UNA VECCHIA TAZZA DA CAFFÈ E VORREI PIUTTOSTO MORIRE GIOVANE, PRESERVANDO CIÒ CHE È STATO FATTO, ANZICHÉ CANCELLARE CONFUSAMENTE TUTTE QUESTE COSE DELICATE.”

Anche in queste parole si scorge la sua raffinata intelligenza, peccato pero'...
 
Nata il 3 aprile 1958 cominciò a fotografare ad appena tredici anni e non smise fino a quel fatale 19 gennaio del 1981, giorno in cui pose fine alla sua vita gettandosi da un palazzo di New York. Poco più che ventenne:eek:

scrisse:

“HO DEI PARAMETRI E LA MIA VITA A QUESTO PUNTO È PARAGONABILE AI SEDIMENTI DI UNA VECCHIA TAZZA DA CAFFÈ E VORREI PIUTTOSTO MORIRE GIOVANE, PRESERVANDO CIÒ CHE È STATO FATTO, ANZICHÉ CANCELLARE CONFUSAMENTE TUTTE QUESTE COSE DELICATE.”

:bow:
 
oggi sono inciampato dentro un libro
che tratta di Lei.

:D
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    43,5 KB · Visite: 197
Altra Artista incantevole
purtroppo poco "gettonata" qui
 

Allegati

  • 3.jpg
    3.jpg
    36,8 KB · Visite: 172
  • 2.jpg
    2.jpg
    34,9 KB · Visite: 168
  • 1.jpg
    1.jpg
    90,8 KB · Visite: 272

Il primo pensiero che mi viene in mente quando vedo le sue opere è: Francesca Woodman è una artista iconica.
Artista immensa, straordinaria, unica.
Le mie parole davanti alla sua arte, davanti alla sua struggente poesia, sono il nulla piu totale.
Un caro saluto Rothko
 
Indietro