Gatto "Technoking" & Volpe "Master of Coin"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Se volevi asparagi ( selvaggi...che sono anche più buoni di quelli che compri al supermercato ) te li potevo raccogliere io quand'ero in Sicilia qualche giorno fa. Mi sa che con la spedizione li pagavi meno!!
Quelli li raccolgo pure io in Istria, nelle pietraie della zona tra Umago e Parenzo.
Mi riferivo a quelli bianchi, che sono carissimi da noi perche' prima c'era la siccita', ora e' sopraggiunto il freddo e quindi non spuntano dal terreno.
Nei botteghini sulle strade girano a 10 Euro al kg rispetto ai 6 dell'anno scorso !
E' l'inflazione :D
 
E dopo gli asparagi, che cosi' bene fanno ai reni e lo sappiamo dai tempi dei romani, finiamo con Diasorin.
La grave notizia e' stata la guidance per il 2023, che vede un margine operativo in calo di 4 punti dal 38 al 34%.
Cio' e' dovuto ai ritardi del lancio delle nuove piattaforme Nex e Plex, che dovrebbero in futuro compensare i ricavi dei test che si facevano ai tempi del Covid e che saranno ritardate nel 2024.
Inoltre l'amministratore delegato ha anche precisato che potrebbe lanciare un nuovo warning a fine anno, non confermando piu' il recupero nel 2025 della guidance prevista nel 2024.

Questo esempio sta a testimoniare che il passato non e' sempre un predittore del futuro, per cui anche aziende di assoluta eccellenza come Diasorin che mostravano tutti gli indicatori in crescita da anni possono deragliare all'improvviso.

Non e' piaciuto al mercato nemmeno l'annuncio della partnership con Beckman, che implica la non esclusivita' per Diasorin della distribuzione del test Memed sui propri strumenti, cosi' come il rinnovo del contratto con Quiagen.

Sicuramente mi rammarico perche' nel mio PIR il titolo era arrivato a 200, ma tant'e'. :tapiro:
 
Ultima modifica:
E dopo gli asparagi, che cosi' bene fanno ai reni e lo sappiamo dai tempi dei romani, finiamo con Diasorin.
La grave notizia e' stata la guidance per il 2023, che vede un margine operativo in calo di 4 punti dal 38 al 34%.
Cio' e' dovuto ai ritardi del lancio delle nuove piattaforme Nex e Plex, che dovrebbero in futuro compensare i ricavi dei test che si facevano ai tempi del Covid e che saranno ritardate nel 2024.
Inoltre l'amministratore delegato ha anche precisato che potrebbe lanciare un nuovo warning a fine anno, non confermando piu' il recupero nel 2025 della guidance prevista nel 2024.

Questo esempio sta a testimoniare che il passato non e' sempre un predittore del futuro, per cui anche aziende di assoluta eccellenza come Diasorin che mostravano tutti gli indicatori in crescita da anni possono deragliare all'improvviso.

Non e' piaciuto al mercato nemmeno l'annuncio della partnership con Beckman, che implica la non esclusivita' per Diasorin della distribuzione del test Memed sui propri strumenti, cosi' come il rinnovo del contratto con Quiagen.

Sicuramente mi rammarico perche' nel mio PIR il titolo era arrivato a 200, ma tant'e'. :tapiro:
Idem, l'ho nel Pir. Però un anno che va male non mi preoccupa.
Su Saes al momento è stata una bella mossa
 
Un titolo che continua a piacermi e Sol, che possiedo da decenni. Oggi ha superato i 25, e' un titolo elefante che marcia pero' deciso.
 
A me comunque i competitor precedenti per Zeiss non facevano paura.
Johnson and Johnson invece mi fa davvero paura.
Sto pensando di reinvestire le 150 azioni vendute oggi nell'altra Zeiss che produce tools per i chip, la Jenoptik, che pero' conosco molto meno bene.

