Grecia - Upgrade after Buy Back volume X

Non ho resistito..sono rientrato :wall:
Gainato e aumentato il nominale :p
 
In merito alla Grecia secondo indiscrezioni del solito giornale greco Kathimerini oltre all'intenzione di tornare sul mercato per quanto riguarda le emissioni pubbliche (da altre fonti mi risulta che il governo vorrebbe addirittura entro il primo trimestre di quest'anno mentre la Troika suggerisce di aspettare il 2015) ci sarebbe il paracadute di una linea di credito creata ad hoc dai tecnocrati europei.
Come?
Attraverso un intervento diretto del veicolo dell'ESM a comprare i titoli di stato nel qual caso la richiesta sia bassa (fino a coprire il 50% dell'emissione). In pratica per tenere basso il tasso di collocamento ed impedire la speculazione
Fonte: ekathimerini.com | ESM to ensure success of bond issue

Finalmente dopo vari anni ci sono arrivati! Meglio tardi che mai:angry:

In merito alla nuova tranche di aiuti da concordare con la Troika, difficilmente sarà decisa nel prossimo Eurogruppo del 27 gennaio, con quindi probabile slittamento al successivo del 17 febbraio.
Ricordo che la Grecia deve avere la tranche di aiuti relativi al quarto trimestre 2013 (circa 3,1 miliardi di euro) e quelli relativi al primo trimestre 2014 (circa 5,7 miliardi).

Lo slittamento non è da considerarsi negativo, anzi... visto che vuol dire che hanno abbastanza liquidità per far fronte agli impegni futuri (grazie anche alla lieve ripresa che sembra esserci stata nel quarto trimestre 2014 oltre ai dati positivi in termini di avanzo di bilancio, ecc).
:)

Questo poi è il semestre greco... e difficilmente vedremo scontri con la Troika, anche in vista delle elezioni del prossimo maggio, in cui, vista la maggioranza risicata, nessuno all'interno dell'Europa vorrebbe vedere salire al potere gruppi antieuropeisti (a concludere il semestre!).:specchio:

Quindi credo che fino ad almeno alla conclusione del semestre... in Grecia splenderà il sole:D
 
Scusate se ritengo tali percentuali assurdamente alte dal punto di vista di gestione del rischio di un portafoglio.:censored:

Un esempio concreto: in un giardino esposto alle intemperie ed alle diverse stagioni piantereste la stessa percentuale che avete indicato di piante dello stesso tipo?
Oppure preferite diversificare in più qualità di piante resistenti in maniera differente alle diverse stagioni e parassiti, al fine della loro sopravvivenza nel lungo termine?:confused:

Certo, molti obiettano che un certo Buffett spesso puntava solo su poche aziende... ma le conosceva "a raggi X" per usare un eufemismo.:bow:

Diversificare è importantissimo, concordo. Ma io mi son ritrovato a Dicembre con la scadenza dei vincoli di banca marche che dava il 5% ad un anno e da pochi mesi avevo venduto tutte le Peugeot che si trovavano ai massimi.

Per cui mi son trovato liquido al 90% e ho deciso di entrare con forza sulla Grecia, sono pronto ad incrementare qualcosina nei prossimi giorni visto questo scaricone ma poi resto fermo ad attendere l'attesa salita almeno della 2019 !!! :yes:
 
100% della un parte aggressiva.

Sul totalone a occhio saremo 7%\8%
Ovviamente misurandolo sul totalone è stata la parte di portafoglio che è cresciuta di più, quando investii era meno del 5% (entrato <43)
 
Attualmente l'investimento in GR ammonta al 13% del ptf; ho alleggerito lievemente la posizione negli ultimi due mesi in occasione dei rialzi.
 
