GOLD, SILVER ed altri metalli sia nobili che plebei [monete lingotti, ETC, miniere e tanto altro] Vol. 20

intanto che si parla solo di tromb....ate il ragazzotto anche oggi tenta per la quarta volta questo mese di toccare i 2200 dollaroni :clap: :clap: :clap: ieri lo ha sfiorato solo con un dito, :specchio:
 
intanto che si parla solo di tromb....ate il ragazzotto anche oggi tenta per la quarta volta questo mese di toccare i 2200 dollaroni :clap: :clap: :clap: ieri lo ha sfiorato solo con un dito, :specchio:

Segue pari pari l'azionario... :rolleyes::rolleyes:
La discriminante sta nel vedere come si comporta quando la borsa è negativa.
 
Io lascerei a te questa curiosità, purtroppo non potrò evitare di essere coinvolto nell’approfondimento.l.l
 
Parlando di Gold/Silver Ratio, ultimi 5 anni, abbiamo un minimo Feb21 65,41 dopo discesa da Apr20 114,77 ultimo massimo.
Poi da Feb21 un movimento in salita con massimo Ago22 95,22; comunque sostanzialmente una costante linea verso l'alto. Area 75-90.

Adesso, da una settimana circa, sta facendo 89-89,5-90.

Secondo me, in tanti scommettono sul grande jump... per tutta una serie di motivi che possiamo immaginare.

Onestamente da quando l'oro ha scavallato i 2.000 l'argento non ha mai avuto quei sussulti che potevano abbassare il G/S Ratio.
2.064 il 1 gennaio 2024 GOLD
23,65 il 2 gennaio 2024 SILVER

Se dopo 3 mesi la reazione non si é vista....

arriverà...?

Ci credo.
 
Grazie per i vostri interventi molto costruttivi. Da grandissimo ignorante, cosa intendete per grande jump? In soldoni, fermo restando che nessuno può saperlo, l oro é atteso andare subo giu? Sto costruendo il mio pprtafoglio e vorrei inserirlo ma a queste quotazioni mi turba
 
Parlando di Gold/Silver Ratio, ultimi 5 anni, abbiamo un minimo Feb21 65,41 dopo discesa da Apr20 114,77 ultimo massimo.
Poi da Feb21 un movimento in salita con massimo Ago22 95,22; comunque sostanzialmente una costante linea verso l'alto. Area 75-90.

Adesso, da una settimana circa, sta facendo 89-89,5-90.

Secondo me, in tanti scommettono sul grande jump... per tutta una serie di motivi che possiamo immaginare.

Onestamente da quando l'oro ha scavallato i 2.000 l'argento non ha mai avuto quei sussulti che potevano abbassare il G/S Ratio.
2.064 il 1 gennaio 2024 GOLD
23,65 il 2 gennaio 2024 SILVER

Se dopo 3 mesi la reazione non si é vista....

arriverà...?

Ci credo.
ok. Ma operativamente, per realizzare la strategia, cosa si dovrebbe fare?
Vendere questo
iShares Physical Gold ETC
e comprare questo per la stesso importo?
iShares Physical Silver ETC

Oppure Futures?

Oppure semplicemente comprare iShares Physical Silver ETC, pensando che il gold rimmarrà stabile anche se il Gold/Silver dovesse scenere?
 
Grazie per i vostri interventi molto costruttivi. Da grandissimo ignorante, cosa intendete per grande jump? In soldoni, fermo restando che nessuno può saperlo, l oro é atteso andare subo giu? Sto costruendo il mio pprtafoglio e vorrei inserirlo ma a queste quotazioni mi turba
La prima cosa da fare é ...studiare.
Non offenderti, non é cattiveria, da qualche anno abbiamo costruito questa storia/saga sull'oro e quando arriva qualche nuovo il consiglio é di studiare per non dare l'impressione che con due/tre risposte si risolve un inserimento di ptf che non é per tutti.

Detto cio', devi poi auto-"profilarti" per valutare la tua dose di rischio, la durata e la sostenibilità.

Poi, fatto tutto questo sei pronto.

