Gruppo d'acquisto per casa a berlino

Le case sono bruttissime, il tasso di disoccupazione è altino. Quanto all'educazione civica, beh, purtroppo siamo superati da molti europei....

case brutte dipende...sul nuovo trovi anche cose belle, quelle d'epoca con stucchi ne trovi di belle o brutte dipende...quelle tremende sono quelle ddr e architettura anni 50-60 che sono assai brutte ovunque:rolleyes:
la disoccupazione è alta ma sta scendendo (era 20% pochi anni fa) e il fatto che sia capitale potrebbe dare vantaggi nel tempo...
certo il sud germania è molto meglio
 
E allora tu, in che citta' compreresti?

In ordine decrescente :

1) Miami;

2) un paio di paesini dellaCosta Azzurra ancora sottoquotati perchè lontani dal turismo di massa;

3) Spagna;

4) Irlanda.
 
Ultima modifica:
case brutte dipende...sul nuovo trovi anche cose belle, quelle d'epoca con stucchi ne trovi di belle o brutte dipende...quelle tremende sono quelle ddr e architettura anni 50-60 che sono assai brutte ovunque:rolleyes:
la disoccupazione è alta ma sta scendendo (era 20% pochi anni fa) e il fatto che sia capitale potrebbe dare vantaggi nel tempo...
certo il sud germania è molto meglio

Per come concepisco io le case, quelle sono bruttissime senza se e senza ma! E poi se penso che devo pagare le tasse a quella cicciona della Merkel mi viene l'orticaria!:censored::D
 
novità riguardo berlino?!

Ciao a tutti,
ho letto con interesse il thread e devo dire che mi sono fatto una certa cultura a riguardo,quindi grazie un po' a tutti!! :)
Pero' è parecchio che nessuno posta più... altre novità al riguardo?!
Il ragazzo di Roma che ha comperato in fine 3 appartamentini ne ha presi altri poi? Dai ragazzi dite la vostra.
Io nelle ultime settimane mi sto' dando da fare ad informarmi un po' in quanto vorrei anche io prendere qualche monolocale li a Berlino,è una città che conosco bene,ci vado spesso e la amo.
Due settimane fa,un occasione di un monolocale di 38m2 a 94.000 nuovissimo e centralissimo,per la mia indecisione,mi è stato soffiato in 15 ore!!
Insomma altre novità al riguardo?
Ps. mi farebbe tanto piacere sapere come stanno le cose attualmente riguardo ad una eventuale compera di casa fuori Italia con le relative tasse in Italia...insomma quali sono i pro e contro...e le relative spese da affrontare qui.
Grazie a tutti
 
Novità?

Ciao a tutti,
speravo in qualcuno che esprimesse la sua opinione su qualche investimento...
Nulla? Nessuno compra qualche appartamentino?!:rolleyes:
Oppure siamo tutti intimoriti con questa confusione che c'è in giro?!....:confused:
 
chiarimento

ciao a tutti, visto che vi ho raccontato la mia prima esperienza, volevo aggiornarvi... premetto che (almeno per il momento) non penso di esser più interessato a comprare altro.

Sono andato a Berlino per una settimana (torno a Roma stasera) e mi son dato da fare:
una casetta per me ed una per mio padre, la prima sono 34mq con balcone a Dunckerstr. 3° piano rogitata a 54'000€, la seconda invece a Reuterstr. 56mq piano terra con giardino di 10mq a 56'000€ (con circa 5'000€ di lavori per sistemare un problema di muffa) entrambe sfitte.

Comprate ancora una volta con la m2square (ormai mi sono affezionato ;) )

In contemporanea ho richiesto il mutuo anche per quella che avevo già preso:
3,97% a tasso fisso per 20 anni, finanziato il 54%, senza necessità di un contratto d'affitto e senza presentare alcun reddito. la loro garanzia è l'immobile (ho scoperto non essere una banca ma un fondo pensionistico che investe così).

ciao a tutti ed in bocca al lupo


Ciao a tutti,
voleto un piccolo chiarimento da qualcuno di Voi più esperto,in quanto io ignorante in materia...
Il nostro amico sopra cita il fatto di aver chiesto il finanziamento per i vari appartamenti comperati con il 3.97%di interesse.
Quello che non mi è chiaro e come viene calcolato il ritorno di questi interessi,cioè facendo un esempio:
Se la banca mi finanzia €100000.00 con quel tasso io dovrei calcolare €3970.00annui da ritornare,cioè ogni anno oppure in totale?
Esempio 1: 100000+3970% = 5000+3970 (tot 8397) ogni anno?
Esempio 2 : 100000+3970% = 103970 / 20anni (tot 5198.5) ogni anno?

