Franchi Umberto Marmi al segmento Aim

anche aprile e maggio grandi acquisti dei soci....oltre 70k azioni ..quasi tutti i giorni un Internal dealing
qui il buy back se lo fanno da casa
boh?!
 
Della squadra soci :)
Cordiali saluti!
 
Titolo che rimane ibernato. Pazienza...
 
EBITDA pari a 16,5 milioni di Euro rispetto a 11,1 milioni di Euro nello stesso periodo del 2021
(+48,7%), con un margine sui ricavi (EBITDA Margin) del 39,5% rispetto al 33,2% del primo semestre
2021

Utile del periodo è pari a 9,3 milioni di Euro in significativo miglioramento (+36,7%) rispetto ai 6,8
milioni di Euro dello stesso periodo dell’anno precedente

...
la nostra Società non risente particolarmente
degli aumenti dei costi dell’energia, di cui stimiamo solo un impatto marginale, poiché le nostre
attività produttive richiedono un consumo esiguo e non sono esposte alla variabile dei prezzi del
gas
...
In particolare, i segnali che arrivano dai mercati esteri sono molto confortanti e la possibilità che la fiera
Marmomacc di Verona, che rappresenta l’appuntamento fieristico più importante per il settore
lapideo in Italia, programmata a fine settembre, possa tornare ad un’affluenza in linea con il 2019 e
potrebbe rappresentare un importante acceleratore di vendite per l’ultimo trimestre dell’anno.

https://www.borsaitaliana.it/borsa/notizie/price-sensitive/269038/detail.html?lang=it

Dati buoni, azienda sostanzialmente indifferente ai costi dell'energia, clientela altrettanto indifferente.

Direi che gli elementi per sollevarsi dagli attuali 8.80 ci sono tutti, almeno un 11 eurini di base mi sembrerebbero più giusti.
Sono paziente. Molto.
 