Intorno al 33 percento grecia
8 dexia obbligaz
8 spagna obblig
6 short sul bund

Il resto 45 unicredito intesa mps circa in parti uguali
 
Ultima modifica:
io credo di avere troppo poco.... ho messo un 50% sulla 586 ucg e ho liquidato la finmeccanica volevo incrementare un po di mondezza :D ma mi sento inibito sul portogallo ho qualcosa della 37 ma ormai è in cielo.... qua su cosa potrei andare ? ho un po di 34
 
Scusate se ritengo tali percentuali assurdamente alte dal punto di vista di gestione del rischio di un portafoglio.:censored:

Un esempio concreto: in un giardino esposto alle intemperie ed alle diverse stagioni piantereste la stessa percentuale che avete indicato di piante dello stesso tipo?
Oppure preferite diversificare in più qualità di piante resistenti in maniera differente alle diverse stagioni e parassiti, al fine di garantire la loro sopravvivenza nel lungo termine?:confused:

Certo, molti obiettano che un certo Buffett spesso puntava solo su poche aziende... ma le conosceva "a raggi X" per usare un eufemismo.:bow:

P.S.
Non è una critica... anzi. Solo un punto di vista differente che spinga a riflettere.

Per rimanere in tema agreste io nel 2012 ho seminato i fagioli magici e loro sono cresciuti appunto come dei fagioli magici.

Alla fine hanno debordato e da soli sono arrivati al 75% del ptf.

Comunque sin dall'inizio è stata mia intenzione arrivare con i ggb almeno fino allo step up e così farò.

Ho idea che per quel tempo si potrà arrivare persino a vedere la grecia di nuovo sui mercati.

Ma forse pretendo troppo.
 
Meglio che ricco.

Libero!

Ad un passo dal pensionamento anticipato.

io ho appena 41 anni...quindi la pensione e' lontanissima...ma confido nei ns amati ggb....se dovessero consolidarsi assieme a cypro avro' un cosi' bel gruzzoletto....certo se banca delle marche la salvano avro' fatto bingo!
 
io ho appena 41 anni...quindi la pensione e' lontanissima...ma confido nei ns amati ggb....se dovessero consolidarsi assieme a cypro avro' un cosi' bel gruzzoletto....certo se banca delle marche la salvano avro' fatto bingo!

Io a marzo ne faccio 45.

Auguri per BdM. Vi seguo sempre OK!
 
Io ne ho 47....fino a ottobre avevo il 60% del mio portafoglio in ggb...dopo un bel Gain del 25% circa sono rientrato in punta di piedi ed attualmente ho il 30%...mi piacerebbe incrementare ancora....vediamo come va nei prox gg....forza Grecia!!!!!
 
Investimento a tempi ridotti

Ciao a tutti,
vorrei dei pareri :rolleyes:; riceverò una somma da restituire tra due mesi, inizio marzo; ed ho deciso di acquistare tds greci. In passato coi minibond greci ho fatto ottimi gain :yes:, e mi sembra di poter dire che c'è ancora margine.
Vi sembra azzeccato, visto l'orizzonte temporale a scadenza?
 
Ciao a tutti,
vorrei dei pareri :rolleyes:; riceverò una somma da restituire tra due mesi, inizio marzo; ed ho deciso di acquistare tds greci. In passato coi minibond greci ho fatto ottimi gain :yes:, e mi sembra di poter dire che c'è ancora margine.
Vi sembra azzeccato, visto l'orizzonte temporale a scadenza?

Alto rischio che tu possa rimanere incastrato...valuta tu.
 
Ciao a tutti,
vorrei dei pareri :rolleyes:; riceverò una somma da restituire tra due mesi, inizio marzo; ed ho deciso di acquistare tds greci. In passato coi minibond greci ho fatto ottimi gain :yes:, e mi sembra di poter dire che c'è ancora margine.
Vi sembra azzeccato, visto l'orizzonte temporale a scadenza?

