Grandi Collezionisti e Collezioni

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
riguardo ai collezionisti...
Vi ricordo un napoletano Ernesto Esposito.
 
Qualcuno di voi sà qualcosa sulla collezione Grosshaus?
Il collezionista si chiama Carl Grosshaus.Ho fatto numerose ricerche ma zero.
 
Per quel che ne so, Igino (classe 1940) ha iniziato a collezionare almeno dagli anni '80.
In tempi non sospetti (ben prima che, con mia enorme sorpresa, qui venisse fuori il suo nome) gli avevo parlato di questo forum e mi era apparso anche interessato ma aveva pure ammesso che non aveva grande dimestichezza col computer.
Attualmente si sta occupando quasi solamente di artisti under 30.

Caro investart, hai per caso la possibilità di reperire (ed indicarmi nei dettagli) l'articolo di Flash Art che parlava di lui?

Su "Eventi Arte" allegato de "Il Corriere della Sera" di venerdì 25 Gennaio 2013 si legge in un articolo/intervista ( a pag. 19 ) di Lauretta Colonnelli a Norberto Ruggeri della Galleria SALES di Roma:

"...O il ferroviere Igino Materazzi, collezionista mitico, che vedva una foto o un quadro, se ne innamorava, ci diceva di metterlo da parte, e dopo qualche tempo ci portava tutti i suoi risparmi e usciva contento con l'opera sotto il braccio".

P.S.: sapete xchè Dura Lex non scrive + con noi "Amici dell'Arte" qui sul forum???
 
"Un pittore e il suo collezionista. Carlo Corsi nella Collezione Giordani" Mostra

Un pittore e il suo collezionista. Carlo Corsi nella Collezione Giordani
Dal 28 settembre al 27 ottobre 2013
MAM Museo d'Arte moderna dell' alto Mantovano. Gazoldo degli Ippoliti. MN.
Mostra antologica con opere dal 1898 al 1962.
A cura di Renzo Margonari
La collezione Giordani. Storia di una passione.

La presentazione
1176148_1379632572265961_1925754680_n.jpg
 
Ho sentito che anche il ct della russia fabio capello colleziona opere d'arte, e che diceva sempre ai suoi giocatori di non buttare via i soldi in macchine ma di farsi aiutare da qualche esperto del settore e comprare opere d'arte.
 
Ho fatto una ricerca su internet ed ho avuto la conferma che fabio capello e' un collezionista d'arte. Il suo pittore preferito e' kandisky e la sua collezione privata e' stimata per un valore di circa 10 milioni.
 
beh,
considera che il figlio stava nella Fondazione MS Schifano....;):eek:;)

"Prima della nascita ufficiale dell'Archivio, la tutela dell'opera e del nome dell'artista era gestita dalla Fondazione Mario Schifano, sorta alla sua morte, nel '98. Dopo l'uscita di Monica Schifano, nel marzo 2003, la Fondazione Mario Schifano ha perso la causa contro i legittimi eredi (la moglie e il figlio) e non può più in alcun modo utilizzare il nome dell'artista. L'ex Fondazione Mario Schifano, attualmente Fondazione Ms (Multistudio), (fondazionemarioschifano.it), presieduta dall'Avvocato Pierfilippo Capello, non ha però cessato l'attività, e ha in archivio circa 19.000 opere."
 
Ho sentito che anche il ct della russia fabio capello colleziona opere d'arte, e che diceva sempre ai suoi giocatori di non buttare via i soldi in macchine ma di farsi aiutare da qualche esperto del settore e comprare opere d'arte.

Spero non faccia affari come li ha fatti un altro calciatore! :censored:
 
Grandi collezionisti ?

Carlo Pepi,
index

in uno dei suoi bagni.
 

Allegati

  • 580546_10201898141009367_1075328054_n.jpg
    580546_10201898141009367_1075328054_n.jpg
    74,9 KB · Visite: 424
Grandi collezionisti ?

Carlo Pepi,
index

in uno dei suoi bagni.

Ricordando un vecchio spot, più che un grande collezionista è un collezionista grande!
Avevo visto il film "Le vere false teste di Modigliani", all'interno del quale c'è un'intervista a Carlo Pepi ed un tour nella sua casa.
Allucinante...
 
Domenica ho visitato a Venezia la mostra della collezione Franchetti, mica male,la sezione del moderno un po' piccola ma belle opere,soprattutto certi Tano Festa davvero notevoli.
 
Grandi collezionisti ?

Carlo Pepi,
index

in uno dei suoi bagni.

