Gli alberi

PLATANO.jpg

IL PLATANO

E' pianta da ombra di primo merito per alberature stradali, ornamentale nei parchi e giardini,
che sopporta bene anche potature energetiche a forme obbligate.
 
TEREBINTO PUB. 9-4-20.jpg

IL TEREBINTO

E' un piccolo albero, alto sino a 5 (10) m, o più spesso arbusto molto ramoso, foglie caduche, alterne lunghe 10-20 cm.
E' una pianta rustica e assai resistente alla siccità, ma anche al gelo, grazie a queste sue caratteristiche è utilizzata come porta-innesti per il pistacchio. È una pianta tipica della macchia mediterranea perciò molto diffusa in tutte le nostre zone costiere.
 
3b2acf7fc3af5f3806f2654714fe3fbe--human-art-photo-books.jpg

Una nonna che abbraccia un albero
 
Cercis-Siliquastrum- 12-4-20.jpg

IL SILIQUASTRO O ALBERO DI GIUDA
Si coltiva come pianta ornamentale nei parchi e nei giardini ed è un alberello di primo merito per alberature stradali.
La leggenda più nota lo vuole testimone dell’ultimo atto della controversa esistenza del traditore per antonomasia: Giuda Iscariota, pentito per aver consegnato ai sacerdoti Gesù di Nazareth in cambio di trenta denari, si sarebbe ucciso appendendosi proprio a un ramo di siliquastro. Povero albero di Giuda! Tra i più solerti a fiorire, del tutto incolpevole, il destino gli ha dato un nome (comune) così universalmente considerato nefasto. Eppure, nell’esplosione primaverile, questa leguminosa diventa un’affascinante nuvola rosa che contrasta il colore dei rami e la corteccia scura da cui spuntano direttamente i fiori commestibili. Il cercis siliquastrum, questo il nome scientifico, regala infine alla fitoterapia un gemmoderivato in grado di rendersi utile anche nella cura di malattie importanti.
 
IL PADO CILIEGIO A GRAPPOLO 13-4-20.jpg

IL PADO O CILIEGIO A GRAPPOLI​

Il Pado in Italia vive solo nelle regioni settentrionali, nelle Alpi sino a 2200 m e anche in sporadiche stazioni di pianura a nord del Po.
Ha modesta importanza forestale e talora si coltiva come pianta ornamentale.
La fioritura, che avviene tra aprile e maggio, porta alla nascita di piccoli fiori biancastri disposti in racemi (o grappoli) penduli lunghi fino a 15 cm.
I frutti sono rappresentati da bacche tonde riunite in grappoli che a maturità si presentano nere e lucide.
Contengono un'elevata concentrazione di tannino, che gli conferisce uno sgradevole sapore amarognolo e delle forti proprietà astringenti. Proprio per questo se ne cibano solo alcune specie di uccelli.
 
Paulownia Tormentosa, albero che può raggiungere i 15/20 metri, con una crescita giovanile rapidissima: se la controllate ogni giorno, la potete vedere crescere (fino a tre metri all'anno)!
Le foglie nella versione giovanile arrivano a mezzo metro di diametro (quelle del mio giardino, esperienza personale) :eek:
I fiori sono commestibili, e venivano usati nei paesi caldi anche come cono per gelati (ma io non lo farei...)
Metto una foto però presa da internet:

paulonia-2.jpg
 
LENTISCO  PUB. 13-4-20.jpg

IL LENTISCO

Piccolo albero, alto sino a 5-6 m, o più spesso arbusto, cespuglioso.
Conosciuto fin dall'antichità, questo arbusto è originario delle regioni dell'Europa meridionale, dell'Asia e dell'Africa, regioni in cui il suo olio è ancora consumato in vari modi. Se il suo piccolo frutto è commestibile e apprezzato anche in pasticceria, è soprattutto per la sua gomma naturale, che emette un forte odore balsamico, che questo albero è famoso.
 
1 MELOGRANO PUB 14-4-20.jpg
IL MELOGRANO
Piccolo albero, alto sino a 5 m, o arbusto. Il frutto è una grossa bacca globosa e coriacea.
Il succo di questo frutto viene utilizzato per bevande miste ed è ricco di antiossidanti e vitamine. Sono un'incredibile aggiunta a una dieta sana!
 
CILIEGIO GIAPPONESE PUB 15-4-20.jpg

Hanami: La spettacolare Fioritura dei Ciliegi della Primavera Giapponese.
Hanami (花見? "guardare i fiori") è un termine giapponese che si riferisce alla tradizionale usanza giapponese di godere della bellezza della fioritura primaverile degli alberi. Ormai si intende principalmente la fioritura dei ciliegi giapponesi, che in lingua giapponese vengono chiamati sakura, e quindi l'hanami è diventato sinonimo dell'ammirare il fiore di ciliegio.
 
Un ottimo modo per aiutare le nazioni più povere, comprare un albero.

La cosa bella è che sarà il VOSTRO albero, sarà geolocalizzato e potrete vederlo crescere tramite webcam, e questi alberi/piante (avrete una vasta scelta) daranno lavoro ai contadini del posto.

Treedom - Pianta o regala un albero con un click
 
piantare-alberi.jpg


Piantate alberi. Ci danno due degli elementi più cruciali per la nostra sopravvivenza: ossigeno e libri!
(Whitney Brown)
 
ACACIA PUB 28-4-20.jpg
ROBINIA
L'albero che di solito chiamiamo acacia è in realtà chiamato "Robinia", anche "falsa acacia". Questo bellissimo ed elegante albero con le sue estese maestose cime degli alberi è molto diffuso boschi cedui, cresce rapidamente e può raggiungere i 25 m di altezza.
Stranamente, nonostante le sue dimensioni, appartiene alla famiglia dei legumi come piselli o trifoglio.
Il suo periodo di massimo splendore è di solito nel mese di maggio. I numerosi fiori bianchi sono in mazzi stretti, il loro profumo ricorda i fiori d'arancio.
E' specie ottima per alberature stradali e si coltiva come ornamentale in parchi e giardini. I fiori sono melliferi e fornisce un'ottima legna da ardere.
 
Indietro