Gatto "Technoking" & Volpe "Master of Coin" CAP.2

Per LogicaPunk: avevamo discusso sul fatto che una certificazione CAAC non ha la stessa validità che una certificazione di un ente europeo o americano ma la Cina sta concludendo accordi bilaterali con altri paesi ( Brasile in primis, Arabia a seguire ) per omologare le norme sulla certificazione del volo a bassa quota con altri paesi e così accelerare la diffusione di UAV ed EVTOL.
Una mossa molto scaltra …
 
Sexy o morte dei sensi? - Episodio 1
Speed dating azionario
a cura di Logica Punk

Per capire se una ti va, a volte bastano 5 secondi. La routine del portafoglio ti soffoca: stai tranquillo, ho per te appuntamenti veloci con azioni che non fanno domande.

La “sconosciuta” di oggi:
EURONEXT, l’amante francese che si è sposata la finanza europea dopo il divorzio dell’EU dal London Stock Exchange. Ricavi che sono cresciuti sino al 20% all’anno, margine netto del 33% (!!!), flusso di cassa netto regolare come un acquedotto, situazione ciclica un po’ così (poche IPO), singola piattaforma tecnologica in cui sta federando N
mercati, mettendo a disposizione ampia liquidità ai titoli che vi si quotano, PE forward di 15, PEG 1,8.
Decidi tu se approfondire la conoscenza.

IMG_1986.jpeg

IMG_1985.jpeg

IMG_1983.jpeg
 
Ultima modifica:
Ieri notte il mio cervello mi disturbava...diceva: sì sono ai massimi ma continueranno a salire!! Quando ho iniziato ad investire vedere un titolo sui massimi mi induceva a venderlo o a ridurlo. Ed invece qualche libro di fisica mi ha "addestrato" ad essere controintuitivo. Quindi ho cercato di fare una sintesi dei fattori che mi portano a pensare che le borse saliranno ancora:
La spiegazione è in tre punti:
1) Quadro macroeconomico: Gli USA stanno continuando ad andare bene, dopo il +4,9% di rialzo del PIl nel III trimestre le previsioni sul quarto sono state riviste al rialzo ed adesso ci si aspetta un +2,7. Inflazione ancora in costante calo. La Cina sembra alla fine della fase del ciclo negativo... L'unico dubbio è l'Europa purtroppo.
2) Geopolitica: la guerra in Ucraina è in una fase di stazionamento, mentre quella in Israele non si sta allargando dome inizialmente temuto. Guerre a Taiwan ed in Corea sono meno probabili di qualche mese fa ( ma si parte da molto improbabili anche se Kim è un po' imprevedibile ). Il punto 2 è collegato al punto 1: Se gli USA sono così forti i paesi rivali hanno più difficoltà a portare avanti progetti di guerra.
3) Orgoglio: Ieri ho guardato l'ennesimo video di un influencer che seguo e di fatto ha rafforzato un'idea che mi ronzava per la testa da settimane. Gli USA hanno confermato per l'ennesima volta di essere il regno dell'innovazione, quasi tutte le maggiori compagnie al mondo sono in USA e stanno ancora spingendo sull'innovazione tecnologica. Inutile elencare tutti i campi in cui sono i primi, però una menzione va fatta al settore dell'intelligenza artificiale. E' ormai assodato che l'AI accelererà la crescita economica e tra i primi nomi al mondo ci sono ancora una volta società americane. Gli statunitensi sono orgogliosi del loro progresso e dalla posizione che occupano nel mondo ( Primi! ) e quindi continueranno a comprare fiduciosi sul prossimo futuro.
La componente emotiva secondo me porterà nuovamente tutto in bolla... A noi sta di capire quando accadrà.

P.s.: Non è che può farlo solo LogicaPunk il pazzo visionario... un po' anche a me spetta :).
 
Eh no, caro Vegar, permettimi di dissentire sulla tua visione ottimistica. :cool:
Qui succedono robe da matti: non vogliono il MES ma i titoli di stato salgono, anche oggi.

Come e' possibile questa contraddizione ?