Buon weekend
 
Un titolo che continua a piacermi e Sol, che possiedo da decenni. Oggi ha superato i 25, e' un titolo elefante che marcia pero' deciso.
Mi ricordo! Credevo che dopo il covid non sarebbe andato bene ( come tanti altri titoli che ne avevano beneficiato) invece mi accorgo che sono riusciti a crescere anche quest'anno
 
A me comunque i competitor precedenti per Zeiss non facevano paura.
Johnson and Johnson invece mi fa davvero paura.
Sto pensando di reinvestire le 150 azioni vendute oggi nell'altra Zeiss che produce tools per i chip, la Jenoptik, che pero' conosco molto meno bene.

Buon weekend
jen ha sempre ottimi dati
anche stavolta ha confermato le ottime stime di gennaio
è un titolo da buy the dip quando ci sarà
 
A me comunque i competitor precedenti per Zeiss non facevano paura.
Johnson and Johnson invece mi fa davvero paura.
Sto pensando di reinvestire le 150 azioni vendute oggi nell'altra Zeiss che produce tools per i chip, la Jenoptik, che pero' conosco molto meno bene.

Buon weekend

Se parliamo di tecnologia opto-elettronica, Zeiss è leader mondiale e in ogni applicazione presidiata propone soluzioni allo stato dell’arte nel settore. A parte la tecnologia proprietaria, anche fornitori e partners coinvolti sono notevolissimi. Basti citare Beyond Gravity (ex Ruag space), che fornisce elettromeccanismi ultraprecisi a Zeiss (e indirettamente a ASML) nel suo segmento semiconduttori.

Detto questo, nel breve medio periodo, è verosimile che J&J riuscirà a metterà pressione sui ricavi di Zeiss e forse anche ai margini se comincia una lotta sui prezzi.

La domanda da farsi è dove siamo in termini tecnologici rispetto al plateau. Siamo prossimi? Se su questa applicazione siamo prossimi al plateau, allora può essere molto difficile per zeiss ristabilire una supremazia prestazionale su J&J, a meno che introdotta a sua volta questa particolarità nel taglio dei tessuti ideata da J&J il sistema zeiss non torni ad essere la tecnologia migliore.

Personalmente non ho competenze per valutare quali siano gli ulteriori spazi di sviluppo dell’applicazione. Penso che la cosa migliore sia continuare a seguire l’azienda e vedere come Zeiss risponderà a J&J
 
Alla tecnologia abbino pero' anche investimenti della massaia.
Oggi ad esempio ho comperato 30k di BTP collegati all'inflazione europea, dopo l'uscita alle 11 del dato Core dell'inflazione europea che mostra quanto sia difficile combatterla con le armi convenzionali della BCE.

Ma mi ha convinto dell'ineluttabilita' dell'inflazione alta la mia compagna l'altro giorno, quando mi ha fatto deporre dal carrello al cesto della Despar, o Aspiag, degli asparagi in offerta a 7 Euro. Pensavo che gli asparagi bianchi del Veneto a 7 Euro fossero gia' carissimi, :bye:ma in realta' stavo comperando senza accorgemene un mazzo da 500 grammi !!!!! :5eek::5eek::5eek:

Infatti gli asparagi ancor piu' grossi e non in offerta erano prezziati a 20 Euro al Kg !!!!

Ecco perche' il nocciolo duro dell'inflazione non sara' facile da debellare...e titoli statali legati all'inflazione sono oggi il miglior deposito della liquidita' in attesa dello storno che presumo arrivera' presto.

Non sei il solo :D
Questo secondo me è il momento dei bond e sto accumulando come se non ci fosse un domami indicizzati a breve-medio e tassi fissi a lungo-lunghissimo periodo.
 
La mia piu' grande cantonata di borsa degli ultimi anni

https://substackcdn.com/image/fetch/f_auto,q_auto:good,fl_progressive:steep/https://substack-post-media.s3.amazonaws.com/public/images/3baa87d5-64b7-491e-9f76-eb64d9c9d1a8_981x604.png?utm_source=substack&utm_medium=email

Raddoppiati i ricavi, raddoppiato l'Ebidta eppure il titolo e' tornato alla base.

