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Il PIN non era presente perchè avevo già controllato ed inoltre quando abbiamo prelevato con il suo bancomat lo ricordava a memoria.
Comunque mi va bene anche che non crediate a questo ed il PIN era scritto da qualche parte.
Ho visto su questo sito:
Furto del bancomat o del pin: banca responsabile per i prelievi non autorizzati?
Ha senso rivolgersi all'ABF (Arbitro Bancario Finanziario).
Grazie
Non ho elementi per confutare quanto scritto nell'articolo, ma ciò che fa testo è come decide ABF su casi analoghi (puoi cercare sul sito ABF-Decisione dei Collegi-Ricerca per Oggetto del Ricorso-Bancomat e Carte di Debito-Utilizzo fraudolento)
Qui te ne riporto tre.
I primi due ricorsi sono stati rigettati perchè il malfattore ha prelevato usando il PIN 'azzecandolo' al primo colpo, facendo ritenere che il PIN fosse stato conservato in associazione alla carta.
Il terzo, invece, è stata accolto perchè la persona interessata aveva potuto dimostrare di aver fatto un pagamento POS poco prima tramite il quale, presumibilmente, era stato sotratto fraudolentemente il PIN.
(1) - https://www.arbitrobancariofinanzia.../Utilizzo%20fraudolento/Dec-20150911-7051.PDF
(2) - https://www.arbitrobancariofinanzia.../Utilizzo%20fraudolento/Dec-20150911-7046.PDF
(3) - https://www.arbitrobancariofinanzia.../Utilizzo%20fraudolento/Dec-20150729-5841.PDF
In sintesi, valuta bene la cosa, inutile buttare tempo e denaro (oltre a quello già perso) se non ricorrono le condizioni minime.