GOLD SILVER e metalli in generale Vol. 19

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
botte da orbi sull'obbligazionario in questi giorni e curva oramai invertita

si scommette chiaramente su una recessione
Scusate in caso di recessione cosa accade? Dove su dovrebbe investire in questo periodo in caso di recessione?
L'obbligazionario scenderebbe?
 
Scusate in caso di recessione cosa accade? Dove su dovrebbe investire in questo periodo in caso di recessione?
L'obbligazionario scenderebbe?

Nelle recessioni "classiche" (cioe' quelle deflattive), l'obbligazionario tiene botta e l'azionario/commodity perde (pochi guadagni aziendali e poca richiesta di materie prime).
In una recessione inflattiva invece, l'obbligazionario perde, le commodity salgono e sull'azionario biasogna fare stock picking.
 
Nelle recessioni "classiche" (cioe' quelle deflattive), l'obbligazionario tiene botta e l'azionario/commodity perde (pochi guadagni aziendali e poca richiesta di materie prime).
In una recessione inflattiva invece, l'obbligazionario perde, le commodity salgono e sull'azionario biasogna fare stock picking.

A tuo parere in quale situazione finiremo?
 
A tuo parere in quale situazione finiremo?

E' una questione di probabilita', non di certezza.
Forse il Dio Mercato alla fine si alternera' tra le due in un ondeggiare di montagne russe...
 
E' una questione di probabilita', non di certezza.
Forse il Dio Mercato alla fine si alternera' tra le due in un ondeggiare di montagne russe...

Perciò qual'è il portafoglio in un periodo così instabile?
Oro che % investiresti? A tuo parere questo è il periodo giusto o previsioni?
 
Pro Aurum ha tanta roba non disponibile, soprattutto dai 250 gr in su. Sia in vendita che acquisto per la verità. Monitoro da una decina d'anni, non ho ricordi di una tale schermata.
 
Verificato adesso. tutto a posto.
 
Sul thread recessivo è nata una discussione chiedendosi se fosse meglio investire in monete o lingottini, è stato già trattato quì l'argomento?

Ovviamente si intende oro fisico da possedere privatamente.
 
Sul thread recessivo è nata una discussione chiedendosi se fosse meglio investire in monete o lingottini, è stato già trattato quì l'argomento?

Ovviamente si intende oro fisico da possedere privatamente.
Ampiamente trattato, c'è chi preferisce l' uno e chi l altro.
Dipende da tanti fattori anche personali
 
Ampiamente trattato, c'è chi preferisce l' uno e chi l altro.
Dipende da tanti fattori anche personali
E qual'è il consenso generale per chi ha come necessità la conservazione del valore ed in caso l'utilizzo come valuta?
 
E qual'è il consenso generale per chi ha come necessità la conservazione del valore ed in caso l'utilizzo come valuta?
Come conservazione del valore monete da investimento o lingotto non fanno differenza, come liquidità o liquidabilità nettamente meglio le monete che hanno formati standard e riconoscibili da chiunque in tutto il mondo.
Chi compra spesso non pensa alla successiva vendita che sia fra un anno, dieci o mille.
 
Come conservazione del valore monete da investimento o lingotto non fanno differenza, come liquidità o liquidabilità nettamente meglio le monete che hanno formati standard e riconoscibili da chiunque in tutto il mondo.
Chi compra spesso non pensa alla successiva vendita che sia fra un anno, dieci o mille.
Pensa te, io invece avevo fatto un ragionamento diverso ovvero che il lingottino ad esempio da 1 o 5gr fosse più liquido e utilizzabile per piccole transazioni.

Il discorso che fai sulle monete ha perfettamente senso, mi sentirei abbastanza sicuro con sterline ma anche con filarmoniche.
 
Pensa te, io invece avevo fatto un ragionamento diverso ovvero che il lingottino ad esempio da 1 o 5gr fosse più liquido e utilizzabile per piccole transazioni.

Il discorso che fai sulle monete ha perfettamente senso, mi sentirei abbastanza sicuro con sterline ma anche con filarmoniche.
Un lingottino da 5 grammi è liquido tanto quanto una moneta da 5 grammi.
Solo che se mi presenti un lingottino senza certificazioni sigilli ecc non lo guardo neanche, se mi presenti un marengo basta pesarlo e misurarlo e sono sicuro.
Puoi sempre optare per i lingotti e decidere in futuro di rivenderli ad un professionista, non avrai mai problemi tranne quelli di spread in acquisto e vendita. E più la grammatura è bassa, più è alto lo spread.
Poi come dice sempre Robin, finché non tocchi paragoni confronti, non puoi capire fino in fondo.
 
Comunque a livello grafico l'oro sta in un livello chiave...o nelle prossime 2/3 settimane decolla oppure fa doppio max e torna giu in modo pesante.
 
Comunque a livello grafico l'oro sta in un livello chiave...o nelle prossime 2/3 settimane decolla oppure fa doppio max e torna giu in modo pesante.
A livello macroeconomico cosa potrebbe influire in un senso o nell'altro in così poco tempo?
 
E' una questione di probabilita', non di certezza.
Forse il Dio Mercato alla fine si alternera' tra le due in un ondeggiare di montagne russe...
Siamo in una pura crisi di liquidità … tutto quello che facciamo e abbiamo fatto è bruciato da un effetto leva del debito.
lo dico perche valorizzi le capacità lavorative delle persone, come anche valorizzi, a tuo modo, il tempo libero dei singoli.
il punto ora è…. L’Europa può in 4 giorni risolvere una crisi sistemica bancaria come ha fatto il dollaro ?
e…. Più importante, come deve il popolo tutelarsi ? Perché lui il tempo nel lavoro e nel piacere L’ha messo.
 
Pensa te, io invece avevo fatto un ragionamento diverso ovvero che il lingottino ad esempio da 1 o 5gr fosse più liquido e utilizzabile per piccole transazioni.

Il discorso che fai sulle monete ha perfettamente senso, mi sentirei abbastanza sicuro con sterline ma anche con filarmoniche.
ho avuto modo di apprezzare in un'altra pagina del forum che ti trovi in Russia, corretto?
se ti va, puoi dirci come è il rapporto della gente comune col metallo giallo lì di dove ti trovi? c'è o c'è stata una corsa all'approvvigionamento come si leggeva un anno fa? Grazie
 
Analisi tecnica. Il quadro di breve è in forte ripartenza, dopo aver consolidato con compostezza su una area discriminante fitta di supporti. Verso 1.812/1.810 usd transitano infatti le due medie mobili di medio periodo.


Operatività. Scattati gli acquisti sulla debolezza nel range 1.850/1.800 usd in vista di una reazione, che si sta concretizzando. Incrementare sulla forza alla prima chiusura sopra 1.970 usd. Obiettivo finale in direzione dei top assoluti a 2.070 usd. Stop loss in caso di discesa sotto 1.780 usd.


L'oro è entrato a fine 2022 nel PORTAFOGLIO ETF RACCOMANDATO da Websim.

get-news-attribute
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro