Il problemino è che non abbiamo assolutamente un sistema industriale che ci consente di farlo e questa cosa non si cambia con una leggina o in due-tre anni.
Si fa sempre il solito discorso della cattiveria degli imprenditori che non pagano bene, ma la realtà è che lo stipendio dipende dalla produttività...a parità di dimensioni dell'azienda da noi non credo si guadagni molto meno, per dire un ingegnere di STM o Ferrari dubito guadagni meno di uno che lavora all'estero in un'azienda di pari dimensioni, ma certamente uno che studia chimica da noi non trova aziende come Basf e DuPont e quindi ovvio che se trova lavoro al produttore di detersivi sotto casa non potrà mai avere lo stesso stipendio di uno che lavora per quelle aziende.
Continuano a vantarsi che abbiamo la seconda manifattura d'Europa ma a quanto pare la seconda manifattura d'Europa paga stipendi da fame agli ingegneri (e li mette sotto di brutto).
Gli imprenditori non possono pagare di più gli ingegneri si dice. Solo che i soldi per strapagare i commerciali quelli li hanno.
Le aziende italiane sono in mano ai markettari: chi fa carriere e diventa amministratore delegato proviene (quasi) sempre dalle vendite. E siccome nelle aziende italiane c'è la guerra tra le bande (ogni funzione aziendale in guerra con le altre) succede quindi che si paghino bene solo i venditori.
In un'azienda in cui sapevo quanto guadagnavano i dipendenti ho visto stipendi dai 3.5k in su per i commerciali, 4k o 4.5k erano la norma a cui bisogna aggiungere provvigioni e benefit.
E si trattava di gente che non sapeva un c....
Gli ingegneri senior erano poco sopra i 2k.
Perfino i trasfertisti guadagnano più degli ingegneri perché fanno tantissime ore di straordinario pagate, molte delle quali trascorse a telefonare a casa a tutte le ore agli ingegneri che tanto fuori orario lavorano gratis senza nessun riconoscimento di reperibilità.
Stipendi multinazionali italiane: qui purtroppo ti devo smentire. In STM di Agrate ci lavoravano e ci lavorano alcuni miei ex colleghi. Gli stipendi sono quelli italiani.
Lo stesso Ferrari: colleghi dell'azienda in cui lavoravo in Emilia Romagna mi parlavano di Ferrari più che per gli stipendi per il fatto che fosse un vero delirio lavorare lì dentro con un'organizzazione ed un ambiente pessimi.
Gli ingegneri sono pagati poco sia perché le aziende che possono pagarli preferiscono adeguarsi agli stipendi delle aziende dei cantinari sia perché ai vertici aziendali il loro lavoro non è capito (del resto nessuno ai vertici proviene dall'R&D*).
*=Che poi non si capisce perché l'ufficio tecnico si debba chiamare ricerca e sviluppo, quando di ricerca non se ne fa proprio.