GOL Finance 7,00% 2025-01 USD USL4441RAA43

È possibile che ti obblighino ad aderire??!
Se le CAC sono previste per i bond GOL, allora se le adesioni raggiungessero il quorum per attivarle (ad esempio, il 50% + 1) tutti i bondisti sarebbero obbligati a scambiare i loro bond attuali con quelli nuovi ABRA 2028.
Purtroppo non sono riuscito a trovare informazioni sull'esistenza o meno delle suddette CAC;... cmq è molto probabile che esistano.
 
Pur volendo, e non volevo, aderire non avrei saputo come fare. Nessuna comunicazione ricevuta!
 
Il report sotto postato del 22 febbraio 2023 informa che esiste già un accordo fra ABRA ed un gruppo di Fondi obbligazionisti GOL secondo il quale delle grosse quote dei bond GOL 2024, 2025, 2026 e perpetual saranno scambiate con nuovi bond ABRA 2028.
In particolare, il nominale concambiato del bond GOL 2024 è del 75,20%... del bond GOL 2025 è del 36,60%... del bond GOL 2026 è del 54,30%... :rolleyes:

ADVFN News

A questo punto, mi pare di capire che il debito obbligazionario GOL, ridotto nel valore nominale e sostituito da bond ABRA a scadenza allungata, è già abbastanza elevato; tuttavia, ABRA ha esteso l'offerta di scambio a tutti gli altri obbligazionisti GOL, probabilmente nella speranza di ottenere il migliore risultato finale possibile.
Infine, non sono riuscito a trovare dichiarazioni esplicite, ma da come è formulata l'offerta di scambio potrebbe darsi che sia su semplice base volontaria. Se fosse così andrebbe benissimo. Vedremo nei prox gg... :rolleyes:

uomo-d-affari-che-cerca-le-occasioni-24581716.jpg
 
Ultima modifica:
Al contrario mi aspettavo che salissero visto che si profila un salvatore (ABRA)
Rispondo a te ma i temi sono generali.
Parliamo di un'azienda, Abra group ,di cui non si sa nulla, e che è stata formata ad hoc per controllare queste compagnie. Ma sul sito ( se così lo vogliamo chiamare) ci sono solo i due faccioni sorridenti. Mai visto nulla di simile da parte di una soc. che controlla varie compagnie aeree!
Per quanto ne sappiamo, cioè nulla, Abra può anche aver spogliato Gol di slot, marchio e leasing degli aerei , piazzandoli in qualche sua controllata a mo' di scatole cinesi.
Comunque una obbligazione Abra dovrebbe essere trattabile solo otc. Per stare sul Etlx ( andate a leggere i requisiti e l'iter per essere ammessi) dovrebbe fare i salti mortali, ma dubito che interessi loro, anzi penso proprio il contrario. Stimo parlando , non scordiamolo, di sudamericani svincolati dal controllo Sec.

Mi sembra evidente che al mercato la situazione puzza e di conseguenza il bond Gol cala.
Basta essere consapevoli che si tratta di una scommessa al buio.
 
Se raggiungono il quorum e attivano le CAC (se esistono) ti faranno aderire obbligatoriamente. Altrimenti rimani con i tuoi attuali bond e fra 23 mesi vieni rimborsato al nominale $100.

Infatti.
Non ha alcun senso la debolezza delle quotazioni del bond 2025, in quanto mal che vada una quota di questo debito a breve dovrebbe essere cmq allungata al 2028, con beneficio per la sostenibilità del debito medesimo.
Inoltre, si deve tener conto che ABRA ha dichiarato di voler investire diversi $mld in GOL e quindi sarebbe assurdo che lasciasse andare in default finanziario il debito obbligazionario.
Forse GOL2025 scende per la scarsa adesione allo swap? o forse perche il salvagente di ABRA è un salvagente bucato?
 
Rispondo a te ma i temi sono generali.
Parliamo di un'azienda, Abra group ,di cui non si sa nulla, e che è stata formata ad hoc per controllare queste compagnie. Ma sul sito ( se così lo vogliamo chiamare) ci sono solo i due faccioni sorridenti. Mai visto nulla di simile da parte di una soc. che controlla varie compagnie aeree!
Per quanto ne sappiamo, cioè nulla, Abra può anche aver spogliato Gol di slot, marchio e leasing degli aerei , piazzandoli in qualche sua controllata a mo' di scatole cinesi.
Comunque una obbligazione Abra dovrebbe essere trattabile solo otc. Per stare sul Etlx ( andate a leggere i requisiti e l'iter per essere ammessi) dovrebbe fare i salti mortali, ma dubito che interessi loro, anzi penso proprio il contrario.
A parte il sarcasmo gratuito ed infarcito di compiaciuto allarmismo...
Stiamo parlando , non scordiamolo, di sudamericani svincolati dal controllo Sec.