Con la redazione della prima edizione del Bilancio di Sostenibilita' la societa' ha dato inizio a un percorso che ha permesso di tracciare e raccontare l' impegno e gli sforzi nel fare impresa in modo responsabile. Trasparenza, responsabilita' e attenzione al territorio e alle persone sono i fattori fondanti che contraddistinguono la missione di Franchi Umberto Marmi sin dalle sue origini, e che oggi assumono ancora piu' forza. In particolare, tra i principali obiettivi che FUM ha abbracciato e intende perseguire, figurano la sicurezza dei lavoratori, l' innovazione, la ricerca, lo sviluppo sostenibile del territorio, la produzione e i consumi responsabili, la tutela dell' ambiente e la riduzione degli impatti.
Indice:Il coinvolgimento di tutti gli stakeholder Gli obiettivi di sviluppo sostenibile e i target di medio/lungo periodo Il legame con il territorioL' attenzione all' ambiente e i principali risultati ottenuti Lo scenario dei prossimi anni: la sostenibilita' della pietra naturale
' La sostenibilita' e' un principio essenziale che guida la nostra azienda in tutta la catena del valore e si traduce anche nella scelta di stilare il nostro primo Bilancio di Sostenibilita', un documento che mostra il percorso da noi intrapreso in tale ambito e che riflette l' impegno dell' intera filiera nelle singole azioni' .
Cosi' commenta l' Amministratore Delegato di FUM, Alberto Franchi, la redazione della prima edizione del Bilancio di Sostenibilita' della societa', sottolineando come ' per noi la sostenibilita' rappresenta la combinazione virtuosa di una gestione moderna ed efficace del nostro business unita al conseguimento di concreti obiettivi di sviluppo sostenibile' .
' Con questa prima edizione, abbiamo dato inizio ad un percorso di lavoro stimolante che ha messo in evidenza il nostro impegno nel fare impresa in modo responsabile, un tratto che da sempre contraddistingue FUM' .
Trasparenza, responsabilita' e attenzione al territorio e alle persone sono i fattori fondanti che contraddistinguono la missione di Franchi Umberto Marmi sin dalle sue origini e che ancora oggi vede impegnata tutta l' azienda per un business etico e rispettoso delle risorse e delle persone.
Il coinvolgimento di tutti gli stakeholder
Nella filosofia dell' azienda, il Bilancio di Sostenibilita' rappresenta un vero e proprio strumento strategico e di differenziazione, che identifica i principali aspetti ambientali, economici, sociali e di compliance a cui FUM e' esposto nel perseguire i suoi obiettivi, promuovendo inoltre il coinvolgimento di tutti gli stakeholder.
L' attivita' dell' azienda, infatti, passa da sempre attraverso il dialogo con tutti i portatori di interesse dell’azienda, anche con lo sviluppo di nuove modalita' e ambiti di relazione. Un esempio in tal senso sara' l' apertura di un canale social che permettera' l' interazione e lo scambio di idee per condividere percorsi di sostenibilita' concreti.
' Questa prima esperienza di condivisione nello sviluppo del Bilancio ha aperto nuove prospettive e ci sfida nell' obiettivo ambizioso di poter interagire con tutti i nostri stakeholder per migliorare e raggiungere gli obiettivi di sostenibilita' con l' aiuto di tutti' .
Per redigere questo primo Bilancio di Sostenibilita' sono stati individuati gli stakeholder che maggiormente possono influenzare Franchi Umberto Marmi e che possono essere influenzati in modo significativo dall' attivita' dell' Azienda. Con questi stakeholder e' stato instaurato un dialogo diretto, volto all' identificazione delle tematiche rilevanti da rendicontare nel Bilancio.
' Il nostro percorso ci ha permesso di delineare come principali obiettivi per il prossimo futuro un maggiore coinvolgimento dei nostri stakeholder in tutti gli aspetti del processo di gestione sostenibile della nostra attivita' (Clienti, Fornitori, territorio etc.)' .
' Crediamo infatti che un importante obiettivo per concretizzare la nostra idea di Sostenibilita' debba prevedere il loro ascolto e coinvolgimento. Il miglioramento per il prossimo futuro passera' sicuramente da una sempre maggiore condivisione delle nostre politiche ed idee con le persone che lavorano con noi, con i nostri Clienti e Fornitori e con le realta' locali' .
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile e i target di medio/lungo periodo
Franchi Umberto Marmi ha affiancato agli indicatori derivanti dalla matrice di materialita' gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell' Agenda 2030 delle Nazioni Unite affini alle attivita' dell' azienda.
In particolare, ' l' azienda pone grande attenzione verso la sicurezza e la salute delle persone lungo tutta la nostra catena del valore, compresi i nostri clienti e fornitori (SDG 8); ci impegniamo a garantire il rinnovamento e l' efficientamento dei processi produttivi e lo sviluppo sostenibile della comunita' e del territorio (SDG 9 e SDG 11)' .
' Tra gli obiettivi non possono mancare quelli indirizzati a salvaguardare l' ambiente e combattere il cambiamento climatico (SDG 12) e (SDG 13)' prosegue Alberto Franchi.
' Nel lungo periodo vogliamo migliorare le performance ambientali, incoraggiando clienti e partner a ridurre le loro emissioni nel rispetto della normativa vigente' .
A tal proposito, la ricerca e l' innovazione continueranno a svolgere un ruolo fondamentale, nell' ambito di processi finalizzati a ottenere un continuo miglioramento dell' efficienza e conseguentemente un minore e razionale consumo di risorse.
Strettamente collegata e' poi la volonta' di aumentare il consumo e la produzione responsabile, anche attraverso la condivisione di una politica formale che coinvolga i fornitori e che li renda esplicitamente responsabili per la propria performance a livello sociale e ambientale.
Il legame con il territorio
