Global X SuperDividend Ucits ETF (SDIV) IE00077FRP95 cosa ne pensate?

Non e' vero che pagano piu' di quello che guadagnano e nemmeno che hanno intaccato le proprie casse per pagare i dividendi, basta guardarsi il bilancio delle aziende possedute dal fondo.
È perché scende.

Stai dicendo che l etf non replica l andamento delle aziende?

Ancora peggio
 
È perché scende.

Stai dicendo che l etf non replica l andamento delle aziende?

Ancora peggio
Qui siamo proprio all'ABC, eh. L'andamento delle quotazioni delle aziende e' determinato per buona parte dall'andamento degli utili. Se le aziende ogni anno distribuiscono meno di quello che guadagnano (quindi non svuotano le proprie casse per distribuire), ma anno dopo anno gli utili diminuiscono, diminuisce il loro prezzo.
 
Qui siamo proprio all'ABC, eh. L'andamento delle quotazioni delle aziende e' determinato per buona parte dall'andamento degli utili. Se le aziende ogni anno distribuiscono meno di quello che guadagnano (quindi non svuotando le proprie casse per distribuire), ma anno dopo anno gli utili diminuiscono, diminuisce il loro prezzo.
Quindi perché l'etf scende?

Se i dividendi sono sempre alti quindi gli utili alti le quotazioni delle aziende dovrebbero crescere (più gente vuole salire sul carro) e di riflesso anche l etf.


Quindi dove sta l inghippo l etf che non replica l Andamento delle aziende o le aziende che così "solide" forse non sono?

Si vedo che qui ABC manca parecchio si è vero.
 
Quindi perché l'etf scende?

...

Quindi dove sta l inghippo l etf che non replica l Andamento delle aziende o le aziende che così "solide" forse non sono?

Si vedo che qui ABC manca parecchio si è vero.
Cosa non ti e' chiaro di:
Qui siamo proprio all'ABC, eh. L'andamento delle quotazioni delle aziende e' determinato per buona parte dall'andamento degli utili. Se le aziende ogni anno distribuiscono meno di quello che guadagnano (quindi non svuotano le proprie casse per distribuire), ma anno dopo anno gli utili diminuiscono, diminuisce il loro prezzo.
?

L'andamento dell'etf replica l'andamento delle aziende e l'andamento delle aziende e' stato negativo perche' sono diminuiti gli utili. Ma non e' vero quello che hai scritto prima, che le aziende hanno distribuito piu' di quello che hanno guadagnato.

Se i dividendi sono sempre alti quindi gli utili alti le quotazioni delle aziende dovrebbero crescere (più gente vuole salire sul carro) e di riflesso anche l etf.
Questa e' un'altra affermazione non vera. I dividendi sono sempre stati alti (in rapporto al prezzo), ma questo non significa che gli utili sono rimasti alti. Gli utili sono diminuiti. I dividendi sono anch'essi diminuiti, proprio perche' le aziende non hanno distribuito piu' di quello che hanno guadagnato. Hanno guadagnato di meno e distribuito di meno. Il rapporto dividendi/prezzo e' invece rimasto alto perche' sono diminuiti i dividendi ma anche il prezzo (a causa del calo degli utili, come ho scritto prima).
 
Ultima modifica:
Cosa non ti e' chiaro di:

?

L'andamento dell'etf replica l'andamento delle aziende e l'andamento delle aziende e' stato negativo perche' sono diminuiti gli utili. Ma non e' vero quello che hai scritto prima, che le aziende hanno distribuito piu' di quello che hanno guadagnato.


Questa e' un'altra affermazione non vera. I dividendi sono sempre stati alti (in rapporto al prezzo), ma questo non significa che gli utili sono rimasti alti. Gli utili sono diminuiti. I dividendi sono anch'essi diminuiti, proprio perche' le aziende non hanno distribuito piu' di quello che hanno guadagnato. Hanno guadagnato di meno e distribuito di meno. Il rapporto dividendi/prezzo e' invece rimasto alto perche' sono diminuiti i dividendi ma anche il prezzo (a causa del calo degli utili, come ho scritto prima).
Allora auguri con questo strumento:shit::D
 
Sinceramente ad un certo punto mi perdo nei discorsi di filosofia finanziaria. Se un ETF distribuce e perde in quota capitale evidentemente c'è qualche problema. Quale sia la natura è tutta da verificare. Comunque non è importante tranne se la condizione è temporanea e che poi ritorni a replicare il valore delle aziende sottostanti. Nel caso che questo e sembra almeno da quel poco che ho visto ripeto ""POCO"" non succede ma il capitale tende ad annullarsi allora il problema è serio. Allora come dicevo, meglio BTP e Certificati per chi conosce lo strumento.
 
Sinceramente ad un certo punto mi perdo nei discorsi di filosofia finanziaria. Se un ETF distribuce e perde in quota capitale evidentemente c'è qualche problema. Quale sia la natura è tutta da verificare. Comunque non è importante tranne se la condizione è temporanea e che poi ritorni a replicare il valore delle aziende sottostanti. Nel caso che questo e sembra almeno da quel poco che ho visto ripeto ""POCO"" non succede ma il capitale tende ad annullarsi allora il problema è serio. Allora come dicevo, meglio BTP e Certificati per chi conosce lo strumento.
Non questione e' filosofia finanziaria, e' questione di non scrivere cose fattualmente sbagliate. Le aziende di questo fondo hanno un problema, gli utili sono calati. E questo si ripercuote sui prezzi, come normale che sia, scrivevo sopra che e' proprio l'ABC. Se in futuro gli utili (e con essi le quotazioni del fondo) si rialzeranno o meno non lo so. Quello che so e' che le aziende del fondo non hanno distribuito piu' degli utili che hanno fatto.
 
Non questione e' filosofia finanziaria, e' questione di non scrivere cose fattualmente sbagliate. Le aziende di questo fondo hanno un problema, gli utili sono calati. E questo si ripercuote sui prezzi, come normale che sia, scrivevo sopra che e' proprio l'ABC. Se gli utili (e con essi le quotazioni del fondo) si rialzeranno o meno non lo so. Quello che so e' che le aziende del fondo non hanno distribuito piu' degli utili che hanno fatto.
Questo mi è chiaro, ma sembra che il problema dell'erosione del capitale sia ""più o meno"" comune a quasi tutti gli ETF a distribuzione azionari. Se poi è solo una mia percezione allora mi piacerebbe essserne segnalato qualcuno. Anche perchè non ho nessuna attrazione per quelli ad accumulo.
 
Tagliamo la testa al toro ( come si suol dire).... Ho notato che l'ISIN IE00BM8R0J59 ovvero QYLD anch'esso dividendo mensile sul Nasdaq 100 da poco in Borsa Italiana, nell'arco di 5 anni, ha mantenuto più o meno il capitale inalterato, pur distribuendo ottimi dividendi. Insomma...è molto più costante e meno volatile di SDIV. Fermo restando che in futuro potrebbe capitare qualsiasi cosa, e tale ETF potrebbe non ripetere i risultati precedenti, penso a questo punto di fare uno switch con le mie quote SDIV verso QYLD. Ai poste.....riori l'ardua sentenza. Bye
 
Non voglio insegnare niente a nessuno, ne tantomeno convincere , ma alcune cose scritte sono inesatte , gli ETF per definizione non possono andare a zero, a meno che TUTTE le aziende che lo compongono falliscono in contemporanea ( terza guerra mondiale, invasione aliena ect) ripeto se avessi 20 anni sceglierei altri prodotti ma non avendo 60 anni davanti a me non ho la necessità che il capitale si rivaluti o si preserva. Per il resto buona giornata a tutti
 
Questo mi è chiaro, ma sembra che il problema dell'erosione del capitale sia ""più o meno"" comune a quasi tutti gli ETF a distribuzione azionari. Se poi è solo una mia percezione allora mi piacerebbe essserne segnalato qualcuno. Anche perchè non ho nessuna attrazione per quelli ad accumulo.
Tra quelli più conosciuti, GLDV e VHYL ad esempio non erodono il capitale, anzi riescono pure a rivalutarlo leggermente (considerando il trend storico di medio-lungo periodo), ma di contro ci si deve accontentare di uno yield intorno al 4% lordo, a volte pure inferiore.
 
Tra quelli più conosciuti, GLDV e VHYL ad esempio non erodono il capitale, anzi riescono pure a rivalutarlo leggermente (considerando il trend storico di medio-lungo periodo), ma di contro ci si deve accontentare di uno yield intorno al 4% lordo, a volte pure inferiore.
E quindi almeno in questo periodo è preferibile un BTP almeno preservi il capitale. Magari in momenti di bassi tassi un ETF che ti rende il 4% può essere preso in considerazione.
 
Ma da dove nasce la leggenda che gli ETF a distribuzione erodano il capitale 😂😂😂 ?
Vale giusto per SDIV che ha in portafoglio cessoazioni con l'unica caratteristica di avere altissimi dividendi insostenibili.
E non a caso non se lo fila nessuno
 
Ma da dove nasce la leggenda che gli ETF a distribuzione erodano il capitale 😂😂😂 ?
Vale giusto per SDIV che ha in portafoglio cessoazioni con l'unica caratteristica di avere altissimi dividendi insostenibili.
E non a caso non se lo fila nessuno
Se lo fila a chi piace la decrescita felice che è un lifestyle tutto italico :D
 
Ma da dove nasce la leggenda che gli ETF a distribuzione erodano il capitale 😂😂😂 ?
Vale giusto per SDIV che ha in portafoglio cessoazioni con l'unica caratteristica di avere altissimi dividendi insostenibili.
E non a caso non se lo fila nessuno

Io ho in 'pancia'
DE0002635307
IE00B8GKDB10
IE00B9CQXS71

tutti e tre dstribuiscono e tutti e tre da quando li ho presi stanno in verde ed hanno distribuito. Quindi se li vendessi oggi non avrebbero eroso niente e anzi, stanno facendo dal 5.23 al 7.44 netto.
 
Io ho in 'pancia'
DE0002635307
IE00B8GKDB10
IE00B9CQXS71

tutti e tre dstribuiscono e tutti e tre da quando li ho presi stanno in verde ed hanno distribuito. Quindi se li vendessi oggi non avrebbero eroso niente e anzi, stanno facendo dal 5.23 al 7.44 netto.
Scusa ma il primo isin su justetf mi da un rendimento del 2,63% da dove esce il 5,23?
 
Scusa ma il primo isin su justetf mi da un rendimento del 2,63% da dove esce il 5,23?
Tutti e tre stanno in verde ed hanno distribuito...

Non ho detto che la % è il valore della distribuzione... :)

Contestavo il fatto che mi stessero erodendo il capitale inizialmente investito.

Immagine-2023-05-03-135236.jpg
 
Attualmente nella Borsa Italiana, la Global X è presente con una decina e più di ETF, dei quali ( almeno così mi risulta ) solo due a distribuzione di dividendi, e cioè: QYLD isin IE00BM8R0J59 e SDIV isin IE00077FRP95. Gli altri ETF sono a capitalizzazione. Qualcuno è a conoscenza se esistano altri ETF a distribuzione dividendi oltre ai due che ho citato? Grazie.
 
Indietro