Gran Premio della Montagna Mediolanum

NCC1701

Nuovo Utente
Registrato
25/11/01
Messaggi
1.775
Punti reazioni
82
Noto l'emissione da parte di Banca Mediolanum di due nuove polizze Index Linked della DiPiù, denominate Gran Premio della Montagna 2 e 3, ho visto nel sito la nota informativa e le caratteristiche, manca purtroppo, a quanto mi par di capire, la Scheda Prodotto con i caricamenti e la struttura, cioè la cosa piu' importante per capire la validità del prodotto, cosa alquanto negativa in quanto Mediolanum era insieme alle Poste l'unica società che non aveva timore di mettere on line i prospetti informativi dei propri prodotti, completi di tutti i relativi costi.
Evidentemente, dopo ING Direct, anche Mediolanum si sta allineando all'andazzo generale...:wall: :wall: :wall:

https://www.bancamediolanum.it/s-in... assicurativi&pageHREF=/s-invs/2905_3347.html
 
caricamenti mostruosi , in una struttura complessa :rolleyes:
il tutto per ottenere in caso di rialzi record delle borse , piu' o meno come un btp.

c'e' un vecchio post piu' sotto con qualche calcolo ;)
 
Scritto da NCC1701
Noto l'emissione da parte di Banca Mediolanum di due nuove polizze Index Linked della DiPiù, denominate Gran Premio della Montagna 2 e 3, ho visto nel sito la nota informativa e le caratteristiche, manca purtroppo, a quanto mi par di capire, la Scheda Prodotto con i caricamenti e la struttura, cioè la cosa piu' importante per capire la validità del prodotto, cosa alquanto negativa in quanto Mediolanum era insieme alle Poste l'unica società che non aveva timore di mettere on line i prospetti informativi dei propri prodotti, completi di tutti i relativi costi.
Evidentemente, dopo ING Direct, anche Mediolanum si sta allineando all'andazzo generale...:wall: :wall: :wall:

https://www.bancamediolanum.it/s-in... assicurativi&pageHREF=/s-invs/2905_3347.html


Praticamente è come scommettere che al gpm arrivi per primo cipollini
 
Re: Re: Gran Premio della Montagna Mediolanum

Scritto da ighliz
Praticamente è come scommettere che al gpm arrivi per primo cipollini



:clap:
 
Scritto da Weaver
caricamenti mostruosi , in una struttura complessa :rolleyes:
il tutto per ottenere in caso di rialzi record delle borse , piu' o meno come un btp.

c'e' un vecchio post piu' sotto con qualche calcolo ;)

Il metodo di calcolo di questi due prodotti comunque mi incuriosiva, perchè è una media dei soli valori crescenti degli indici, sembrerebbe interessante, dopotutto.
Comunque probabilmente hai ragione, la cosa brutta è che non abbiamo piu' dei dati di fatto perchè anche Mediolanum ha fatto scendere il mistero sui caricamenti, e non li mette piu' on-line.:'( :'( :'(
 
Basta telefonare e ti mandano un loro promotore con la scheda.
 
Scritto da safety
No, in elicottero. Ce lo possiamo permettere visti i caricamenti.:D

ora ho capito lo scopo del giro d'italia :cool:
in elicottero c'erano i promotori , mentre a pedalare in mutande sulla bicicletta ............. i clienti :p
 
Scritto da Weaver
ora ho capito lo scopo del giro d'italia :cool:
in elicottero c'erano i promotori , mentre a pedalare in mutande sulla bicicletta ............. i clienti :p


:clap: :clap: :clap: :clap: :D :D :D
 
Scritto da NCC1701
Noto l'emissione da parte di Banca Mediolanum di due nuove polizze Index Linked della DiPiù, denominate Gran Premio della Montagna 2 e 3, ho visto nel sito la nota informativa e le caratteristiche, manca purtroppo, a quanto mi par di capire, la Scheda Prodotto con i caricamenti e la struttura, cioè la cosa piu' importante per capire la validità del prodotto, cosa alquanto negativa in quanto Mediolanum era insieme alle Poste l'unica società che non aveva timore di mettere on line i prospetti informativi dei propri prodotti, completi di tutti i relativi costi.
Evidentemente, dopo ING Direct, anche Mediolanum si sta allineando all'andazzo generale...:wall: :wall: :wall:

https://www.bancamediolanum.it/s-in... assicurativi&pageHREF=/s-invs/2905_3347.html