' La sostenibilita' e' una sfida quotidiana che nella nostra azienda si realizza attraverso l' attenzione e il rispetto per il nostro territorio di Carrara, e l' impegno a sviluppare una attivita' duratura, che determini ricadute importanti per il territorio e per le persone, con la dovuta attenzione alla tutela delle risorse naturali e alla protezione dell' ambiente' .
Franchi Umberto Marmi, infatti, e' da sempre impegnata a portare la cultura del marmo come cultura della citta' di Carrara in tutto il mondo e nei luoghi piu' prestigiosi, lavorando per mantenere gli standard di eccellenza nel settore della lavorazione e della commercializzazione di marmi e loro derivati.
L' azienda si caratterizza per il suo forte radicamento nel territorio: fin dalla sua fondazione ha la consapevolezza che il territorio in cui opera rappresenta la principale ricchezza sociale, ambientale ed economica, da rispettare e tutelare per il futuro.
Per quanto riguarda l' impegno nel sociale, la Societa' intraprende attraverso la Fondazione Marmo Onlus, una serie di iniziative che generano un forte impatto sulle comunita' del territorio di Carrara e delle collaborazioni importanti con entita' locali, organizzazioni no-profit e servizi sanitari.
Un contributo che prende forma anche attraverso gli investimenti a supporto della comunita' locale. Negli ultimi anni, sono degni di nota quelli destinati all' emergenza Covid, concentrati nell’ambito salute/sanita', con l’obiettivo di sostenere gli enti locali nella lotta alla pandemia oltre all' impegno di FUM a sostegno della cultura e dello sport.
Infine, con l' istituzione di Accademia Franchi, la Societa' si e' data l' obiettivo di formare professionalita' di alto profilo, volte a favorire lo sviluppo relazionale, promuovere l' interazione con il mondo accademico e diffondere la cultura del marmo nel mondo.
' Abbiamo gia' detto quanto ci stia a cuore l' impatto sul territorio e la ricaduta sulla comunita' e tra gli obiettivi di breve termine poniamo le politiche di attrazione e formazione dei talenti, a sostegno dello sviluppo delle professionalita' sul territorio. Inoltre, attraverso iniziative mirate sosteniamo la formazione volta a migliorare la gestione del lavoro' .
L' attenzione all' ambiente e i principali risultati ottenuti
Franchi Umberto Marmi negli anni ha fatto della sostenibilita' un modello imprenditoriale: ricerca, strumenti di lavoro innovativi e standard rigorosi costituiscono la base dei processi di lavorazione, con una politica ambientale volta a prevenire ogni forma di inquinamento e a controllare gli impatti ambientali connessi con le proprie attivita'.
' Il nostro percorso e' iniziato da diversi anni e ci ha permesso di rendicontare, in questa prima edizione del Bilancio di Sostenibilita', importanti risultati in vari ambiti' spiega l' Amministratore delegato.
Tra i principali risultati, la riduzione delle emissioni dirette di CO2 per circa il 90% grazie all' acquisto e produzione di energia elettrica verde. Gia' nel 2012 e nel 2014, infatti, l' azienda ha installato pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili (nel 2021 sono stati prodotti 93 MWh di energia verde).
A cio' si aggiungono la significativa riduzione dei consumi di acqua nel processo di lavorazione (circa il 40% rispetto agli anni precedenti), la riduzione del 20% nella produzione di rifiuti nel processo di lavorazione e il raggiungimento della quota del 100% dei rifiuti prodotti inviati al recupero.
A conferma del legame con il territorio, FUM ha inoltre aumentato la quota di acquisti/spese realizzati con fornitori locali, che nell' ultimo anno hanno raggiunto il 97% del totale.
Infine, un' attenzione particolare e' rivolta alle persone, che rappresentano un pilastro fondamentale della societa'. Tra i principali risultati raggiunti negli ultimi anni si annoverano quindi la riduzione del turnover, con il consolidamento del personale assunto a tempo indeterminato (che ha raggiunto il 95% del totale) e l' aver favorito un ecosistema che mette al centro la persona.
Lo scenario dei prossimi anni: la sostenibilita' della pietra naturale
Per quanto riguarda lo scenario dei prossimi anni, Franchi sottolinea come ' l' attenzione ai temi ESG sia in costante crescita, rendendo la sostenibilita' una priorita' sempre piu' importante anche nel nostro settore' .
' FUM e' stata la prima societa' nel settore lapideo in Italia a redigere il bilancio di sostenibilita'. Ci aspettiamo che altre realta' seguano il nostro esempio per dimostrare quanto la pietra naturale sia piu' sostenibile e meno energivora degli altri prodotti alternativi' .
Se da una parte, infatti, il settore della pietra naturale, e in particolare del marmo, si e' sempre contraddistinto per gli elevati standard di bellezza e lusso, dall' altra solo in tempi piu' recenti si e' cominciato a lavorare per enfatizzare le sue caratteristiche di sostenibilita'.
' Noi, insieme ad altre poche aziende, siamo stati tra i pionieri di queste tematiche, implementando volontariamente la certificazione ambientale Life Cycle Assessment/LCA-EPD che dimostra il basso impatto ambientale del marmo' .
La filiera di lavorazione del marmo presenta sia bassi impatti di CO2, in considerazione delle limitate distanze di approvvigionamento della materia prima ' marmo' dagli impianti di lavorazione, sia un bassissimo impatto energetico, a differenza dei prodotti sintetici e ceramici.
La naturalita' del marmo, inoltre, genera benefici attraverso l' edificazione di Green Buildings, garantendo, allo stesso tempo, il benessere nell' abitare unitamente a una molteplicita' di ambiti di applicazione.
' Riteniamo che il successo ottenuto a livello internazionale sia dovuto anche alla nostra attenzione ai temi ESG, sempre piu' al centro della nostra strategia di comunicazione e molto apprezzati dai clienti, che riconoscono positivamente il basso impatto ambientale dei nostri prodotti' .
' Una posizione concreta da parte di tutto il comparto della pietra naturale renderebbe il messaggio ancora piu' unanime proiettato verso un futuro a favore della sostenibilita'' conclude il Ceo.
 
