GOLD, SILVER ed altri metalli sia nobili che plebei [monete lingotti, ETC, miniere e tanto altro] Vol. 20

gli unici che si salvano e incrementano il loro valore durante quegli eventi son i titoli che vengono comprati dalla banca centrale con i soldi freschi di stampa.
Che spesso sono stati i bond governativi, ma non sempre e non e' certo che lo sara' in futuro.

Portando ad esempio proprio il 2020, i bond lunghi governativi hanno segnato il top pluriennale (e forse generazionale) proprio durante la crisi del covid.
Cioe' teoricamente uno avrebbe dovuto tenere i bond allo scoppio del covid (febbraio 2020), e poi venderli tutti immediatamente ad aprile 2020 per non incappare in perdite catastrofiche ed irrecuperabili...


A me onestamente non interessa avere un asset che performa bene "durante" quelle poche settimane/mesi di crisi, ma poi doverlo vendere massicciamente con sagacia e tempismo perfetto per evitare perdite... io voglio un asset da tenere nel cassetto e "dimenticare" ma che mi faccia dormire la notte a prescindere da quello che succede nel mondo...

Ottima puntualizzazione.
Effettivamente riguardando i grafici negli ultimi giorni di panico prima dell'annuncio FED sulla liquidità illimitata mi ero scordato che pure i bond alto rating avevano iniziato a dare segni di cedimento a causa del panico.Va comunque detto che in situazioni analoghe è improbabile che la banca centrale se ne lavi le mani visto quanto avvenne nel 1929.

C'è comunque da dire che se allarghi il grafico i bond lunghi hanno performato molto bene nel decennio precedente praticamente come oro e azioni ma con una volatilità nettamente minore,in alcuni casi salvando eventuali portafogli dal tracollo dell'oro avvenuto tra 2012 e 2016 similare a quello avvenuto ora sui bond.Quel che avvenne sui bond dopo il 2020 e che hai indicato (giustamente) come catastrofico è semplicemente un ritorno alla normalità da una situazione che di normale aveva poco e che vedeva crescere indistintamente tutti gli asset a causa dei vari QE.

Ora sembra che dalla fine della pandemia con la normalizzazione del tassi la correlazione tra bond e oro sia finita anche se persiste specie nel breve e durante le fasi più critiche di borsa.La soluzione migliore è quindi diversificare gli asset e abbracciare un approccio da portafoglio di Browne che ha il 25% oro,25% azioni.25% bond lunghi.25% liquidità/bond brevi.

Cattura.JPG
 
Buongiorno a tutti, qualcuno esperto può darmi qualche sua considerazione su questo etc per entrare sull'argento?
DE000A2T0VS9

 
Ciao a tutti, volevo sapere cosa ne pensate dei lingottini d'oro da tenere in casa in caso di guerre o altre emergenze. Sento tutto ed il contrario di tutto!
 
Ciao a tutti, volevo sapere cosa ne pensate dei lingottini d'oro da tenere in casa in caso di guerre o altre emergenze. Sento tutto ed il contrario di tutto!

Ma prima ancora di pensare ai lingotti d'oro sotto il materasso in caso di "guerre ed altre emergenze"... piuttosto, perche' non pensare semplicemente a qualche collana/bracciale/gioiello da tenere addosso alla moglie per entusiasmare la situazione familiare? 😁😁😁
 
Ma prima ancora di pensare ai lingotti d'oro sotto il materasso in caso di "guerre ed altre emergenze"... piuttosto, perche' non pensare semplicemente a qualche collana/bracciale/gioiello da tenere addosso alla moglie per entusiasmare la situazione familiare? 😁😁😁
Ho tre mogli!
 
