Governo Meloni, il più grande bluff della politica italiana

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

I grillini hanno fatto crescere l'italia in questi anni, adesso, nonostante il pnrr siamo quasi in recessione, sono 30 anni che la vecchia politica fa solo danni :shit:
30 anni è vero e se ci fai caso corrispondono alla caduta del muro e al nostro ingresso in eu, un caso o una scelta sbagliata quanto meno discutibile abbiamo firmato accordi senza sapere se abbiamo fatto bene diceva qualcuno al ritorno di cui non ricordo i nomi.

Il nuovo rappresentato dai grillini ha perso il 50% di consenso in due secondi, si è alleato con tutti i nemici di sempre, campa sulle elargizioni gratuite favorendo la disoccupazione e che considera investimenti nel presente ma nel futuro diventa debito.
Ha fatto una cosa buona da riconoscere forse per sbaglio piu che per capacita ha portato in it soldi da investire che comunque molti dei quali sono da restituire.
Il sistema paese deve dimostrare di poterlo fare ma questo non sarà colpa dei grillini per quanto scritto nella prima parte del post relativo al nostro ingrsso in eu.
 
Ultima modifica:
Debito pubblico a gennaio 2022 era a 2756, ad ottobre è a 2860...oltre 100 miliardi in più. Secondo me si supererà i 2900 miliardi per fine anno :wall:

dicembre 2018 era 2.380 dicembre '20 era 2.573, quindi quasi 200mld in 24 mesi di governi Conte...

Ah NB gennaio '22 - ottobre '23 per metà c'era il governo Draghi (quindi sostenuto di 5s e Conte) :cool:
 
La destra divisa affossa il Mes: "Con il governo Meloni a perdere è l'Italia"

Renzi: "Il voto sul Mes unisce Meloni, Salvini e Conte". E sul nuovo patto di stabilità: "Obbligherà il governo a una manovra correttiva" - Il Fatto Quotidiano


“I populisti stanno insieme: Meloni, Salvini e Conte sono la stessa cosa, sono tutti e tre leader di partiti che sono contro l’Europa e questo crea problemi sia a destra che a sinistra”. Per Matteo Renzi il voto di oggi in Parlamento che ha respinto la ratifica del Mes “è un fatto enorme, destinato a scombussolare le alleanze e i giochi politici italiani”.

Secondo il capo di Italia Viva, che era favorevole alla ratifica del Mes, nel governo Meloni “quando si sono questa notte cosa stava dentro al Patto di stabilità – che secondo Renzi – non ha accolto nessuna delle richieste italiane – e si sono accorti che non potevano essere gli unici ad essere contro le nuove regole, a quel punto, hanno fatto un fallo di reazione dicendo ‘e noi non ratifichiamo il Mes’. Questo però pone problemi – spiega l’ex presidente del Consiglio -.
Noi domani in senato votiamo una legge di bilancio che prevede una diminuzione del rapporto debito/Pil dello 0,1%, se le cose stanno come sembra, con le nuove regole del Patto di stabilità, la curva di rientro del debito deve essere dell’1%, non dello 0,1%”. Tradotto: “qui mancano 17-18 miliardi di euro, vuol dire che nel prossimo triennio lo Stato italiano deve trovare più di 50 miliardi di euro.
Questo vuol dire che c’è da fare una manovra correttiva già nel 2024. Ho l’impressione – conclude il senatore – che il governo Meloni debba dotarsi velocemente di una strategia che questa legge di bilancio non ha”
 
Ultima modifica:
Meloni Salvini e Conte sono demagoghi fatti della stessa pasta

io nel 2018 mi ero stupito che Meloni anche se con il 4% non fosse entrata nel Conte 1

probabilmente aveva prevalso la sudditanza verso Berlusconi, che era ancora in forma accettabile e il fiuto politico di restare lontana dal suicidio politico di quota 100 e RDc

In questo è stata davvero molto brava
 
Meloni Salvini e Conte sono demagoghi fatti della stessa pasta

io nel 2018 mi ero stupito che Meloni anche se con il 4% non fosse entrata nel Conte 1

probabilmente aveva prevalso la sudditanza verso Berlusconi, che era ancora in forma accettabile e il fiuto politico di restare lontana dal suicidio politico di quota 100 e RDc

In questo è stata davvero molto brava

La meloni nel 2018 portava avanti la tattica dello stay behind.
Ha occupato lo spazio delle opposizioni perchè il progetto era quello di infiltrarsi nello schieramento nemico.

Al governo... non avrebbe apportato alcun vantaggio.
facendo opposizione di facciata invece ha potuto scalare tutti gli altri partiti nei sondaggi ed ottenere una vittoria elettorale di grandi proporzioni.

E' la versione in gonnella di grillo e dei 5stelle.


E' stata brava perchè è stata spinta da mani forti.
 
Tradotto: “qui mancano 17-18 miliardi di euro, vuol dire che nel prossimo triennio lo Stato italiano deve trovare più di 50 miliardi di euro.
e che ci vuole a tagliare 50 miliardi su 1200 di spesa? io ne taglierei 400 e avrei pure la scusa che ce lo chiede l'Europa
 
e che ci vuole a tagliare 50 miliardi su 1200 di spesa? io ne taglierei 400 e avrei pure la scusa che ce lo chiede l'Europa
pure io... farei così.

però taglierei molto sulla spesa improduttiva...
soprattutto quella che riguarda i vari bonus in circolazione ed i vari vantaggi
alla classe imprenditoriale.
 
basta con i bonus, incentivi alle rottamazioni, aiuti diretti/indiretti a banche, società che portano soldi all' estero...
torniamo all' impresa come soggetto che si accolla in prima persona il rischio della produzione..
non come soggetto che soppravvive in maniera parassitaria sugli aiuti dello stato.

ma credo che la meloni ....
 
veramente coi governi Conte (I e II) il pil fa fatto -8,6% (+0,3 '19, -8,9% '20)... :o
non sono stati anni ordinari, basta fare il paragone con gli altri paesi medi e grandi occidentali
che hanno avuto problemi simili x rendersi conto che l'italia non ha fatto peggio di altri anzi

fine 19 - fine 22
germania debito/pil da 59,6 a 66,1 +6,4
italia da 134,1 a 140,6 +7,5
uk da 85,2 a 97,1 +11,9
spagna da 98,2 a 111,6 +12,4
francia da 97,4 a 111,8 +14,4
us da 107,2 a 129 +21,8
mettiamo pure il giappone và
giappone da 236,3 a 263,9 +27,6
 
Ultima modifica:
Ringrazia che ha rigettato il MES perchè se fallisce qualche banca tedesca ti avrebbero prosciugato il conto corrente. :D
 
te lo prosciugano lo stesso se salta tutta la baracca.
 
E Sangiuliano che vuole fare una mostra su Gramsci, "una delle più grandi figure del novecento"?
 
Eh già il debito pubblico tuta colpa della Meloni.....
 
Indietro