Franchi Umberto Marmi (FUM.MI), società attiva distretto del marmo di Carrara, vuole espandersi in Arabia Saudita, dove le autorità del regno hanno progetti mastodontici. Primo fra tutti, è NEOM, una città in costruzione ubicata presso la provincia di Tabuk, che dovrebbe sorgere nel 2025.


"I ricavi 2022 hanno registrato una crescita su tutti i mercati esteri in cui siamo presenti. L’incremento esponenziale registrato in Medio Oriente del +154%, è dovuto alle opportunità di sviluppo di nuovi progetti che si sono presentate in questo mercato nell’ultimo anno, come NEOM e The Line in Arabia Saudita, mercato in cui intendiamo posizionarci come leader per i prossimi tre anni", afferma il Presidente e Amministratore Delegato Alberto Franchi.


Franchi Umberto Marmi ha chiuso lo scorso esercizio con ricavi totali pari a 75,8 milioni di Euro, in crescita del 16% su base annua, grazie soprattutto al suo posizionamento nei prodotti di fascia alta del Marmo di Carrara, come Calacatta e Statuario.


Le vendite dello Statuario sono state pari a 24,5 milioni di Euro, +49% su base annua, quelle del marmo Calacatta sono aumentate del 15% a 20,5 milioni. Complessivamente, Statuario e Calacatta hanno contribuito ad oltre il 60% delle vendite: "La domanda in Medio Oriente cresce soprattutto nell’alto di gamma e nei prodotti naturali e sostenibili come il marmo, pietra di origine naturale, che siamo convinti dominerà il mercato nei prossimi anni grazie allo sviluppo di questi nuovi progetti", afferma il Presidente.


La società ha improntato i suoi processi lavorativi alla sostenibilità. Le certificazioni ottenute dimostrano come il ciclo produttivo adottato dall’azienda abbiano un impatto ambientale contenuto, grazie al mancato utilizzo di sostanze chimiche: "I grandi studi di design e di architettura sono sempre più attenti alle certificazioni del prodotto; una direzione, quella della certificazione dei prodotti, che Franchi Umberto Marmi ha intrapreso due anni fa con la LCA, Life Cycle Assesment", conclude Franchi.


I risultati di Franchi Umberto Marmi sono in sintonia con l’andamento del settore in Toscana. Secondo l’ultimo report di Intesa Sanpaolo, nel terzo trimestre del 2022, il distretto del marmo nella regione è cresciuto del +15%, con esportazioni pari a 565 milioni di euro nei primi nove mesi.
 
Dati buonini anche quest' anno con 0,29€ di dividendo ma il titolo e' fiacco su Daily .
Sembra titolo da cassetto.
Probabilmente 0,29€ di div sono visti incapienti dal mercato( 3,2% lordo).
Chissa'...magari va a fare una capatina in area col 6 davanti prima del dividendo.
In quel caso sarei spettatore interessato.
 

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Ultima modifica:
Titolo che da quest'estate ha ulteriormente ridotto i volumi degli scambi.
Finiti gli internal dealing non la scambia nessuno.

Da cassettare come fosse un buono postale se piace il genere. Niente di più.
 
A 8,50euro c'è un ordine di vendita che si rigenera, ho arrotondato la mia posizione.
 
La portano sotto gli 8 Eur. Lo faranno anche con poco sforzo, d'altronde è un titolo che desta pochissimo interesse.
 
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