Mi sembra evidente che al mercato la situazione puzza e di conseguenza il bond Gol cala.
Basta essere consapevoli che si tratta di una scommessa al buio.
... cerchiamo almeno di evitare le solite fake news...!

Prima della recente acquisizione da parte di ABRA, GOL è stata la Compagnia aerea di bandiera del Brasile, quindi sudamericana al 100%. Circa un mese e mezzo fa GOL ha dovuto pagare una multa di $70 mln proprio alla SEC per alcune irregolarità dei suoi funzionari. Trovi la notizia sul web ed anche nelle pagine di gennaio del presente thread.
 
Ultima modifica:
Leggi più sopra con attenzione: il mio post n. 103
Buonasera Shark,
Non so di certo come andrà a finire questa storia ma una cosa è abbastanza lampante; il sito di Abra che sono andato ora a vedere non può essere il sito di una holding miliardaria.
Questo fa pensare parecchio. Nel documento dello Swap obbligazionario inoltre non c’era nessuna approvazione della Sec. Temo fortemente che questa storia finisca male. Spero di sbagliarmi e che tu abbia ragione.
 
A parte il sarcasmo gratuito ed infarcito di compiaciuto allarmismo...

... cerchiamo almeno di evitare le solite fake news...!

Prima della recente acquisizione da parte di ABRA, GOL è stata la Compagnia aerea di bandiera del Brasile, quindi sudamericana al 100%. Circa un mese e mezzo fa GOL ha dovuto pagare una multa di $70 mln proprio alla SEC per alcune irregolarità dei suoi funzionari. Trovi la notizia sul web ed anche nelle pagine di gennaio del presente thread.
Non devi essere permaloso e con la coda di paglia, visto che non mi rivolgevo a te.
Comunque non ero minimamente sarcastico, riepilogavo le informazioni di cui disponiamo.

Leggi bene, ho scritto che è Abra [ che a me risulta essere una lettera box in Inghilterra] che è fuori dal controllo Sec, non Gol. Se vuoi fare il maestro prima leggi bene senza cambiare il soggetto.
Io ho la mia visione sulla base delle informazioni disponibili, tu la tua. Non è detto che debbano coincidere.
Visto che sono solito non battibeccare, in futuro non replichero' ai tuoi interventi e ti invito a fare altrettanto.
 
Io di professione non faccio il "maestro" di nessuno e d'altra parte non mi piace vincere facile o peggio partecipare a querelles tanto fantasiose quanto inutili...

Ecco alcune informazioni sulla genesi del Gruppo ABRA (mix di Compagnie aeree) :

Avianca e GOL creeranno Abra, gruppo di compagnie aeree leader in America Latina

Brazilian Gol And Colombian Avianca Form A New Group: Abra - Plato Data Intelligence.

Avianca e GOL verso un’unica holding: Abra

American Airlines invierte $200 millones en GOL » Nicolas Larenas
 
Ultima modifica:
A parte il sarcasmo gratuito ed infarcito di compiaciuto allarmismo...

... cerchiamo almeno di evitare le solite fake news...!

Prima della recente acquisizione da parte di ABRA, GOL è stata la Compagnia aerea di bandiera del Brasile, quindi sudamericana al 100%. Circa un mese e mezzo fa GOL ha dovuto pagare una multa di $70 mln proprio alla SEC per alcune irregolarità dei suoi funzionari. Trovi la notizia sul web ed anche nelle pagine di gennaio del presente thread.
Solo per precisare che la compagnia aerea di bandiera del Brasile è TAM (GOL è stata/è "una" compagnia aerea Brasiliana) Un po' come Meridiana stava ad Alitalia
 
questo è il messaggio ricevuto da Fineco....qui parla di accettare o meno delle modifiche contrattuali, finalizzate all' exchange....invece mi pare di leggere che voi intendiate già questa accettazione come uno swap sicuro....

la società emittente invita i possessori di alcune serie di
obbligazioni, tra cui quella indicata, ad esprimere il
proprio consenso in riferimento ad alcune modifiche
contrattuali che regolano il prestito stesso (“Proposed
Amendments”), finalizzate al perfezionamento dell'“Exchange
Agreement” e che includono la rimozione di alcune clausole,
tra cui alcune incluse nella sezione "Events of Default":

https://images.fineco.it/pvt/pdf/me...ol_Finance_Consent_Solicitation_Statement.pdf

Prima dell’adesione invitiamo ad un’attenta lettura della
documentazione sull’offerta eventualmente predisposta
dalla società ed in particolare a quanto riportato nelle
parti della stessa relative alle restrizioni /
trattamento fiscale.

