futura premio Nobel per l' economia

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

vivere con qualcuno che ti presta i soldi in modo perpetuo sembra folle...
vivere con qualcuno che teli chiede in modo perpetuo invece va bene...
ho 45 anni e da quando "capisco" so che sulla mia testa c'è un debito da pagare...

che ve devo dì...
vita demme per vita demme... magari preferisco quella in cui i soldi meli prestano...

Hai detto bene …… li vuoi in prestito.
questo presuppone che li devi restituire e, possibilmente, consideri che devi pagare un interesse a chi te li presta.

ti sembra che quanto proposto dalla Signora di cui si parla comprenda sto "sotto-ragionamento"?
a me, pare de NO!

(ma la colpa unnè a sua; la colpa e de chi ancora a lascia parlà!)
 
Oh, stavo scherzando!

Ma andando avanti con lo scherzo paradossale, un bond perpetuo allo 0%, lo puoi rivendere come un'azione... ...cioè in pratica è un'azione senza dividendo di un paniere di stati...

Volendo in altro modo, una specie di bitcoin senza blockchain... ...tu compri, sperando che domani valga di più...

Dopo aver visto quello che abbiamo visto da questa estate, bund decennale tedesco a -1% annuo, front mont petrolio -40$/barile, penso che non mi stupirebbe proprio così tanto.

ok ma varrà sempre ZERO perchè
1) non rende nulla
2) il capitale non viene mai rimborsato

Magari qualche co.gl.io.ne che glielo compera lo trovano, specie tra le gestioni patrimoniali bancarie :)
 
Hai detto bene …… li vuoi in prestito.
questo presuppone che li devi restituire e, possibilmente, consideri che devi pagare un interesse a chi te li presta.

ti sembra che quanto proposto dalla Signora di cui si parla comprenda sto "sotto-ragionamento"?
a me, pare de NO!

(ma la colpa unnè a sua; la colpa e de chi ancora a lascia parlà!)

E' ma non hai visto che a volte chi te li presta ti deve dare pure i soldi? E sembra che qualcuno te li presta.
Eh si, si chiama a casa mia quello del bund " rendimento negativo".
 
E' ma non hai visto che a volte chi te li presta ti deve dare pure i soldi? E sembra che qualcuno te li presta.
Eh si, si chiama a casa mia quello del bund " rendimento negativo".

Devo essermi distratto, da quando l'Italia è diventata la Germania?

….. e quel Bund (che a guardare lo spread sembra farci paura, ma questo è altro dettaglio), è forse perpetuo?
 
No, spiegami questa distorsione e lascia perdere italia Germania 4-3.

Perché un rendimento, figlio di un prestito, dovrebbe esser negativo?

perchè in una finanza gestita da cocainomani il ragionamento è questo: "ti custodisco i soldi da eventuali rapine da parte del tuo governo e tu mi paghi". Succede anche qui con il chf che stà arrivando alla parità con l'euro
 
che notoriamente c' ha scritto giocondo

Se viene stabilito politicamente lo fa e basta. La BCE non è una banca commerciale e ha obiettivi di politica monetaria, non di profitto. Il perpetuo, per chi non lo ha capito, non lo emetterebbe l'Italia.
 
No, spiegami questa distorsione e lascia perdere italia Germania 4-3.

Perché un rendimento, figlio di un prestito, dovrebbe esser negativo?

per lo stesso speculare motivo che un prestito emesso da uno stato tipo Argentina o Venezuela, specularmente prova ad offrire tassi di gran lunga superiori alla media del mercato.
io sospetto che l'affidabilità dell'emittente, abbia un costo.
 
Se viene stabilito politicamente lo fa e basta. La BCE non è una banca commerciale e ha obiettivi di politica monetaria, non di profitto. Il perpetuo, per chi non lo ha capito, non lo emetterebbe l'Italia.

Quindi se la BCE non ha obiettivo di profitto, può anche cancellare i suoi crediti. Tanto li ha stampati. E che gli frega, nessuno gli chiederà i soldi.
 
per lo stesso speculare motivo che un prestito emesso da uno stato tipo Argentina o Venezuela, specularmente prova ad offrire tassi di gran lunga superiori alla media del mercato.
io sospetto che l'affidabilità dell'emittente, abbia un costo.

Siete gente paradossale, ma questo come mi conferma il thread su cash 15 o come capperi si chiama già è stata mia premura ed intuizione fin dagli albori della mia venuta su questo forum.
 
Quindi se la BCE non ha obiettivo di profitto, può anche cancellare i suoi crediti. Tanto li ha stampati. E che gli frega, nessuno gli chiederà i soldi.

esatto ! la bce non deve rendere conto a nessuno del suo bilancio. Può cancellare i crediti se solo lo volesse. Oramai non c'è più nulla che segue le regole della logica. La finanza è gestita da cocainomani incalliti, ai governi ci sono pazzi furiosi. Usiamo pezzi di carta/byte sulla FIDUCIA che valgano qualcosa. Se mai un giorno il popolo dovesse capire che le valute sono solo pezzi di carta, torneremo al baratto
 
Siete gente paradossale, ma questo come mi conferma il thread su cash 15 o come capperi si chiama già è stata mia premura ed intuizione fin dagli albori della mia venuta su questo forum.

Più o meno quello che pensa quello che viaggia contromano in autostrada.
 
E quali sono in concreto questi obiettivi?

Mantenere la stabilità dei prezzi e soprattutto la credibilità della moneta. Altrimenti, visto che è carta o una serie di numeri su un pc, può arrivare a non valere nulla.
Che è il motivo per cui esistono ancora Stati sovranissimi e poverissimi. Puoi stampare finchè vuoi, ma ciò non conta nulla, perchè la moneta è aria fritta se nessuno se la caga e la vuole in pagamento.
Ecco perchè è una balla che uno stato sovrano non può fallire, solo perchè la sua banca centrale può sempre comprare il debito.
Dipende se quella banca emette una moneta decente.

Ora...l'Euro è ancora una moneta decente, perchè il sottostante è un'economia grande. Rimarrà grande anche se perderà il 10% di PIL. Perchè lo perdono anche gli altri, quindi in proporzione rimarrà grande.
Non so se la stessa cosa può valere per una moneta locale, di un paesello in declino, che non riesce a produrre nulla se non a debito fortissimo e con zero credibilità al di fuori dei confini nazionali. Forse sì eh...se lo dice Fassina... :p
 
Mantenere la stabilità dei prezzi e soprattutto la credibilità della moneta. Altrimenti, visto che è carta o una serie di numeri su un pc, può arrivare a non valere nulla.
Che è il motivo per cui esistono ancora Stati sovranissimi e poverissimi. Puoi stampare finchè vuoi, ma ciò non conta nulla, perchè la moneta è aria fritta se nessuno se la caga e la vuole in pagamento.
Ecco perchè è una balla che uno stato sovrano non può fallire, solo perchè la sua banca centrale può sempre comprare il debito.
Dipende se quella banca emette una moneta decente.

Ora...l'Euro è ancora una moneta decente, perchè il sottostante è un'economia grande. Rimarrà grande anche se perderà il 10% di PIL. Perchè lo perdono anche gli altri, quindi in proporzione rimarrà grande.
Non so se la stessa cosa può valere per una moneta locale, di un paesello in declino, che non riesce a produrre nulla se non a debito fortissimo e con zero credibilità al di fuori dei confini nazionali. Forse sì eh...se lo dice Fassina... :p

Non mi sembra questa la risposta giusta. Ritenta, sarai più fortunato. C'è un conflitto in atto nella zona euro, ecco cosa ha prodotto questa politica monetaria, un bel conflitto dalle conseguenze colossali. Mi hai ben spiegato cosa significa essere dilettanti con la patente taroccata di piloti di formula 1.
 
Indietro