Franco Angeli

Rispolvero questo argomento segnalandovi questa mostra di Franco Angeli che si terrà a breve a Roma. Ho avuto modo di vedere in anteprima il catalogo e devo dire che ci sono delle cosette interessanti. Chi può e vuole, ci faccia un salto.

WhatsApp Image 2022-03-08 at 16.18.45(1).jpg
 
Franco Angeli archivio

Buongiorno a tutti.
Posso porre una domanda?
Ma come mai del comitato scientifico dell'archivio Frano Angeli non fa parte il Professor Francesco Gallo Mazzeo che oltre aver curato diverse sue mostre e relative monografie è stato artefice ,assieme ad Angiolino Calestani del primo archivio e della prima pubblicazione relativa, appunto , alle opere archiviate e quindi, a buona ragione, può essere considerato uno dei massimi esperti del lavoro del Maestro?
 
Franco Angeli archivio

Buongiorno a tutti.
Posso porre una domanda?
Ma come mai del comitato scientifico dell'archivio Franco Angeli non fa parte il Professor Francesco Gallo Mazzeo che oltre aver curato diverse sue mostre e relative monografie è stato artefice ,assieme ad Angiolino Calestani , del primo archivio e della prima pubblicazione relativa, appunto , alle opere archiviate e quindi, a buona ragione, può essere considerato uno dei massimi esperti del lavoro del Maestro?
 
Buongiorno a tutti.
Posso porre una domanda?
Ma come mai del comitato scientifico dell'archivio Franco Angeli non fa parte il Professor Francesco Gallo Mazzeo che oltre aver curato diverse sue mostre e relative monografie è stato artefice ,assieme ad Angiolino Calestani , del primo archivio e della prima pubblicazione relativa, appunto , alle opere archiviate e quindi, a buona ragione, può essere considerato uno dei massimi esperti del lavoro del Maestro?

Buongiorno.
Nessuno ha raccolto la provocazione e quindi riporto le parole di Angiolino Calestani contenute sul primo volume Archivio Angeli Calestani/Gallo.
"L'archivio viene costituito per volontà di un gruppo di mercati e collezionisti vicini all'opera di Franco Angeli.
Fra costoro, Francesco Gallo, sicuramente lo storico d'arte che più profondamente ha visitato l'opera dell'artista e la vita dell'uomo".
Angiolino conosceva l'opera di Angeli come io conosco le disponibilità delle mie carte di credito, idem il Professor Francesco Gallo, eppure, pur vivendo, per quanto ne so io, a Roma, il Prof. non fa parte dell'archivio; come mai?
Aspetto. risposte, considerazioni e quant'altro.
 
Buongiorno.
Nessuno ha raccolto la provocazione e quindi riporto le parole di Angiolino Calestani contenute sul primo volume Archivio Angeli Calestani/Gallo.
"L'archivio viene costituito per volontà di un gruppo di mercati e collezionisti vicini all'opera di Franco Angeli.
Fra costoro, Francesco Gallo, sicuramente lo storico d'arte che più profondamente ha visitato l'opera dell'artista e la vita dell'uomo".
Angiolino conosceva l'opera di Angeli come io conosco le disponibilità delle mie carte di credito, idem il Professor Francesco Gallo, eppure, pur vivendo, per quanto ne so io, a Roma, il Prof. non fa parte dell'archivio; come mai?
Aspetto. risposte, considerazioni e quant'altro.

per volontà di un gruppo di mercati e collezionisti .......e come per magia molte patacche furono archiviate! Da qui la risposta al quesito!
 
Franco Angeli, consiglio all'amico Jonnyct, di vedere il documentario dei CC nucleo tutela patrimonio artistico.
Si accende il cervello in un istante.
 
Franco Angeli, consiglio all'amico Jonnyct, di vedere il documentario dei CC nucleo tutela patrimonio artistico.
Si accende il cervello in un istante.

Scusate, ma se vi riferite al discorso della MaGI ARTE ex archivio Angeli so tutto, state dicendo solo cose ben note.
Le opere false sono, molto spesso quelle a spruzzo, e quelle dipinte sono grossolane e povere iconograficamente
Peccato che di quella organizzazione non facevano parte ne Calestani e ne Gallo per cui chi afferma che le opere archiviate/autenticate da Calestani/ Gallo sono false è in mala fede e se è proprio certo delle proprie affermazioni lo vada a dire personalmente al Professor Gallo assumendosi, chiaramente, le eventuali responsabilità delle proprie affermazioni anche in un eventuale giudizio.

