Grandi Collezionisti e Collezioni

Carissimo Claudio,

Sempre interessantissimi i tuoi post.

Ricordo in tema di Collezionisti, che all'inizio del 2000 leggendo su FLASH ART uno "Speciale Toscana", rimasi letterlmente folgorato dall'intervista/storia di IGINO MATERAZZI, un ferroviere che grazie ad una immensa sensibilità aiutata dal frequentare assiduamente Mostre ed Eventi e dalle buone letture del settore, ha saputo negli anni '90, a 60anni d'età a realizzare "una collezione fatta senza soldi" acquistando le Opere a rate ma sapendo scegliere ( anticipando il Mercato ) quegli Artisti che sarebbero poi divenute delle vere star internazionali.

Igino Materazzi è stato da quel momento per anni il mio idolo, ad ogni mio acquisto mi ripetevo/mi dicevo se c'è la fatta lui posso farcela anch'io ma anche questa volta il vecchio detto "uno su mille c'è la fa" si è rivelato sempre valido ed attuale.

Onore quindi al grande Collezionista Materazzi di cui oggi sul web si legge a ragione di lui:

"collezionista e conoscitore dei linguaggi artistici contemporanei "

Incredibile come l'arte possa intrecciare conoscenze di persone
in maniera tale che quello che è un 'mito' (grazie al 'sentiro dire') x investart
(forumista da me stimato ma che non ho mai incontrato dal vivo)
sia una persona da me personalmente frequentata!

Igino Materazzi infatti vive nella mia stessa città (e qui spesso organizza mostre che - vista la materia ancora 'astrusa' x la massa - poco vengono comprese)
ma solo da due anni, attraverso un amico in comune,
ho il piacere (o, meglio, l'onore) di scambiare amabilissime conversazioni con uno dei collezionisti di arte contemporanea + attenti e stimati della Toscana
(conversazioni che mi fanno capire quanto sia 'avanti' nel settore nonostante l'incredibile umiltà come soggetto).

Quello che quindi hai percepito dalle righe di quell'articolo addirittura del 2000
corrisponde assolutamente alla verità, caro investart !

P.S.
So che ti farà piacere sapere che tra gli artisti italiani + stimati da Igino
c'è un certo Luca Vitone!

OK!
 
Carissimo Claudio,

Sempre interessantissimi i tuoi post.

Ricordo in tema di Collezionisti, che all'inizio del 2000 leggendo su FLASH ART uno "Speciale Toscana", rimasi letterlmente folgorato dall'intervista/storia di IGINO MATERAZZI, un ferroviere che grazie ad una immensa sensibilità aiutata dal frequentare assiduamente Mostre ed Eventi e dalle buone letture del settore, ha saputo negli anni '90, a 60anni d'età a realizzare "una collezione fatta senza soldi" acquistando le Opere a rate ma sapendo scegliere ( anticipando il Mercato ) quegli Artisti che sarebbero poi divenute delle vere star internazionali.

Igino Materazzi è stato da quel momento per anni il mio idolo, ad ogni mio acquisto mi ripetevo/mi dicevo se c'è la fatta lui posso farcela anch'io ma anche questa volta il vecchio detto "uno su mille c'è la fa" si è rivelato sempre valido ed attuale.

Onore quindi al grande Collezionista Materazzi di cui oggi sul web si legge a ragione di lui:

"collezionista e conoscitore dei linguaggi artistici contemporanei "

Questo è uno dei più bei interventi che io abbia letto su questo forum! Mi piacerebbe moltissimo incontrare un personaggio così. Dobbiamo imparare tutti da lui.
 
Incredibile come l'arte possa intrecciare conoscenze di persone
in maniera tale che quello che è un 'mito' (grazie al 'sentiro dire') x investart
(forumista da me stimato ma che non ho mai incontrato dal vivo)
sia una persona da me personalmente frequentata!

Igino Materazzi infatti vive nella mia stessa città (e qui spesso organizza mostre che - vista la materia ancora 'astrusa' x la massa - poco vengono comprese)
ma solo da due anni, attraverso un amico in comune,
ho il piacere (o, meglio, l'onore) di scambiare amabilissime conversazioni con uno dei collezionisti di arte contemporanea + attenti e stimati della Toscana
(conversazioni che mi fanno capire quanto sia 'avanti' nel settore nonostante l'incredibile umiltà come soggetto).

Quello che quindi hai percepito dalle righe di quell'articolo addirittura del 2000
corrisponde assolutamente alla verità, caro investart !

P.S.
So che ti farà piacere sapere che tra gli artisti italiani + stimati da Igino
c'è un certo Luca Vitone!

OK!

Questo è uno dei più bei interventi che io abbia letto su questo forum! Mi piacerebbe moltissimo incontrare un personaggio così. Dobbiamo imparare tutti da lui.

GRAZIE, dura-lex & heimat. Sono grande e scafato e disincantato assai, ma mi avete commosso. E se il forum serve anche a queste cose, viva il forum di FOL.
 
Complimenti per il tread innanzi tutto.
e poi, riguardo il sig. Materazzi... Mi avete proprio incuriosito.
qualche nome in collezione??
 
Complimenti per il tread innanzi tutto.
e poi, riguardo il sig. Materazzi... Mi avete proprio incuriosito.
qualche nome in collezione??

Ottomarzo

artisti d?italia

Le due citate sono le ultime mostre che ha curato ad Arezzo Igino,
alcune delle opere presenti sono sue.

Altre particolarità:
investe davvero tutto in arte, cercando di risparmiare anche nelle piccole cose.
Ogni settimana prende il suo trenino e va a girare Mostre o Fiere per l'Italia e non solo
(in località vicine come Basilea..),
quasi sempre da solo (se non l'accompagna qualche amico)
visto che la sua famiglia non è assolutamente interessata all'arte;
non pernotta mai in albergo
e preferisce rientrare a casa anche a costo di sobbarcarsi un lungo e duro viaggio di ritorno notturno.
 
ARTE a rate

GRAZIE, dura-lex & heimat. Sono grande e scafato e disincantato assai, ma mi avete commosso. E se il forum serve anche a queste cose, viva il forum di FOL.

Il GRANDE Igino Materazzi ha avuto "la forza" di acquistare "Arte pagandola a rate" ( o almeno così mi sembra di ricordare da quell'articolo, mi scuso con Materazzi se non fosse così:bow: )

Curioso... mi accorgo solo ora mentre scrivo che anagrammando la parola "Arte" si ottiene "rate"...Che fosse destino....

Io invece non ho mai avuto quel "coraggio", certo è stato un mio limite, ma mi ha permesso di non fare mai il passo più lungo della gamba.

Sui miei acquisti in Arte tanti aneddoti ho raccontato e tanti potrei raccontarne.

L'acquisto del Cingolani, raccontato qui:

...Poi negli anni 2000, senza soldi in tasca, stavo comperando casa, grazie anche all’incontro fortunato con un Gallerista locale che mi ha preso in parziale permuta i due acquarelli, con un enorme sforzo economico, in quel momento non avevo davvero liquidi in tasca, comperai un suo olio su tela.
Ricordo ancora che mi feci accompagnare da mia madre a pagarlo ( acquistarlo per me “economicamente” in quei giorni era “una pazzia” ) perché vedendo il suo volto sereno avevo una indiretta conferma che comperavo davvero un qualche cosa che mi estasiava e mi dava felicità......



Il mancato acquisto di un Opera/Capolavoro di Luca Vitone, per il quale l'Artista stesso mi ha bonariamente rimproverato "accusandomi" di aver sbagliato io a non bloccare l'Opera dando un anticipo, e io gli risposi:"ed il resto quando lo riuscivo a dare, l'anno del mai ?" non perchè tale cifra mi fosse proibitiva, anzi, ma perchè non potevo spendere in Arte quello che ancora non avevo messo da parte per "comprare Arte" senza rischiare di mettere in crisi il budget familiare.


