Global X SuperDividend Ucits ETF (SDIV) IE00077FRP95 cosa ne pensate?

Vorrei per cortesia, una delucidazione da chi ne sa più del sottoscritto. Da ottobre 2022 a Gennaio 2023 è stato assegnato mensilmente un dividendo di 0,1095 a quota. Qualcuno mi saprebbe indicare quando questo dividendo cambierà? Credo proprio che non sarà costante in eterno....Secondo Borsa Italiana, il titolo è ancora indicato come semestrale. Devo dedurre che ogni semestre verrà corrisposto un dividendo per poi scomporlo in parti uguali mensilmente oppure stò dicendo delle castronerie? Mah.... Grazie per un eventuale riscontro. Bye
 
Intanto la versione originale americana ha subìto un "ritocchino" alle quotazioni :asd: con un boost X3 applicato non so quando di preciso, ma nel dubbio sono andato a cercare le prove, e in effetti mi ricordavo bene:

- Agosto 2021, il grafico storico partiva da circa 25 USD nel 2011 e finiva a 13 USD (per poi toccare il minimo a 7-8 USD verso ottobre 2022):

mGCtyKg.jpg


- Gennaio 2023, ora il grafico (sempre di SDIV si tratta e sempre in USD) parte da circa 75 USD e termina a 26 USD

3FReZHq.jpg


Motivi? Effetti su chi aveva quote ai vecchi valori (come l'utente kidkurry mi pare)? Cioè ha avuto l' "adeguamento" automatico, oppure, ad esempio, uno sciagurato che aveva in carico SDIV a 25, e a fine 2022 era sotto del 70%, ora si ritrova una perdita del 90% ? :mmmm:
Niente di strano : split e/o accorpamenti sono all'ordine del giorno. SDIV, così come SRET hanno effettuato uno SPLIT 0,33:1, ovvero il prezzo di carico in portafoglio è stato automaticamente triplicato e le quote automaticamente decurtate a 1/3. Operazione preventivamente comunicata con largo anticipo. Nella sostanza, in conto capitale non cambia niente, vedremo come si adegua il dividendo
 
Niente di strano : split e/o accorpamenti sono all'ordine del giorno. SDIV, così come SRET hanno effettuato uno SPLIT 0,33:1, ovvero il prezzo di carico in portafoglio è stato automaticamente triplicato e le quote automaticamente decurtate a 1/3. Operazione preventivamente comunicata con largo anticipo. Nella sostanza, in conto capitale non cambia niente, vedremo come si adegua il dividendo
Beh meglio così allora, almeno quello, visto il trend storico dell'etf non incoraggiante già di suo :asd:

Il dvd ovviamente anche lui triplicato (0.085 -> 0.225), e non poteva essere diversamente:

yxq1kus.png
 
Quindi non è solo crollato il titolo, ma c'è stato proprio uno split dello stesso.
 
Niente di strano : split e/o accorpamenti sono all'ordine del giorno. SDIV, così come SRET hanno effettuato uno SPLIT 0,33:1, ovvero il prezzo di carico in portafoglio è stato automaticamente triplicato e le quote automaticamente decurtate a 1/3. Operazione preventivamente comunicata con largo anticipo. Nella sostanza, in conto capitale non cambia niente, vedremo come si adegua il dividendo
E a chi aveva un numero di quote non pari a un multiplo di 3 cos'e' successo?
 
E a chi aveva un numero di quote non pari a un multiplo di 3 cos'e' successo?
Beh, non mi sembra difficile risolvere il problema. Io ne avevo 100 per esempio, a 12,2061. adesso me ne ritrovo 33, con adeguamento del pmc a 36,9882
 
Beh, non mi sembra difficile risolvere il problema. Io ne avevo 100 per esempio, a 12,2061. adesso me ne ritrovo 33, con adeguamento del pmc a 36,9882
Si', ma il punto non e' il pmc e' il nav delle quote del fondo (che e' legato al prezzo di vendita). Se 3 quote sono state sostituite con 1 quota, il nav diventa 3 volte di quello iniziale e il valore totale delle quote non resta lo stesso, partendo da 100 quote con 33 quote ci perdi qualcosa, con 34 quote ci guadagni qualcosa.
 
Si', ma il punto non e' il pmc e' il nav delle quote del fondo (che e' legato al prezzo di vendita). Se 3 quote sono state sostituite con 1 quota, il nav diventa 3 volte di quello iniziale e il valore totale delle quote non resta lo stesso, partendo da 100 quote con 33 quote ci perdi qualcosa, con 34 quote ci guadagni qualcosa.
Si, può essere. Dovrei andare a controllare meglio i pmc ante e post (che prima ho "sparato" con superficialità), ma penso che matematicamente non sia difficile risolvere la questione con precisione
 
Vorrei per cortesia, una delucidazione da chi ne sa più del sottoscritto. Da ottobre 2022 a Gennaio 2023 è stato assegnato mensilmente un dividendo di 0,1095 a quota. Qualcuno mi saprebbe indicare quando questo dividendo cambierà? Credo proprio che non sarà costante in eterno....Secondo Borsa Italiana, il titolo è ancora indicato come semestrale. Devo dedurre che ogni semestre verrà corrisposto un dividendo per poi scomporlo in parti uguali mensilmente oppure stò dicendo delle castronerie? Mah.... Grazie per un eventuale riscontro. Bye
Del futuro del dividendo nessuno lo sa!
Riguardo Borsa Italiana, direi che semplicemente sono in ritardo nell’aggiornamento della scheda informativa.
 
comunque ora a distribuzione mensile c’è anche QYLD ,Global X NASDAQ 100 Covered Call.
La versione USA da uno yeld del 12,67%.
Distribuzione abbastanza stabile ma lievemente in calo nel 2022, comunque in funzione dell’andamento del Nasdaq 100.
 
Uscito il calendario dei prossimi stacchi dei dividendi nel caso interessasse
 
comunque ora a distribuzione mensile c’è anche QYLD ,Global X NASDAQ 100 Covered Call.
La versione USA da uno yeld del 12,67%.
Distribuzione abbastanza stabile ma lievemente in calo nel 2022, comunque in funzione dell’andamento del Nasdaq 100.
Attenzione cmq a QYLD, RYLD...e in genereale agli ETF basati sulle Covered Call. Perchè se è vero che il flusso cedolare generato dalla Covered Call è apprezzabile, è anche vero cha la strategia stessa della Covered Call pone un cap al rialzo. Questo vuol dire che l'ETF in conto capitale, molto probabilmente, soffrirà le stesse perdite del nasdaq100, ma non si apprezzerà nello stesso modo dei rialzi dello stesso
 
Secondo me bisogna aver prima chiaro qual'e' il proprio obbiettivo , rivalutazione del capitale direi proprio di escludere sdiv,qyld ect. , se invece si vuole un flusso abbondante di soldi dovuti a dividendi alti direi che ci siamo. Poi se uno si accontenta si un 2 e rotti % di dividend yeld va benissimo uguale
 
Ma vi è arrivato il dividendo?
Su Directa non mi pare.
Non era il 13/2?
 
A me il dividendo e' arrivato oggie non posso che esserne soddisfatto. Ricordo di un utente che apri una discussione del tipo progetto realizzabile con embe. Ad ora credo che per chi non voglia lasciar nulla a nessuno ( e che quindi non gli interessa una rivalutazione del capitale ), con una discreta cifra ( magari derivante dalla vendita di un alloggio ) puo ambire a una rendita piu che dignitosa. Poi magari ci sara' chi vuole azioni Visa che rendono l'1% e va bene cosi.
 
Indietro