Gli usa e l’europa Subiranno una sconfitta epocale...

Non ci sarà nessuna guerra atomica a meno che l’occidente non faccia gravi caxxxate...

ma le conseguenze di questa guerra saranno devastanti per l’occidente e non certo per la Russia...

bisognerebbe togliere di mezzo quel Buffon e pagliaccio di zelenski e fare quello che dice henry kissinger ovvero dare territori alla Russia...

non c’’e’ Altra soluzione altrimenti saranno grossi GUAI

e pensare che all'inizio credevo che tu stessi con i piu' deboli

mi sbagliavo
 
la mia chiaramente era una battuta ....
c’è ne fossero in giro ancora persone come kissinger !!!

Scusa, il clima guerrafondaio è talmente coinvolgente da omettere le considerazioni che lo escludano compreso la comprensione della satira.
 
Non si tratta di incidente, ma di uno che ti e' entrato con il tir nella casa.
Come ripeto sempre, fossi in chi vi paga non vi darei un soldo perche' le metafore che fate sono controproducenti.

Con questo tipo di "realistiche prospettive" si potrebbe fermare qualsiasi guerra, passata e futura.

Il tempo chiarirà se Kissinger ragiona su dati reali, intanto i cosiddetti venduti in un momento di lucidità o presunta tale verificano che finanziamo (noi e l'ucraina) il distruttore come se fossimo dalla sua parte.

Parere personale eh non è detto sia la verita ma quella vera sarai sicuramente in grado di illustrarcela.
 
Pago molte tasse e quindi il mio ruolo è quello di fornire soldi ai medici per curarti ai militari per fare la guerra.

Beh allora puoi rilassarti, con quel che pago di tasse i soldi per curarmi ce li metto da solo.
Quanto ai militari, pagati con le mie tasse, il loro compito è difendere me e il resto della nazione in caso di attacco. Non quello di andare a far guerre in casa altrui.
 
Gli USA ne usciranno indenni, la bastonata vera la prende l'Europa.
E stavolta non ci salva nessuno...

Gli USA, hanno vissuto di rendita per 70 anni grazie al $, forse era più sicuro che l'oro, dopo quello che è successo con la Russia dubito fortemente che il $ avrà lo stesso ruolo e importanza internazionale.
 
Pago molte tasse e quindi il mio ruolo è quello di fornire soldi ai medici per curarti ai militari per fare la guerra.
Detto questo, dall'inizio di questa storia scrissi che bisognava essere molto più decisi ovvero ai primi sentori di invasione (si sapeva da mesi) posizionare forze militari Nato ai confini dell'Ucraina e intimare Putin che in caso di invasione saremmo intervenuti. Non ci sarebbe stata nessuna guerra.
Come disse Churchill “Potevano scegliere fra il disonore e la guerra. Hanno scelto il disonore e avranno la guerra.”

Molto diverso agire secondo una logica preventiva, l'ho sempre pensato anch'io tra intelligence, satelliti, droni non è che spostamenti di truppe passino inosservati.

A quel punto mi chiedo sottovalutazione o a qcn faceva pure comodo? Diverso intervenire in risposta, schierando truppe era un'entrata in guerra della NATO, quello che tutti pare vogliano evitare.
 
Molto diverso agire secondo una logica preventiva, l'ho sempre pensato anch'io tra intelligence, satelliti, droni non è che spostamenti di truppe passino inosservati.

A quel punto mi chiedo sottovalutazione o a qcn faceva pure comodo? Diverso intervenire in risposta, schierando truppe era un'entrata in guerra della NATO, quello che tutti pare vogliano evitare.

L'opinione che mi sono fatto è che sia l'Europa che gli USA sono deboli, in modo diverso, ma deboli.
Inoltre gli USA hanno più interesse sull'indo-pacifico e da tempo hanno chiesto all'Europa di essere meno dipendenti dalla Russia e più pronti militarmente.
Gli europei, Merkel in testa hanno fatto finta di non sentire, adottando una politica opportunistica e a breve termine.
 
Gli USA ne usciranno indenni, la bastonata vera la prende l'Europa.
E stavolta non ci salva nessuno...

Il tallone d'achille degli americani e' il dollaro, e nella gestione di questa crisi son state fatte due
ca**ate al riguardo:

1) Il sequestro di capitali privati, ma anche quelli di aziende e pure della banca centrale russa. Pensate forse che all'estero
non abbiano notato la cosa? Secondo voi, un miliardario di un qualche paese a rischio non diversifichera' molto di piu'
sapendo che domani, magari perche' nel suo paese fanno qualcosa non gradita agli americani, possono perdere tutto?

2) Sembra che russi e cinesi abbiano messo le basi per monete di riserva alternative. Se i russi ancorassero
la moneta piu' che all'oro, al barile di petrolio, potrebbe diventare appetibile in ottica "riserva". Lo yuan
potrebbe divertare la base standard per un sistema alternativo allo swift.

Ma non e' una partita di breve termine ...
 
la mia chiaramente era una battuta ....
c’è ne fossero in giro ancora persone come kissinger !!!

kissinger era e rimane un gigante.....politicamente ora ci sono solo nani....od al massimo alcuni insignificanti quaquaraqua......
 
kissinger era e rimane un gigante.....politicamente ora ci sono solo nani....od al massimo alcuni insignificanti quaquaraqua......

fenomeno diffuso principalmente in occidente, con punte di assoluta mediocrità ai vertici delle istituzioni europee; tanto da sembrare addirittura fatto apposta. Preoccupante per il futuro.
 
L'opinione che mi sono fatto è che sia l'Europa che gli USA sono deboli, in modo diverso, ma deboli.
Inoltre gli USA hanno più interesse sull'indo-pacifico e da tempo hanno chiesto all'Europa di essere meno dipendenti dalla Russia e più pronti militarmente.
Gli europei, Merkel in testa hanno fatto finta di non sentire, adottando una politica opportunistica e a breve termine.

intanto ieri sopra taiwan volavano bombardieri cinesi e bombardieri russi appaiati....se questo non è un segnale.......:bye:
 
L'opinione che mi sono fatto è che sia l'Europa che gli USA sono deboli, in modo diverso, ma deboli.
Inoltre gli USA hanno più interesse sull'indo-pacifico e da tempo hanno chiesto all'Europa di essere meno dipendenti dalla Russia e più pronti militarmente.
Gli europei, Merkel in testa hanno fatto finta di non sentire, adottando una politica opportunistica e a breve termine.

Esistono a mio parere debolezze ma anche la presa d'atto di un percorso forse irreversibile, una sorta di piano inclinato per cui i riferimenti sono cambiati, chiamarlo grande reset o Pippo è solo questione di definizioni.

La Germania di Merkel ha sicuramente commesso errori di prospettiva in un'egemonia incompiuta a volte strumentale, nell'ossessione di inflazione, decimali e mutualizzazione del debito, in un allargamento a est + Baltici piuttosto scriteriato. Infine il NS2 forse contando su un ammorbidimento USA rispetto alle sanzioni e al gas, senza considerare la Brexit.

Gli USA da tempo che hanno dichiarato guerra economica alla Germania, competitor in diversi ambiti, Dieselgate, Basf-Monsanto, Deutsche Bank, qualcuno legge nelle intenzioni di una guerra protratta la volontà di ridimensionare proprio questa economia.
Le questioni che pone Sir sono dirimenti per la ridefinizione degli equilibri, sia il pericoloso precedente di congelamento/sequestro e possibili ripercussioni su fiducia e investimenti che la definizione di una valuta ancorata alle risorse/materie prime.

Porre critiche a democrazie mature non significa essere pro dittatura ma essere esigenti e pretendere una diversa "caratura" anche morale.
Ricordo una pubblicità da piccola in cui una famiglia di "incontentabili" corrucciati entravano in un negozio e non compravano mai nulla, ecco io mi sento un po' allo stesso modo.
Complice forse la pandemia registro un aumento del controllo dell'informazione e mancata trasparenza ad es., la messa in discussione di diritti in apparenza acquisiti, propaganda, la volontà di delega ad organismi sovranazionali come OMS di poteri enormi, la costituzione o parlamenti visti come ostacolo etc. Per questo ritengo che conquiste di libertà vadano protette e rivendicate senza andare a traino o venire omologati. Voler mantenere un'identità e un'autonomia non significa essere anti USA.
 
La Russia è uno stato vecchio in crisi demografica. Putin verrà fatto fuori prima possibile dopo questa guerra. La Russia magari guadagnerà la Crimea ed altri territori, ma una volta in crisi politica si compreranno tutto americani e cinesi.
 
Pago molte tasse e quindi il mio ruolo è quello di fornire soldi ai medici per curarti ai militari per fare la guerra.
Detto questo, dall'inizio di questa storia scrissi che bisognava essere molto più decisi ovvero ai primi sentori di invasione (si sapeva da mesi) posizionare forze militari Nato ai confini dell'Ucraina e intimare Putin che in caso di invasione saremmo intervenuti. Non ci sarebbe stata nessuna guerra.
Come disse Churchill “Potevano scegliere fra il disonore e la guerra. Hanno scelto il disonore e avranno la guerra.”

quindi ammetti che non è colpa di putin.
 
Indietro