Con questo mi taccio perchè credo proprio che non sapete dei molti anni di profonda conoscenza che esistevano tra Angeli e Gallo
 
Scusate, ma se vi riferite al discorso della MaGI ARTE ex archivio Angeli so tutto, state dicendo solo cose ben note.
Le opere false sono, molto spesso quelle a spruzzo, e quelle dipinte sono grossolane e povere iconograficamente
Peccato che di quella organizzazione non facevano parte ne Calestani e ne Gallo per cui chi afferma che le opere archiviate/autenticate da Calestani/ Gallo sono false è in mala fede e se è proprio certo delle proprie affermazioni lo vada a dire personalmente al Professor Gallo assumendosi, chiaramente, le eventuali responsabilità delle proprie affermazioni anche in un eventuale giudizio.

Con questo mi taccio perchè credo proprio che non sapete dei molti anni di profonda conoscenza che esistevano tra Angeli e Gallo

Un'ultima cosa.

Ma le opere presenti sulla monografia Gallo/Calestani le avete mai viste?
 
Un'ultima cosa.

Ma le opere presenti sulla monografia Gallo/Calestani le avete mai viste?

P.s. Io ho opere di Angeli archivio Soligo e archivio Francesco Gallo (anzi con entrambi gli archivi) e dell'archivio ufficiale Maria Angeli ne faccio a meno
 
Franco Angeli, consiglio all'amico Jonnyct, di vedere il documentario dei CC nucleo tutela patrimonio artistico.
Si accende il cervello in un istante.

Carissimo è il caso Magi Arte ex archivio Angeli dove nel 2009 furono sequestrate circa 650 opere; peccato che di quella organizzazione non facevano parte ne Gallo ne Calestani.
 
Franco Angeli, consiglio all'amico Jonnyct, di vedere il documentario dei CC nucleo tutela patrimonio artistico.
Si accende il cervello in un istante.

Ciao, dove posso trovare questo documentario? Hai per caso il link per visionarlo ? Mi piacerebbe vederlo, nel mondo dell’arte non si smette mai di imparare 😅
 
Nota di colore sul mercato del buon Angeli: l'Archivio ha mandato comunicazioni ufficiali in ordine al fatto che le tempistiche di archiviazione di un'opera sono da individuarsi in un range temporale da 6 a 12 mesi; con buona pace degli operatori del settore e dei collezionisti.
Cosa ci indica questo?
1) A qualcuno forse interessa più cantare che star dietro ad un archivio sempre "mal voluto"
2) Probabilmente i costi di gestione dell'archivio (segreteria, membri comitato scientifico, etc) non sono così facilmente supportabili a fronte, immagino, di un calo delle richieste di archiviazione
3) il mercato, come il tempo, è galantuomo........questa mala gestio sicuramente avrà un riverbero negativo su un autore al momento fermo al palo.

Peccato...persa un'altra occasione buona per dare credibilità ad un autore che, per per una parte della sua produzione, avrebbe anche meritato di essere gestito meglio!!!!
 
Nota di colore sul mercato del buon Angeli: l'Archivio ha mandato comunicazioni ufficiali in ordine al fatto che le tempistiche di archiviazione di un'opera sono da individuarsi in un range temporale da 6 a 12 mesi; con buona pace degli operatori del settore e dei collezionisti.
Cosa ci indica questo?
1) A qualcuno forse interessa più cantare che star dietro ad un archivio sempre "mal voluto"
2) Probabilmente i costi di gestione dell'archivio (segreteria, membri comitato scientifico, etc) non sono così facilmente supportabili a fronte, immagino, di un calo delle richieste di archiviazione
3) il mercato, come il tempo, è galantuomo........questa mala gestio sicuramente avrà un riverbero negativo su un autore al momento fermo al palo.

Peccato...persa un'altra occasione buona per dare credibilità ad un autore che, per per una parte della sua produzione, avrebbe anche meritato di essere gestito meglio!!!!

Buongiorno.
Io resto sempre del parere che la dipartita di Calestani abbia nociuto al mercato di Franco Angeli.
Spero soltanto che Francesco Gallo, curatore di tante mostre di Angeli ed autore di diverse monografie, si decida a riprendere il lavoro di archiviazione che portava avanti con Calestani ed interrotto dopo la morte di quest'ultimo.
I tempi di 6/12 mesi per una richiesta di archiviazione sono fuori da ogni logica specie se si conosce profondamente e compiutamente l'opera del Maestro.
 