E' come se ad un paracadutista che sta per lanciarsi dall'aereo gli togliessi il secondo paracadute di emergenza. Come possono crescere le probabilita' di sopravvivenza nel lancio con un singolo paracadute? Per me questa distorsione avviene a seguito di un effetto "pentotal" dei mercati, che con le feste non intendono aprire posizioni ribassiste contro un paese del *****.

Un paese che va a mendicare la solidarieta' europea quando si tratta di prendere "i sordi", come avvenuto con il PNRR per costruire stadi e ciclabili, ma poi diventa ferocemente antieuropeo quando si tratta di ratificare uno strumento che di fatto e' l'assicurazione europea contro i danni del superbonus, 110 e altre truffe.

Vedrete che apriranno gli short nel prossimo anno contro l'Italia, ci giurerei.
E quanto cessera l'effetto Pentotal delle feste, crolleranno anche i mercati mondiali e la tua incrollabile fiducia su un avvitamento eterno al rialzo.

Sovverte le leggi della fisica pensare che un gingillo cinese come l'Iphone valga come il PIL intero di Francia e Germania.

Se si e' ugualmente ottimisti, io suggerirei un compromesso: vendere tutti gli investimenti sulle 7 grandi sorelle americane ed acquistare un ETF equipesato, dove Apple vale 1 come suggerivano anche Grillo ed i 5 stelle.

Il vero valore dei mercati, in Italia come all'estero, e' nelle aziende penalizzate da questi rialzi delle 7 sorelle avvenuti nel 2023.
 
Il vero valore del 2024 a mio avviso risiede nei conti deposito bancari, che ancora pagano interessi stratosferici e i cui saggi di interesse non sono stati abbassati come e' invece accaduto con i tassi di mercato dei governativi, alla luce della (supposta) vittoria sull'inflazione.

Attenzione pero' alle truffe: molte banche danno il 5%, anche il 7% ma si tengono in mano una call per rimborsare i depositi prima della scadenza.

Non capisco uno come il buon Enria non se ne sia ancora accorto e non abbia vietato le call ai depositi bancari. Ma forse egli ha gia' le valigie in tasca e quindi lascia correre questa truffa bancaria cosi' evidente a tutti coloro che masticano un po' di teoria dell'option pricing.
 
L'ingegner Ravera avra' messo dentro soldi dei suoi, in un adc che non ha sottoscritto nessuno.

Destination Italia – Chiusura collocamento azioni inoptate
Oggi 09:49 - MKI
Destination Italia, facendo seguito a quanto comunicato il 20 e 21 dicembre scorsi, rende noto che si e' chiuso il collocamento di azioni di nuova emissione rinvenienti dall' aumento di capitale in opzione deliberato dall' assemblea straordinaria del 25 ottobre.
Nell' ambito del collocamento sono state sottoscritte 195.000 azioni a un prezzo di 0,95 euro (di cui 0,64 euro da imputare a capitale e 0,31 euro a riserva sovrapprezzo) per azione, per un controvalore complessivo di 185.250 euro.
La societa' provvedera' a pubblicare il comunicato di variazione del capitale sociale a seguito del deposito di avvenuta esecuzione dell' aumento di capitale presso il Registro delle Imprese di Milano nei termini di legge.
 
Eh no, caro Vegar, permettimi di dissentire sulla tua visione ottimistica. :cool:
Qui succedono robe da matti: non vogliono il MES ma i titoli di stato salgono, anche oggi.

Come e' possibile questa contraddizione ?

E' come se ad un paracadutista che sta per lanciarsi dall'aereo gli togliessi il secondo paracadute di emergenza. Come possono crescere le probabilita' di sopravvivenza nel lancio con un singolo paracadute? Per me questa distorsione avviene a seguito di un effetto "pentotal" dei mercati, che con le feste non intendono aprire posizioni ribassiste contro un paese del *****.

Un paese che va a mendicare la solidarieta' europea quando si tratta di prendere "i sordi", come avvenuto con il PNRR per costruire stadi e ciclabili, ma poi diventa ferocemente antieuropeo quando si tratta di ratificare uno strumento che di fatto e' l'assicurazione europea contro i danni del superbonus, 110 e altre truffe.

