Global X SuperDividend Ucits ETF (SDIV) IE00077FRP95 cosa ne pensate?

A me il dividendo e' arrivato oggie non posso che esserne soddisfatto. Ricordo di un utente che apri una discussione del tipo progetto realizzabile con embe. Ad ora credo che per chi non voglia lasciar nulla a nessuno ( e che quindi non gli interessa una rivalutazione del capitale ), con una discreta cifra ( magari derivante dalla vendita di un alloggio ) puo ambire a una rendita piu che dignitosa. Poi magari ci sara' chi vuole azioni Visa che rendono l'1% e va bene cosi.
Si ricordo l'utente: si chiama investitore consapevole e con lui ebbi una specie di diatriba. In ogni caso bisogna considerare che l'embe quotava oltre 98 nel 2018 mentre oggi ne vale circa 66. Insomma....la rendita "dividendi" su questi ETF è più che dignitosa, ma rimetterci tanto sul capitale credo non faccia molto piacere. Una via di mezzo sarebbe auspicabile.
 
Si ricordo l'utente: si chiama investitore consapevole e con lui ebbi una specie di diatriba. In ogni caso bisogna considerare che l'embe quotava oltre 98 nel 2018 mentre oggi ne vale circa 66. Insomma....la rendita "dividendi" su questi ETF è più che dignitosa, ma rimetterci tanto sul capitale credo non faccia molto piacere. Una via di mezzo sarebbe auspicabile.
Si come dico sempre dipende dagli obbiettivi: se non si desidera o non si puo lasciar nulla ( perche ' non si hanno figli ect. ) e' inutile avere un capitale stratosferico che ti da una rendita non altissima con cui magari non ci paghi le bollette.
 
Attenzione cmq a QYLD, RYLD...e in genereale agli ETF basati sulle Covered Call. Perchè se è vero che il flusso cedolare generato dalla Covered Call è apprezzabile, è anche vero cha la strategia stessa della Covered Call pone un cap al rialzo. Questo vuol dire che l'ETF in conto capitale, molto probabilmente, soffrirà le stesse perdite del nasdaq100, ma non si apprezzerà nello stesso modo dei rialzi dello stesso
Invece in questo momento in cui Wall Street non brilla, QYLD oltre a distribuire un dividendo dell'1% mensile, mi si è anche apprezzato dell'1,07% in conto capitale, mentre gli altri ETF che ho stanno perdendo dallo 0,55% di VHYL al 5,72% di SDIV...
 
Da alcuni giorni, su Borsaitaliana, non si vede la data dello stacco e dell'attribuzione dei prossimi dividendi sia di IE00077FRP95 che di IE00BM8R0J59. Conoscete qualche altro sito dove andare a reperirli? Grazie
 
Get to Know SDIV questo e' il sito per quanto riguarda SDIV ( che tra l'altro ha superato i 10 milioni di aum ). li trovi le date di stacco ( che fino ad ora sono state rispettate in maniera svizzera )
 
Superati i 12 milioni di aum. Credo che diventera' una presenza fissa nei portafogli dei rentier ( almeno quelli che non devono lasciare nulla a nessuno ).
 
neanche a se stessi lasciano qualcosa mi pare...
 
SE SEI UN PENSIONATO CON 50K IN BANCA PROVA A FARE UNA SIMULAZIONE E VEDI QUANTO PRENDI AL MESE. PER MOLTI E' UNA SCIALUPPA DI SALVATAGGIO.
 
cosa mi sfugge se non che tra 4 anni, di questo passo, il capitale è finito?

chart (1).jpg
 
neanche a se stessi lasciano qualcosa mi pare...

Questi ETF high dividend è palese che erodono e pure bene il capitale.
Tra l’altro, andando a vedere il factsheet sulla pagina Web di Solactive, dalla data di inizio (giugno 2011) ad ogni l’indice ha registrato un total return negativo (nonostante i 10 anni di bull market!). Sia chiaro non voglio sindacare scelte personali di investimento, mi limito a riportare fatti.
 