... la storia degli archivi di famiglia (eredi) è nota ed arcinota, saranno anche queste delle parentesi che non intaccano il valore e potenziale investimento sull'Artista, il palo che ha interessato anche gli altri dello stesso "cammino", è un'opportunità per chi ama e interessa questa tipologia di artisti: P.S. qualche sera fa da Orler un'opera non molto grande nelle dimensioni anni sessanta spettacolare per qualità credo chiedevano un centone, e non solo li vale, ma le top opere anni sessanta andranno alle stelle, e questo prescinde gli archivi...
 
... la storia degli archivi di famiglia (eredi) è nota ed arcinota, saranno anche queste delle parentesi che non intaccano il valore e potenziale investimento sull'Artista, il palo che ha interessato anche gli altri dello stesso "cammino", è un'opportunità per chi ama e interessa questa tipologia di artisti: P.S. qualche sera fa da Orler un'opera non molto grande nelle dimensioni anni sessanta spettacolare per qualità credo chiedevano un centone, e non solo li vale, ma le top opere anni sessanta andranno alle stelle, e questo prescinde gli archivi...

Bravissimo arte povera parole sagge:clap:

Il valore di un artista e delle sue opere prescinde dagli archivi di famiglia (quando interverrà il legislatore, anche se ci sono le prime sentenze che incominciano a far scricchiolare queste impalcature spesso inadeguate, sarà sempre tardi).
Agli eredi va riconosciuto il diritto di seguito ma va tolto il monopolio per l'archiviazione perchè, molte volte, i componenti dello stesso possiedono lavori dell'artista per cui ci troviamo di fronte ad un operare in palese conflitto di interessi; tutto qui.
Io, personalmente, ho 3 opere di Franco Angeli e, come ho già scritto sul forum, non ho l'archivio quello dei 6/12 mesi per una risposta ma ho sia Soligo che Gallo per tutti i lavori e mi sento più che tranquillo.
 
un centone da orler è da dividere almeno per 3 :D detto questo, se l'archivio non lavora bene o proprio non lavora - come nel caso de quo - non è certamente un artista che in totale "autonomia" potrà spiccare il volo
 
un centone da orler è da dividere almeno per 3 :D detto questo, se l'archivio non lavora bene o proprio non lavora - come nel caso de quo - non è certamente un artista che in totale "autonomia" potrà spiccare il volo

non è che gli archivi Schifano in ultimo quello della moglie (erede per l'appunto) siano oro colato, intanto Schifano va... se non è l'archivio è il mercato a far chiarezza, con il tempo che ci vuole purtroppo, altrimenti già questi artisti non si potevano più toccare, invece ribadisco l'opportunità che ancora c'è per chi ama questi artisti.... P.S. per gli Orler faccio un plauso se riescono a prendere ad un terzo cose giuste e belle al top.. bravi.
 
non è che gli archivi Schifano in ultimo quello della moglie (erede per l'appunto) siano oro colato, intanto Schifano va... se non è l'archivio è il mercato a far chiarezza, con il tempo che ci vuole purtroppo, altrimenti già questi artisti non si potevano più toccare, invece ribadisco l'opportunità che ancora c'è per chi ama questi artisti.... P.S. per gli Orler faccio un plauso se riescono a prendere ad un terzo cose giuste e belle al top.. bravi.

Purtroppo sono diversi gli archivi di famiglia che non lavorano bene anzi, ribadisco, lavorano/operano in palese conflitto di interessi.
Come ovviare a tutto ciò?
Bisogna prendere lavori di qualità, tipici e rappresentativi della produzione dell'artista e di indiscussa provenienza (per Schifano ad esempio Mazzoli, per Festa Archivio storico Franco Soligo, per Angeli autentica Gallo/Calestani, per Baj provenienza Marconi ecc).
In attesa, chiaramente, che il Legislatore faccia chiarezza.
 
infatti dietro l'ascesa di Schifano c'è un ottimo lavoro dell'archivio di concerto certamente con grossi mercanti internazionali..........da soli questi autori, con tutte le vicissitudini che ben conosciamo non vanno da nessuna parte nel mercato reale.
Poi se vogliamo guardare la "finzione" televisiva facciamolo pure!!
 
Indietro