Vedrete che apriranno gli short nel prossimo anno contro l'Italia, ci giurerei.
E quanto cessera l'effetto Pentotal delle feste, crolleranno anche i mercati mondiali e la tua incrollabile fiducia su un avvitamento eterno al rialzo.

Sovverte le leggi della fisica pensare che un gingillo cinese come l'Iphone valga come il PIL intero di Francia e Germania.

Se si e' ugualmente ottimisti, io suggerirei un compromesso: vendere tutti gli investimenti sulle 7 grandi sorelle americane ed acquistare un ETF equipesato, dove Apple vale 1 come suggerivano anche Grillo ed i 5 stelle.

Il vero valore dei mercati, in Italia come all'estero, e' nelle aziende penalizzate da questi rialzi delle 7 sorelle avvenuti nel 2023.
Scusa mi riferivo principalmente al mercato americano
 
Rientrato adesso con size minuscola di 250 pezzi a 43
Ci saranno state una decina di Opa in usa sul biotech ultimamente, ma neppure una l'hanno indovinata da metterla in portafoglio.
Oggi hanno opato il biotech Karuna, che fa +50%.

20-dic​
42,75​
42,5​
-0,6%​
21-dic​
43,40​
41,9​
-3,5%​
22-dic Ore 16​
44,91​
43​
-4,3%​
Venduto a 44,5 la size minuscola, appena 375 Euro di guadagno
22-dic​
46,15​
43,2​
-6,4%​
27-dic​
45,90​
44,8​
-2,4%​
 
Scusa mi riferivo principalmente al mercato americano
Noi saliamo di riflesso al mercato americano, che a sua volta sale per l'ingerimento di dosi massicce di barbiturici somministrati da parte della Fed. L'effetto sedativo durera' per tutte le feste di natale. Io ho comprato ETF sul VIx, quasi ai minimi storici di periodo.
I mercati stravedono per scenari positivi di riduzione dei tassi che sono ancora ben lungi dal verificarsi.
Mi rifaccio alla view cautelativa del dottor Mario Seminario trasmessa attraverso il suo podcast settimanale del sabato mattina.
 
P.s.: Non è che può farlo solo LogicaPunk il pazzo visionario... un po' anche a me spetta :).
E meno male!! :yes:
Tanto per farci due risate, mi metto in scia alle vostre divinazioni: a fine 2022 ho fatto il mio personale pronostico sul S&P500 a 12 mesi. Lo davo a 3750 punti e per giunta in risalita dopo un crollo sino a quota 3300. Ho sbagliato di 1000 punti e questa è l’ennesima conferma che non sono in grado di prevedere nulla.

Per fortuna, pur con una view fortemente negativa, mi sono posizionato con un approccio razionale e questo mi ha permesso di concludere un anno soddisfacente.

Non riesco a vederci nulla di chiaro nel 2024, come al solito potrei dire. Concordo con PAT che questo dicembre è stato sin troppo esuberante e senza dare respiro alla salita di borsa (e bonds). Nel brevissimo le probabilità potrebbero essere per un po’ di ritracciamento. Per andare dove, a quel punto, non lo so e non mi stupirebbe qualsiasi direzione incluse le più estreme.

Attualmente sono ancora posizionato quasi al 60% su obbligazioni (20-30 anni, dopo aver ruotato in tempi non sospetti dalle indicizzate e dalle decennali) e solo 40% azioni. Questo posizionamento mi piace perché sono abbastanza sicuro di aver bloccato un rendimento positivo al netto dell’inflazione sulle obbligazioni che potrei portare a scadenza senza problemi. Al contempo se i tassi scendono o le azioni crollano ho ampia libertà di prendere beneficio e riposizionarmi opportunisticamente. L’azionario non pigro (non ETF) è su aziende e settori fair valued se non piuttosto sottovalutati. A parte Alphabet non ho nulla di big tech e ho comprato soprattutto con approccio contrarian.

Col senno di poi ho perso tutti i treni possibili (nvidia), incluse aziende su cui ero fortemente positivo e investito come Crowdstrike. Questo mi ha penalizzato tanto, alcune sono state proprio decisioni errate di market timing velleitario. Nel complesso di tutte le operazioni però sono abbastanza soddisfatto.

