GOLD SILVER e metalli in generale Vol. 19

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Potrebbe anche essere che con i guai di alcune banche, negli ultimi giorni ci sia una fuga di capitali verso assets con valori reali, quindi che i discorsi macroeconomici non siano il driver dei rialzi di questa settimana.
 
E riguardo i bond a 0% coupon che "se li porto a scadenza non perdo soldi"... la gente sta iniziando a capire che $100 oggi in mano non sono la stessa cosa di $100 tra 10 anni...
Lascia stare è una battaglia persa, ricordo una discussione animata con un parente l'anno scorso che aveva tenuto 100k euro liquidi sul conto corrente dal 2008 e vantava di non aver perso nulla a differenza mia che avevo toppato quella settimana un operazione e mi era scattato uno stop loss.
Potrebbe anche essere che con i guai di alcune banche, negli ultimi giorni ci sia una fuga di capitali verso assets con valori reali, quindi che i discorsi macroeconomici non siano il driver dei rialzi di questa settimana.
Sia quello che hai detto sia un certo livello di paranoia che spinge molti (me compreso) a creare un fondo apocalisse in metalli preziosi.
 
Lascia stare è una battaglia persa, ricordo una discussione animata con un parente l'anno scorso che aveva tenuto 100k euro liquidi sul conto corrente dal 2008 e vantava di non aver perso nulla a differenza mia che avevo toppato quella settimana un operazione e mi era scattato uno stop loss.

Sia quello che hai detto sia un certo livello di paranoia che spinge molti (me compreso) a creare un fondo apocalisse in metalli preziosi.
Qui come paranoia di quel tipo siamo di casa :D
Lo scenario in corso è stato più volte preso in considerazione e se devo paragonare l ultimo rialzo dovuto alla guerra nel 2022 e questo, quello attuale fa più paura
 
Lascia stare è una battaglia persa, ricordo una discussione animata con un parente l'anno scorso che aveva tenuto 100k euro liquidi sul conto corrente dal 2008 e vantava di non aver perso nulla a differenza mia che avevo toppato quella settimana un operazione e mi era scattato uno stop loss.

Qualche anno fa feci qualche intervento nella sezione "obbligazioni".
E' semplicemente impossibile far cambiare idea a qualcuno dopo 40 anni di bull market.

Solo il sangue per le strade potra' far loro cambiare idea.
 
Ultima modifica:
Qui come paranoia di quel tipo siamo di casa :D
Lo scenario in corso è stato più volte preso in considerazione e se devo paragonare l ultimo rialzo dovuto alla guerra nel 2022 e questo, quello attuale fa più paura
Anche io sono molto più preoccupato ora che non all'inizio del 2022, temo molto di più l'effetto valanga a livello finanziario che un escalation fra potenze nucleari.
Qualche anno fa feci qualche intervento nella sezione "obbligazioni".
E' semplicemente impossibile far cambiare idea a qualcuno dopo 40 anni di bull market.
Ecco si era partiti proprio parlando di titoli di stato quella sera che citavo poco fa, a quanto pare il pattern è sempre lo stesso.
 
Lascia stare è una battaglia persa, ricordo una discussione animata con un parente l'anno scorso che aveva tenuto 100k euro liquidi sul conto corrente dal 2008 e vantava di non aver perso nulla a differenza mia che avevo toppato quella settimana un operazione e mi era scattato uno stop loss.

Sia quello che hai detto sia un certo livello di paranoia che spinge molti (me compreso) a creare un fondo apocalisse in metalli preziosi.
La differenza è che all'epoca 100k erano soldi. Ora con 100k di net worth sei povero. W l'oro e la gestione attiva del ptf...
 
Gli ultimi avvenimenti e rialzi dimostrano che i rialzi dei tassi sono già scontati e che l'oro è pronto a decollare se date le condizioni giuste, a prescindere dalla politica monetaria. Anche perchè come dimostra anche il mercato obbligazionario si è lontani dal prosciugare la liquidità che ha inondato l'economia per troppi anni.

Vedremo nelle prossime sedute,per ora il trend di lungo periodo è ancora laterale.Deve rompere quota 2000 usd oncia affinchè finisca questo limbo in cui l'oro sta ormai da fine 2020.Di solito ste fiammate causate da eventi estremi di questo tipo durano poco...vedremo.
 
