Gasperini, il 3-4-1-2 e la Juve

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Poi se vai su wikipedia mettono 3 2 2 3. Ma all epoca nessuno metteva i numeri cosi'. C'erano i reparti , difesa centrocampo e attacco. 4 4 2 , 4 3 3 ecc. Si e' cominciato negli anni 80 a scriverlo cosi'.

Io non parlo di reparti, ma di disposizione sul terreno.

Un conto è mettere 3 dietro a 20 metri dal portiere poi 2 un po' più avanti, poi ancora 2 un po' più avanti e poi 3 un po' più avanti ancora.

Altro conto è mettere una linea di 3 a 35 metri dal portiere, poi una linea di 4 sulla linea di centrocampo e altri 3 un po' più avanti.
Cambia tutto.

E poi il rombo.
Un conto è un rombo molto schiacciato e un conto sarebbe un rombo con i 2 vertici molto distanti.
Cambia tutto.

E poi Wikipedia è utile ma anche no, se si vuole approfondire il senso delle cose.
Io mi sono formato all'Accademia di Brera ( Gioann fu Carlo, per intenderci).

Wikipedia va bene giusto per una infarinatura, per gli Harley e quelli che del calcio ruggente degli anni 70 sanno poco o niente
 
Ultima modifica:
Non dimentichiamoci che il calcio moderno nasce con lAjax di Rinus Michels e di Cruijff alla fine degli anni 60 e che negli anni 70 il livello del calcio è stato molto alto sia tecnicamente che tatticamente.

E anche fisicamente, a dispetto degli ignorantoni da Bar Sport....
 
Non dimentichiamoci che il calcio moderno nasce con lAjax di Rinus Michels e di Cruijff alla fine degli anni 60 e che negli anni 70 il livello del calcio è stato molto alto sia tecnicamente che tatticamente.

E anche fisicamente, a dispetto degli ignorantoni da Bar Sport....

Fisicamente mica tanto. Erano 6 o 7 cm piu' bassi di oggi.
 
Non dimentichiamoci che il calcio moderno nasce con lAjax di Rinus Michels e di Cruijff alla fine degli anni 60 e che negli anni 70 il livello del calcio è stato molto alto sia tecnicamente che tatticamente.

E anche fisicamente, a dispetto degli ignorantoni da Bar Sport....

Fisicamente eravamo più duri negli interventi, tanto al massimo massimo era un giallo. Tecnicamente alcuni giocavano veramente bene, ma la maggior parte, soprattutto difensori, erano degli scarponi.
Come velocità non sono d'accordo, rispetto ad ora eravamo molto più lenti. Io giocavo a centrocampo e avevo il tempo di ricevere palla, alzare la testa e decidere che fare. Ora è molto più difficile avere quei tempi, persino ai difensori manca il tempo per fare ciò, salvo quando una squadra e totalmente in difesa e i difensori girano palla tra di loro.
 
Fisicamente eravamo più duri negli interventi, tanto al massimo massimo era un giallo. Tecnicamente alcuni giocavano veramente bene, ma la maggior parte, soprattutto difensori, erano degli scarponi.
Come velocità non sono d'accordo, rispetto ad ora eravamo molto più lenti. Io giocavo a centrocampo e avevo il tempo di ricevere palla, alzare la testa e decidere che fare. Ora è molto più difficile avere quei tempi, persino ai difensori manca il tempo per fare ciò, salvo quando una squadra e totalmente in difesa e i difensori girano palla tra di loro.

I difensori tecnicamente non erano peggio degli attuali, ma sapevano difendere.

Gli attaccanti per emergere dovevano essere bravi bravi, ora si segna con molta più facilità a causa di fasi difensive ridicole e difensori scarsi.
 
I difensori tecnicamente non erano peggio degli attuali, ma sapevano difendere.

Gli attaccanti per emergere dovevano essere bravi bravi, ora si segna con molta più facilità a causa di fasi difensive ridicole e difensori scarsi.

Mah, di difensori scarponi ne ho incontrati molti. Erano più decisi negli interventi, più liberi di essere duri perché gli arbitri erano più permissivi. Inoltre giocavano a uomo, spesso con il libero dietro. Per gli attaccanti era dura. Per noi, che si giocava a centrocampo, se tornavi indietro di dieci/venti metri si poteva ragionare. Ma il gioco lo facevamo a centrocampo, dai difensori dovevi sperare e, a volte pregare, che il pallone ti arrivasse pulito nei piedi.
 
Mah, di difensori scarponi ne ho incontrati molti. Erano più decisi negli interventi, più liberi di essere duri perché gli arbitri erano più permissivi. Inoltre giocavano a uomo, spesso con il libero dietro. Per gli attaccanti era dura. Per noi, che si giocava a centrocampo, se tornavi indietro di dieci/venti metri si poteva ragionare. Ma il gioco lo facevamo a centrocampo, dai difensori dovevi sperare e, a volte pregare, che il pallone ti arrivasse pulito nei piedi.

La verità è che il vero salto di qualità è stato fatto a livello di conduzione tecnica.

Ora ci sono degli staff molto più specializzati.
 
La verità è che il vero salto di qualità è stato fatto a livello di conduzione tecnica.

Ora ci sono degli staff molto più specializzati.

Beh ora sì. Se pensi che uno degli allenatori che avevo diceva ai difensori "Tu entra senza paura, se prendi il pallone va bene lo stesso."
Sosteneva l'avesse detta Rocco, capisci che si sentivano autorizzati a tutto lì dietro.
In realtà anni dopo lessi che Rivera smentì quella frase, dicendo che Rocco diceva di essere decisi ma non cattivi.

Ora ci sono preparatori che cercano anche di fare giocare ai difensori la palla con una certa decenza.

Inoltre adesso ti aggrediscono dappertutto, io se mi trovavo in difficoltà arretravo un po', così avevo spazio e tempo per giocare con giudizio. Ora anche se arretri ti pressano come assatanati.
 
Indietro