Come se tutte le acquisizioni fatte negli ultimi anni fossero affari perdenti.
Ma sono state strapagate o no ?

Se fossero state strapagate non si avrebbe avuto un raddoppio dei fondamentali.
Se fossero state strapagate, il valore di mercato degli immobili del gruppo dovrebbe essere inferiore al valore di costo.

Ed invece scopro che gli immobili valgono ben oltre i 100 milioni, forse 150 milioni, mentre a libro sono costati 11.

Allora questo mispricing non puo' che spiegarsi con una spiegazione cogente, ma terribile.

Come sta gia' tentando di fare con il mancato pagamento integrale dei dispositivi sanitari, lo stato italiano non sara' piu' in grado di pagare la sanita' convenzionata e fallira', provocando come reazione a catena il fallimento di tutte le cliniche italiane in regime di convenzione.

In Lombardia andranno a mendicare per gli angoli delle strade, :terrore:

Angelucci dovra' vendere tutti i giornali e chiedere un pasto caldo alla Caritas.:5eek:

Alla signora Garofalo offriro' io un sottoscala in cui mettere il suo sacco a pelo per ripararsi dal freddo .... :)

A tutti i dipendenti Garofalo, sara' offerto un giaciglio che al posto dei materassi prevedera' dei fichi d'India, raccolti da Vegar con piacere per punirli delle illusioni che ci hanno propinato in questi anni basate sull'assunto fallace che in Italia la sanita' privata sia stata un business...
 
Ultima modifica:
Un nuovo robot chirurgo per il Sant’Orsola di Bologna: con Hugo un salto nel futuro

Se J&J e' il cane da guardia di Zeiss, Medtronic e' il cane da guardia di Surgical.
Comunque io andrei long anche sull'ETF dei robot medicali quotato ad Amsterdam, che e' in pari da inizio anno.

Io ne ho comperato di recente vendendo quote del Nasdaq dove sono +15% da inizio anno considerando il cambio.

Io credo fortemente nell'innovazione nel campo medicale e lo testimonio da anni con le mie analisi.

Lungi da me l'idea di detenere titoli come Amplifon in portafoglio.
Ciao P.A.T. in merito all'ETF dei robot medicali quotato ad Amsterdam riesci ad indicare isin.
Io ho trovato questo IE00BMX0DF60, ma non è censito su Fineco e poi un altro che però non è armonizzato.
Grazie.
 
IE00BMX0DF60 mira a replicare la performance di un indice composto da società statunitensi che producono e distribuiscono dispositivi medici, come macchinari per risonanza magnetica per immagini (RMI), protesi, pacemaker, apparecchiature a raggi X e altri dispositivi medici riutilizzabili.

Quota a circa 35 di P/E, quindi e' carissimo ma e' anche vero che i mercati di riferimento su cui operano i titoli maggiori sono in crescita strutturale.
Immagine 2023-04-02 085856.jpg
 
Secondo il mio modesto parere, Zeiss a 35 di PE con portafogli ordini in crescita del 20%-30% l'anno non e' cara considerando che e' lo stesso valore del PE dell'ETF.
Pero' se entra un gigante come Johnson & Johnson a competere nella sua nicchia della chirurgia refrattiva, che e' la vera cash cow di Zeiss assieme ai microscopi, c'e' da rimanere davvero preoccupati. Se non altro perche' J&J avra' sempre il forte supporto dell'amministrazione Usa, mentre sappiamo che l'Europa nel difendere i propri interessi e' un nano.

Puo' essere la partita del gigante contro il nano, in cui il nano potrebbe essere, purtroppo, Carl Zeiss. Ma comunque ci vorranno anni, per attendere le approvazioni necessarie di Silk. Nel frattempo provano a martoriare :) gli occhi dei filippini e degli indiani, per vedere se funziona. E Silk funzionera' di sicuro,

Oggi nei migliori centri oculistici italiani propongono ed attuano tutte e tre le operazioni:

1 PRK
2 Lasik
e
3 Smile

Se non propongono tutti e tre non e' uno studio serio, SE DOVESTE OPERARVI andate da altre parti perche' non vogliono spendere soldi per comprare il Visumax Zeiss

Da quanto ho capito da informazioni riservate, se non ci sono problematiche specifiche individuali
le operazioni si svolgono nelle seguenti percentuali
i 5%PRK
il 15% la Lasik
e ben 80% la Smile.

