Giuseppe Amadio

Diciamo anche un po Bonalumi e un po Fontana ? 🤭

20210215_144550-01.jpg :angry:
 
Il tuo primo messaggio sul FOL e vai a difendere uno sconosciuto.
Immagino senza interessi, no?
Quello non è "prendere spunto", è copiare vergognosamente il lavoro altrui, produrre un'opera senza alcun pensiero che giustifichi il gesto. Non è arte, è una buffonata.
Con Amadio abbiamo avuto risvolti simili. L'atto di "prendere spunto" dal lavoro di ricerca di Bonalumi ha infatti con il tempo dato i suoi frutti.
Chiusa la prima parentesi speculativa, Bonalumi rimane Bonalumi, Amadio va nei senza riserva.

Quando mi è arrivato l'aggiornamento del thread "Giuseppe Amadio" ero incuriosito di leggere come mai fosse stato rispolverato il triste argomento, adesso che ho letto non posso fare a meno di quotare la tua risposta Doctor, dall'inizio alla fine! ;):D:clap:
 
Il tuo primo messaggio sul FOL e vai a difendere uno sconosciuto.
Immagino senza interessi, no?
Quello non è "prendere spunto", è copiare vergognosamente il lavoro altrui, produrre un'opera senza alcun pensiero che giustifichi il gesto. Non è arte, è una buffonata.
Con Amadio abbiamo avuto risvolti simili. L'atto di "prendere spunto" dal lavoro di ricerca di Bonalumi ha infatti con il tempo dato i suoi frutti.
Chiusa la prima parentesi speculativa, Bonalumi rimane Bonalumi, Amadio va nei senza riserva.

Doctor83 , credo che non hai letto bene “ IL MIO PRIMO MESSAGGIO “ su questo fol ,ti faccio un piccolo sunto : non conosco questo artista , non ho alcun interesse a difendere questo tizio , terzo ed ultimo punto ,( il più importante ) quello delle estroflessioni di qualsiasi genere o tipologia NON è UN GENERE CHE MI PIACE ........
Il senso del messaggio , quello che non vuoi capire o che non hai capito perchè non hai letto bene o forse mi sono piegata male io , ma ti ribadisco anche questo : gli artisti anche tanti anni fa si copiavano alla grandissima forse più di oggi .Non conosco un modo più semplice ed elementare per spiegarlo . Questa non è una teoria di una vecchia gallerista come me , ho scritto quel messaggio perchè ho studiato , tanto . capisci ? studiare Doctor83 , studiare prima di parlare o affrontare discussioni come questa. Ancora un saluto a tutti .
 
Doctor83 , credo che non hai letto bene “ IL MIO PRIMO MESSAGGIO “ su questo fol ,ti faccio un piccolo sunto : non conosco questo artista , non ho alcun interesse a difendere questo tizio , terzo ed ultimo punto ,( il più importante ) quello delle estroflessioni di qualsiasi genere o tipologia NON è UN GENERE CHE MI PIACE ........
Il senso del messaggio , quello che non vuoi capire o che non hai capito perchè non hai letto bene o forse mi sono piegata male io , ma ti ribadisco anche questo : gli artisti anche tanti anni fa si copiavano alla grandissima forse più di oggi .Non conosco un modo più semplice ed elementare per spiegarlo . Questa non è una teoria di una vecchia gallerista come me , ho scritto quel messaggio perchè ho studiato , tanto . capisci ? studiare Doctor83 , studiare prima di parlare o affrontare discussioni come questa. Ancora un saluto a tutti .

Mettere in stampatello il fatto che, effettivamente, fosse il tuo primo messaggio non ha grande senso e, permettimi, vista la tua inesperienza in questo forum, ti sei iscritta a marzo 2021 per scrivere un post su un artista ignoto, mentre avresti potuto scrivere in decine di altri thread su maestri ben più conosciuti e questo, qua, fa venire dei sospetti.

Ti faccio notare che sei partita dal presupposto che chi ti ha risposto sia ignorante, in senso latino, e che solo tu abbia studiato e per il solo fatto che tu abbia studiato tu possa esprimere un concetto e questo è abbastanza antipatico, mi correggo, molto antipatico.

Detto ciò passiamo pure all'argomento artista ignoto che copia: certamente la storia ci ha insegnato che molti artisti hanno copiato, basti pensare alle botteghe d'arte già nel 1200, dove i soggetti creati dal maestro venivano copiati dagli allievi su ordine del maestro stesso, ma quella non era considerata arte, come noi la consideriamo, bensì un mestiere e la cosa è andata avanti per qualche secolo.

Veniamo a noi, al XX e XXI secolo, dove le botteghe d'arte non esistono più e certi maestri, purtroppo, hanno ricreato la loro bottega d'arte ed approfittando del valore dei loro dipinti e della richiesta molto alta di collezionisti e mercanti, hanno fatto fare copie delle loro opere dagli allievi e, successivamente, hanno firmato le opere che più ritenevano vicine alla loro arte, così facendo hanno inquinato il loro mercato con dei falsi a firma vera; seguendo l'esempio dei loro maestri, questi allievi hanno continuato a fare dei falsi senza autorizzazione e, visto che c'erano, per pura questione economica hanno falsificato le loro firme. Ecco cosa vuol dire copiare.

A questo punto non mi rimane che dare la mia interpretazione sulla differenza tra un artista ed un artigiano, ovvero, che l'artista prende spunto da un maestro (o più) e ne crea una propria opera personale, mentre l'artigiano, seppur non volendo copiare, ne rimane talmente attaccato che crea una brutta copia del maestro a cui si è ispirato.

Siamo nel thread su Giuseppe Amadio, bravo artigiano, che non si è saputo staccare da certi maestri, come Castellani e Bonalumi, realizzando delle brutte copie delle opere di questi maestri e ciò è avvenuto per molti altri artigiani che, un po' per moda ed un po' per ispirazione, hanno voluto realizzare estroflessioni con poca, pochissima, personalità e questo vale anche per Mate.
 
Doctor83 , credo che non hai letto bene “ IL MIO PRIMO MESSAGGIO “ su questo fol ,ti faccio un piccolo sunto : non conosco questo artista , non ho alcun interesse a difendere questo tizio , terzo ed ultimo punto ,( il più importante ) quello delle estroflessioni di qualsiasi genere o tipologia NON è UN GENERE CHE MI PIACE ........
Il senso del messaggio , quello che non vuoi capire o che non hai capito perchè non hai letto bene o forse mi sono piegata male io , ma ti ribadisco anche questo : gli artisti anche tanti anni fa si copiavano alla grandissima forse più di oggi .Non conosco un modo più semplice ed elementare per spiegarlo . Questa non è una teoria di una vecchia gallerista come me , ho scritto quel messaggio perchè ho studiato , tanto . capisci ? studiare Doctor83 , studiare prima di parlare o affrontare discussioni come questa. Ancora un saluto a tutti .

Credo Brian78 ti abbia già esaustivamente risposto.
Riguardo l'invito a "studiare"... beh, per le occasioni successive ti suggerisco di chiederti prima chi sia il tuo interlocutore.
 
Indietro