So che tempo fa girava un kalashnikov placcato oro, non sarebbe un brutto investimento, causa guerra/inflazione :asd:
le tre mogli si calmerebbero pure nel vederlo...
 
intanto che si parla solo di tromb....ate il ragazzotto anche oggi tenta per la quarta volta questo mese di toccare i 2200 dollaroni :clap: :clap: :clap: ieri lo ha sfiorato solo con un dito, :specchio:
 
intanto che si parla solo di tromb....ate il ragazzotto anche oggi tenta per la quarta volta questo mese di toccare i 2200 dollaroni :clap: :clap: :clap: ieri lo ha sfiorato solo con un dito, :specchio:

Segue pari pari l'azionario... :rolleyes::rolleyes:
La discriminante sta nel vedere come si comporta quando la borsa è negativa.
 
Io lascerei a te questa curiosità, purtroppo non potrò evitare di essere coinvolto nell’approfondimento.l.l
 
Parlando di Gold/Silver Ratio, ultimi 5 anni, abbiamo un minimo Feb21 65,41 dopo discesa da Apr20 114,77 ultimo massimo.
Poi da Feb21 un movimento in salita con massimo Ago22 95,22; comunque sostanzialmente una costante linea verso l'alto. Area 75-90.

Adesso, da una settimana circa, sta facendo 89-89,5-90.

Secondo me, in tanti scommettono sul grande jump... per tutta una serie di motivi che possiamo immaginare.

Onestamente da quando l'oro ha scavallato i 2.000 l'argento non ha mai avuto quei sussulti che potevano abbassare il G/S Ratio.
2.064 il 1 gennaio 2024 GOLD
23,65 il 2 gennaio 2024 SILVER

Se dopo 3 mesi la reazione non si é vista....

arriverà...?

Ci credo.
 
Grazie per i vostri interventi molto costruttivi. Da grandissimo ignorante, cosa intendete per grande jump? In soldoni, fermo restando che nessuno può saperlo, l oro é atteso andare subo giu? Sto costruendo il mio pprtafoglio e vorrei inserirlo ma a queste quotazioni mi turba
 
Parlando di Gold/Silver Ratio, ultimi 5 anni, abbiamo un minimo Feb21 65,41 dopo discesa da Apr20 114,77 ultimo massimo.
Poi da Feb21 un movimento in salita con massimo Ago22 95,22; comunque sostanzialmente una costante linea verso l'alto. Area 75-90.

Adesso, da una settimana circa, sta facendo 89-89,5-90.

Secondo me, in tanti scommettono sul grande jump... per tutta una serie di motivi che possiamo immaginare.

Onestamente da quando l'oro ha scavallato i 2.000 l'argento non ha mai avuto quei sussulti che potevano abbassare il G/S Ratio.
2.064 il 1 gennaio 2024 GOLD
23,65 il 2 gennaio 2024 SILVER

Se dopo 3 mesi la reazione non si é vista....

arriverà...?

Ci credo.
ok. Ma operativamente, per realizzare la strategia, cosa si dovrebbe fare?
Vendere questo
iShares Physical Gold ETC
e comprare questo per la stesso importo?
iShares Physical Silver ETC

Oppure Futures?

Oppure semplicemente comprare iShares Physical Silver ETC, pensando che il gold rimmarrà stabile anche se il Gold/Silver dovesse scenere?
 
Grazie per i vostri interventi molto costruttivi. Da grandissimo ignorante, cosa intendete per grande jump? In soldoni, fermo restando che nessuno può saperlo, l oro é atteso andare subo giu? Sto costruendo il mio pprtafoglio e vorrei inserirlo ma a queste quotazioni mi turba
La prima cosa da fare é ...studiare.
Non offenderti, non é cattiveria, da qualche anno abbiamo costruito questa storia/saga sull'oro e quando arriva qualche nuovo il consiglio é di studiare per non dare l'impressione che con due/tre risposte si risolve un inserimento di ptf che non é per tutti.

Detto cio', devi poi auto-"profilarti" per valutare la tua dose di rischio, la durata e la sostenibilità.

Poi, fatto tutto questo sei pronto.

Ripeto, non é piaggeria o scontrosità, é proprio la materia, tanto piu' in questo momento di tensione/massimi, che ha bisogno di cautela.

Speriamo di averti a bordo consapevolmente.
 
Indietro