Il mio ultimo acquisto mancato, quando "raccimolati" ( con rinuncie ) i soldi per acquistare un piccolo Lavoro di Mario Airò mi sono visto "strappare l'Opera di mano" da un altro collezionista che mi ha anticipato di pochi giorni con il Gallerista, mentre io erano mesi che mettevo da parte i soldi per arrivare a quella cifra.

Molte volte mi si accusa ( bonariamenteOK! ) qui sul forum di essere "monotematico" sulla lista Fiz, ma quella SENSIBILITA' che riconosco a Materazzi "nel mio piccolo" l'ho avuta anch'io, ed infatti PUR AMANDO TUTTI gli Artisti di Fiz ( miei compagni di viaggio in questo meraviglioso mondo dell'Arte contemporanea ) sono riuscito, grazie appunto alla mia sensibilità, a saper leggere & scegliere quasi esclusivamente/totalmente Artisti ancor oggi molto attivi.

Certo che quegli Artisti che costano oggi molto lo costavano anche allora, ed io al contrario di Materazzi che ha iniziato a Collezionare a 60anni ho iniziato a poco più di 20anni e solo da poco entrato nel mondo del lavoro.

P.S. : Carissimo dura-lex, si potrebbe avere Igino Materazzi qui sul forum ?
Pensi che potrebbe unirsi a noi anche solo per tenere diciamo "una sua rubrica di consigli" ? Possiamo "arruolarlo" tra gli espositori della prossima Mostra ( sempre sperando che si riesca a realizzarla ) di ShTArt ? Grazie per farti "ambasciatore" con il Sig. Materazzi da parte mia !!!
 
Ultima modifica:
A parte il piccolo dubbio che spontaneamente nasce e altrettanto muore, ossia se chi colleziona lo fa per investire e sperare in una rivendita molto vantaggiosa o per puro piacere per l'arte, mi fa molto piacere sapere che c'è gente disposta a grossi sacrifici pur di avere in collezione un opera di un artista apprezzato.Non so se come artista sarò apprezzato a tal punto da entrare in grosse collezioni, ma non me ne pongo il problema, però sapere che comunque alcuni artisti e loro opere danno adito a grossi sacrifici mi sconfinfera assai.bravi siete essenziali per la crescita dell'arte.l'arte cresce perchè ci sono i collezionisti e se essa si ferma per un pò è perchè non ci sono i collezionisti giusti che sappiano comprare cose che davvero valgano di per sè e non perchè spinte da galleristi speciulatori (ho proprio scritto speciulatori: speculatori-ciulatori).Visionare una collezione di un collezionista sensibile è sempre molto interessante perchè il punto sensibile del collezionista crea la sua unica, grande opera che è il complesso di cose collezionate e questo è bello oltre che stimolante per chi la può osservare.Purtroppo bisogna sempre fare i conti con due cose spesso in disaccordo: la propria sensibilità artistica e il proprio conto in banca visto anche che oltre una certa cifra non si può nemmeno pagare in contanti e sempre che vi siano almeno quelli liquidi del limite imposto dalla legge:).
 
Io credo che l'esempio riportato indichi la strada per ogni collezionista degno di questo nome. Il collezionista serio si documenta, legge, viaggia per mostre e gallerie. Così facendo affina la propria sensibilità critica ed è così in grado di discriminare con buona attendibilità l'arte vera da quella realizzata solo per il mercato. Che poi le opere selezionate rimangano a quotazioni ridicole, questo è un altro discorso. Credo che il vero collezionista non miri ai soli vantaggi economici ma privilegi in primis la qualità della propria collezione.
 
Il GRANDE Igino Materazzi ha avuto "la forza" di acquistare "Arte pagandola a rate" ( o almeno così mi sembra di ricordare da quell'articolo, mi scuso con Materazzi se non fosse così:bow: )

...

