Gemina ..il salotto buono ..ma dimenticato

Sembra che diano 1,40 50% in azioni atlantia e 50% cash...

Le risparmio sono sempre un'incognita in caso di fusione senza contare i dividendi arretrati

Ho seguito la tua segnalazione, ho comprato un pò di risparmio che costano meno delle ord.

MF e Soldionline ribadiscono la notizia.

Atlantia-Gemina, fusione senza esborso in contanti? 22 gen 2013 ore 07:45 ...

Secondo quanto riportato da alcune agenzie stampa, i consulenti finanziari starebbero studiando la possibilità di “finanziare” la fusione tra Atlantia e Gemina attraverso uno scambio azionario, escludendo la componente in contanti. Un esborso cash, infatti, andrebbe ad aumentare il debito della della concessionaria autostradale, mettendo a rischio il rating dell’azienda.


Il mercato, che predilige il cash, potrebbe avere una reazione negativa ma se la "carta" avesse un buon premio non sarebbe da disprezzare.
Se danno solo carta, sono da preferire le RISPARMIO per il dividendo che devono pagare
 
se daranno solo carta io dico:
1 atlantia per 10 gemina + 1 warrant ( 2 warrant+13 euro x 1 azione atlantia)................
non sarebbe male
per le risparmio non so cosa pensare
 
Un'importante indicazione sul settore aeroportuale è arrivata dall'acquisto di Stansted (il quarto maggiore aeroporto inglese con circa 17,5 milioni di passeggeri) da parte di Manchester Airport Group per 1,5 miliardi di sterline (1,79 miliardi di euro). Il prezzo pagato implica un multiplo di 15,6 l'ebitda 2012.

Ma anche un premio sulla RAB (cioè il valore degli asset necessari allo svolgimento delle attività soggette a regolazione) del 10% circa; in ogni caso sostanzialmente in linea con le recenti transazione nel settore: la transazione per l'aeroporto di Lisbona è avvenuta a un multiplo di 16 e quella per l'aeroporto di Edimburgo a 15 volte.

Questi multipli sottolineano l'interesse per questa tipologia di asset caratterizzati da scarsità e alta visibilità, ma mettono anche a nudo la sottovalutazione degli aeroporti italiani che continuano a trattare a sconto rispetto al settore: Gemina, che controlla Aeroporti di Roma, a 6,6 volte il rapporto ev/ebitda previsto per il 2014, mentre Save 5,7 volte.

Gli aeroporti italiani vantano però un sistema regolatorio più attraente (dual-till) rispetto a Stansted, che potenzialmente permette di ottenere maggiore upside in caso di sviluppo delle attività commerciali. Atlantia, che la scorsa settimana ha confermato l'interesse a proseguire nell'integrazione con Gemina, è avvisata.

Gemina si è detta pronta a formulare entro i prossimi due mesi un'eventuale proposta sull'operazione di integrazione. Al momento l'ipotesi più probabile è che il riassetto avvenga attraverso un'opa della holding che controlla Autostrade per l'Italia su Gemina con un'offerta mista carta e cash.

In particolare, il contributo in denaro potrebbe essere vicino a 700 milioni di euro e in ogni caso inferiore al 50% della capitalizzazione di mercato attuale di Gemina (1,8 miliardi di euro). "A nostro avviso, un deal in cash e carta potrebbe valutare Gemina a 1,5 euro con un premio del 20% sui prezzi di mercato correnti e del 4% sul nostro target price a 1,3 euro", calcolano gli analisti di Kepler.

L'azione Gemina al momento scambia a Piazza Affari a quota 1,269 euro in rialzo dell'1,36%, con Atlantia in crescita solo dello 0,45% a 13,46 euro. "Confermiamo il nostro rating buy sia su Atlantia sia su Gemina ma preferiamo Gemina ad Atlantia, in quanto riteniamo che i suoi azionisti di minoranza avranno i maggiori vantaggi dal merger", concludono gli analisti di Kepler. In ogni caso oggi fa meglio Save in borsa con un progresso del 3,08% a 8,71 euro.
 
Ho fatto due conti:
Se l'opas fosse tutta carta con concambio 1:10
sintonia avrebbe il 44,50% di atlantia/gemina
 
Ho fatto due conti:
Se l'opas fosse tutta carta con concambio 1:10
sintonia avrebbe il 44,50% di atlantia/gemina

Sia avendo le ordinarie che le risparmio?

In pratica, con questa ipotesi quale sarebbe più conveniente avere?
 
Oggi incassa i buy di Kepler ed Equita sim.
 
come carta si intende azioni di atlantia?

a quale concambio?
 
sia avendo le ordinarie che le risparmio?

In pratica, con questa ipotesi quale sarebbe più conveniente avere?

le risparmio sono molto poche come numero siamo sui 3 milioni di titoli contro 900 miloni di titoli ordinari...quindi incidono poco sul totale.

per me le risparmio sono piu' speculative:
- hanno dividendi arretrati mi sembra per 0,15 euro da staccare
- in caso di fusione o creano il titola atlantia risp. Oppure chi ha il titolo potrebbe anche non accettare la fusione e mandarla a ramengo, almeno che non abbiano gia' un 40%50% in mano (vedi il caso ras-alleanz di qualche anno fa')
questo e' quello che penso ....ma potrei anche sbagliare
 
......le risparmio sono piu' speculative:
- hanno dividendi arretrati mi sembra per 0,15 euro da staccare
- in caso di fusione o creano il titola atlantia risp. Oppure chi ha il titolo potrebbe anche non accettare la fusione e mandarla a ramengo, almeno che non abbiano gia' un 40%50% in mano (vedi il caso ras-alleanz di qualche anno fa')

Molto chiaro.
Però, chiedo, poichè sto meditando uno switch i dvd arretrati delle risp. (magari sotto forma di un concambio un po' più generoso) competerebbero anche se qualcuno avesse in mano un 50% del loro capitale? :confused:
 
In attesa di risposte ho proceduto all'operazione.

Comunque visto l'andamento delle risp. nei primi minuti di contrattazione?

Mi gioco le balle (sempre una però, come al solito) che c'è stato un passaggio di mano, con scarico, di un bel gruzzoletto di azioni. :yes:
 
molto chiaro.
Però, chiedo, poichè sto meditando uno switch i dvd arretrati delle risp. (magari sotto forma di un concambio un po' più generoso) competerebbero anche se qualcuno avesse in mano un 50% del loro capitale? :confused:

se hanno il 50% delle risp. Fanno quello che gli pare...mi sa....
Per me stanno comprando sul book
 
personalmente sono uscito ieri a 1,27 ed ho switchato su fonsai oggi ad 1,272, secondo me gemina resta inchiodata con bassi volumi per un po...poi c'è tempo per rientrare se sarà inl caso...
 
se hanno il 50% delle risp. Fanno quello che gli pare...mi sa....
Per me stanno comprando sul book

Intanto con lo switch effettuato non rischio nulla di più rispetto alle ordinarie.

Sul mercato non credo che abbiano comprato altrimenti le risp. si sarebbero apprezzate parecchio e ciò non è avvenuto.

Per il resto spero che per i dvd arretrati non ricevuti queste abbiano magari un trattamento di favore, diciamo un concambio 8,50-9 x 1 Atlantia invece del 10 x 1.

E' lo stesso ragionamento che ho fatto per le Intesa risp., che ne dite?

Termino con una notizia, postata ieri, che mi sembra stia passando inosservata. L'annunciato incremento di Ryanair a Ciampino (si parla di nuove rotte e ben 4.200 nuovi dipendenti) dovrebbe portare un bel po' di movimento e moneta..
Non credete che qualcosina può ancora valere?
 
voglio dare un aiuto ad atlantia e suggerire questa opas:

1 azione gemina x 1 warrant atlantia

1 azione atlantia ogni 5 warrant +6 euro per esercitarlo

vantaggi per noi il warrant varra' sicuro piu' di euro 1,50
vantaggi per atlantia: non emetterebbe subito azioni, non sborserebbe cash ma addirittura ad esercizio dei warrant incasserebbe piu' di 1 mld di euro

cosa ne dite???????

:D magariiiiiiiiiiiiiiiiii
 
Però, chiedo, poichè sto meditando uno switch i dvd arretrati delle risp. (magari sotto forma di un concambio un po' più generoso) competerebbero anche se qualcuno avesse in mano un 50% del loro capitale?
Con i dividendi arretrati la RISPARMIO può valere circa 1,50 euro.
 
voglio dare un aiuto ad atlantia e suggerire questa opas:

1 azione gemina x 1 warrant atlantia

1 azione atlantia ogni 5 warrant +6 euro per esercitarlo

vantaggi per noi il warrant varra' sicuro piu' di euro 1,50
vantaggi per atlantia: non emetterebbe subito azioni, non sborserebbe cash ma addirittura ad esercizio dei warrant incasserebbe piu' di 1 mld di euro

cosa ne dite???????

:D magariiiiiiiiiiiiiiiiii

ho fatto due conti con una covertibile al posto del w. con 13,30 di strike........sarebbe fantastica OK! meglio del warrant
 
Con i dividendi arretrati la RISPARMIO può valere circa 1,50 euro.

1,28 ORD. 1,31 RISP. in questo momento.

Secondo me la differenza non è adeguata alla maggior convenienza ad avere le risparmio. :yes:

Infatti nei giorni scorsi ho provveduto ad "emigrare", operazione tra l'altro senza rischi in vista della futura operazione. OK!

Resto stupito che tanti non stiano capendo la possibilità di lucrare qualcosa in più. :confused:
 
Indietro