Genius Pay - prepagata (anche per minorenni) con iban di Unicredit a canone zero

Anche Buddy è un altro prodotto diverso. Ma questo è il thread di GeniusPay.



Ho già detto prima che con me non è stato così. Probabilmente mi spiego m

Perdonami forse non ricordo bene tutta la tua esperienza. Non eri cliente Unicredit ed hai fatto tutto da app Unicredit?

Io ho sia cc unicredit che conto correnti buddybank, questo prima del rilascio della.nuova buddybank.

Purtroppo la coesistenza tra le due app, una Unicredit e una Buddy crea un po' di confusione.

Premessa, la Banca è la stessa, Unicredit, che ha rilasciato due app. Una per i prodotti Unicredit (i conti my Genius e Genius green, ora Genius, e la prepagata con una Genius Card) ed una per i prodotti buddybank, un conto package, solo digitale e solo fruibile con app, al quale si poteva abbinare un Servizio di consierge (ti prenotano biglietti hotel ecc).

Poi hanno deciso di rivedere quest'ultimo, rendendolo una costola esclusivamente digitale di Unicredit, e commercializzando il conto corrente Genius Buddy e la prepagata Genius Pay. Questi prodotti sono stati emessi in ambiente buddy (difatti i codici di adesione, quello che usi per accedere insieme al pin sono separati, almeno a me lo sono). Le due app sono in corso di unificazione e a tendere rimarrà solo il codice di ade
sione e pin di Unicredit.
 
ho effettuato l'accesso con l'applicazione "Buddy Unicredit".
La carta pero' risulta avere scadenza maggio 2025, sul sito invece leggo:

3 ANNI (con riemissione automatica in prossimità della scadenza)
Finalmente dopo quasi una settimana e' arrivata la carta. Confermo che, con l'attivazione, la data di scadenza riportata nell'app (un anno) si e' uniformata alla scadenza riportata sulla tessera, 3 anni.

Devo dire comunque, tessera molto brutta, sia per il colore verde fosforescente, sia per il taglio nel cartoncino, sia perche' non ha i caratteri in rilievo (ho una prepagata Mastercard Nexi e ha i caratteri in rilievo).

Non ho trovato nell'app la sezione in cui si imposta la password statica per acquisti online, quella che in Nexi chiamano "Nexi Key6", per caso si usa il "mobile code" come password statica e poi si riceve un'OTP su cellulare?

Da sabato iniziero' i vari test, pagamenti, ricariche e bonifici.
 
Allora la gestione è diversa per chi ha il MyGenius classico o chi ha il genius green come me.

Io invece pensavo fosse dovuto al fatto di averla richiesta dall'area Unicredit/MyGenius. Tu l'hai richiesta da lì?

Perdonami forse non ricordo bene tutta la tua esperienza. Non eri cliente Unicredit ed hai fatto tutto da app Unicredit?

Io ho sia cc unicredit che conto correnti buddybank, questo prima del rilascio della.nuova buddybank.

Purtroppo la coesistenza tra le due app, una Unicredit e una Buddy crea un po' di confusione.

Premessa, la Banca è la stessa, Unicredit, che ha rilasciato due app. Una per i prodotti Unicredit (i conti my Genius e Genius green, ora Genius, e la prepagata con una Genius Card) ed una per i prodotti buddybank, un conto package, solo digitale e solo fruibile con app, al quale si poteva abbinare un Servizio di consierge (ti prenotano biglietti hotel ecc).

Poi hanno deciso di rivedere quest'ultimo, rendendolo una costola esclusivamente digitale di Unicredit, e commercializzando il conto corrente Genius Buddy e la prepagata Genius Pay. Questi prodotti sono stati emessi in ambiente buddy (difatti i codici di adesione, quello che usi per accedere insieme al pin sono separati, almeno a me lo sono). Le due app sono in corso di unificazione e a tendere rimarrà solo il codice di ade
sione e pin di Unicredit.

Ero cliente di entrambi ma ho aperto Buddy il 2 maggio. GeniusPay qualche giorno dopo. C'era la possibilità di richiederla sia dalla sezione Buddy che dalla sezione MyGenius ma ho preferito quest'ultima opzione perchè volevo gestire da web. Poi si bloccò e ho dovuto rifare tutto e quindi è stato un ibrido ma sempre non da sezione buddy.

Se da app vado nella sezione buddy e poi in GeniusPay mi appare questa schermata:

1715621122520.png



Dove vengo invitato a richiederla.
 
Finalmente dopo quasi una settimana e' arrivata la carta. Confermo che, con l'attivazione, la data di scadenza riportata nell'app (un anno) si e' uniformata alla scadenza riportata sulla tessera, 3 anni.

Devo dire comunque, tessera molto brutta, sia per il colore verde fosforescente, sia per il taglio nel cartoncino, sia perche' non ha i caratteri in rilievo (ho una prepagata Mastercard Nexi e ha i caratteri in rilievo).

Non ho trovato nell'app la sezione in cui si imposta la password statica per acquisti online, quella che in Nexi chiamano "Nexi Key6", per caso si usa il "mobile code" come password statica e poi si riceve un'OTP su cellulare?

Da sabato iniziero' i vari test, pagamenti, ricariche e bonifici.
Ma quindi l'immagine la fa cambiare solo sulla app, non anche se richiedi la carta fisica?
Per quanto ne so il taglietto laterale é stato introdotto per renderla facilmente individuabile al tatto specie per gli ipovedenti.
Per i numeri a rilievo da un lato credo che sia una scelta di sicurezza (sono posti dietro e quindi dovrebbe essere più complicato capirli con una foto mentre paghi) dall'altro credo possa dipendere dal fatto che essendo in bioplast sia più delicato come materiale
 
Io invece pensavo fosse dovuto al fatto di averla richiesta dall'area Unicredit/MyGenius. Tu l'hai richiesta da lì?
Si, da app unicredit, anche perché io il conto Buddy non lo avevo e non ce l'ho tutt'ora. Su home banking web unicredit invece ho notato che sotto la sezione carte mi da il saldo presente sulla genius pay ma non ho nessuna gestione.
 
Dove si cambia l'immagine della carta virtuale?
 
Scusate, per chi non è o non è mai stato titolare di conti Unicredit e Buddy la carta si può ricaricare da altro CC ad esempio Widiba??
In tal caso il bonifico di ricarica può essere anche di 50K euro o ha un limite?

Per gestire la carta bisogna scaricare l'app di Buddybank?
Da web invece?

Grazie
 
Scusate, per chi non è o non è mai stato titolare di conti Unicredit e Buddy la carta si può ricaricare da altro CC ad esempio Widiba??
In tal caso il bonifico di ricarica può essere anche di 50K euro o ha un limite?

Per gestire la carta bisogna scaricare l'app di Buddybank?
Da web invece?

Grazie
La carta ha un suo IBAN, quindi riceve bonifici SEPA in ingresso.
Niente web, solo da App.
 
Io invece pensavo fosse dovuto al fatto di averla richiesta dall'area Unicredit/MyGenius. Tu l'hai richiesta da lì?



Ero cliente di entrambi ma ho aperto Buddy il 2 maggio. GeniusPay qualche giorno dopo. C'era la possibilità di richiederla sia dalla sezione Buddy che dalla sezione MyGenius ma ho preferito quest'ultima opzione perchè volevo gestire da web. Poi si bloccò e ho dovuto rifare tutto e quindi è stato un ibrido ma sempre non da sezione buddy.

Se da app vado nella sezione buddy e poi in GeniusPay mi appare questa schermata:

Vedi l'allegato 3014783


Dove vengo invitato a richiederla.
Indubbiamente si crea confusione. Mi viene da pensare che essendo al momento separati i codici di adesione electronic banking la carta viene associata a quello da cui hai fatto richiesta di emissione
 
Scusate, per chi non è o non è mai stato titolare di conti Unicredit e Buddy la carta si può ricaricare da altro CC ad esempio Widiba??
In tal caso il bonifico di ricarica può essere anche di 50K euro o ha un limite?

Per gestire la carta bisogna scaricare l'app di Buddybank?
Da web invece?

Grazie
Lo puoi ricaricare con bonifico, credo anche usando carta di altra banca (ma non ho provato).
Credo di aver letto da qualche parte che il saldo della carta non può superare i 50.000, ma che puoi ricaricare al massimo 15.000 Eur all'anno.
La gestione avviene da app...credo quella Unicredit per chi non era cliente ma non ne sono certo
 
Lo puoi ricaricare con bonifico, credo anche usando carta di altra banca (ma non ho provato).
Credo di aver letto da qualche parte che il saldo della carta non può superare i 50.000, ma che puoi ricaricare al massimo 15.000 Eur all'anno.
La gestione avviene da app...credo quella Unicredit per chi non era cliente ma non ne sono certo
Si certo, la si può ricaricare gratis anche da altra carta. In più si possono fare bonifici istantanei gratuiti.
 
Grazie a tutti, per ricaricare con carte di altre banche leggevo nei post iniziali che non si possono superare i 999 euro giornalieri, direi non molto pratico, mentre se da CC non Unicredit (io ho solo Widiba e Mediobanca Premier) non puoi bonificare più di 15k annui ( :mmmm: ) sarebbe un ulteriore grosso limite.
 
Cosa succede se la banca destinataria non ha implementato i bonifici istantanei, arriva il giorno dopo?
Non ho esperienza di ciò, ma in questo caso il bonifico istantaneo dovrebbe essere rifiutato in fase di inserimento. Quindi credo che non potresti proprio disporlo.
Però, ripeto, non ho provato e quindi è solo una mia supposizione.
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti, per ricaricare con carte di altre banche leggevo nei post iniziali che non si possono superare i 999 euro giornalieri, direi non molto pratico, mentre se da CC non Unicredit (io ho solo Widiba e Mediobanca Premier) non puoi bonificare più di 15k annui ( :mmmm: ) sarebbe un ulteriore grosso limite.
Questo pero' non l'ho letto sul foglio informativo.
 
Indietro