Ripeto, non é piaggeria o scontrosità, é proprio la materia, tanto piu' in questo momento di tensione/massimi, che ha bisogno di cautela.

Speriamo di averti a bordo consapevolmente.
 
ok. Ma operativamente, per realizzare la strategia, cosa si dovrebbe fare?
Vendere questo
iShares Physical Gold ETC
e comprare questo per la stesso importo?
iShares Physical Silver ETC

Oppure Futures?

Oppure semplicemente comprare iShares Physical Silver ETC, pensando che il gold rimmarrà stabile anche se il Gold/Silver dovesse scenere?
Semplicemente entri long sul Silver...

Puoi andare anche a leva...dipende dal fegato...

Difficile, molto difficile che storni il Gold e si apprezzi il Silver in maniera importante.
 
Avevo chiesto ieri un parere su DE000A2T0VS9 Xtrackers IE Physical Silver ETC, prendo spunto dal post di @Venezia su iShares physical silver ETC, a parte il ter, cosa vi fa scegliere tra un ETC e l'altro per entrare long sul silver?
 
Ultima modifica:
Se l’oro è difficile, il Silver è da apprendisti stregoni, anzi, a me non piace, mai preso e mai lo prenderò ….ho qualche pezzo in casa, ma solo roba moderna ed un lingottino da 50 grammi che mi regalarono, ma non so neppure dove si trova….
Per l’Etc oro io ho il Gold Bullion Securities, controllando ho visto che ad esempio ishares phisical gold dovrebbe essere leggermente migliore
 
Se l’oro è difficile, il Silver è da apprendisti stregoni, anzi, a me non piace, mai preso e mai lo prenderò ….ho qualche pezzo in casa, ma solo roba moderna ed un lingottino da 50 grammi che mi regalarono, ma non so neppure dove si trova….
Per l’Etc oro io ho il Gold Bullion Securities, controllando ho visto che ad esempio ishares phisical gold dovrebbe essere leggermente migliore
Vero ha un grafico proprio brutto, in laterale da più di 3 anni, solo per trading intraday
tvc_789082b04fa954b4d89dfd17dcbd23fc.png
 
ok. Ma operativamente, per realizzare la strategia, cosa si dovrebbe fare?
Vendere questo
iShares Physical Gold ETC
e comprare questo per la stesso importo?
iShares Physical Silver ETC

Oppure Futures?

Oppure semplicemente comprare iShares Physical Silver ETC, pensando che il gold rimmarrà stabile anche se il Gold/Silver dovesse scenere?

Le strategie long/short non sono da tutti (e devi avere un conto in marginazione).
Long SLV / short GLD puo' essere una soluzione.
Ovviamente, e lo si vede bene dal grafico, sono movimenti che impiegano tanto tempo per svilupparsi.

Il metodo piu' semplice, per coloro che sono in accumulazione da decenni, sarebbe quello di comprare un po' piu' argento e un po' meno oro... o fare qualche scambio argento/oro con gli amici metallari, magari dei pezzi meno pregiati della collezione 😁

Altrimenti metti un cippino mensile su WPM e goditi la vita 😎

Grazie per i vostri interventi molto costruttivi. Da grandissimo ignorante, cosa intendete per grande jump? In soldoni, fermo restando che nessuno può saperlo, l oro é atteso andare subo giu? Sto costruendo il mio pprtafoglio e vorrei inserirlo ma a queste quotazioni mi turba

L'unico vero grande vantaggio delle commodity (rispetto all'azionario/obbligazionario) e' che non possono andare fallite e che conservano il loro potere d'acquisto.
In altre parole: hanno un bottom.

Il bottom piu' recente dell'oro e' stato a $1100 nel 2016, che comunque fa da "garanzia" contro discese violente e perentorie.
Se invece stai parlando di qualche $100 di discesa, quelli sono all'ordine del giorno e fanno parte della volatilita' dei mercati... se vuoi costruire una posizione, entra con poco ma entra spesso e nell'arco di anni (a prescindere dal prezzo), non avere fretta e difficilmente ne uscirai pentito...
 
Grazie commento molto costruttivo!
 
Indietro