Dettagli Operazione

Titolo partecipante GOL FIN 25 NTS-S 7% isin USL4441RAA43

Opzione 1 - Votare a favore delle modifiche contrattuali

Opzione 2 - Nessuna azione (Take No Action)

I titoli portati in adesione verranno bloccati presso la
depositaria.

L'approvazione delle modifiche contrattuali verrà attuata
con il consenso della maggioranza del v.n. in circolazione.

Le espressioni di consenso dovranno pervenire per v.n.
minimo pari a USD 10.000,00 con ulteriori eventuali
incrementi multipli di USD 1.000,00 per tutte le serie di
obbligazioni indicate.

Nota: si informa che ogni informazione sull'operazione in
oggetto potrà essere richiesta alla Società Offerente. Si
precisa che la presente comunicazione ha valore puramente
informativo e non costituisce in alcun modo sollecitazione
all'investimento o offerta pubblica di scambio/di acquisto,
né una raccomandazione personalizzata riguardo a operazioni
relative agli strumenti finanziari menzionati. FinecoBank
non è e non sarà responsabile delle decisioni che il cliente
assumerà in piena autonomia ed a proprio esclusivo rischio.

Per esprimere il proprio voto è necessario:

1) Scaricare e stampare il modulo di adesione cliccando il
link sottostante:
 
Ciao a tutti. Posto il mio punto di vista su quanto ho capito dai comunicati gol e dalla documentazione inviatami dalla stessa per essere detentore delle obbligazioni. Lo swap è volontario ma per chi voleva aderire e non era parte del gruppo d'acquisto doveva prendere contatti direttamente con GOL. Non c'era modo di aderire in altro modo ad una cifra di 49cen molto più bassa di quella proposta al gruppo d'acquisto. Secondo la documentazione inviata da gol tramite banca o internediario se si accettava non era collegata allo swap ma era collegata alle garanzie collegate all'obbligazione. Quindi scadenza cedola e prezzo di rimborso non cambiano. Ma va da sé che se inadempiente gol su una delle tre obbligazioni 2024 2025 2026 con la modifica delle garanzie gli obbligazionisti andavano in coda alle nuove obbligazioni 2028 abra.
In caso di maggioranza le garanzie vengono cancellate in automatico anche per chi non le ha accettate.
Unica cosa che non comprendo è il calo delle quotazioni. Spero che non sia naufragato l'accordo per non aver raggiunto il quorum per le modifiche
 
Ciao a tutti. Posto il mio punto di vista su quanto ho capito dai comunicati gol e dalla documentazione inviatami dalla stessa per essere detentore delle obbligazioni. Lo swap è volontario ma per chi voleva aderire e non era parte del gruppo d'acquisto doveva prendere contatti direttamente con GOL. Non c'era modo di aderire in altro modo ad una cifra di 49cen molto più bassa di quella proposta al gruppo d'acquisto. Secondo la documentazione inviata da gol tramite banca o internediario se si accettava non era collegata allo swap ma era collegata alle garanzie collegate all'obbligazione. Quindi scadenza cedola e prezzo di rimborso non cambiano. Ma va da sé che se inadempiente gol su una delle tre obbligazioni 2024 2025 2026 con la modifica delle garanzie gli obbligazionisti andavano in coda alle nuove obbligazioni 2028 abra.
In caso di maggioranza le garanzie vengono cancellate in automatico anche per chi non le ha accettate.
Unica cosa che non comprendo è il calo delle quotazioni. Spero che non sia naufragato l'accordo per non aver raggiunto il quorum per le modifiche
Grazie mille. Ottimo post di sintesi. :)
Mi pare che anche nella tua esposizione si evince che l'adesione rimane su base volontaria. E questo lo ritengo positivo. :cool:
Attendiamo i risultati dello swap e... :sperem:


P.S.
La temporanea debolezza delle quotazioni potrebbe essere dovuta al fatto che è scaduto il periodo per beneficiare dei $49 nominale + $5 cash... ed ora l'eventuale swap è soltanto a $49.
Per quanto riguarda l'esito finale delle votazioni, dovrebbero avere già quasi tutto il quorum, in quanto il gruppo di Fondi obbligazionisti definiti "ad hoc" garantisce già la maggioranza sui bond 2024 e 2026... e per il ns 2025 raggiunge il 36,6% quindi molto vicino al 50% +1...
Mal che vada i ns bond 2025 rimarrebbero con le garanzie attuali... il che sarebbe a ns vantaggio.
 