Certo che quegli Artisti che costano oggi molto lo costavano anche allora, ed io al contrario di Materazzi che ha iniziato a Collezionare a 60anni ho iniziato a poco più di 20anni e solo da poco entrato nel mondo del lavoro.

P.S. : Carissimo dura-lex, si potrebbe avere Igino Materazzi qui sul forum ?
Pensi che potrebbe unirsi a noi anche solo per tenere diciamo "una sua rubrica di consigli" ? Possiamo "arruolarlo" tra gli espositori della prossima Mostra ( sempre sperando che si riesca a realizzarla ) di ShTArt ? Grazie per farti "ambasciatore" con il Sig. Materazzi da parte mia !!!

Per quel che ne so, Igino (classe 1940) ha iniziato a collezionare almeno dagli anni '80.
In tempi non sospetti (ben prima che, con mia enorme sorpresa, qui venisse fuori il suo nome) gli avevo parlato di questo forum e mi era apparso anche interessato ma aveva pure ammesso che non aveva grande dimestichezza col computer.
Attualmente si sta occupando quasi solamente di artisti under 30.

Caro investart, hai per caso la possibilità di reperire (ed indicarmi nei dettagli) l'articolo di Flash Art che parlava di lui?
 
"...Attualmente si sta occupando quasi solamente di artisti under 30..."

Cavolo!
E' incredibile pensare che c'è invece chi colleziona solo artisti defunti da almeno 30 anni ... eh eh eh
 
Caro investart, hai per caso la possibilità di reperire (ed indicarmi nei dettagli) l'articolo di Flash Art che parlava di lui?

Ho dovuto riaprire diversi scatoloni..ma alla fine l'ho trovato subitoOK!...

FLASH ART n. 239 di aprile-maggio 2003 pagina 99

Purtroppo non ho lo scanner per inserire l'articolo qui sul forum, ma sono altresì certo che se scrivi a Flash Art ( se vuoi il numero "per collezionismo" ) sia ancora certamente disponibile tra gli arretrati.
 
Ma no, dai caro Batterista!
Non sono in tanti i collezionisti che amano la muffa, coraggio.

Comunque a mio parere chi colleziona solo artisti giovani lo fa principalmente per investimento, è una mia opinione, ma personalmente vedo l'arte sotto un profilo differente, più legato alla storia.
 
Ho dovuto riaprire diversi scatoloni..ma alla fine l'ho trovato subitoOK!...

FLASH ART n. 239 di aprile-maggio 2003 pagina 99

Purtroppo non ho lo scanner per inserire l'articolo qui sul forum, ma sono altresì certo che se scrivi a Flash Art ( se vuoi il numero "per collezionismo" ) sia ancora certamente disponibile tra gli arretrati.

Colpito nell'orgoglio (:D) provo a pubblicarne una immagine scattata dalla macchina fotografica digitale ;) :
 

Allegati

  • igino materazzi.jpg
    igino materazzi.jpg
    116,8 KB · Visite: 513
Aggiungo la collezione Wurth
La scorsa settimana ho visto a Palermo una bellissima mostra di Christo con le loro opere
 
per coloro che vorranno iniziare a collezionare arte

macerata fine anni 60/inizio 70
cartelle rigide grafica : mostre viaggianti
arte prevalentemente povera e minimal
albers alviani boetti buren cucchi de dominicis de maria kosuth kounellis le witt mattiacci merz ontani pisani prini vautier
altri come angeli schifano festa parmiggiani tagliaferro chiari patella lombardo mochetti gravier cintoli croce abo ecc ecc
dopo anni di collezionismo provo + soddisfazione ad acquistare queste che opere uniche d'artisti ambiti
 
Caldamente segnalo la Collezione Calderara a Vacciago di Ameno (NO), Fondazione Antonio Calderara, frutto di scambi di Calderara e di lasciti di altri artisti colleghi e amici, collezione di grande qualità e respiro internazionale, tra gli altri, Fontana,Manzoni, Albers, Vasarely,D'Orazio, Opalka, Klein e molti altri ..
 
Indietro