Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Buongiorno a tutti.
Posso porre una domanda?
Ma come mai del comitato scientifico dell'archivio Franco Angeli non fa parte il Professor Francesco Gallo Mazzeo che oltre aver curato diverse sue mostre e relative monografie è stato artefice ,assieme ad Angiolino Calestani , del primo archivio e della prima pubblicazione relativa, appunto , alle opere archiviate e quindi, a buona ragione, può essere considerato uno dei massimi esperti del lavoro del Maestro?
Buongiorno.
Nessuno ha raccolto la provocazione e quindi riporto le parole di Angiolino Calestani contenute sul primo volume Archivio Angeli Calestani/Gallo.
"L'archivio viene costituito per volontà di un gruppo di mercati e collezionisti vicini all'opera di Franco Angeli.
Fra costoro, Francesco Gallo, sicuramente lo storico d'arte che più profondamente ha visitato l'opera dell'artista e la vita dell'uomo".
Angiolino conosceva l'opera di Angeli come io conosco le disponibilità delle mie carte di credito, idem il Professor Francesco Gallo, eppure, pur vivendo, per quanto ne so io, a Roma, il Prof. non fa parte dell'archivio; come mai?
Aspetto. risposte, considerazioni e quant'altro.
Franco Angeli, consiglio all'amico Jonnyct, di vedere il documentario dei CC nucleo tutela patrimonio artistico.
Si accende il cervello in un istante.
Scusate, ma se vi riferite al discorso della MaGI ARTE ex archivio Angeli so tutto, state dicendo solo cose ben note.
Le opere false sono, molto spesso quelle a spruzzo, e quelle dipinte sono grossolane e povere iconograficamente
Peccato che di quella organizzazione non facevano parte ne Calestani e ne Gallo per cui chi afferma che le opere archiviate/autenticate da Calestani/ Gallo sono false è in mala fede e se è proprio certo delle proprie affermazioni lo vada a dire personalmente al Professor Gallo assumendosi, chiaramente, le eventuali responsabilità delle proprie affermazioni anche in un eventuale giudizio.
Con questo mi taccio perchè credo proprio che non sapete dei molti anni di profonda conoscenza che esistevano tra Angeli e Gallo
Un'ultima cosa.
Ma le opere presenti sulla monografia Gallo/Calestani le avete mai viste?
Franco Angeli, consiglio all'amico Jonnyct, di vedere il documentario dei CC nucleo tutela patrimonio artistico.
Si accende il cervello in un istante.
Franco Angeli, consiglio all'amico Jonnyct, di vedere il documentario dei CC nucleo tutela patrimonio artistico.
Si accende il cervello in un istante.
Nota di colore sul mercato del buon Angeli: l'Archivio ha mandato comunicazioni ufficiali in ordine al fatto che le tempistiche di archiviazione di un'opera sono da individuarsi in un range temporale da 6 a 12 mesi; con buona pace degli operatori del settore e dei collezionisti.
Cosa ci indica questo?
1) A qualcuno forse interessa più cantare che star dietro ad un archivio sempre "mal voluto"
2) Probabilmente i costi di gestione dell'archivio (segreteria, membri comitato scientifico, etc) non sono così facilmente supportabili a fronte, immagino, di un calo delle richieste di archiviazione
3) il mercato, come il tempo, è galantuomo........questa mala gestio sicuramente avrà un riverbero negativo su un autore al momento fermo al palo.
Peccato...persa un'altra occasione buona per dare credibilità ad un autore che, per per una parte della sua produzione, avrebbe anche meritato di essere gestito meglio!!!!
... la storia degli archivi di famiglia (eredi) è nota ed arcinota, saranno anche queste delle parentesi che non intaccano il valore e potenziale investimento sull'Artista, il palo che ha interessato anche gli altri dello stesso "cammino", è un'opportunità per chi ama e interessa questa tipologia di artisti: P.S. qualche sera fa da Orler un'opera non molto grande nelle dimensioni anni sessanta spettacolare per qualità credo chiedevano un centone, e non solo li vale, ma le top opere anni sessanta andranno alle stelle, e questo prescinde gli archivi...
un centone da orler è da dividere almeno per 3 detto questo, se l'archivio non lavora bene o proprio non lavora - come nel caso de quo - non è certamente un artista che in totale "autonomia" potrà spiccare il volo
non è che gli archivi Schifano in ultimo quello della moglie (erede per l'appunto) siano oro colato, intanto Schifano va... se non è l'archivio è il mercato a far chiarezza, con il tempo che ci vuole purtroppo, altrimenti già questi artisti non si potevano più toccare, invece ribadisco l'opportunità che ancora c'è per chi ama questi artisti.... P.S. per gli Orler faccio un plauso se riescono a prendere ad un terzo cose giuste e belle al top.. bravi.