Johnson e Johnson mira ad addentare quella grossa fetta dell'80% .....

ChiamatelI pure "stupidi" quelli di J&J, se ne avete il coraggio... :) Sono degli scaltri !
 
Ultima modifica:
Zeiss ha comunque sbagliato.

Anziche' premere commercialmente per sostituire il vecchio laser Visumax 500 con il nuovo 800 a 2000 hertz, avrebbe dovuto anche lei pensare all'innovazione di procedura, che nel caso di J&J e' consistito nel restringere ai lati la fettina di cornea da estrarre.

Era l'uovo di Colombo.
Cosi' come hanno pensato quelli di J&j si migliora e si facilita l'estrazione con le pinzette ed anche il decorso operatorio e' sicuramente migliorato, dato lo spessore ancor piu' sottile dove ha inizio Il taglio.

Non ho competenze mediche e mi si potra' imputare che io sia anche poco etico nel fornire commenti da uomo della strada prima del verdetto FDA, ma credo che l'intervento Silk al posto di Smile possa essere consigliato ora anche ai vecchietti sessantenni e settantenni per la sua minore invasivita' .

Mi sembra che Zeiss abbia puntato sulla velocita' dell'intervento, sbagliando.

Cosa mi interessa se adesso con il nuovo Visumax 800 mi fanno il taglio in 10 secondi mentre prima con il vecchio 500 me lo facevano in 30 secondi ?
 
Chi gioisce per Novo, deve ringraziare gli svizzeri, che la detenevano per anni e poi liquidarono tutto giustificando con la loro saggezza che Novo non aveva "pipeline"
 
Uscito da Zeiss laser & microscopi, sono entrato in Zeiss "ottica" questa mattina
 
... e intanto

PROCEPT BioRobotics Corp. Announces United Healthcare Coverage of Aquablation Therapy for Men with Enlarged Prostates​

Apr 03, 2023
|
PDF Version


REDWOOD CITY, Calif., April 03, 2023 (GLOBE NEWSWIRE) -- PROCEPT® BioRobotics Corporation (Nasdaq: PRCT) (the “Company”), a surgical robotics company focused on advancing patient care by developing transformative solutions in urology, today announced that United Healthcare published an update to its Prostate Surgeries and Interventions Policy Bulletin that states Aquablation® therapy is proven and medically necessary for the treatment of lower urinary tract symptoms (LUTS) due to benign prostatic hyperplasia (BPH) when performed according to the FDA labeled indications, contraindications, warnings and precautions. The updated policy follows Aquablation’s FDA label and is effective June 1, 2023.​
United Healthcare is the largest health insurance company in the United States with over 45 million covered lives.
“We are very excited to announce the updated policy from United Healthcare and believe this will greatly improve accessibility of Aquablation therapy for men suffering from BPH.” said Reza Zadno, President and CEO. “With the addition of United Healthcare, we estimate approximately 95% of all men in the United States now have access to Aquablation therapy.”
United Healthcare’s updated BPH coverage policy can be found here:
 
Chi gioisce per Novo, deve ringraziare gli svizzeri, che la detenevano per anni e poi liquidarono tutto giustificando con la loro saggezza che Novo non aveva "pipeline"
Ma Novo Nordisk trae il massimo dei suo profitti da prodotti dedicati alla cura del diabete o sbaglio? E nel campo in oggetto, commercializza solo farmaci come questo:

C'è carenza di un importante farmaco contro il diabete - Il Post

O anche insulina sintetica vera e propria?

Sento da sempre che il mercato dell'insulina è un (lucrosissimo) oligopolio a tre (Novo, Sanofi, Lilly).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro