GIMA TT segnali...di fumo - in carrozza, si parte!

I dati 2018 già scontati dal mercato sono gli stessi dei preliminari.

Il dato nuovo è la guidance per il 2019, ben al di sotto delle stime analisti ovvero ricavi per circa 160 e EBITDA per 60 (questo non molto tempo fa).
Loro invece fissano 110 e 40.

Il mercato prezza le aspettative. Il crollo delle quotazioni è un dato di fatto. Ora si guarda al 2019/2020.
Molto meglio IMA per diverse ragioni, sempre affermato.
 
Secondo voi il buon A.Vacchi non penserà minimante ad un opa totale su Gima?

Un'altra idea....che butto li..fare un'opa parziale stile saes getters sulle proprie azioni ordinarie?

Non chiedetemi cosa comporta il tutto poichè non sono così preparato da elargire una spiegazione esauriente.
 
I dati 2018 già scontati dal mercato sono gli stessi dei preliminari.

Il dato nuovo è la guidance per il 2019, ben al di sotto delle stime analisti ovvero ricavi per circa 160 e EBITDA per 60 (questo non molto tempo fa).
Loro invece fissano 110 e 40.

Il mercato prezza le aspettative. Il crollo delle quotazioni è un dato di fatto. Ora si guarda al 2019/2020.
Molto meglio IMA per diverse ragioni, sempre affermato.

il mercato non aveva scontato i dati 2018 (molto buoni) ma le aspettative sugli anni seguenti.
E l'aveva fatto in maniera piuttosto precisa ed avveduta...
Ora tali aspettative vengono, a mio parere, ulteriormente battute al ribasso. Però vedremo lunedì.

Un dato su cui riflettere è che con un portafoglio ordini di soli 53,5 mln al 31/12/18 stimano ricavi di 110 mln a fine anno.
Lo scorso anno con ptf ordini al 31/12/17 di 110,4 mln arrivarono a 182,9 mln.
Quindi o nei primi mesi del 2019 sono arrivati copiosi ordini oppure sono stati molto ottimisti sull'anno in corso.
Posto comunque che la parte di post vendita ha un peso sempre maggiore ma da sola non può spiegare questo incremento più che proporzionale.
 
1. Io ho proprio detto la stessa cosa, ribadita tempo fa, il mercato prezza le aspettative, i dati al 2018 è preistoria per il mercato e conta dal 2019 in avanti.
Perchè secondo te non sale in maniera preponderante il titolo con ottimi dati al 2018 ? Semplice per il motivo citato.
Di fatto due candele rosse ai preliminari. (15-18/febbraio) Nel 2018 c'era già una view sul 2019 calo ordini e stime in calo. Il mercato guarda avanti.


2. Quindi la guidance a tuo parere sarebbe anche buona (ben al di sotto delle precedenti stime) da un certo punto di vista perchè c'è una proporzione 2 a 1 contro 1,7 a 1.

Ma si sicuramente è il mercato che si sbaglia sia nel primo che nel secondo punto. E titolo ingiustamente scende. E non sta a calcolare le proporzioni.

Io guardo l'open lunedì. L'unica cosa che conta.

Ciao.
 
Ti avverto "polemico" e francamente non capisco. :confused:

Avevo capito bene il tuo pensiero.
Avevi però anche scritto

I dati 2018 già scontati dal mercato sono gli stessi dei preliminari.

Ho semplicemente precisato che, a mio parere, i dati 2018 non sono stati proprio considerati o meglio saranno stati considerati nella vecchia salita perché è evidente che da mesi il titolo scende in base alle aspettative sul 2019 e 2020. Come giusto che sia visto che la borsa guarda avanti e non indietro.
E quando la società ha più volte ribadito che il 2018 andava secondo le aspettative è stata indubbiamente reticente (come qualcuno ha sottolineato) perché avrebbe dovuto anticipare che le previsioni sul 2019, anche sulla base degli ordini in corso, sarebbero state in forte ridimensionamento.

Poi dove ho detto che la guidance 2019 sarebbe buona? Mi pare di essere stato chiaro che è davvero brutta.

Ho solo rilevato un'apparente incongruenza che non so spiegarmi. Ho solo fatto alcune ipotesi. Una positiva (ripresa sostenuta degli ordini nei primi mesi 2019) un'altra negativa (stime troppo ottimistiche).
 
Con queste previsioni mi aspetto un giro sotto 5 euro almeno
Fino a 4 non compro
Aprisse sopra 6 secondo me è da shortare
 
Gima TT

Previsioni 2019 Ricavi 110 mln Ebitda 40 mln

Utile netto stimato (secondo le marginalità passate) 28,38 mln

Attuale capitalizzazione 570,7 mln

Price to earnings 20,11
Price to Sales 5,19
Utile per azione stimato 0,3225
Rendimento utile per azione 5,05%

ROS stimato 0,3636 (era 0,3991 nel 2018 e 0,4065 nel 2017)

CCN 48,176 mln
Immobilizzazioni nette 8,756 mln
Impieghi 56,932 mln
ROT stimato 1,932

Operating CASH Flow stimato 7,22 mln

Price to Ocf 79,04
EV stimato 553 mln

EV/Ocf 76,59

Metodo DCF impossibile eseguirlo

Concordo con Kemper sulla veridicità delle stime.

Giudizio negativo sulle stime presentate ,forse dovevo interpretare meglio quella liquidità in calo tra 2017 e 2018, con crediti commerciali nel rendiconto in aumento grazie principalmente alle attività contrattuali (vedere la differenza tra le variazioni dei crediti commerciali e quelle delle attività contrattuali nello stato patrimoniale). E quelle variazioni negative delle rimanenze di prodotti in corso di lavorazione.
 
Gima TT

Previsioni 2019 Ricavi 110 mln Ebitda 40 mln

Utile netto stimato (secondo le marginalità passate) 28,38 mln

Attuale capitalizzazione 570,7 mln

Price to earnings 20,11
Price to Sales 5,19
Utile per azione stimato 0,3225
Rendimento utile per azione 5,05%

ROS stimato 0,3636 (era 0,3991 nel 2018 e 0,4065 nel 2017)

CCN 48,176 mln
Immobilizzazioni nette 8,756 mln
Impieghi 56,932 mln
ROT stimato 1,932

Operating CASH Flow stimato 7,22 mln

Price to Ocf 79,04
EV stimato 553 mln

EV/Ocf 76,59

Metodo DCF impossibile eseguirlo

Concordo con Kemper sulla veridicità delle stime.

Giudizio negativo sulle stime presentate ,forse dovevo interpretare meglio quella liquidità in calo tra 2017 e 2018, con crediti commerciali nel rendiconto in aumento grazie principalmente alle attività contrattuali (vedere la differenza tra le variazioni dei crediti commerciali e quelle delle attività contrattuali nello stato patrimoniale). E quelle variazioni negative delle rimanenze di prodotti in corso di lavorazione.

Grazie per il commento Maste te la butto li cosí....quindi? Che si fa? 😣
 
Grazie per il commento Maste te la butto li cosí....quindi? Che si fa? 😣

E quindi non si media, non si incrementa (poi dipende anche dalla propria esposizione).
Sì mantiene e si va a vedere la prima trimestrale. Ma questo per un investitore di lungo periodo (io mi ero promesso una ripartenza della società nel 2020).

Chi fosse sovraesposto potrebbe anche decidere di ridurre.
 
E quindi non si media, non si incrementa (poi dipende anche dalla propria esposizione).
Sì mantiene e si va a vedere la prima trimestrale. Ma questo per un investitore di lungo periodo (io mi ero promesso una ripartenza della società nel 2020).

Chi fosse sovraesposto potrebbe anche decidere di ridurre.

Grazie Maste,da fastidio il -55% in pft su un titolo del genere.

Secondo te il buon A.Vacchi non penserà minimante ad un opa totale su Gima?

Un'altra idea....che butto li..fare un'opa parziale stile saes getters sulle proprie azioni ordinarie è insensata come cosa?
 
Grazie Maste,da fastidio il -55% in pft su un titolo del genere.

Secondo te il buon A.Vacchi non penserà minimante ad un opa totale su Gima?

Un'altra idea....che butto li..fare un'opa parziale stile saes getters sulle proprie azioni ordinarie è insensata come cosa?

Io fossi Vacchi l'Opa proverei a farla totale. Poi qualora non andasse rimarrebbe parziale.
Il problema è che potrebbe farla a prezzi superiori agli attuali ,ma inferiori ai nostri pmc.
E probabilmente molti di noi accorrerebbero a consegnarle (da un -50% ad un -25%) c'è una bella differenza.
 
buona domenica,

siccome la conferma della FDA per immettere Iqos nel mercato USA è ancora pending, nel momento in cui avverrà si apriranno le porte di uno dei mercati più grandi.
Da quanto ho letto negli articoli dei mesi scorsi, l'attesa è dovuta al precedente rigetto che FDA fece in quanto non accettò che PMI potesse scrivere che Iqos fosse meno nocivo delle bionde tradizionali e ne chiese una revisione di tale dicitura nel momento della commercializzazione. Invece accettò il poter scrivere che Iqos avrebbe fatto introdurre meno sostanze nocive.
FDA non ha mai espresso perplessità o veti nell'introduzione del prodotto in sè. Per ora PMI sta tentanto il massimo ottenibile (per migliorare la commerciabilità) ma se non gli va bene, lo introdurrà comunque, anche se con meno "punti di forza"... Qualora ciò accadrà vedremo un gran bel rimbalzo. Ma quando succederà?In previsione di ciò, seguo gli eventi in attesa di entrare...

c'è poi il fattore della diversificazione del business di riferimento sfruttando le tecnologie applicate per il confezionamento del tabacco... anche se non ho alcuna info più precisa in merito.

Cosa ne pensate?

ciao
gits
 
Grazie Maste,da fastidio il -55% in pft su un titolo del genere.

Secondo te il buon A.Vacchi non penserà minimante ad un opa totale su Gima?

Un'altra idea....che butto li..fare un'opa parziale stile saes getters sulle proprie azioni ordinarie è insensata come cosa?

Ma stoppare ?
solo per pareggiare il feed capital è necessario che il titoli guadagni il 122%.

Personamente, ad un certo livello, io stoppo sempre, mai pentito anzi. Ho evitato danni ulteriori.
Bisogna preservare il capitale in questo mestiere.
Essere avversi al rischio sul lato delle perdite e propensi al rischio sul lato dei guadagni, non il contrario.

Sul Forex sa facessi una cosa del genere farei prima a chiudere l'account.

Questione di punti di vista, ciao.
 
Ma stoppare ?
solo per pareggiare il feed capital è necessario che il titoli guadagni il 122%.

Personamente, ad un certo livello, io stoppo sempre, mai pentito anzi. Ho evitato danni ulteriori.
Bisogna preservare il capitale in questo mestiere.
Essere avversi al rischio sul lato delle perdite e propensi al rischio sul lato dei guadagni, non il contrario.

Sul Forex sa facessi una cosa del genere farei prima a chiudere l'account.

Questione di punti di vista, ciao.

Ha perfettamente ragione ma ho fatto un errore madornale da bambino dell'asilo.
Quando si passa da +15% a -55% non si hanno attenuanti,bisogna solo darsi del c.o.g.l.i.o.ne.
Non avrei mai pensato che un titolo così finisse a -75% dai massimi,siamo a livello di titoli quotati sull AIM che fanno ridere.
 
Io ho sempre difeso e considerato un grande imprenditore Vacchi (Alberto) ma qua la topica è stata clamorosa ma non voglio comunque pensare alla malafede (e per questo non credo all'OPA per ricomprasela).
Alla luce di questi numeri appare evidente che GIMA non aveva la forza per viaggiare stand alone, così dipendente da un solo settore (peraltro non così in espansione come pensavano) e quasi monoprodotto.
Il business è fantastico ma con queste caratteristiche ha una variabilità pazzesca. Dentro IMA ciò sarebbe stato corretto e mediato da altri settori.
 
grazie vacchi

vacc...agher:wall:

piu' 3 ima ......meno 8 gima
 
che bisogno c'e di distribuire tanto dividendo?:mmmm:

non facevano piu' comodo in cassa?
 
che bisogno c'e di distribuire tanto dividendo?:mmmm:

non facevano piu' comodo in cassa?

Sono perfettamente d'accordo.

In attesa di un miglioramento operativo (non importa che venga dal tabacco tradizionale, dalla sigaretta elettronica, da altri settori) che richiede almeno un semestre, invece del dividendone avrei implementato il buyback fino al 20% consentito per legge.

E' chiaro che IMA non ha fatto una operazione felice quotando GIMA standalone in una fase di innovazione tecnologia e dei consumi del suo unico settore, adesso deve rimediare per questioni di immagine. Come? un'Opa al prezzo di spin off non le conviene. Meglio che GIMA compri tutto il possibile da subito.

E' chiaro che a quel punto il mercato tenderebbe a darne il meno possibile e il titolo in attesa di nuovi ordini salirebbe, fino almeno a prezzi elevati in termini di multipli, ma non rispetto alle prospettive.

Speriamo quindi ricomincino a comprare azioni proprie al più presto!
 
Ultima modifica:
Indietro