Fusione nucleare per 5 secondi

9999

Nuovo Utente
Registrato
16/7/06
Messaggi
20.692
Punti reazioni
49
Major breakthrough on nuclear fusion energy - BBC News


European scientists say they have made a major breakthrough in their quest to develop practical nuclear fusion - the energy process that powers the stars.

The UK-based JET laboratory has smashed its own world record for the amount of energy it can extract by squeezing together two forms of hydrogen.

If nuclear fusion can be successfully recreated on Earth it holds out the potential of virtually unlimited supplies of low-carbon, low-radiation energy.

The experiments produced 59 megajoules of energy over five seconds (11 megawatts of power).

This is more than double what was achieved in similar tests back in 1997.

It's not a massive energy output - only enough to boil about 60 kettles' worth of water. But the significance is that it validates design choices that have been made for an even bigger fusion reactor now being constructed in France.

"The JET experiments put us a step closer to fusion power," said Dr Joe Milnes, the head of operations at the reactor lab. "We've demonstrated that we can create a mini star inside of our machine and hold it there for five seconds and get high performance, which really takes us into a new realm."
 
Fra due anni più fusione per tutti :o

Sempre che non ce ne vogliano altri 25 per raddoppiare :p
 
Direi che passare da qualche millesimo di sec di qualche anno fa a 5 secondi continui sia un bel passo avanti. Chissa' che stavolta sia la strada giusta...
 
Interessante notare come siano sempre gli occidentali da 3000 anni a fare i Major Breakthrough.

Speriamo di non farci fregare la tecnologia dai cinesi :D
 
Interessante notare come siano sempre gli occidentali da 3000 anni a fare i Major Breakthrough.

Speriamo di non farci fregare la tecnologia dai cinesi :D

i Cinesi non perdono tempo e soldi nel cercare cose impossibili (per ora)
a tempo debito lo faranno.
 
i Cinesi non perdono tempo e soldi nel cercare cose impossibili (per ora)
a tempo debito lo faranno.

Chi?
Quelli che al posto dei camerieri ti piazzano un robottino,h 24?
Che così non ti contagia?
 
Dallo schioppo al motore a scoppio ci sono voluti 5 secoli abbondanti

Pazientate
 
hanno gia' finito il primo capitolo del libro ,noi siamo alla prefazione

JET è concepito per essere un test-bed per ITER, molti dei risultati ottenuti nel passato sono stati importati sul Tokamak di ITER e anche questo risultato è un bell'impulso. :yes:

Ciò non toglie che anche i cinesi non si attendono prodotti utilizzabili prima di 30 anni e non sanno neanche loro se sono stime attendibili, difficile fare a gara. Si è tutti alla prefazione. :)
 
Al primo disguido di una centrale a fusione nucleare salta l intera via lattea :D
Mi pare di aver letto un libro con questo incipit
 
un paio di giorni fa ho sentito dire distrattamente che

verso il 2050 o fra 50 anni, non ricordo bene
si potrà forse produrre energia dalla fusione nucleare

mi piacerebbe sapere quale dei due
e perchè la fusione nucleare sarebbe così pericolosa
da mettere a repentaglio addirittura la via lattea
 
Ho letto che sono stati ottenuti 59 megajoule di energia, pari a 163889 KWh. Questo corrisponde a 2.832.001.920 KWh in 24 ore.
Una città come Roma consuma 150 milioni di kilwattora in un anno. Capite le proporzioni.
Sarebbe interessante sapere l'energia spesa per tale produzione, per capire l'energia netta ottenuta.
P.S. se ho sbagliato ragionamento o calcoli, fatemelo sapere, grazie!
 
verso il 2050 o fra 50 anni, non ricordo bene
si potrà forse produrre energia dalla fusione nucleare

mi piacerebbe sapere quale dei due
e perchè la fusione nucleare sarebbe così pericolosa
da mettere a repentaglio addirittura la via lattea

quella giusta è "fra 50 anni" sono 50 anni che ce lo ripetono :D
 
Ho letto che sono stati ottenuti 59 megajoule di energia, pari a 163889 KWh. Questo corrisponde a 2.832.001.920 KWh in 24 ore.
Una città come Roma consuma 150 milioni di kilwattora in un anno. Capite le proporzioni.
Sarebbe interessante sapere l'energia spesa per tale produzione, per capire l'energia netta ottenuta.
P.S. se ho sbagliato ragionamento o calcoli, fatemelo sapere, grazie!

59 megajoule sono 16 kwh :D
 
Fra due anni più fusione per tutti :o

Sempre che non ce ne vogliano altri 25 per raddoppiare :p

la storia generalmente insegna che ci vuole molto più tempo nella fase embrionale che nelle fasi successive di sviluppo
detto questo credo passeranno ancora decenni prima di arrivare ad un prodotto finito
 
Indietro