Nel 2024 entro con molta prudenza. Seguirò il medesimo approccio del 2023, escluso l’acquisto di nuovi bonds dove ormai i rendimenti cominciano a essere poco interessanti. Invece acquisterò ogni mese azioni, pescando dai settori su cui ho una visione a lungo termine di possibile sovraperformance e/o sono in una fase di bottom/calo/pessimismo a prescindere da cosa fa l’indice aggregato.

Per essere più espliciti, se le condizioni del mercato non cambiano, aumenterò significativamente l’esposizione su small cap, semiconduttori già in fase ciclica negativa, healthcare. Il resto lo incrementerò o no in funzione di come va il mercato. Geograficamente andrò avanti 50-50 tra USA e Europa.Sui semiconduttori ho già una bella lista di nuovi acquisti pronta ad essere avviata, su HC sto ancora studiando e selezionando: non aumento adesso perché è forse tempo che l’S&P rifiati un po’ prima.

Insomma, tante belle chiacchiere … e speriamo che me la cavo :D
 
E meno male!! :yes:
Tanto per farci due risate, mi metto in scia alle vostre divinazioni: a fine 2022 ho fatto il mio personale pronostico sul S&P500 a 12 mesi. Lo davo a 3750 punti e per giunta in risalita dopo un crollo sino a quota 3300. Ho sbagliato di 1000 punti e questa è l’ennesima conferma che non sono in grado di prevedere nulla.

Per fortuna, pur con una view fortemente negativa, mi sono posizionato con un approccio razionale e questo mi ha permesso di concludere un anno soddisfacente.

Non riesco a vederci nulla di chiaro nel 2024, come al solito potrei dire. Concordo con PAT che questo dicembre è stato sin troppo esuberante e senza dare respiro alla salita di borsa (e bonds). Nel brevissimo le probabilità potrebbero essere per un po’ di ritracciamento. Per andare dove, a quel punto, non lo so e non mi stupirebbe qualsiasi direzione incluse le più estreme.

Attualmente sono ancora posizionato quasi al 60% su obbligazioni (20-30 anni, dopo aver ruotato in tempi non sospetti dalle indicizzate e dalle decennali) e solo 40% azioni. Questo posizionamento mi piace perché sono abbastanza sicuro di aver bloccato un rendimento positivo al netto dell’inflazione sulle obbligazioni che potrei portare a scadenza senza problemi. Al contempo se i tassi scendono o le azioni crollano ho ampia libertà di prendere beneficio e riposizionarmi opportunisticamente. L’azionario non pigro (non ETF) è su aziende e settori fair valued se non piuttosto sottovalutati. A parte Alphabet non ho nulla di big tech e ho comprato soprattutto con approccio contrarian.

Col senno di poi ho perso tutti i treni possibili (nvidia), incluse aziende su cui ero fortemente positivo e investito come Crowdstrike. Questo mi ha penalizzato tanto, alcune sono state proprio decisioni errate di market timing velleitario. Nel complesso di tutte le operazioni però sono abbastanza soddisfatto.

Nel 2024 entro con molta prudenza. Seguirò il medesimo approccio del 2023, escluso l’acquisto di nuovi bonds dove ormai i rendimenti cominciano a essere poco interessanti. Invece acquisterò ogni mese azioni, pescando dai settori su cui ho una visione a lungo termine di possibile sovraperformance e/o sono in una fase di bottom/calo/pessimismo a prescindere da cosa fa l’indice aggregato.

Per essere più espliciti, se le condizioni del mercato non cambiano, aumenterò significativamente l’esposizione su small cap, semiconduttori già in fase ciclica negativa, healthcare. Il resto lo incrementerò o no in funzione di come va il mercato. Geograficamente andrò avanti 50-50 tra USA e Europa.Sui semiconduttori ho già una bella lista di nuovi acquisti pronta ad essere avviata, su HC sto ancora studiando e selezionando: non aumento adesso perché è forse tempo che l’S&P rifiati un po’ prima.

Insomma, tante belle chiacchiere … e speriamo che me la cavo :D
Fare una previsione ad un anno ed azzeccare il numero esatto credo sia molto complicato... Se giocassimo alla roulette è come se avessi puntato ad un numero. A me in base ai dati macro che leggo ed alle mie valutazioni sul sentiment di mercato basta cercare di capire se siamo in una fase up, laterale o down. Teoricamente dovrei anche cercare di capire quale settore sta comprando il mercato ma a me piace perdere soldi sui tecnologici :D
 
Analisi su un titolo in cui mi trovo in deciso conflitto di interessi, in quanto proprietario di azioni

MF di sabato riporta un’ampia intervista a Gianni Tamburi. Principali spunti:
- una delle operazioni di investimento più importanti del 2023 è stata IDB, piattaforma che riunisce aziende del design, luce e arredo di alta gamma e che svolge il ruolo di aggregatore in un progetto-Paese in un settore caratteristico del Made in Italy;
- altre operazioni di investimento nel 2023 hanno riguardato Elica (raggiunto il 21%), Bending Spoons (saliti al 3.5%), Apoteca Natura, Mulan e Simbiosi (nuovi ingressi).
- su Alpitour, è stata completata la selezione dei soggetti interessati: una mezza dozzina, prevalentemente industriali e interessati all’intero gruppo.
- molto soddisfatti del processo di rilancio di OVS realizzato dal CEO Beraldo così come dal cambio di management in Boss;
- il 2024 dovrebbe vedere il completamento del processo di quotazione di Chiorino, azienda da € 45/50mn di Ebitda (€ 43mn il risultato riportato nel 2022) ed equity value (inclusa la cassa) intorno a € 500mn
- Limonta è un altro leader incontrastato nei tessuti di alta gamma con € 100mn di cassa destinati ad essere utilizzati in acquisizioni
- prosegue nel 2024 la ricerca di aziende di eccellenza nella manifattura, brand, tecnologia, con ricavi oltre i € 200mn, investendo ticket tra € 50mn e € 200mn (ampliabili se necessario grazie ai club deals)
- rimangono fiduciosi sul primo investimento realizzato da Itaca in Landi Renzo, tra i pochi gruppi al mondo attivi nel settore dell’idrogeno per la mobilità. La società necessitava di un cambio manageriale che è stato realizzato.

L’intervista conferma il grande dinamismo del gruppo sia come operazioni realizzate nel 2023 che in prospettiva per il 2024. Tra i catalyst del 2024 l’intervista segnala in particolare il completamento del processo di valorizzazione di Alpitour (nella nostra valutazione inserita per € 176mn pari a 8x EV/EBITDAaL 2023, e con obiettivi del management anche superiori), l’IPO di Chiorino (5% del NAV e 10x EV/EBITDA 2022), lo sviluppo di IDB e Limonta(partecipazioni che valgono ciascuna circa il 3% del NAV oggi) e la ricerca di nuove opportunità di investimento. Il titolo tratta con un 25% circa di sconto rispetto al nostro target (costruito con le nostre valutazioni degli asset quotati) e un 16% di sconto assumendo il prezzo di mercato delle partecipate quotate. Il titolo inoltre a nostro avviso consente di avere un'esposizione dinamica alle 'Italian Champions' sia pubbliche che private. BUY con Target Price 12.10
 
A me piace prendere soldi in Svizzera, quando posso. E sono attento a non commettere lapsus sui verbi :)
 
nella documentazione di TIP c'è un bel grafico che mette in evidenza l'andamento IT STAR rispetto agli altri indici

1703762021194.png



non sembrano così "sopravvalutati" diversi titoli dello star
anche se sembra facile scatenare le vendite e farli affondare come visto di recente (ma regnava maggior pessimismo sui tassi)

alcuni titoli hanno subito forti cali anche la pressione data dall'indebitamento il cui costo penalizza i risultati, con i tassi che potrebbero scendere, probabilmente si difenderanno meglio rispetto al recente passato...
 