Vi riporto un aneddoto che mi ha raccontato un mio caro amico che sabato è stato da Pepi:

"Aveva attaccato l'ex direttore di Palazzo Pitti Carlo Sisi per degli scritti totalmente sbagliati sui Macchiaioli. A questo punto Sisi irritato della cosa mando' a casa di Pepi finanza e carabinieri per sequestrare tre opere della sua collezione. Ci fu un processo che vinse Pepi: non solo le opere sequestrate erano autentiche ma l'autentica portava la firma di Carlo Sisi.... Ciliegina sulla torta l'atto processuale incorniciato e messo a bella mostra da Pepi in uno dei saloni della villa di Crespina...:clap::clap:

Per non parlare poi di quella mostra sul nudo di Modigliani alla quale fu invitato e ,dopo cinque minuti, chiamo' la polizia poiche' c'erano solo opere false....Mostra chiusa all'apertura opere sequestrate e gallerista in carcere....Certo anche quel gallerista ad invitare Pepi non aveva fatto una bella pensata"
 
Vi riporto un aneddoto che mi ha raccontato un mio caro amico che sabato è stato da Pepi:

"Aveva attaccato l'ex direttore di Palazzo Pitti Carlo Sisi per degli scritti totalmente sbagliati sui Macchiaioli. A questo punto Sisi irritato della cosa mando' a casa di Pepi finanza e carabinieri per sequestrare tre opere della sua collezione. Ci fu un processo che vinse Pepi: non solo le opere sequestrate erano autentiche ma l'autentica portava la firma di Carlo Sisi.... Ciliegina sulla torta l'atto processuale incorniciato e messo a bella mostra da Pepi in uno dei saloni della villa di Crespina...:clap::clap:

Per non parlare poi di quella mostra sul nudo di Modigliani alla quale fu invitato e ,dopo cinque minuti, chiamo' la polizia poiche' c'erano solo opere false....Mostra chiusa all'apertura opere sequestrate e gallerista in carcere....Certo anche quel gallerista ad invitare Pepi non aveva fatto una bella pensata"

Sì, spassoso, ne parla anche nel film che citavo sopra e che consiglio a tutti i forumisti
 
Vi riporto un aneddoto che mi ha raccontato un mio caro amico che sabato è stato da Pepi:

"Aveva attaccato l'ex direttore di Palazzo Pitti Carlo Sisi per degli scritti totalmente sbagliati sui Macchiaioli. A questo punto Sisi irritato della cosa mando' a casa di Pepi finanza e carabinieri per sequestrare tre opere della sua collezione. Ci fu un processo che vinse Pepi: non solo le opere sequestrate erano autentiche ma l'autentica portava la firma di Carlo Sisi.... Ciliegina sulla torta l'atto processuale incorniciato e messo a bella mostra da Pepi in uno dei saloni della villa di Crespina...:clap::clap:

Per non parlare poi di quella mostra sul nudo di Modigliani alla quale fu invitato e ,dopo cinque minuti, chiamo' la polizia poiche' c'erano solo opere false....Mostra chiusa all'apertura opere sequestrate e gallerista in carcere....Certo anche quel gallerista ad invitare Pepi non aveva fatto una bella pensata"

Correggetemi se sbaglio: Pepi è quel collezionista al quale qualche Soprintendenza tempo fa sequestrò come falsi anche alcuni dipinti di "anonimo"?
Devo averlo visto qualche tempo fa in Tv in una trasmissione sulla beffa delle false sculture di Modigliani trovate in un fosso a Livorno e morivo dal ridere.
 
Correggetemi se sbaglio: Pepi è quel collezionista al quale qualche Soprintendenza tempo fa sequestrò come falsi anche alcuni dipinti di "anonimo"?
Devo averlo visto qualche tempo fa in Tv in una trasmissione sulla beffa delle false sculture di Modigliani trovate in un fosso a Livorno e morivo dal ridere.

esatto
 
Rispolvero questo thread per me di primaria importanza .

Dove posso reperire i nomi delle principali collezioni italiane e estere di contemporaneo?
Quali sono o quali saranno per voi le nuove collezioni di riferimento .

Inizio con

Collezione Maramotti
 
In Italia Golinelli a Bologna (una persona con un fascino immenso, ultra novantenne fa voli transoceanici per nutrirsi di arte e distingue un grande talento guardando l'opera anche da 40 metri) e Piazza a Milano, oltre ai già citati Maramotti (per la cronaca, proprietari di MaxMara e della Banca Credem...). All'estero, sul contemporaneo sicuramente la famiglia Rubell (che ha recentemente acquisito l'intera produzione del mio pupillo Satterwhite).
 
Indietro