Siccome che citano questo finanziamento come un affarone(visto che lo richiede anche per il primo appartamento)mi sorge un dubbio....
Anche perchè il primo non mi sembra un grande affare anzi... mentre il secondo sarebbe da prendere al volo!
In Italia scommetto che viene calcolato il primo esempio,ma siccome siamo in germania non mi meraviglierei per il secondo.

Ci sarebbe qualcuno disposto a chiarirmi le idee?!
Grazie infinite
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,
voleto un piccolo chiarimento da qualcuno di Voi più esperto,in quanto io ignorante in materia...
Il nostro amico sopra cita il fatto di aver chiesto il finanziamento per i vari appartamenti comperati con il 3.97%di interesse.
Quello che non mi è chiaro e come viene calcolato il ritorno di questi interessi,cioè facendo un esempio:
Se la banca mi finanzia €100000.00 con quel tasso io dovrei calcolare €3970.00annui da ritornare,cioè ogni anno oppure in totale?
Esempio 1: 100000+3970% = 5000+3970 (tot 8397) ogni anno?
Esempio 2 : 100000+3970% = 103970 / 20anni (tot 5198.5) ogni anno?

Siccome che citano questo finanziamento come un affarone(visto che lo richiede anche per il primo appartamento)mi sorge un dubbio....
Anche perchè il primo non mi sembra un grande affare anzi... mentre il secondo sarebbe da prendere al volo!
In Italia scommetto che viene calcolato il primo esempio,ma siccome siamo in germania non mi meraviglierei per il secondo.

Ci sarebbe qualcuno disposto a chiarirmi le idee?!
Grazie infinite


Sinceramente non capisco i calcoli che fai. il tasso è comunque su base annua.

In linea di massima: presenti la richiesta di mutuo/finanziamento/prestito per una percentuale (di solito 40-60%, mai il valore totale) dell'investimento; se accettata, corrispondi un anticipo e, ogni anno, gli interessi stabiliti
 
Ciao a tutti,
voleto un piccolo chiarimento da qualcuno di Voi più esperto,in quanto io ignorante in materia...
Il nostro amico sopra cita il fatto di aver chiesto il finanziamento per i vari appartamenti comperati con il 3.97%di interesse.
Quello che non mi è chiaro e come viene calcolato il ritorno di questi interessi,cioè facendo un esempio:
Se la banca mi finanzia €100000.00 con quel tasso io dovrei calcolare €3970.00annui da ritornare,cioè ogni anno oppure in totale?
Esempio 1: 100000+3970% = 5000+3970 (tot 8397) ogni anno?
Esempio 2 : 100000+3970% = 103970 / 20anni (tot 5198.5) ogni anno?

Siccome che citano questo finanziamento come un affarone(visto che lo richiede anche per il primo appartamento)mi sorge un dubbio....
Anche perchè il primo non mi sembra un grande affare anzi... mentre il secondo sarebbe da prendere al volo!
In Italia scommetto che viene calcolato il primo esempio,ma siccome siamo in germania non mi meraviglierei per il secondo.

Ci sarebbe qualcuno disposto a chiarirmi le idee?!
Grazie infinite

Ciao, cerco di spiegarmi con i numeri.
Su un appartamento da 54'000€ se finanzi al 54% hai una quota di 29'160€ finanziamento chiamato debt, ed il resto, 24'840€ capitale proprio chiamato equity (NB che ci sono una serie di costi sull'appartamento che vanno aggiunti al capitale che ti serve, tutti calcolati sul prezzo d'acquisto: 5% tasse, circa 1.5% notaio, 7.14% agenzia, quindi nel mio caso ho pagato 28'350€).

Il finanziamento funziona che piu' e' lungo il termine (avevo modo di scegliere tra 3, 5, 10, 15 oppure 20 anni) piu' piccola sara' la rata mensile che andrai a pagare; purtroppo pero' sara' piu' alta la quota interessi perche' il tasso sara' piu' alto.

Qui spiegano i mutui e nelle altre pagine puoi calcolare gli interessi.

Spero di essermi spiegato, non sono bravissimo in questo :P

PS
Mi sa non conosci troppo bene Berlino, perche' Dunckerstr. e' una via tra le piu' richieste, considera io affitto il mio appartamentino, che in totale mi e' costato 68'000€ a 530€ netti al mese e mi hanno anche proposto di rivenderlo.

PPS
Ho trasformato questa cosa in un lavoro... Ad oggi ho 10 appartamenti con ottime rendite, quindi se volete qualche consiglio (e solo quello) senza problemi!
 
Ciao a tutti,
voleto un piccolo chiarimento da qualcuno di Voi più esperto,in quanto io ignorante in materia...
Il nostro amico sopra cita il fatto di aver chiesto il finanziamento per i vari appartamenti comperati con il 3.97%di interesse.
Quello che non mi è chiaro e come viene calcolato il ritorno di questi interessi,cioè facendo un esempio:
Se la banca mi finanzia €100000.00 con quel tasso io dovrei calcolare €3970.00annui da ritornare,cioè ogni anno oppure in totale?
Esempio 1: 100000+3970% = 5000+3970 (tot 8397) ogni anno?
Esempio 2 : 100000+3970% = 103970 / 20anni (tot 5198.5) ogni anno?

Siccome che citano questo finanziamento come un affarone(visto che lo richiede anche per il primo appartamento)mi sorge un dubbio....
Anche perchè il primo non mi sembra un grande affare anzi... mentre il secondo sarebbe da prendere al volo!
In Italia scommetto che viene calcolato il primo esempio,ma siccome siamo in germania non mi meraviglierei per il secondo.

Ci sarebbe qualcuno disposto a chiarirmi le idee?!
Grazie infinite

Naturalmente dipende da che tipo di ammortamento hai,se alla francese,americana,italiana o tedesca...
 
Ciao, cerco di spiegarmi con i numeri.
Su un appartamento da 54'000€ se finanzi al 54% hai una quota di 29'160€ finanziamento chiamato debt, ed il resto, 24'840€ capitale proprio chiamato equity (NB che ci sono una serie di costi sull'appartamento che vanno aggiunti al capitale che ti serve, tutti calcolati sul prezzo d'acquisto: 5% tasse, circa 1.5% notaio, 7.14% agenzia, quindi nel mio caso ho pagato 28'350€).

Il finanziamento funziona che piu' e' lungo il termine (avevo modo di scegliere tra 3, 5, 10, 15 oppure 20 anni) piu' piccola sara' la rata mensile che andrai a pagare; purtroppo pero' sara' piu' alta la quota interessi perche' il tasso sara' piu' alto.

Qui spiegano i mutui e nelle altre pagine puoi calcolare gli interessi.

Spero di essermi spiegato, non sono bravissimo in questo :P

PS
Mi sa non conosci troppo bene Berlino, perche' Dunckerstr. e' una via tra le piu' richieste, considera io affitto il mio appartamentino, che in totale mi e' costato 68'000€ a 530€ netti al mese e mi hanno anche proposto di rivenderlo.

PPS
Ho trasformato questa cosa in un lavoro... Ad oggi ho 10 appartamenti con ottime rendite, quindi se volete qualche consiglio (e solo quello) senza problemi!

una curiosità, come funziona l'aspetto fiscale? perchè mi ero informato (tempo fa avendo un cugino che vive a monaco da 12 anni) ed era venuto fuori che come non residente paghi minimo il 25% di tasse (anche se hai moltissime deduzioni che in italia non esistono.
2 avevo visto il meccanismo dei mutui alla tedesca, ed in effetti in moltissimi rimporsi annualmente solo il 2% del capitale circa, che è davvero poco... insomma non mi è sembrato semplicissimo....
 
Ciao a tutti,
voleto un piccolo chiarimento da qualcuno di Voi più esperto,in quanto io ignorante in materia...
Il nostro amico sopra cita il fatto di aver chiesto il finanziamento per i vari appartamenti comperati con il 3.97%di interesse.
Quello che non mi è chiaro e come viene calcolato il ritorno di questi interessi,cioè facendo un esempio:
Se la banca mi finanzia €100000.00 con quel tasso io dovrei calcolare €3970.00annui da ritornare,cioè ogni anno oppure in totale?
Esempio 1: 100000+3970% = 5000+3970 (tot 8397) ogni anno?
Esempio 2 : 100000+3970% = 103970 / 20anni (tot 5198.5) ogni anno?

Siccome che citano questo finanziamento come un affarone(visto che lo richiede anche per il primo appartamento)mi sorge un dubbio....
Anche perchè il primo non mi sembra un grande affare anzi... mentre il secondo sarebbe da prendere al volo!
In Italia scommetto che viene calcolato il primo esempio,ma siccome siamo in germania non mi meraviglierei per il secondo.

Ci sarebbe qualcuno disposto a chiarirmi le idee?!
Grazie infinite

se ho capito bene quello che mi aveva spiegato mio cugino (che vivendo in germania ha preso qualche proprietà, ma più per uso suo e famiglia ed 1 solo appartamento per investimento a monaco dove risiede), dunque il mutuo funziona circa così mettiamo 100000 euro di mutuo , tasso di interesse 4% quota capitale da restituire può essere decisa in accordo con la banca, nei mutui standard tedeschi mi diceva essere di solo il 2% annui per mutui di durata decennale... quindi il primo anno paghi 4000 euro di interessi e 2000 capitale totale 6000 euro, dal secondo anno i conti si complicano ma più o meno rimangono simili, in pratica aumenta la quota di capitale che rimborsi ogni anno... alla fine dei 10 anni però penso che avrai rimborsato attorno al 25% del capitale... per rimborsare tutto in 10 anni devi mettere una quota di rimborso annuo di circa l'8% quindi 8000 rimborso 4000 interessi...
la cosa buona che gli interessi sono totalmente deducibili!
più o meno è quello che ho capito :D
spero sia circa giusto :)
 
Lipsia sta diventando parecchio interessante.. Li' la disoccupazione sta crollando.. E i rendimenti sono ancora parecchio interessanti, 6/7% annuo..
 
se ho capito bene quello che mi aveva spiegato mio cugino (che vivendo in germania ha preso qualche proprietà, ma più per uso suo e famiglia ed 1 solo appartamento per investimento a monaco dove risiede), dunque il mutuo funziona circa così mettiamo 100000 euro di mutuo , tasso di interesse 4% quota capitale da restituire può essere decisa in accordo con la banca, nei mutui standard tedeschi mi diceva essere di solo il 2% annui per mutui di durata decennale... quindi il primo anno paghi 4000 euro di interessi e 2000 capitale totale 6000 euro, dal secondo anno i conti si complicano ma più o meno rimangono simili, in pratica aumenta la quota di capitale che rimborsi ogni anno... alla fine dei 10 anni però penso che avrai rimborsato attorno al 25% del capitale... per rimborsare tutto in 10 anni devi mettere una quota di rimborso annuo di circa l'8% quindi 8000 rimborso 4000 interessi...
la cosa buona che gli interessi sono totalmente deducibili!
più o meno è quello che ho capito :D
spero sia circa giusto :)

Non ci ho capito nulla...il 2% della quota capitale annuale è troppo poco...ma che tipo di ammortamento è?
 
Non ci ho capito nulla...il 2% della quota capitale annuale troppo poco...ma che tipo di ammortamento è?

Boh, una cosa tedesca! Non so come viene calcolato esattamente , se riesco mi faccio dare un esempio, l'avevo visto su un garage ( che si è preso mio cugino poco tempo fa).
Comunque si 2%, ma puoi scegliere tu quanto.... con il 2 mi pare il mutuo duri parecchio per finire, tipo 25-27 anni! Per questo non mi pare gran che conveniente!
 
Mi pare si chiamino "Bausparen"...
 
Indietro