Non vorrei sbagliare ma l'etf distribuisce i dividendi delle aziende che lo compongono e non il capitale
 
Questi ETF high dividend è palese che erodono e pure bene il capitale.
Tra l’altro, andando a vedere il factsheet sulla pagina Web di Solactive, dalla data di inizio (giugno 2011) ad ogni l’indice ha registrato un total return negativo (nonostante i 10 anni di bull market!). Sia chiaro non voglio sindacare scelte personali di investimento, mi limito a riportare fatti.
Analizzando l'originale americano, dal 2011 al 2018 SDIV tuttosommato era riuscito a conservare il capitale, subendo solo lievi perdite... ma vai a vedere lo yield di distribuzione di quegli anni e capisci anche il perchè: un più "umano" e ragionevole 6-7% di rendimento da dividendi, ancora sostenibile seppur già altino rispetto ai più famosi HY azionari dist. come GLDV, VHYL, etc... poi dal 2019 si è cominciato a sganciare yield prossimi al 10% e oltre, e guardacaso inizia il tracollo definitivo (al netto delle crisi covid e 2022, che centrano fino a un certo punto).
Finchè non tornerà a dare 6-7% AL MASSIMO di distribuzione, il tracollo (nel medio-lungo periodo) proseguirà, inutile farsi illusioni. Nell'ultimo anno ha dato ancora quasi il 12% lordo di dvd, follia pura.
 
Analizzando l'originale americano, dal 2011 al 2018 SDIV tuttosommato era riuscito a conservare il capitale, subendo solo lievi perdite... ma vai a vedere lo yield di distribuzione di quegli anni e capisci anche il perchè: un più "umano" e ragionevole 6-7% di rendimento da dividendi, ancora sostenibile seppur già altino rispetto ai più famosi HY azionari dist. come GLDV, VHYL, etc... poi dal 2019 si è cominciato a sganciare yield prossimi al 10% e oltre, e guardacaso inizia il tracollo definitivo (al netto delle crisi covid e 2022, che centrano fino a un certo punto).
Finchè non tornerà a dare 6-7% AL MASSIMO di distribuzione, il tracollo (nel medio-lungo periodo) proseguirà, inutile farsi illusioni. Nell'ultimo anno ha dato ancora quasi il 12% lordo di dvd, follia pura.

Secondo me per chi cerca un investimento azionario con approccio "income" la scelta migliore rimane il VHYL di Vanguard. Semplicemente investe nelle metà delle aziende che compongono VWRL/WVCE che presentano un dividend yield superiore alla media, il che significa che VHYL ha in pancia 1700 aziende ed hai una elevata diversificazione, cosa che con questo ETF non hai neanche lontanamente. A questo si aggiunge il fatto che il dividendo è sostenibile, difatti dalla data di lancio VHYL non ha perso in conto capitale anzi ha pure avuto un leggero apprezzamento. E sei pure esposto ad azionario value.

chart.jpg
 
Non mi pare che questo ETF si stia comportando benissimo. Oltretutto questo mese è calato anche il dividendo. Le cose stanno andando meglio per qyld sul Nasdaq che "mantiene le posizioni. Giusta comunque l'osservazione di Theoden del 4/4 che condivido appieno. Bye
 
Per quel che serve a me va benissimo , poi se uno vuole un titolo aristocratico che rende il 3% va benissimo ( c'e' da considerare che con l'inflazione al 7/8 % e' comunque una perdita )
 
Per quel che serve a me va benissimo , poi se uno vuole un titolo aristocratico che rende il 3% va benissimo ( c'e' da considerare che con l'inflazione al 7/8 % e' comunque una perdita )
Personalmente va benissimo anche a me, ma facciamo attenzione a non rimetterci tutto il capitale entro una decina d'anni.....ed in tal caso...addio dividendi. Ovviamente è una boutade, ma potrebbe anche starci... Bye
 
Indietro