Carlo non fare ca_z_z_ate...a noi dei soldi investiti ci frega relativamente poco....(nel senso che possiamo aspettare)se metti che i ggb si deprezzano di un 10 %, i medi tornano a 50 cosa restituisci? ti devi indebitare per coprire la differenza?

con i ggb l'orizzonte temporale e medio-lungo e devi essere molto tollerante al rischio ossia devi essere capace di sopportare variazioni nel valore di portafoglio nell'ordine delle due cifre percentuali!

se proprio vuoi qualcosa che ti stuzzichi l'appetito per il breve prenditi una cipro scadente aprile 2014;

ZYPERN 04/14 MTN | Bond | A0DAA7 | XS0196506694 | Börse Frankfurt (Frankfurt Stock Exchange)

la compri otc

e' euro, paese in whitelist quindi tassazione al 12 e 50%, paese commissariato
dalla troica quindi riga dritto; naturalmente tutto cio' detrimento di cittadini e imprese ma a vantaggio dei creditori!lotto minimo negoziabile 1k
 
con i ggb l'orizzonte temporale e medio-lungo e devi essere molto tollerante al rischio ossia devi essere capace di sopportare variazioni nel valore di portafoglio nell'ordine delle due cifre percentuali!

se proprio vuoi qualcosa che ti stuzzichi l'appetito per il breve prenditi una cipro scadente aprile 2014;

ZYPERN 04/14 MTN | Bond | A0DAA7 | XS0196506694 | Börse Frankfurt (Frankfurt Stock Exchange)

Grazie gekko e Ziojimmy, Vi leggo sempre con piacere.
Però ho Fineco, e le Otc sono una rottura, se non proprio impossibili da trattare :angry: :wall: .
Diciamo che ho fiducia nella possibilità che la tranche di fine 2013 e quella di inizio 14 siano date, grazie anche alla bella figura che vogliono fare con la presidenza, e che il corso ne tenga conto.
Bè, mentre scrivevo queste righe mi rendo conto che la decisione l'ho già presa... incrocio le dita, speriamo bene, domani tenterò almeno di acquistare bene (mi metto in denaro ed aspetto)!
 
Grazie gekko e Ziojimmy, Vi leggo sempre con piacere.
Però ho Fineco, e le Otc sono una rottura, se non proprio impossibili da trattare :angry: :wall: .
Diciamo che ho fiducia nella possibilità che la tranche di fine 2013 e quella di inizio 14 siano date, grazie anche alla bella figura che vogliono fare con la presidenza, e che il corso ne tenga conto.
Bè, mentre scrivevo queste righe mi rendo conto che la decisione l'ho già presa... incrocio le dita, speriamo bene, domani tenterò almeno di acquistare bene (mi metto in denaro ed aspetto)!

Fineco l'ho chiusa a fine hanno; un autentico ministero di burocrazia!!!

iwbank e binck molto piu' efficienti ed economiche....proprio binck oggi mi ha restituito una bella sommetta a titolo di imposta di bollo! addebbitata e riaccreditata!
 
Grazie gekko e Ziojimmy, Vi leggo sempre con piacere.
Però ho Fineco, e le Otc sono una rottura, se non proprio impossibili da trattare :angry: :wall: .
Diciamo che ho fiducia nella possibilità che la tranche di fine 2013 e quella di inizio 14 siano date, grazie anche alla bella figura che vogliono fare con la presidenza, e che il corso ne tenga conto.
Bè, mentre scrivevo queste righe mi rendo conto che la decisione l'ho già presa... incrocio le dita, speriamo bene, domani tenterò almeno di acquistare bene (mi metto in denaro ed aspetto)!

Non lo fare...se proprio vuoi cercare una tra data di breve punta su queste...

http://www.finanzaonline.com/forum/...e-15-01-2018-xs0238916620-new-edition-ii.html

...oggi dovrebbero salire
 
Vi sembra azzeccato, visto l'orizzonte temporale a scadenza?

No.

Tra le idee proposte andrei su cipro se scade prima del giorno che devi ridare i soldi, però da prenderci almeno un 5% annualizzato netto sennò un ne vale la pena
 
Ultima modifica:
Indietro