Se vuoi ti parlo del GPM2 il GPM3 mi piace meno

Tu versi ad esempio 10000€ la polizza dura 9anni

ti viene trattenuto solo un diritto fisso che è di 5.20€

La rivalutazione finale quindi verrà calcolata sulla differenza


Gli indici di riferimento sono 3 lo S&P 500, il DJEurostoxx 50 e il NIKKEY 225 con pesi rispettivamente del 58% del 30% e del 12%



Il sistema prevede che venga rilevata ogni anno la media ponderata dei tre indici

Verranno prese in esame solo le rilevazioni crescenti per esempio


inizio 100

1 anno 120
2 anno 150
3 anno 135
4 anno 170
5 anno 200
6 anno 180
7 anno 160
8 anno 140
9 anno 150


in questo caso il risultato sarà dato dalla media aritmetica

di 120+150+170+200=640 / 4 = 160


quindi il capitale sarà incrementato del 60% lordo al quale devi togliere il 12.5% quindi netto è un 52.5%


se investi più di 30000€ ti danno un 10% in più quindi nel esempio 57.75%
se investi più di 100000€ ti danno un 20% in più quindi 63%
 
Re: Re: Gran Premio della Montagna Mediolanum

Scritto da Love
Se vuoi ti parlo del GPM2 il GPM3 mi piace meno

Tu versi ad esempio 10000€ la polizza dura 9anni

ti viene trattenuto solo un diritto fisso che è di 5.20€

La rivalutazione finale quindi verrà calcolata sulla differenza


Gli indici di riferimento sono 3 lo S&P 500, il DJEurostoxx 50 e il NIKKEY 225 con pesi rispettivamente del 58% del 30% e del 12%



Il sistema prevede che venga rilevata ogni anno la media ponderata dei tre indici

Verranno prese in esame solo le rilevazioni crescenti per esempio


inizio 100

1 anno 120
2 anno 150
3 anno 135
4 anno 170
5 anno 200
6 anno 180
7 anno 160
8 anno 140
9 anno 150


in questo caso il risultato sarà dato dalla media aritmetica

di 120+150+170+200=640 / 4 = 160


quindi il capitale sarà incrementato del 60% lordo al quale devi togliere il 12.5% quindi netto è un 52.5%


se investi più di 30000€ ti danno un 10% in più quindi nel esempio 57.75%
se investi più di 100000€ ti danno un 20% in più quindi 63%

NON C'E' NESSUN ALTRO COSTO OLTRE AI 5,20??
NESSUNO????
MA INTENDO DIRE COSTO,COMMISSIONE,SPESA,TRATTENUTA,DIRITTO????

NESSUUUUUUUUNNNIIIIIISSSSSSSIMMOOOOOOOO??????
:confused:
 
Re: Re: Re: Gran Premio della Montagna Mediolanum

Scritto da ricpast
NON C'E' NESSUN ALTRO COSTO OLTRE AI 5,20??
NESSUNO????
MA INTENDO DIRE COSTO,COMMISSIONE,SPESA,TRATTENUTA,DIRITTO????

NESSUUUUUUUUNNNIIIIIISSSSSSSIMMOOOOOOOO??????
:confused:


I costi sono dei caricamenti impliciti che praticamente si sentono solo se si disinveste prima della scadenza il prodotto e quindi te ne danno indietro meno di quello che vale ma chissenefrega io non lo faccio per disinvestirlo prima...a me basta che mi venga rivalutata la cifra che investo e così è.
 
Re: Re: Re: Re: Gran Premio della Montagna Mediolanum

Scritto da Love
I costi sono dei caricamenti impliciti

Per piacere spiegami dettagliatamente in cosa consistono.
Grazie ancora
 
Re: Re: Re: Re: Re: Gran Premio della Montagna Mediolanum

Scritto da ricpast
Per piacere spiegami dettagliatamente in cosa consistono.
Grazie ancora


consistono che se non ci fossero si guadagnerebbe ancora dipiù di quello che ti ho scritto...nel senso che l'effetto leva sarebbe ancora più alto

Chi investe 100000€ ha costi impliciti più bassi di chi investe 25000€ ecco perchè alla fine guadagna un 20% in più
 
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Gran Premio della Montagna Mediolanum

Scritto da Love
consistono che se non ci fossero si guadagnerebbe ancora dipiù di quello che ti ho scritto...nel senso che l'effetto leva sarebbe ancora più alto

Chi investe 100000€ ha costi impliciti più bassi di chi investe 25000€ ecco perchè alla fine guadagna un 20% in più

Il fatto che se investo 100 l'incidenza dei costi sia (in percentuale) minore rispetto ad un investimento, ad esempio, di 10 mi fa pensare che tali costi impliciti siano FISSI.

Non mi è ancora chiaro il meccanismo.
se io decido di togliere tutto il primo anno o il secondo o il terzo e così via come vengono calcolati i ricarichi?
e se attendo (come sarebbe giusto) fino alla fine pago davvero solo i 5,20?E SOLO QUELLI?
grazie
 
Re: Re: Gran Premio della Montagna Mediolanum

Scritto da Love
Se vuoi ti parlo del GPM2 il GPM3 mi piace meno

Tu versi ad esempio 10000€ la polizza dura 9anni

ti viene trattenuto solo un diritto fisso che è di 5.20€

La rivalutazione finale quindi verrà calcolata sulla differenza


Gli indici di riferimento sono 3 lo S&P 500, il DJEurostoxx 50 e il NIKKEY 225 con pesi rispettivamente del 58% del 30% e del 12%



Il sistema prevede che venga rilevata ogni anno la media ponderata dei tre indici

Verranno prese in esame solo le rilevazioni crescenti per esempio


inizio 100

1 anno 120
2 anno 150
3 anno 135
4 anno 170
5 anno 200
6 anno 180
7 anno 160
8 anno 140
9 anno 150


in questo caso il risultato sarà dato dalla media aritmetica

di 120+150+170+200=640 / 4 = 160


quindi il capitale sarà incrementato del 60% lordo al quale devi togliere il 12.5% quindi netto è un 52.5%


se investi più di 30000€ ti danno un 10% in più quindi nel esempio 57.75%
se investi più di 100000€ ti danno un 20% in più quindi 63%


bell'esempio

faccio solo notare che lo s&p500 (l'indice che pesa di piu) al momento e' sui 1100 , un andamento come quello proposto porterebbe l'indice almeno a 2200 al 5° anno , e notare che in piena bolla viaggiava intorno a 1500.
Tutto questo per ribadire che non basta un record delle borse per avere un buon rendimento.

i costi
ti vendono un pacchetto composto da uno zc + un opzione (pagati da te entrambi a prezzi superiori del mercato) piu' ovviamente le commissioni x 9 anni.
+ il diritto fisso di 5.20 che non serve a lucrarti i centesimi ma a far sembrare solo quello il costi.
 
x arrivare a 2200 occorre una crescita simile a quella degli anni 1991-2000 quando e' passato da 400 a 1500 (1100 punti)

aspettiamo la nuova bolla OK!
 

Allegati

  • z.jpg
    z.jpg
    23,8 KB · Visite: 198
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Gran Premio della Montagna Mediolanum

Scritto da ricpast
Il fatto che se investo 100 l'incidenza dei costi sia (in percentuale) minore rispetto ad un investimento, ad esempio, di 10 mi fa pensare che tali costi impliciti siano FISSI.

Non mi è ancora chiaro il meccanismo.
se io decido di togliere tutto il primo anno o il secondo o il terzo e così via come vengono calcolati i ricarichi?
e se attendo (come sarebbe giusto) fino alla fine pago davvero solo i 5,20?E SOLO QUELLI?
grazie


Allora ti ripeto se aspetti la scadenza paghi solo quelli...

I costi impliciti se non ci fossero le condizioni dell'investimento sarebbero migliori di quelle che sono...tutto qui

A te viene fatta una proposta che se ti piace l'accetti...senza costi impliciti la proposta che ti avrebbero fatto sarebbe stata ancora più interessante :)
 
Indietro