Vedremo nelle prossime sedute,per ora il trend di lungo periodo è ancora laterale.Deve rompere quota 2000 usd oncia affinchè finisca questo limbo in cui l'oro sta ormai da fine 2020.Di solito ste fiammate causate da eventi estremi di questo tipo durano poco...vedremo.
Sì, c'è da capire se è un fuoco di paglia con panico esagerato o l'inizio di una nuova crisi. Nel primo caso scenderanno oro e bond, nel secondo continueranno a salire, quindi probabilmente se uno ha già abbastanza gold converrebbe comprare l'azionario su uno storno importante magari
 
Colpa di anni di QE e inflazione inesistente specialmente in Italia...

Anyway raga conoscete qualche modo per comprare silver senza iva? Esiste qualche modo per comprarlo a prezzi decenti in Italia? Grazie
vai di 500 lire...su ebay si trovano parecchi lotti (le trovi a poco più di 6€ l'una)
 
Sì, c'è da capire se è un fuoco di paglia con panico esagerato o l'inizio di una nuova crisi. Nel primo caso scenderanno oro e bond, nel secondo continueranno a salire, quindi probabilmente se uno ha già abbastanza gold converrebbe comprare l'azionario su uno storno importante magari

Bisogna stare attenti però che non si generi una crisi sistemica pesante come quella del 2008...all'epoca (e pure nel 2020 con il covid) l'oro prese una brutta batosta e reagì molto male.Sicuramente se si fa riferimento alla statistica storica quando l'azionario schianta, a meno che non è scoppiata la terza guerra mondiale,è sempre da comprare.
 
1679087904849.png

La rispolvero
 
La differenza è che all'epoca 100k erano soldi. Ora con 100k di net worth sei povero. W l'oro e la gestione attiva del ptf...
Quando ero bambino io con un miliardo di lire eri ricco vero si quelli ricchi, ora con 500k euro ci campi 10 anni comodo da solo o con un po di attenzione in 2.
Credo che con abbastanza discussione sul tema e promozione dell'oro, il pubblico se ne interesserà di più.
 
Ultima modifica:
Quando ero bambino io con un miliardo di lire eri ricco vero si quelli ricchi, ora con 500k euro ci campi 10 anni comodo da solo o con un po di attenzione in 2.
Credo che con abbastanza discussione sul tema e promozione dell'oro, il pubblico se ne interesserà di più.

L'oro è in netto ATH in Euro e non viene nemmeno menzionato dai media
 
Riassumendo.

Chiusura alle 22:00 sui massimi di giornata. 1.993,70

Le crisi bancarie non stanno trovando soluzioni a breve. Quelle che stanno mettendo in piedi mostrano lacune e incertezze.
Il problema tassi al momento non è in primo piano.
L'inflazione uguale.

L'azionario ripiega, al momento non crolla.

Perchè l'oro sale?

Non è così scontata la risposta, perchè a mio giudizio è articolata.

I tassi non possono tornare a zero, e non ci sono aspettative di repentina discesa perchè tutto il mondo (finalmente) accademico e non, ha sentenziato l'errore madornale di dare per anni soldi gratis purchè il malato non soffrisse (metadone allo stato puro!). Quindi se si compra oro è principalmente per la sfiducia nel sistema, non per la decorrelazione dal dollaro e dai tassi, al momento.

Che poi, a ben guardare, sarebbe la risposta più logica alle follie del sistema capitalistico mantenuto forzatamente dalle BC.
La prova provata è il balzo del BitC.

L'autoreferenzialità di questa gente, sorda ad ogni richiamo del popolo che vive una realtà scollegata dal loro mondo, è arrivata al limite. Speriamo perchè ho fortissimi dubbi che la Corporate USA ceda al compromesso. Recessione controllata con fallimenti di chi ha goduto dei 15 anni di immondizia finanziaria.
 
Per anni alla stessa ora (di solito alle 10 a.m. di NY) qualcuno rovesciò sul mercato una valanga di oro di carta. Seguiva una piccola risalita e poi un'altra botta al ribasso. Finalmente parve che la SEC si fosse svegliata e su zerohedge scrissero di multe a grando banche USA e non solo, operatori licenziati e indagati......ma il giochino continuò ancora per qualche tempo. Oggi non leggo niente di contratti futuri e manipolazioni delle quotazioni sia dell'oro che degli altri MP. E di movimenti sospetti non mi pare di vederne. Siamo a un soffio dai massimi ed è ora che ci si renda conto che crypto, $, €, £ & Co. hanno come sottostante un buco con nulla intorno.
Buona domenica a Voi !
 
approvo in pieno la disquisizione di ladiga :clap:

e spero che il discorso della mancanza di manipolazioni menzionate da bubbolo sia vero, :wtf: però ci credo poco, anzi per nulla. Temo purtroppo che riprenderanno come al solito ( questo è il loro sporco lavoro, e dove traggono maggiori guadagni)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro