GOLD, SILVER ed altri metalli sia nobili che plebei [monete lingotti, ETC, miniere e tanto altro] Vol. 21

Ho un po di confusione in testa.

Io non dichiaro nulla sopra i 50k da molti anni.
Fineco mi manda certificazione da dichiarare in caso di vendita valuta estera in euro e generazione di gain che va tassato con dichiarazione 730.

Sono sopra i 50k da quasi 10 anni. Non ho ancora ricevuto nulla da ADE.
Mi illumini, grazie.
Sono col Cell, scusa la poca chiarezza
Mi riferisco alla normativa citata qui
Il regime fiscale delle operazioni in valuta e delle differenze di cambio - DB
 
Mi tocca comprare dollari...

Iniziato oggi.
Conterei di farlo mensilmente fino alle elezioni USA.
Dispiace dirlo, ma a parziale copertura degli acquisti Gold fatti fortunatamente in epoca giusta, ma non vedo alternativa che non sia shortare la carta Gold-Silver.

Fermi sul conto i dollari rendono il tasso FED meno le tasse, il che proprio male non fa.

Se poi aggiungiamo che ad ogni maretta il sistema corre sul biglietto verde...

Qualcuno ha idee da proporre?

Stai parlando di dollari fisici?
Altrimenti la cosa piu' semplice e' mettere i soldi su Interactive Brokers, scambiarli in USD, e il conto deposito non vincolato in USD e' ancor oggi remunerato al 4.5%

Vale ci sta abbandonando ma io incremento... :specchio:

E' da parecchio tempo che non toccava gli $11
 
Scusate ma comprando ETC SGLD quotato in dollari non hai il vantaggio di comprare contemporaneamente dollari e oro?
 
Stai parlando di dollari fisici?
Altrimenti la cosa piu' semplice e' mettere i soldi su Interactive Brokers, scambiarli in USD, e il conto deposito non vincolato in USD e' ancor oggi remunerato al 4.5%



E' da parecchio tempo che non toccava gli $11
No non compro dollari fisici.
Mi sembra che sul conto ho comunque un 4,5% mi hanno detto, per cui a parità di fiscalità non mi pare ci sia un vantaggio con Interactive.
 
Ciao ragazzi, se volessi espormi al palladio quale è il modo migliore?
Premetto che non ho intenzione di comprare palladio fisico e preferirei comprare stock di società che lo estraggono
 
Pochi dollari ho preso...dovevo capirlo prima, ad aprile minimo con la puntata a 1,09.

Correzione equity in corso e prospettiva di finire in area 1,05-1,06 prima o anche dopo esito elezioni in Francia con vittoria Le Pen.

Gold tutto sommato ancora in tenuta, non avrei detto.
 
Ma non si diceva che con il dollaro forte l'oro doveva scendere ? Ma non si diceva che con le borse in forte calo l'oro doveva scendere ? Al momento tutto il contrario.
 
Tutti sono liberi di votare democraticamente e liberamente qualsiasi partito, di qualsiasi colore, con qualsiasi ideologia, ovviamente a norma di Legge, nonchè qualsiasi candidato, ci mancherebbe altro, purchè senza condanne penali. Non è il caso di Ilaria Salis, poichè la neo-eurodeputata vanta due condanne definitive in cassazione per occupazioni e per resistenza a pubblico ufficiale. Quinidi chi protegge e tutela una pregiudicata, al solo fine di consentirle la libertà per immunità parlamentare è connivente e complice e non merita rispetto. Fine dell'OT.
 
Ultima modifica di un moderatore:
LE SOLITE COSE, MA LE RIPETO



  1. L’Arabia Saudita abbandona l’accordo cinquantennale sul petrodollaro che prevedeva la protezione militare statunitense in cambio del commercio di petrolio utilizzando la valuta di riserva mondiale.
  2. La Russia sospende le negoziazioni in dollari americani alla Borsa di Mosca.
  3. La Cina scarica in un colpo solo la maggior quantità di titoli del Tesoro USA, per un valore di 53,3 miliardi di dollari
  4. L'India riporta a casa 100 tonnellate di oro



dobbiamo andare short su Gold & Silver ?? :mmmm: :D
non il sottoscritto. :no::no:
Anzi . :asd::D
 
Non capisco chi dovrebbe andare short sui preziosi
 
Si ma di fatti... anzi con i debiti monstre che ci sono in giro meglio oro, argento e commodity rispetto a troppi titoli di stato a mio parere
 
Non capisco chi dovrebbe andare short sui preziosi

Tendenzialmente, oltre ad alcuni speculatori, le miniere spesso sono short perche' vendono in anticipo la loro produzione per finanziare le spese correnti.
I banchi metalli alle volte sono short perche' vendono in anticipo il metallo che ricevono in liquidazione dai clienti, o per hedgare il fisico in possesso.
Le gioiellerie sono short quando sono sovraesposte su lotti di inventario fisico invenduto.
Stiamo parlando di short mensili/trimestrali per le miniere e settimanali/mensili per i banchi metalli e gioellerie.

I contratti future e short sono nati proprio per facilitare gli operatori del settore.
Su youtube ogni tanto per diletto mi guardo i video sponsorizzati dai banchi metalli, che oltre al perenne ridicolo catastrofismo (siamo sempre ad un passo dal fallimento finanziario), si lamentano degli short sul mercato... quando tra gli short CI SONO LORO perche' lo short fa parte dell'operativita' aziendale LOL

Portafoglio sta settimana ha girato MALO 😐

Long Inflation Portfolio (2024.06.14) closing.png
 
Ultima modifica:
Tendenzialmente, oltre ad alcuni speculatori, le miniere spesso sono short perche' vendono in anticipo la loro produzione per finanziare le spese correnti.
I banchi metalli alle volte sono short perche' vendono in anticipo il metallo che ricevono in liquidazione dai clienti, o per hedgare il fisico in possesso.
Le gioiellerie sono short quando sono sovraesposte su lotti di inventario fisico invenduto.
Stiamo parlando di short mensili/trimestrali per le miniere e settimanali/mensili per i banchi metalli e gioellerie.

I contratti future e short sono nati proprio per facilitare gli operatori del settore.
Su youtube ogni tanto per diletto mi guardo i video sponsorizzati dai banchi metalli, che oltre al perenne ridicolo catastrofismo (siamo sempre ad un passo dal fallimento finanziario), si lamentano degli short sul mercato... quando tra gli short CI SONO LORO perche' lo short fa parte dell'operativita' aziendale LOL

Portafoglio sta settimana ha girato MALO 😐

Vedi l'allegato 3025844


Sì questi sono short per "professione" al fine di coprire i rischi di attività ma pensare a qualcuno che sia solo short e non a copertura in un contesto rialzista mi parrebbe un azzardo ;) OK!
 
Indietro