Ultima modifica:
Analisi su un titolo in cui mi trovo in deciso conflitto di interessi, in quanto proprietario di azioni

MF di sabato riporta un’ampia intervista a Gianni Tamburi. Principali spunti:
- una delle operazioni di investimento più importanti del 2023 è stata IDB, piattaforma che riunisce aziende del design, luce e arredo di alta gamma e che svolge il ruolo di aggregatore in un progetto-Paese in un settore caratteristico del Made in Italy;
- altre operazioni di investimento nel 2023 hanno riguardato Elica (raggiunto il 21%), Bending Spoons (saliti al 3.5%), Apoteca Natura, Mulan e Simbiosi (nuovi ingressi).
- su Alpitour, è stata completata la selezione dei soggetti interessati: una mezza dozzina, prevalentemente industriali e interessati all’intero gruppo.
- molto soddisfatti del processo di rilancio di OVS realizzato dal CEO Beraldo così come dal cambio di management in Boss;
- il 2024 dovrebbe vedere il completamento del processo di quotazione di Chiorino, azienda da € 45/50mn di Ebitda (€ 43mn il risultato riportato nel 2022) ed equity value (inclusa la cassa) intorno a € 500mn
- Limonta è un altro leader incontrastato nei tessuti di alta gamma con € 100mn di cassa destinati ad essere utilizzati in acquisizioni
- prosegue nel 2024 la ricerca di aziende di eccellenza nella manifattura, brand, tecnologia, con ricavi oltre i € 200mn, investendo ticket tra € 50mn e € 200mn (ampliabili se necessario grazie ai club deals)
- rimangono fiduciosi sul primo investimento realizzato da Itaca in Landi Renzo, tra i pochi gruppi al mondo attivi nel settore dell’idrogeno per la mobilità. La società necessitava di un cambio manageriale che è stato realizzato.

L’intervista conferma il grande dinamismo del gruppo sia come operazioni realizzate nel 2023 che in prospettiva per il 2024. Tra i catalyst del 2024 l’intervista segnala in particolare il completamento del processo di valorizzazione di Alpitour (nella nostra valutazione inserita per € 176mn pari a 8x EV/EBITDAaL 2023, e con obiettivi del management anche superiori), l’IPO di Chiorino (5% del NAV e 10x EV/EBITDA 2022), lo sviluppo di IDB e Limonta(partecipazioni che valgono ciascuna circa il 3% del NAV oggi) e la ricerca di nuove opportunità di investimento. Il titolo tratta con un 25% circa di sconto rispetto al nostro target (costruito con le nostre valutazioni degli asset quotati) e un 16% di sconto assumendo il prezzo di mercato delle partecipate quotate. Il titolo inoltre a nostro avviso consente di avere un'esposizione dinamica alle 'Italian Champions' sia pubbliche che private. BUY con Target Price 12.10
1703762388797.png



non hanno gli stessi pascoli di quelli oltre il confine ... qui non sono vicini al nav o a premio !;)
 
Ultima modifica:
Sexy o morte dei sensi? - Episodio 2
Speed dating azionario
a cura di Logica Punk

Per capire se una ti va, a volte bastano 5 secondi. La routine del portafoglio ti soffoca: stai tranquillo, ho per te appuntamenti veloci con azioni che non fanno domande.

La “sconosciuta” di oggi:
DR MARTENS, iconico brand inglese di stivaletti, amati da punk e rockers, small cap, un deprimente grafico in costante calo, una grigia storia deep value che causerà gonfiore alle gonadi al tecnosovrano Vegar. Recenti risultati appannati, calo di vendite negli USA, crescita in Giappone, management al lavoro per rafforzare il brand (store monomarca, collezioni capsule limitate), management che acquista azioni proprie e fa buy back, P/E di 8,4, sottovalutata di quasi il 40% rispetto del flusso di cassa atteso (credibile e richiedendo oltre il 10% di interesse sull’investimento), un ritorno sul capitale impiegato ROCE di tutto rispetto!
Decidi tu se approfondire la conoscenza

IMG_2019.jpeg

IMG_2020.jpeg

IMG_2012.jpeg

IMG_2015.jpeg

IMG_2013.jpeg

IMG_2014.jpeg

IMG_2016.jpeg

IMG_2017.jpeg
IMG_2018.jpeg
 
Ultima modifica:
Indietro