GOLD, SILVER ed altri metalli sia nobili che plebei [monete lingotti, ETC, miniere e tanto altro] Vol. 20

Certo, un investitore che ha accumulato per vent'anni, e decide di vendere una parte della posizione approfittando della salita delle ultime settimane, magari perche' ha adocchiato un immobile di pregio o anche solo per trasferire fondi verso altri asset appetibili (diversi bond di media-breve durata pagano ottime cedole)... direi un'operazione sensata e sacrosanta.

Allo sbarbatello senza un grammo d'oro che spunta dal nulla come un fungo per venirci a dire: "L'oro e' alto! vendete!"... la mia risposta sarebbe: se pensi che l'oro scendera', nulla ti vieta di shortare 😎

P.S. Una battuta di troppo nella sezione delle lunghe obbligazioni, ed inesorabile cala la falce del ban. State lontani da quei lidi. Nervi a fior di pelle, sarcasmo non tollerato, personaggi "so tutto io" presuntuosi e scorbutici che pushano asset iperspeculativi ed illiquidi dichiarando di essere "all-in" ed incitando tutti a comprare perche' i bond centenari sono "rigori a porta vuota"... e il raddoppio e' assicurato... vale la pena di leggere giusto per farsi due risate ma nulla di piu'...



VALE un gradino sotto a BHP e RIO per quanto riguarda l'eccezionalita' dell'azienda, ma pur sempre stiamo parlando di alto livello.
Poco diversificata (pesantemente sbilanciata sul minerale di ferro), ma in ottica di buy-and-hold o megli ancora di accumulazione nel corso di qualche anno questi prezzi sembrano buoni.
Difficilmente il minerale di ferro scendera' sotto l'hard floor dei $100/ton a meno di una recessione globale conclamata.
Bentornato !
 
Buondì, per compensare qualche perdita sull'azionario e per curiosità mi sto interessando alle materie prime, chiedo se possibile un consiglio su quanto segue:
1) l'argento ha ancora margini di crescita essendo salito molto?
2) per il rame ho preso un etf in dollari, forse ho sbagliato, quale consigliate in euro.
Questi i due etf attualmente in mio possesso, grazie!
JE00B1VS3333 (silver)
GB00B15KXQ89 (copper)
 
entrato sul 3ngl ...non seguitemi.. :censored:

qui far un po' si deve riaccendere il riscaldamento un altra volta ...:eek:
 
innanzitutto, il conto Interactive Brokers paga il 4.5% di interesse sul cash in USD

In caso l'investitore si in regime amministrato e non dichiarativo, se apre IB solo per la remunerazione in USD e ci mette meno di 50 k in uSD, eventuali interessi su usd e capital gain non verrano tassati e non ci sara' bisogno di metterli in dichiarazione dei redditi ?
 
qualcuno ha mai seguito l'Alluminio ?


Wisdomtree Aluminium quotazioni in tempo reale | GB00B15KXN58 - Borsa Italiana

ALI1!_2024-04-18_23-29-33.png
 
In caso l'investitore si in regime amministrato e non dichiarativo, se apre IB solo per la remunerazione in USD e ci mette meno di 50 k in uSD, eventuali interessi su usd e capital gain non verrano tassati e non ci sara' bisogno di metterli in dichiarazione dei redditi ?
Interactive Broker è un broker estero. NON esiste il regime amministrato. Devi fare ogni anno la dichiarazione dei redditi.
 
Con l'attacco israeliano stanotte il giallo e il grigio sono schizzati...

Tenere presente.
 
Il meme giusto

Da incidere nel bronzo.


se però poi ti trovi a comprare ad inizi 2000 rischi di inciderlo sulla lapide :asd:
tanti sono ancora in attesa di rivederlo il trend primario

quindi sì è corretto ma a determinate condizioni e comunque ad acquistare bassi su certi strumenti è difficile sbagliare
 
Interactive Broker è un broker estero. NON esiste il regime amministrato. Devi fare ogni anno la dichiarazione dei redditi.
ok, ma ho bisogno di farlo anche se lo apro e ci metto dentro liquidita' in usd per ottenere il rendimento , cioè solo liquidita' in usd?
 
Con l'attacco israeliano stanotte il giallo e il grigio sono schizzati...

Tenere presente.
Vedremo nel pomeriggio se t
se però poi ti trovi a comprare ad inizi 2000 rischi di inciderlo sulla lapide :asd:
tanti sono ancora in attesa di rivederlo il trend primario

quindi sì è corretto ma a determinate condizioni e comunque ad acquistare bassi su certi strumenti è difficile sbagliare
Mi pareva ovvio che il discorso valesse a partire dal post crisi subprime (2009), cioè da quando tutte le regole economico/finanziarie del passato sono state completamente cancellate, in ogni caso ora è specificato.

Comunque anche chi ha acquistato ad inizi 2000, senza farsi prendere dal panico, ha avuto il suo tornaconto....e con gli interessi composti.


La politica monetaria USA è accomodante
 
Vedremo nel pomeriggio se t

Mi pareva ovvio che il discorso valesse a partire dal post crisi subprime (2009), cioè da quando tutte le regole economico/finanziarie del passato sono state completamente cancellate, in ogni caso ora è specificato.

Comunque anche chi ha acquistato ad inizi 2000, senza farsi prendere dal panico, ha avuto il suo tornaconto....e con gli interessi composti.


certo ma chi ha acquistato gli indici o certe azioni

chi ha acquistato intel o cisco (non enron) sono ancora in attesa

questo per dire che occorre andarci con i piedi di piombo e non generalizzare e comunque chi acquista basso su taluni strumenti l'affare lo farà sempre
 
certo ma chi ha acquistato gli indici o certe azioni

chi ha acquistato intel o cisco (non enron) sono ancora in attesa

questo per dire che occorre andarci con i piedi di piombo e non generalizzare e comunque chi acquista basso su taluni strumenti l'affare lo farà sempre
Quasi totalmente d'accordo.

Nel senso che distinguerei tradare o prendere posizione long su azione e su oro. Sono due storie grafiche diverse con correlazioni difficili da accostare.

Esempio pratico.
Telecom era "la gallina dalle uova d'oro" per quasi un decennio dal 1995 (mondo Stet in poi passando per Colaninno...) il paradigma é cambiato nel tempo, diventando il "cesso per eccellenza".
Microsoft ha fatto un boom dal 1988 al 1999, poi ha dormito (per modo di dire) e di nuovo in tiro.
Intel sostanzialmente é invariata.
Cisco e Oracle hanno dato.
Apple era un "cesso" é esplosa molto dopo.
Juniper ha tradito le "favolose prospettive".

Morale: le azioni giuste degli anni '90, hanno avuto percorsi con dinamiche non prevedibili.

L'oro ha una storia tutta sua e delle correlazioni "abbastanza" leggibili, salvo mettere dei perimetri nuovi (direi la geopolitiche su tutto).
 
e cosa dichiaro, visto che non si tratta di investimenti , ma solo liquidita' in valuta, inferiore alla soglia per la quale eventuali variazioni in positivo vengano tassate.
L'IVAFE. Se non sai muoverti in tutte queste regole fiscali resta su una banca/broker Italiana e fine .
 
Quasi totalmente d'accordo.

Nel senso che distinguerei tradare o prendere posizione long su azione e su oro. Sono due storie grafiche diverse con correlazioni difficili da accostare.

Esempio pratico.
Telecom era "la gallina dalle uova d'oro" per quasi un decennio dal 1995 (mondo Stet in poi passando per Colaninno...) il paradigma é cambiato nel tempo, diventando il "cesso per eccellenza".
Microsoft ha fatto un boom dal 1988 al 1999, poi ha dormito (per modo di dire) e di nuovo in tiro.
Intel sostanzialmente é invariata.
Cisco e Oracle hanno dato.
Apple era un "cesso" é esplosa molto dopo.
Juniper ha tradito le "favolose prospettive".

Morale: le azioni giuste degli anni '90, hanno avuto percorsi con dinamiche non prevedibili.

L'oro ha una storia tutta sua e delle correlazioni "abbastanza" leggibili, salvo mettere dei perimetri nuovi (direi la geopolitiche su tutto).


conosco gente che ci ha messo 100mln nel 1999 in Telecom e le ha ancora in portafoglio
tanto c'è internet....tanto c'è lo stato....tanto non può fallire...

occorre stare molto attenti a cosa si fa quando uno strumento sale in modo esagerato e non è per nulla detto che una azione che era buona prima della crisi lo rimanga dopo la crisi

grandi quote affidatele solo a strumenti abbastanza sicuri quando correggono
quindi indici mondiali e poi c'è oro fisico che è ancora di un livello superiore
 
poi c'è oro fisico
che ,ho letto, è salito perché lo hanno fatto salire i cinesi. Interessante questo, che ho letto su ZeroHedge :
"Per quanto riguarda le prospettive dei prezzi in sé... beh, dipende da chi sta collocando posizioni future con leva molto elevata su SHFE (speculative o di copertura?); SHFE ( Shanghai Futures, Exchange)non è regolato in contanti come CME (NY) ed è per la consegna fisica.
 
Indietro