Ultima modifica:
Grazie mille. Ottimo post di sintesi. :)
Mi pare che anche nella tua esposizione si evince che l'adesione rimane su base volontaria. E questo lo ritengo positivo. :cool:
Attendiamo i risultati dello swap e... :sperem:


P.S.
La temporanea debolezza delle quotazioni potrebbe essere dovuta al fatto che è scaduto il periodo per beneficiare dei $49 nominale + $5 cash... ed ora l'eventuale swap è soltanto a $49.
Per quanto riguarda l'esito finale delle votazioni, dovrebbero avere già quasi tutto il quorum, in quanto il gruppo di Fondi obbligazionisti definiti "ad hoc" garantisce già la maggioranza sui bond 2024 e 2026... e per il ns 2025 raggiunge il 36,6% quindi molto vicino al 50% +1...
Mal che vada i ns bond 2025 rimarrebbero con le garanzie attuali... il che sarebbe a ns vantaggio.
Ritengo pure io che sia difficile che non raggiungano il quorum. Infatti dopo solo qualche giorno il gruppo abra che non è altro una grossa fetta del gruppo "ad hoc" ha aggiunto sul piatto altri 100 milioni di acquisti di bond passando da 1 mil di nominale a 1.,1. Continuo a ritenere che non si mette in piedi una tale operazione senza aver fatto bene i conti. Anche perché lo swap porterà obbligazioni abra che ad un certo punto saranno convertibili in azioni Abra e se ci fosse un chapter 11 per bancarotta gol su qualunque obbligazione 2024 2025 2026 si blocherebbe l'ipo di Abra. Ricordo che GOL e sotto la SEC in quanto le adr sono quotate in usa
 
Io sono entrato sul titolo a novembre , pcm 41 ora 43 con cambio attuale. era vicino ai minimi e non è più scesa.
Fine anno è uscita la news delle 2 obbligazioni per rifinanziarsi ed era salita sui 50 poi col pagamento cedola si era avvicinata ai 60.
Secondo me alcuni di quelli entrati sui 40 hanno venduto in guadagno, anche io ci ho pensato, inoltre se lo swap propone 49 cent ci sta che il valore attuale vicino ad esso e anche leggermente sotto perchè alcuni si cagano subito.
Detto questo credo che, swap a parte, il discorso solvibilità non sia peggiore di novembre visto quotazioni simili
Directa non mi ha comunicato niente, io tengo stretto il mio cippino e vedremo l'evolversi
 
Se lo swap va in porto come credo non ci sono problemi di solvibilità nel breve. Contando che a perfezionamento del operazione arrivano in cash 500 milioni per le operazioni di finanziamento di gol. In più le obbligazioni 2024 in scadenza sono solo il 25% perché il restante 75% è swappato.
 
Se lo swap va in porto come credo non ci sono problemi di solvibilità nel breve. Contando che a perfezionamento del operazione arrivano in cash 500 milioni per le operazioni di finanziamento di gol. In più le obbligazioni 2024 in scadenza sono solo il 25% perché il restante 75% è swappato.
Concordo con te; però il mercato,dovrebbe apprezzarlo prezzandolo ( gioco di parlole ) di conseguenza. Vediamo nei prossimi giorni se simtratta solo di uno stallo oppure se il mercato continua a non credere nel rimborso tra 23 mesi.

PS
Poco salubre andare sempre contro il mercato. Quasi sempre ha ragione.
 
Che strano...!?
Negli ultimi 15 anni ho investito in circa 30 distressed bond (compresi GOL, Embarq, BBBY, YPF, Macy's attualmente in ptf) andando volontariamente contro il mercato e finora ho sempre ottenuto soltanto profitti... :rolleyes:

Forse sarò stato fortunato al 100%... o forse la spiegazione è molto più banale:... se si vuole guadagnare sul mercato bisogna fare l'esatto opposto di quello che fanno tutti... ossia, acquistare il panico e vendere l'euforia. ;)
 
Che strano...!?
Negli ultimi 15 anni ho investito in circa 30 distressed bond (compresi GOL, Embarq, BBBY, YPF, Macy's attualmente in ptf) andando volontariamente contro il mercato e finora ho sempre ottenuto soltanto profitti... :rolleyes:

Forse sarò stato fortunato al 100%... o forse la spiegazione è molto più banale:... se si vuole guadagnare sul mercato bisogna fare l'esatto opposto di quello che fanno tutti... ossia, acquistare il panico e vendere l'euforia. ;)
Solo uno a me ha fregato il vecchio venezuela 2027. Pazienza ma ci sta
 
Indietro